Broker Intermediario, servizio utile?

@Fabione90 ti chiedo , a livello realistico, visto che online non ci sono tariffari, quanto potrebbe venire a costare la consulenza di un mediatore creditizio .
 
@Fabione90 ti chiedo , a livello realistico, visto che online non ci sono tariffari, quanto potrebbe venire a costare la consulenza di un mediatore creditizio .
non so se può servire, ma ti posso dire che io so di un mediatore che chiede 2k per mutui all'80, 3k(mi sembra) per il 95%, di solito(almeno cosi dice)
 
cosa intendi a livello bancario per pratica disastrata, per esempio, perché forse ci sono dei casi che ho in mente che potrebbero essere considerate pratiche disastrate ma in realta' non lo sono


per quale motivo le banche vogliono evitare o preferiscono non concedere mutui per l'acquisto tra parenti?
le banche evitano di concedere mutui tra parenti perche pensano che sia solo per ottenere liquidita in famiglia e che probabilmente ci sia qualcosa di sotto che non va.
 
@Fabione90 ti chiedo , a livello realistico, visto che online non ci sono tariffari, quanto potrebbe venire a costare la consulenza di un mediatore creditizio .
Ho chiesto al mediatore e se accettassi una sua proposta il suo compenso sarebbe attorno al 1,5%. Significa che su 40K si prende all'incirca 1000€.
 
Ciao, l'aiuto di un broker serve se il richiedente mutuo è "disastrato".
Se prendiamo una persona che lavora per una grande azienda strutturata a tempo indeterminato e richiede un mutuo per un rapporto rata reddito del 35%, essa può rivolgersi alle banche che offrono i tassi più competitivi sul mercato, ma che potrebbero essere più severe nell istruttoria.

Se invece abbiamo una persona in partita iva con poca profondità di inizio attività, con alti e bassi nei fatturati annui, dipendenti con busta paga con imponibile basso e netto gonfiato da "rimborsi spese", richieste di mutuo al limite del rapporto rata reddito, datore di lavoro con bilanci disastrati, cassa integrazione recente, allora può essere necessario rivolgersi al mediatore che va pagato. Il mediatore ti manda da banche più elastiche nella concessione del credito, ma più costose come tasso di interesse; perché conosce i criteri per cui ogni singola banca concede mutui. Che sono informazioni non disponibili su mutuionline
Altro esempio in cui secondo me ne esci solo con un broker è se sei titolare di azienda e percepisci solo rendite da capitale e quindi non disponi di dichiarazione dei redditi perché l'Agenzia delle Entrate per questi casi non la prevede (giustamente) essendo l'azienda sostituto d'imposta.
 
Mah, un mio amico si è rivolto a un mediatore nel 2020 e ha ottenuto un fisso 30ennale ltv 80% con 2,15% a 10 anni e poi variabile. Quando molte altre banche offrivano un 1,60 fisso permanente.
Un'altra mia amica, recentemente, si è rivolta a un mediatore che le ha inoltrato la pratica a una banca che offriva il 4,10 fisso quando altre offrivano il 3,50 fisso.
Un'altra persona che ha scritto in questo forum tempo fa, nel 2021 ha ottenuto tramite mediatore un 1,30 fisso per 3 anni e poi variabile con euribor 6m + 1,70. Quando nel 2021 le banche offrivano il fisso 1,30 permanente.

Insomma, 3 persone che si sono rivolte a un mediatore e tutte e 3 hanno avuto un mutuo a condizioni pessime rispetto alle migliori del mercato. Come mai il mediatore non ha fatto strappare condizioni in linea con le migliori del mercato?
Forse perché erano pratiche più disastrate e sono dovute andare dalle banche più elastiche
Infatti tutti i mutui surrogati quest'anno passando dal variabile al fisso con spread "improponibili" tipo 4% + euribor li avevano fatti da soli i clienti in banca, inventandosi scienziati insieme agli scienziati impiegatizi della banca. Dai non generalizziamo, che statistica è 3 persone.
 
Infatti tutti i mutui surrogati quest'anno passando dal variabile al fisso con spread "improponibili" tipo 4% + euribor li avevano fatti da soli i clienti in banca, inventandosi scienziati insieme agli scienziati impiegatizi della banca. Dai non generalizziamo, che statistica è 3 persone.
Basta farsi un giro rapido sui principali motori di ricerca per rendersi conto che uno spread superiore al 1,5 sull'euribor 3m inizia a essere più alto di tanti altri. Mica ti serve il mediatore per questo
 
Indietro