Breve descrizione di un mercato immobiliare surriscaldato

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dici? E come mai questa bolla sì registra solo a Milano ed in poche altre città?

Perché lì la domanda e l'offerta coincidono, altrove l'offerta supera la domanda quindi l'effetto tassi non basta a fare volare le quotazioni, si limita a impedire il collasso dei prezzi.
 
Forse più ancora dei tassi conta la severità delle istruttorie.
10-15 anni fa i tassi erano quelli però i mutui venivano concessi al 110%, cioè pure per l'arredamento (indimenticabile lo spot di Intesa), e a cani e porci.

E infatti la bolla dei prezzi si formò proprio allora.

Si anche, senz'altro. La facilità di accesso ai mutui crea una domanda di case che altrimenti non ci sarebbe e questo fa volare le quotazioni.
Il cittadino medio capisce che piuttosto che mollare 7000 euro l'anno di affitto conviene fare un mutuo pagando 1500 euro di interessi ogni anno... in tempi "normali" avrebbe pagato 8000 euro di interessi ogni anno... (Cifre indicative)
 
Indietro