Gentile Cliente,
in linea con l'evoluzione dei servizi di monetica proposti dal mercato nazionale ed internazionale e in un contesto in cui l'utilizzo degli strumenti di pagamento ha assunto una rilevanza essenziale, con la presente le proponiamo i seguenti interventi di modifica al suo contratto di conto corrente.
L‘obiettivo è fornire a chi possiede degli strumenti di pagamento un maggior livello di tutela, nonché un prodotto sempre più funzionale, al passo con i tempi e allineato nei contenuti e nelle modalità di fruizione ai più efficienti standard di mercato, grazie anche al rapporto di collaborazione instaurato con Nexi Payments S.p.A..
CheBanca! intende quindi proporre alcune modifiche contrattuali finalizzate ad allineare i contenuti del suo contratto ad alcune nuove caratteristiche della Carta di Debito e a ulteriori presidi di sicurezza che intendiamo introdurre a sua tutela.
Conseguentemente, le attuali "Carte di Debito CheBanca!" saranno sostituite con le "Carte di Debito CheBanca! International".
Le modifiche riguardano in particolare una serie di funzionalità, attualmente previste dal suo contratto inerente alla Carta di Debito, che, nello specifico, coinvolgono i seguenti ambiti:
modalità di consegna e gestione del codice P.I.N.
variazione dei circuiti di pagamento associati alla carta
variazione dei limiti di utilizzo della carta
modalità di variazione dei limiti di importo e/o di utilizzo della carta
servizi accessori alla carta
presidi di sicurezza e strong customer authentication
modalità di comunicazione tra il cliente e CheBanca!
Teniamo a rassicurarla sin da ora che le Condizioni Economiche del suo rapporto non subiranno alcuna variazione in senso peggiorativo.
Le modifiche di seguito descritte entreranno in vigore dal 3 maggio 2021. Conformemente alla normativa vigente resta salva la sua facoltà di comunicare alla Banca, prima di tale data, che non intende accettare le modifiche e vuole esercitare quindi la facoltà di recesso, come indicato in calce a questa comunicazione di modifica unilaterale.
Riceverà la nuova "Carta di Debito CheBanca! International" al suo indirizzo di corrispondenza. La Carta sarà già attiva e utilizzabile dal 3 maggio 2021, data in cui la sua attuale Carta di Debito CheBanca! cesserà di essere valida e operativa.
Segnaliamo inoltre che non riceverà un nuovo P.I.N., in quanto rimarrà lo stesso dell'attuale Carta di Debito CheBanca!.
Fine validità
Carta di Debito CheBanca!
2 maggio 2021
Inizio validità
Carta di Debito CheBanca! International
3 maggio 2021
Qualora non sia già titolare di una "Carta di Debito CheBanca!", dal 3 maggio 2021 potrà richiedere la nuova "Carta di Debito CheBanca! International" da Area Clienti CheBanca!, contattando il suo Advisor di riferimento e/o il Servizio Clienti al numero verde 800.10.10.30 oppure recandosi in una delle nostre Filiali.
Nel caso in cui una delle attuali Carte di Debito CheBanca! non sia stata utilizzata negli ultimi 24 mesi, il titolare della carta riceverà un'ulteriore comunicazione dedicata.
RILASCIO E VALIDITÀ DELLE CARTE DI PAGAMENTO
Al fine di garantire una maggior sicurezza CheBanca! cesserà di inviare a mezzo posta, all'indirizzo di corrispondenza di ciascun intestatario, i P.I.N. delle Carte di Debito e provvederà a generarli elettronicamente e trasmetterli al cliente con le modalità sicure tempo per tempo messe a disposizione dalla Banca.
La Banca ha quindi modificato le Condizioni generali del contratto come segue.
Sezione III - Le norme che regolano le carte di pagamento
Il comma 3 del Paragrafo «Rilascio, validità delle carte di pagamento» è stato modificato come segue:
«Le carte vengono inviate all'indirizzo di corrispondenza di ciascun intestatario. Allo stesso indirizzo vengono inviati, separatamente ed in busta sigillata, i P.I.N. e le successive carte in caso di sostituzione . Allo stesso indirizzo vengono inviate le successive carte in caso di sostituzione. I P.I.N. sono trasmessi al cliente separatamente con modalità sicure messe a disposizione tempo per tempo da CheBanca!.»
CIRCUITO DI PAGAMENTO
A seguito del venir meno del rapporto contrattuale tra CheBanca! e il circuito nazionale BANCOMAT®/PagoBANCOMAT®, la Banca ha individuato in sostituzione il circuito di pagamento gestito da Mastercard.
Pertanto le nuove Carte di Debito che saranno emesse da CheBanca!, anche in sostituzione della carta attualmente in suo possesso, non saranno più associate ai circuiti di pagamento BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® e Maestro, ma esclusivamente al circuito Debit Mastercard.
Tale modifica non avrà alcun impatto sulle modalità di utilizzo della carta, che potrà continuare ad utilizzare in Italia e all'estero per:
prelevare contante dal conto corrente presso gli sportelli automatici operanti sul circuito della carta;
versare contante ed assegni bancari e circolari presso gli sportelli automatici di CheBanca!;
effettuare pagamenti tramite terminali elettronici negli esercizi commerciali convenzionati con il circuito della carta;
effettuare acquisti online presso tutti i siti di e-commerce operanti sul circuito al quale la carta è abilitata;
fruire di altri servizi offerti dal circuito (es. ricariche telefoniche, pagamento bollette e utenze);
effettuare pagamenti di pedaggi autostradali ed altri servizi a valere sul circuito della carta.
Conseguentemente tutti i riferimenti ai circuiti BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® e Maestro, eventualmente presenti nelle Condizioni generali del contratto, devono intendersi eliminati mentre quelli indicati nel Documento di Sintesi devono intendersi sostituiti dall'indicazione del circuito Debit Mastercard.
In ragione della modifica apportata ai circuiti di pagamento associati alla sua Carta di Debito, non sarà più possibile usufruire del servizio FASTPay con addebito delle operazioni di pagamento in conto corrente con periodicità mensile e data valuta media ponderata.
Non verrà tuttavia meno la possibilità di pagare i pedaggi autostradali mediante Carta di Debito. In tal caso, analogamente a tutte le ulteriori e diverse operazioni di pagamento effettuate con Carta di Debito, anche le operazioni di pagamento dei pedaggi autostradali saranno addebitate in conto corrente con data valuta pari al giorno dell'operazione.
Conseguentemente tutti i riferimenti al servizio FASTPay indicati nelle Condizioni generali e nel Documento di Sintesi, nonché le relative previsioni contrattuali relative al servizio FASTPay, sono stati eliminati.
MODALITÀ E TERMINI DI UTILIZZO DELLE CARTE DI PAGAMENTO
A seguito della modifica apportata ai circuiti di pagamento associati alla sua Carta di Debito e per consentirle di continuare ad utilizzare la carta entro i limiti d'importo complessivamente previsti per gli attuali circuiti, i limiti contrattuali di utilizzo (sia per le operazioni di pagamento che per i prelevamenti con Carta di Debito) saranno pari alla somma dei massimali attualmente previsti per le operazioni eseguite a valere sui circuiti BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® e Maestro.
A titolo esemplificativo, qualora il massimale di spesa mensile fosse pari a 1.000 euro al mese per il circuito BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® e 1.000 euro al mese per il circuito Maestro, il nuovo limite di utilizzo complessivo mensile sarà pari a 2.000 euro al mese sul circuito Debit Mastercard. La medesima somma troverà applicazione anche per gli altri massimali previsti dal suo contratto.
Nel Documento di Sintesi i limiti di utilizzo verranno rappresentati come sopra descritto.
Dalla data di validità delle modifiche contrattuali, la invitiamo a verificare con attenzione i limiti di spesa associati alla Carta di Debito. Le ricordiamo che in qualsiasi momento potrà comunque chiedere di modificare tali limiti, secondo i canali di comunicazione tempo per tempo messi a disposizione da CheBanca!, direttamente o tramite i propri provider partner.
Ad ulteriore tutela del cliente e al fine di facilitargli la possibilità di concordare con la Banca la modifica dei limiti di importo e/o le modalità di utilizzo delle carte CheBanca! ha introdotto, conformemente a quanto già disciplinato contrattualmente, specifiche funzionalità tecniche (c.d. spending control) che consentiranno al cliente di richiedere gratuitamente a CheBanca! di inibire, anche temporaneamente, l'operatività della carta su uno o più dei canali di spesa disponibili e di fissare un limite di spesa per le relative operazioni di pagamento.
La Banca ha pertanto modificato le Condizioni generali del contratto come segue.
Sezione III - Le norme che regolano le carte di pagamento
Dopo il comma 3 del Paragrafo «Modalità e termini di utilizzo delle carte di pagamento» è stato introdotto il seguente nuovo comma:
«Il Cliente può richiedere gratuitamente a CheBanca! di inibire l'operatività delle carte su uno o più dei canali di spesa disponibili e di fissare un limite di spesa per le operazioni di pagamento, tramite le funzionalità del servizio spending control o analoghe modalità tempo per tempo messe a disposizione direttamente o tramite provider partner. Il servizio, oltre alle funzionalità base, può consentire di personalizzare la spendibilità delle carte tramite funzionalità aggiuntive, secondo quanto tempo per tempo disciplinato nel relativo regolamento del servizio.»
SERVIZI ACCESSORI
Per fornirle un servizio sempre più completo e in linea con le sue esigenze, CheBanca! potrà corredare la propria offerta commerciale mediante l'offerta dei servizi aggiuntivi tempo per tempo messi a disposizione direttamente o tramite accordi con i propri partner.
Nell'ambito della Sezione III – Le norme che regolano le carte di pagamento, il paragrafo «Servizi connessi alle carte di pagamento» sarà pertanto modificato con l'integrazione del seguente paragrafo denominato "Servizi accessori":
«La Banca potrà offrire al Cliente, senza ulteriori costi, servizi o benefici aggiuntivi diversi dalle carte di pagamento (es. coperture assicurative, servizi di assistenza, programmi a premi, offerte speciali concordate con esercenti) che possono variare a seconda del tipo di carta, secondo i separati termini e condizioni e/o regolamenti di volta in volta previsti per tali offerte che la Banca mette a disposizione del Cliente. La Banca, inoltre, potrà offrire l'accesso a servizi e/o benefici aggiuntivi a pagamento: in tal caso, l'erogazione del servizio e il relativo addebito saranno condizionati al previo consenso da parte del Cliente. I servizi forniti da terzi sono soggetti ai termini e alle condizioni fissate da tali terzi e qualsiasi reclamo o controversia dovrà essere rivolta dal Cliente direttamente nei confronti di tali terzi. Nessuna responsabilità viene assunta dalla Banca per i servizi che essa non fornisce direttamente. È fatta salva la facoltà della Banca di revocare o modificare i suddetti servizi e/o benefici nei modi e nei termini di legge e dei relativi regolamenti.»
STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION
In conformità alla vigente disciplina sui servizi di pagamento CheBanca! ha adottato la Strong Customer Authentication, un sistema di autenticazione forte del cliente basato sull'uso di due o più elementi classificati nelle categorie della conoscenza (qualcosa che solo l'utente conosce, come una password o un P.I.N.), del possesso (qualcosa che solo l'utente possiede, come uno smartphone o un dispositivo personale) e dell'inerenza (qualcosa che caratterizza l'utente, come l'impronta digitale o altri dati biometrici).
In applicazione di tale disciplina, CheBanca! ha inteso migliorare la user experience del cliente garantendo al tempo stesso nuove modalità sicure nelle transazioni, mediante la possibilità di avvalersi di elementi biometrici di riconoscimento e autenticazione secondo quanto descritto nel documento informativo sulla Strong Customer Authentication, in tal senso modificato.
Per maggiori informazioni si rinvia alla versione aggiornata del documento informativo sulla Strong Customer Authentication in vigore alla data di efficacia delle modifiche, reperibile nella sezione «Trasparenza» su chebanca.it.
DANNEGGIAMENTO, SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA, DEGLI EVENTUALI STRUMENTI NECESSARI PER PRESTARE IL CONSENSO O DEL P.I.N.
In linea con l'evoluzione del contesto tecnologico, CheBanca! intende ampliare i mezzi di comunicazione tra essa e il Cliente al fine di garantire, nel rispetto della normativa vigente, una maggior sicurezza delle operazioni di pagamento anche effettuate con carta. Per tale ragione la Banca ha modificato le Condizioni generali del contratto come segue.
Sezione III - Le norme che regolano le carte di pagamento
Il comma 2 del Paragrafo «Danneggiamento, smarrimento o sottrazione della carta, degli eventuali strumenti necessari per prestare il consenso o del P.I.N.» è stato modificato come segue:
«In caso di smarrimento, sottrazione, falsificazione, contraffazione o uso indebito della carta, da sola o unitamente al P.I.N. nonché degli altri strumenti necessari per prestare il consenso, il cliente è tenuto a chiederne immediatamente il blocco [...] di CheBanca!, ovvero informando la Banca mediante i canali tempo per tempo disponibili [...]»
Ricordiamo che le modifiche elencate non comportano costi o oneri a suo carico.
Nel caso in cui non approvasse le modifiche sopra indicate potrà esercitare il suo diritto di recesso, senza spese, entro il 3 maggio 2021, come previsto dalla vigente normativa. In questo caso, in fase di liquidazione del rapporto, avrà diritto all'applicazione delle condizioni praticate alla data di recesso. Qualora non esercitasse il recesso nei termini previsti, le suddette modifiche si intenderanno approvate.
Oltre alle modifiche contrattuali in senso stretto, la Banca è intervenuta anche introducendo alcuni adeguamenti rispetto alla documentazione informativa dei clienti al fine di allinearla ai nuovi standard adottati.
In tal senso, l'evoluzione dei servizi di monetica sopra rappresentati e volti in particolare a garantire una maggiore fruibilità del prodotto, nonché la tutela per i propri clienti, hanno condotto la Banca ad aggiornare il servizio 3D SECURE (oggi denominato Mastercard Identity Check Program), anche in ragione dei rapporti di collaborazione instaurati con provider partner, tra cui Nexi Payments S.p.A..
Le nuove Carte di Debito potranno essere gratuitamente iscritte al servizio 3D SECURE offerto da CheBanca! ai propri clienti, anche per il tramite di provider partner, per aumentare la sicurezza nei pagamenti elettronici e ridurre il rischio di frodi.
Tale servizio in particolare consentirà al cliente di effettuare operazioni sui siti internet di esercenti convenzionati utilizzando procedure di identificazione, tempo per tempo messe a disposizione dalla Banca anche tramite provider partner, volte a garantire una maggiore tutela in caso di utilizzi fraudolenti della propria carta. L'adesione al servizio sarà valida per tutto il periodo di validità della carta.
Dalla data di validità delle modifiche contrattuali, le raccomandiamo di attivare questo servizio accedendo al portale online o utilizzando gli ulteriori canali tempo per tempo disponibili.
Per maggiori informazioni si rinvia al nuovo regolamento del servizio 3D SECURE, in vigore alla data di efficacia delle modifiche, disponibile nella sezione «Trasparenza» su chebanca.it.
Tale funzionalità non prevede costi o oneri aggiuntivi.