♥️ BTP 2045/2051/2067/2072 News, A.T., views, divagazioni - Vol. 7 ♥️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
POST DI DON ABBONDIO : "Io sono entrato sui minimi (nella parte alta comunque), ma non per bravura, semplicemente è capitato.
Non è che quando capita una cosa del genere sai se quelli sono i minimi oppure se ne farà di nuovi, al massimo lo speri.

Quando ho deciso che era il momento di entrare pesante (premesso che avevo già iniziato qualche acquisto più in alto),
non ho pensato che si fosse sui minimi ma che la discesa avrebbe potuto continuare. Però l'ho visto come un vantaggio acquistare già basso.

Qualcuno direbbe che è stato ****, non so, io personalmente non credo alla fortuna e alla sfortuna. Al massimo nel destino ecc. ecc..........................................................................................................................
........................Ciao eh! "





Abbiamo capito, non cè bisogno di ripeterlo :D

I BTP non scenderanno ? sei stato bravo
I BTP saliranno in tempo breve? sei stato fortunato
I BTP scenderanno ancora ? non sei stato bravo
I BTP sprofonderanno? sei stato un "belinone"

Al destino la scelta;)

Scusa, ma appunto questo dicevo, leggere e riportare solo la parte del commento che ti fa comodo è quanto meno superficiale, per usare un eufemismo.
I BTP non scenderanno, non l'ho mai affermato, ho detto che se scendono continuo a incrementare, sbagliando o no.
I BTP saliranno in tempo breve? Non l'ho mai affermato, anzi tutto il contrario, ho detto che presto o tardi pagheranno.
I BTP scenderanno ancora? Vedi precedente.
I BTP Sprofonderanno? Be, in tal caso ritengo che sprofonderanno insieme a tanti ma tanti altri che ce l'hanno in pancia, istituzioni comprese (tutti "belinoni" tranne tu),
io almeno le ho a prezzi tali da non strapparmi i capelli. E si può sempre cedolare.
 
Certo che fan delle domande così specifiche sti giornalisti, che se non sei super super preparata vai nel pallone! Lei risponde...e questi insistono, insistono, insistono, vogliono sapere anche i cavilli...e lei deve dire e non dire, c'est pas facile! 😏
Un po' la capisco...ancora un po' e le chiedono anche di che colore ha le mutande! :ops2:


E' una commissione, non sono giornalisti ... sono europarlamentari membri anche della commissione

Veramente a me pare che facciano domande fin troppo zoppicanti ed inutilmente contorte che finiscono per prestarsi ad essere aggirate

Poi se sei presidente della bce non dovresgti aver bisogno di "prepararti" per rispondere alle domande sul tuo campo di un europarlamentare qualsiasi

Ma questa è un avvocato :rolleyes:


Comunque la sostanza alla fine tra le righe è la seguente :

- lo scudo non esiste, ci stanno lavorando

- non si sa con che criteri funzionerà (rif. allo spread a 150 di Visco di ieri)

- più in generale al momento non hanno idea di come procederanno, stanno a vedere come si evolve la situazione che non sono in grado di prevedere


In pratica si naviga a vista.
 
Ultima modifica:
E' una commissione, non sono giornalisti ... sono europarlamentari membri anche della commissione

Veramente a me pare che facciano domande fin troppo zoppicanti ed inutilmente contorte che finiscono per prestarsi ad essere aggirate

Poi se sei presidente della bce non dovresti aver bisogno di "prepararti" per rispondere alle domande sul tuo campo di un europarlamentare qualsiasi

Ma questa è un avvocato :rolleyes:


Comunque la sostanza alla fine tra le righe è la seguente :

- lo scudo non esiste, ci stanno lavorando

- non si sa con che criteri funzionerà (rif. allo spread a 150 di Visco di ieri)

- più in generale al momento non hanno idea di come procederanno, stanno a vedere come si evolve la situazione che non sono in grado di prevedere


In pratica si naviga a vista.

La Lagarde non sbaglia un colpo e ogni volta dimostra la propria incapacità e impreparazione a ricoprire il ruolo di presidente della BCE.
Capisco che la carica risponda ad esigenze politiche ma chi assume quel ruolo deve avere una conoscenza specifica della materia per poter ribattere, almeno, a domande in materia.
 
E' una commissione, non sono giornalisti ... sono europarlamentari membri anche della commissione

Veramente a me pare che facciano domande fin troppo zoppicanti ed inutilmente contorte che finiscono per prestarsi ad essere aggirate

Poi se sei presidente della bce non dovresgti aver bisogno di "prepararti" per rispondere alle domande sul tuo campo di un europarlamentare qualsiasi

Ma questa è un avvocato :rolleyes:


Comunque la sostanza alla fine tra le righe è la seguente :

- lo scudo non esiste, ci stanno lavorando

- non si sa con che criteri funzionerà (rif. allo spread a 150 di Visco di ieri)

- più in generale al momento non hanno idea di come procederanno, stanno a vedere come si evolve la situazione che non sono in grado di prevedere


In pratica si naviga a vista.

Bloomberg qualcosa ha scoperto sul piano....

Bloomberg svela i particolari: il nuovo scudo opererà in base al principio dei saldi invariati, poiché un piano di acquisti tout court infiammerebbe ancora di più un’inflazione già alle stelle. Ovvero, si venderanno titoli dei Paesi core per acquistare quelli dei periferici in difficoltà. Tradotto, la Bce venderà Bund e comprerà Btp.
il rendimento del Bund decennale benchmark è passato intraday da 1.64% a 1.85%, salvo poi chiudere la giornata di giovedì a 172. Insomma, siamo alla mutualizzazione del debito mascherata da ennesima emergenza. Un palese backdoor funding che, al netto della foglia di fico dei saldi invariati, crea un chiaro precedente: il Bund diviene collaterale di garanzia implicita per i Btp. Tradotto, il solidissimo debito tedesco si fa carico sul mercato della solvibilità di quello italiano.
al netto della crisi del gas, quantomeno lo spread dovrebbe permettere vacanze serene al MEF.
Il vero nodo? I tempi. Non tanto di attuazione del programma, il quale di fatto non contempla alcuna tecnicalità particolare ed è di immediata operatività.
Bensì proprio dell’accettazione, quasi più politico-reputazionale che meramente economica, da parte della Germania di una perdita di status da bene rifugio del Bund, costretto a rendimenti stellari per la sua media storica in ossequio al salvataggio del debito altrui. E non un altrui qualsiasi, l’Italia di Mario Draghi. Wolfgang Schaeuble potrebbe non superare lo shock. E l’estate.
Ma al netto dei compromessi forzati, Berlino chiaramente imporrà alla Bce clausole stringenti per i Paesi beneficiari e garanzie scritte e chiare rispetto al proprio sacrificio. Insomma, Roma è salva ma da ora in poi dipenderà in maniera pressoché totale dalla facoltà di Bce e Bundesbank di staccare la spina al respiratore anti-spread. E al primo rinvio in Aula o intoppo in Consiglio dei ministri su un riforma chiesta dall’Europa, potrebbe scattare la strategia Putin: ovvero, vendita di Bond e conseguente acquisto di Btp sospesa o dimezzata. A quel punto, saremo da capo. Spread alle stelle e nuova emergenza. Ma nel vortice della probabile recessione autunnale, in piena crisi del gas e con un governo che potrebbe aver nel frattempo perso pezzi. Siamo salvi, per ora. Ma per quanto? E, soprattutto, a quale prezzo?

Lagarde prepara l'editto di Sintra. Ovvero, Bund a garanzia implicita dei Btp. Auguri
 
Al di la delle parole contano i fatti, :yes:
passare da 253 di spread la scorsa settimana a 190 circa odierni vuol dire che qualche manina è intervenuta. Sure. :cool:
Poi nulla toglie che la comunicazione doveva essere più incisiva e determinata questo per evitare distorsioni del mercato/speculazione. Per come la vedo io l’ECB dovrebbe sempre indirizzare il mercato perché ne ha la capacità nonché la forza per determinare le sue dinamiche e non il contrario, imho farsi trascinare e rimanere spesso un passo indietro, e.. non solo della curva. :o
 
Al di la delle parole contano i fatti, :yes:
passare da 253 di spread la scorsa settimana a 190 circa odierni vuol dire che qualche manina è intervenuta. Sure. :cool:
Poi nulla toglie che la comunicazione doveva essere più incisiva e determinata questo per evitare distorsioni del mercato/speculazione. Per come la vedo io l’ECB dovrebbe sempre indirizzare il mercato perché ne ha la capacità nonché la forza per determinare le sue dinamiche e non il contrario, imho farsi trascinare e rimanere spesso un passo indietro, e.. non solo della curva. :o

In chiusura c'è stato un o troppo pessimismo, spread tornato sui 205...questa donna è proprio incompresa...sarà che deve migliorare la sua comunicazione...troppo fredda.

Ma oggi pomeriggio ha confermato lo scudo antispread:
Effetto Bce, Lagarde conferma scudo anti-spread. A Piazza Affari volano banche: UniCredit +5%, Intesa e Banco BPM +4% - FinanzaOnline

Per cui spero che i mercati reagiranno meglio metabolizzando il tutto dormendoci sopra:rolleyes:
 
In pratica ha detto di star tranquilli perchè:
- anche se l'inflazione persisterà;
- anche se si dovranno quindi alzare i tassi;
- anche se lo spread e la situazione dei paesi peggiori (tipo Italia e Grecia) sta aumentando;
..."in qualche modo si farà".... e infatti i mercati che non sono stupidi stanno scendendo (più forte i BTP ma anche le altre obbligazioni europee anche degli stati più virtuosi)!

Anche io vedendo i BTP arrivare a rendimenti netti del 4% un pensierino all'acquisto ce l'ho fatto...ma poi penso al rischio e mi/vi chiedo, ma non conviene prendere un bell'etf VGEA (ad accumulazione, quindi più performante e con TER 0,07%, praticamente niente) e avere la massima diversificazione obbligazionaria all'interno dell'Europa (anche a livello di scadenze) e vivere sereno anche a costo di rimetterci l'1% annuo? Dopo una discesa del 18% dai massimi!

O volendoavere più rischio/volatilità prendere l'etf X25E che ha obbligazioni europa con scadenza superiore ai 25 anni e che è sceso del 42%! Quando l'inflazione passerà e i tassi scenderanno sarà comunque un bel guadagno, ma senza la spada di Damocle del RISCHIO Italia,no?
E' solo un ragionamento...
 
In pratica ha detto di star tranquilli perchè:
- anche se l'inflazione persisterà;
- anche se si dovranno quindi alzare i tassi;
- anche se lo spread e la situazione dei paesi peggiori (tipo Italia e Grecia) sta aumentando;
..."in qualche modo si farà".... e infatti i mercati che non sono stupidi stanno scendendo (più forte i BTP ma anche le altre obbligazioni europee anche degli stati più virtuosi)!

Anche io vedendo i BTP arrivare a rendimenti netti del 4% un pensierino all'acquisto ce l'ho fatto...ma poi penso al rischio e mi/vi chiedo, ma non conviene prendere un bell'etf VGEA (ad accumulazione, quindi più performante e con TER 0,07%, praticamente niente) e avere la massima diversificazione obbligazionaria all'interno dell'Europa (anche a livello di scadenze) e vivere sereno anche a costo di rimetterci l'1% annuo? Dopo una discesa del 18% dai massimi!

O volendoavere più rischio/volatilità prendere l'etf X25E che ha obbligazioni europa con scadenza superiore ai 25 anni e che è sceso del 42%! Quando l'inflazione passerà e i tassi scenderanno sarà comunque un bel guadagno, ma senza la spada di Damocle del RISCHIO Italia,no?
E' solo un ragionamento...

dal 4% in su su decennali e 15ennali conviene comprare, ci vogliono pochi indugi....il rischio è esser liquidi ed esposti ad inflazione, anzichè ottenere un 3,5% netto in forziere :bow:
Ricordiamoci che anche i soldi liquidi non sono al sicuro...anzi....sono quelli più a rischio, quando ci davano 0,40% sul decennale avrei capito...al 4% con scudo BCE no :cool:

il mercato adesso vende? no problem, vorrà dire che ricomprerò altri cip del 2037 sotto 100 :bye:
 
Ultima modifica:
Si, ma o trovi un obbligazione con rendimento netto al 4% che ti viene dato quasi tutto con la cedola, allora ok, ma se devo prendere un BTP a 30 anni con rendimento neto 4% ma poi la cedola netta è al 2%....allora quel rendimento lo avrai con certezza alla scadenza, che oltre a essere molto in la, poggia anche su uno stato messo male e straindebitato come l'Italia!
Se il BTP 2040 con cedola nominale 5% andasse a 100 se non altro mi assicurerei tutti gli anni un 4,15% al netto anche del bollo, e il rischio ci può stare, ma se succede questo vuol dire che X25E ha perso il 50% dai massimi, mi assicuro quindi le cedole in accumulazione, un ottima performance quando le obbligazioni risaliranno e il "rischio" Italia solo al 20% invece che 100%!
 
Si, ma o trovi un obbligazione con rendimento netto al 4% che ti viene dato quasi tutto con la cedola, allora ok, ma se devo prendere un BTP a 30 anni con rendimento neto 4% ma poi la cedola netta è al 2%....allora quel rendimento lo avrai con certezza alla scadenza, che oltre a essere molto in la, poggia anche su uno stato messo male e straindebitato come l'Italia!
Se il BTP 2040 con cedola nominale 5% andasse a 100 se non altro mi assicurerei tutti gli anni un 4,15% al netto anche del bollo, e il rischio ci può stare, ma se succede questo vuol dire che X25E ha perso il 50% dai massimi, mi assicuro quindi le cedole in accumulazione, un ottima performance quando le obbligazioni risaliranno e il "rischio" Italia solo al 20% invece che 100%!

Scusa, non sono esperta di etf...le cedole in accumulazione vuol dire che non te le accreditano semestralmente, ma vengono rinvestite nell'etf? :mmmm:
Poi altra cosa: se l'emittente fa default (potrebbe succedere) si perde tutto l'investito? :confused:
 
In pratica ha detto di star tranquilli perchè:
- anche se l'inflazione persisterà;
- anche se si dovranno quindi alzare i tassi;
- anche se lo spread e la situazione dei paesi peggiori (tipo Italia e Grecia) sta aumentando;
..."in qualche modo si farà".... e infatti i mercati che non sono stupidi stanno scendendo (più forte i BTP ma anche le altre obbligazioni europee anche degli stati più virtuosi)!

Anche io vedendo i BTP arrivare a rendimenti netti del 4% un pensierino all'acquisto ce l'ho fatto...ma poi penso al rischio e mi/vi chiedo, ma non conviene prendere un bell'etf VGEA (ad accumulazione, quindi più performante e con TER 0,07%, praticamente niente) e avere la massima diversificazione obbligazionaria all'interno dell'Europa (anche a livello di scadenze) e vivere sereno anche a costo di rimetterci l'1% annuo? Dopo una discesa del 18% dai massimi!

O volendoavere più rischio/volatilità prendere l'etf X25E che ha obbligazioni europa con scadenza superiore ai 25 anni e che è sceso del 42%! Quando l'inflazione passerà e i tassi scenderanno sarà comunque un bel guadagno, ma senza la spada di Damocle del RISCHIO Italia,no?
E' solo un ragionamento...
Ciaooo Snam OK!
ci sta come ragionamento, dipende dalla propensione al rischio, l’EFT da te descritto probabilmente potrebbe avere un andamento più blando in caso di recupero dei nostri BTP, però premetto che non conosco il suo storico. :no: Rimango convinto che il Bund non andrà sopra al 2,0% max 2,25% (neutral rate) di rendimento, ora gira intorno a quota 1,75% o poco sotto, quindi non troppo distante, siamo +/- a 50 basis points. Poi è evidente che se l’inflazione nei prossimi mesi dovesse rimanere ancora molto alta, nonostante le azioni vigorose delle banche centrali di tutto il globo, allora l’asticella del rendimento Bund max 2,25% dovrà essere automaticamente rialzata. Cmq sia… a quelle altitudini di tassi le certezze di recessione diventeranno altrettanto palesi.
Sure.
 
Ultima modifica:
Scusa, non sono esperta di etf...le cedole in accumulazione vuol dire che non te le accreditano semestralmente, ma vengono rinvestite nell'etf? :mmmm:
Poi altra cosa: se l'emittente fa default (potrebbe succedere) si perde tutto l'investito? :confused:

Ciao Kikka, le cedole vanno in accumulazione, cioè se un obbligazione da una cedola lorda del 3% quella va a finire reinvestita nell'etf. Se l'emittente dell'etf fallisce all'etf non succede niente essendo separata, come gli etf azionari/obbligazionari di tutte le case Vanguard, Ishare,Xtrackers,ecc...

Ciaooo Snam OK!
ci sta come ragionamento, dipende dalla propensione al rischio, l’EFT da te descritto probabilmente potrebbe avere un andamento più blando in caso di recupero dei nostri BTP, però premetto che non conosco il suo storico. :no: Rimango convinto che il Bund non andrà sopra al 2,0% max 2,25% (neutral rate) di rendimento, ora gira intorno a quota 1,75% o poco sotto, quindi non troppo distante, siamo +/- a 50 basis points. Poi è evidente che se l’inflazione nei prossimi mesi dovesse rimanere ancora molto alta, nonostante le azioni vigorose delle banche centrali di tutto il globo, allora l’asticella del rendimento Bund max 2,25% dovrà automaticamente essere rialzato. Cmq sia… a quelle altitudini di tassi le certezze di recessione diventeranno altrettanto palesi.
Sure.

Si si, riguardo il Bund tedesco è chiaro e lo condivido pienamente come pensiero! X25E è un ETF nato a inizi 2008 che se preso a maggio 2008 (il punto più basso o quasi) a dicembre 2020 (cioè prima dell'inizio del calo dell'obbligazionario) avrebbe reso in circa 11 anni e mezzo il 230%! Essendo composto da obbligazioni lunghissime di Germania, Francia, Italia, Spagna e un pochino di Paesi Bassi, chiaramente sale molto quando le obbligazioni vanno bene e scende a bomba in momenti come questi:
Audience Selection
 
Certo che fan delle domande così specifiche sti giornalisti, che se non sei super super preparata vai nel pallone! Lei risponde...e questi insistono, insistono, insistono, vogliono sapere anche i cavilli...e lei deve dire e non dire, c'est pas facile! 😏
Un po' la capisco...ancora un po' e le chiedono anche di che colore ha le mutande! :ops2:

beh quello si sa già... marroni visto la paura che ha a rispondere... :D
 
dal 4% in su su decennali e 15ennali conviene comprare, ci vogliono pochi indugi....il rischio è esser liquidi ed esposti ad inflazione, anzichè ottenere un 3,5% netto in forziere :bow:
Ricordiamoci che anche i soldi liquidi non sono al sicuro...anzi....sono quelli più a rischio, quando ci davano 0,40% sul decennale avrei capito...al 4% con scudo BCE no :cool:

il mercato adesso vende? no problem, vorrà dire che ricomprerò altri cip del 2037 sotto 100 :bye:

Idem...
 
In aggiunta a quanto scritto sopra..
prendo il Bund come riferimento non per vezzo :no: ma perché lo ritengo il benchmark da seguire per le obbligazioni Eu. Dopodiché basta aggiungere lo spread + 200/250 ed ecco che dal 2,25% max Bund possiamo sommare lo spread “de no’altri” 250 max (?)
Forse in occasione delle prossime elezioni potrebbe aprirsi una finestra temporale limitata di sforamento spread, detto ciò…
non vorrei deludere chi aspetta sulla battigia il 5% di rendimento, ma temo arriverà prima “Hurricane” = Recessione.
 
In aggiunta a quanto scritto sopra..
prendo il Bund come riferimento non per vezzo :no: ma perché lo ritengo il benchmark da seguire per le obbligazioni Eu. Dopodiché basta aggiungere lo spread + 200/250 ed ecco che dal 2,25% max Bund possiamo sommare lo spread “de no’altri” 250 max (?)
Forse in occasione delle prossime elezioni potrebbe aprirsi una finestra temporale limitata di sforamento spread, detto ciò…
non vorrei deludere chi aspetta sulla battigia il 5% di rendimento, ma temo arriverà prima “Hurricane” = Recessione.

Io so solo che il bund va guardato come rendimento e lo spread come scudo che può agire se lo spread va sopra o fino a 250...
Per il resto recessione...io ne parlerei più avanti, e' come se nel 2015 avessimo parlato di stagflazione con l'inflazione negativa...ci vuole tempo, ma probabilmente avverrà, ma prima potremmo ritoccare 4/5% e magari fare elezioni in Italia e se vince la destra toccare 7%?? Boh...insomma e' prematuro, ma chi ha questa convinzione deve comprare :yes:
 
Ultima modifica:
Bon, deciso di prendere il BTP Italia. Non sono convintissimo ma almeno le prime cedole dovrebbero darmi soddisfazione.
 
Ultima modifica:
Si, ma o trovi un obbligazione con rendimento netto al 4% che ti viene dato quasi tutto con la cedola, allora ok, ma se devo prendere un BTP a 30 anni con rendimento neto 4% ma poi la cedola netta è al 2%....allora quel rendimento lo avrai con certezza alla scadenza, che oltre a essere molto in la, poggia anche su uno stato messo male e straindebitato come l'Italia!
Se il BTP 2040 con cedola nominale 5% andasse a 100 se non altro mi assicurerei tutti gli anni un 4,15% al netto anche del bollo, e il rischio ci può stare, ma se succede questo vuol dire che X25E ha perso il 50% dai massimi, mi assicuro quindi le cedole in accumulazione, un ottima performance quando le obbligazioni risaliranno e il "rischio" Italia solo al 20% invece che 100%!

Io l'ho preso per ďiversificare il rischio e non avere troppi sbattimenti, assieme al 2o30 1,65%
Tratto soltanto con due titoli.
Magari rende un po meno di un btp 2050 ma mi sento più sicurò
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro