BTP 2045 2051 2067 2072 (Views, News, A.T., Divagazioni) Vol.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con lo stato italiano tecnicamente fallito ma praticamente tenuto in vita artificialmente in quanto c'è ancora molto da mungere alle mucche grasse(cittadini italiani), credo sia probabile ritoccare in futuro i minimi del 2011(sulla soglia del baratro). Detto cio non saprei cosa consigliare, anche a me stesso, a chi è rimasto incastrato in questi BTP spazzatura. Tutto dipende dalla percentuale di esposizione. E' altamente probabile che il proprio denaro si rivedrà( sempre che che non ci sia default o più probabilmente una "ritrattazione" del debito) solamente a ridosso delle scadenze. Siamo alla frutta ora e ancor di più nel futuro prossimo. Quindi non c'è da scherzare molto sulle scadenze lunghe, convinti di fare l'affare della vita a questi prezzi, ancora gonfiati per la povera itaglietta, governata tra l'altro dai "migliori" italiani :D
 
Il calcolo della cedola netta è giusta con il mio calcolo = 2.13%

La plusv rimanente però io la calcolo così :

100 - 69.99 = 30.01% (plusv lorda totale)

30.01 : 29.27 = 1.02% (plusv lorda annua)

1.02% x 0.875 = 0.90% (plusv lorda annua netta)

2.13 + 0.90 = 3.03 % rendimento annuo netto

come detto non calcolo i ratei (ma la differenza è minima)

Scusa ma da 69.99 a 100 fa 42,88% (plusv lorda totale)

secondo quanto hai scritto allora se paghi 50, e a scadenza prendi 100, fai solo il 50%,
quando chiaramente se raddoppi fai 100%...
 
T-Note

Oibòòò mi ha perso i 2,80 con gap e mi è andato sotto perfino a 2,75 :eek:
Se non tiene 2,72 si va per 2,65.
Cmq quel gapetto lasciato aperto non si fa :no:
Non dico nulla sulla figura di analisi tecnica che si sta prefigurando :fiufiu:

T-Note 10Yr
 

Allegati

  • A4E75138-BB1C-4F11-82C2-8CA62E3B0BBF.jpg
    A4E75138-BB1C-4F11-82C2-8CA62E3B0BBF.jpg
    94,7 KB · Visite: 10
Il calcolo della cedola netta è giusta con il mio calcolo = 2.13%

La plusv rimanente però io la calcolo così :

100 - 69.99 = 30.01% (plusv lorda totale)

30.01 : 29.27 = 1.02% (plusv lorda annua)

1.02% x 0.875 = 0.90% (plusv lorda annua netta)

2.13 + 0.90 = 3.03 % rendimento annuo netto

come detto non calcolo i ratei (ma la differenza è minima)

Buongiorno a tutti, vi leggo spesso anche se finora non ho mai scritto.
Finora ho sempre fatto conti deposito in cui il calcolo della % di rendimento è facile.
Mi sto affacciando al mondo dei titoli di stato e non sono sicuro del metodo di calcolo dei rendimenti(probabilmente sbaglio io).
Prendendo l'esempio qui sopra:
Btp Tf 1,7% St51 (scadenza 01/09/2051)
prezzo 69,99 / valore nominale 100 / anni durata 29,27.

Poniamo che voglio acquistarne 1.000 euro nominali.
Pagherò 699,90 € e a scadenza mi restituiranno 1.000 euro.
A scadenza, nel 2051 genererò di capital gain 300,10€ (1.000€ - 699,90) che saranno tassati al 12,5% (37,51€) quindi avrò 262,59€ di profitto netto.
Ogni anno riceverò 17 € lordi di cedole(1,70% su 1.000 € nominali), che tolto il 12,5% (2,13€) sono 14,87€ netti, che moltiplicati per la durata (29,27) sono 435,24€ netti.
Ogni anno purtroppo pagherò l'imposta di bollo sui titoli 0,20% che posso solo stimare usando il prezzo di carico attuale (699,90),
quindi annualmente 1,40 € che moltiplicati per 29,27 anni sono 40,98 € in totale.

Il mio profitto netto sarà 262,59€ + 435,24€ - 40,98€ = 656,85 €.
Investendo 699,90 euro avrò un profitto di 656,85€ che sono il 93,85% del capitale investito (656,85*100/699,90)
Il 93,85% suddiviso per la durata 29,27 anni mi da il 3,206% netto annuale tenendo il titolo fino a scadenza.

Essendo il mio calcolo diverso da quelli che ho letto chiedo per cortesia di aiutarmi nel capire se eventualmente sto sbagliando qualcosa.
Vi ringrazio
Andrea
 
Oibòòò mi ha perso i 2,80 con gap e mi è andato sotto perfino a 2,75 :eek:
Se non tiene 2,72 si va per 2,65.
Cmq quel gapetto lasciato aperto non si fa :no:
Non dico nulla sulla figura di analisi tecnica che si sta prefigurando :fiufiu:

T-Note 10Yr

Io ti ho capito :P sono tentato di incrementare ma ci sono delle variabili che ancora mi pesano :D
 
Buongiorno axelinus, si conosce gia l isin?
Ciaoo, OK!
non ancora, di solito il buon Rivetto o coloro che hanno accesso in OTC di solito postano l’isin appena viene elaborato,
dopodiché serve alcuni gg prima che i vari istituti di credito, piatte ecc. lo inseriscono per noi comuni Retail :rolleyes:
Comunque Stay Tuned :cool:
 
Con lo stato italiano tecnicamente fallito ma praticamente tenuto in vita artificialmente in quanto c'è ancora molto da mungere alle mucche grasse(cittadini italiani), credo sia probabile ritoccare in futuro i minimi del 2011(sulla soglia del baratro). Detto cio non saprei cosa consigliare, anche a me stesso, a chi è rimasto incastrato in questi BTP spazzatura. Tutto dipende dalla percentuale di esposizione. E' altamente probabile che il proprio denaro si rivedrà( sempre che che non ci sia default o più probabilmente una "ritrattazione" del debito) solamente a ridosso delle scadenze. Siamo alla frutta ora e ancor di più nel futuro prossimo. Quindi non c'è da scherzare molto sulle scadenze lunghe, convinti di fare l'affare della vita a questi prezzi, ancora gonfiati per la povera itaglietta, governata tra l'altro dai "migliori" italiani :D

temo che chi ha btp lunghi a prezzi alti per rivedere il prezzo di carico li dovrà lasciare agli eredi , le lunghe con quelle misere cedole comprate in piena bolla non torneranno piu a 100 se non solo avvicinandosi alla scadenza per essere rimborsate a 100, dobbiamo ringraziare la bce che ha creato una mega bolla ad arte sul debito governativo UE lasciando tutti i risparmiatori con il cerino mano ...
 
Ultima modifica:
temo che chi ha btp lunghi a prezzi alti per rivedere il prezzo di carico li dovrà lasciare agli eredi , le lunghe con quelle misere cedole comprate in piena bolla non torneranno piu a 100 se non solo avvicinandosi alla scadenza per essere rimborsate a 100, dobbiamo ringraziare la bce che ha creato una mega bolla ad arte sul debito governativo UE lasciando tutti i risparmiatori con il cerino mano ...

Io sarò morto nel 2067. Ma credo che risalgono molto prima
 
però abbiamo ancora un bot ad 1 anno allo 0,25% e un ctz a 2 anni a meno dell'1%.
A 4 anni ci troviamo invece a quasi il 2%
 
temo che chi ha btp lunghi a prezzi alti per rivedere il prezzo di carico li dovrà lasciare agli eredi , le lunghe con quelle misere cedole comprate in piena bolla non torneranno piu a 100 se non solo avvicinandosi alla scadenza per essere rimborsate a 100, dobbiamo ringraziare la bce che ha creato una mega bolla ad arte sul debito governativo UE lasciando tutti i risparmiatori con il cerino mano ...

Ti immaginavi che fossero proprio loro, quelli che li hanno venduti, oltretutto deputati alla stabilità dei prezzi, a far scoppiare la bolla?
 
per me che non sono nessuno è solo l'inizio ... in piena maretta il 2051 lo ritroviamo a 50 ... ognuno si regoli di conseguenza ;)
sono cosciente che le mie previsioni sono da mago otelma ...ma considerando tutti gli eventi in gioco, ho questa brutta sensazione .
e alla UE fa comodo tenerci per le palle con spread alto se andrà su un governo stile meloni salvini .
fanno i galletti a parole vogliono andare su, poi quando vedranno che le cose si mettono male ,se la faranno sotto cedendo il posto ad un governo tecnico ...

quando affermo che il peggio deve ancora arrivare ,questo è un piccolo assaggio di quello che ci attende con salvini e la meloni al governo ,al momento stanno mettendo seriamente a rischio l'arrivo di altri soldi del PNRR !! queste sue parole sono un piccolo estratto di quello che ha affermato hai giornalisti replica il segretario del Carroccio prima del Consiglio federale - noi rispondiamo in milanese: “taches al tram”, si attacchino al tram, non ci pensiamo nemmeno» MSN
non hanno ancora compreso che per avere altri soldi del piano PNRR servono approvate quelle riforme richieste dalla UE ,altrimenti si blocca tutto il piano , in questo clima lo spread puo solo che aumentare ,poi se cade il governo si va a votazioni e li si salvi chi puo,perchè destra attualmente è data ampiamente vincente :specchio:
 
Ultima modifica:
Chi ha comprato a 130 il matusa o a 160 altri supermatusoni tipo il btp 2040 deve solo sperare in un crollo economico stile 1929 altrimenti cedolera' a vita e a scadenza se andrà bene perdera' il 30/60% dell'importo, se andrà meglio vuol dire che avra mediato comprando la momenti migliori.

L'importante e' avere investito denaro che non gli serviva, questa e' l'unica regola fondamentale, e non ascoltare mai quello che dice Lou che e' l'11esimo comandamento:cool:
 
Buongiorno a tutti, vi leggo spesso anche se finora non ho mai scritto.
Finora ho sempre fatto conti deposito in cui il calcolo della % di rendimento è facile.
Mi sto affacciando al mondo dei titoli di stato e non sono sicuro del metodo di calcolo dei rendimenti(probabilmente sbaglio io).
Prendendo l'esempio qui sopra:
Btp Tf 1,7% St51 (scadenza 01/09/2051)
prezzo 69,99 / valore nominale 100 / anni durata 29,27.

Poniamo che voglio acquistarne 1.000 euro nominali.
Pagherò 699,90 € e a scadenza mi restituiranno 1.000 euro.
A scadenza, nel 2051 genererò di capital gain 300,10€ (1.000€ - 699,90) che saranno tassati al 12,5% (37,51€) quindi avrò 262,59€ di profitto netto.
Ogni anno riceverò 17 € lordi di cedole(1,70% su 1.000 € nominali), che tolto il 12,5% (2,13€) sono 14,87€ netti, che moltiplicati per la durata (29,27) sono 435,24€ netti.
Ogni anno purtroppo pagherò l'imposta di bollo sui titoli 0,20% che posso solo stimare usando il prezzo di carico attuale (699,90),
quindi annualmente 1,40 € che moltiplicati per 29,27 anni sono 40,98 € in totale.

Il mio profitto netto sarà 262,59€ + 435,24€ - 40,98€ = 656,85 €.
Investendo 699,90 euro avrò un profitto di 656,85€ che sono il 93,85% del capitale investito (656,85*100/699,90)
Il 93,85% suddiviso per la durata 29,27 anni mi da il 3,206% netto annuale tenendo il titolo fino a scadenza.

Essendo il mio calcolo diverso da quelli che ho letto chiedo per cortesia di aiutarmi nel capire se eventualmente sto sbagliando qualcosa.
Vi ringrazio
Andrea

Anche io lo calcolo così (senza imposta di bollo), infatti avevo scritto 3,40%
l'utente 6percento sbaglia la % sul c. gain, perché chiaramente 300,10€ su 699.90 investiti è pari al 42,88% lordi e non 30,01%.
 
Previsioni di mago Otelma, profezie nefaste di Nostradamus, reiterate fake news, volitivi e replicanti trolls, metodi eterodossi di calcolo del rendimento... La qualità di questo thread è in declino più della quotazione del matusa :o
 
Previsioni di mago Otelma, profezie nefaste di Nostradamus, reiterate fake news, volitivi e replicanti trolls, metodi eterodossi di calcolo del rendimento... La qualità di questo thread è in declino più della quotazione del matusa :o

E non usare paroloni che poi ci tocca cercarli sul vocabolario...
Eterodosso: Di persona che, spec. in materia di religione, professa dottrine od opinioni diverse da quelle accolte come vere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro