BTP 2045 2051 2067 2072 (Views, News, A.T., Divagazioni) Vol.5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Facciamo parlare i dati

Dalla data di insediamento di Draghi ad oggi: Spread da 90 a 170

Giusto, facciamo parlare i dati. Anche il Bund, da rendimento -25 bp
di un anno fa, è passato ai +82 di oggi. E' un movimento mondiale.

I geni italici, pur di sbarazzarsi da una malattia grave che non se ne vuole andare,
cambierebbero un buon medico per un mediocre becchino... :rolleyes:
 
Pensa che smacco per il "dragon-premier" se durante il suo mandato lo spread superasse 200 :D

Draghi è partito con spread 90, adesso è il doppio con speranza che la BCE metta un tetto scudato antispread se no doloriii :read:

Lo spread è l'arma contro i governi, se non viene visto il 180 come un problema non dovrebbe esserlo neanche il 300 :mmmm: è solo un differenziale alla fin della fiera :boh:

sarà che si stanno svegliando i vari galletti con dichiarazioni che rivelano dove andiamo a finire con le elezioni, vedi Conte che cerca di fare il leader di partito? :specchio:

Nuove armi all'Ucraina, Conte: "No del M5S ad aiuti militari fuori dal diritto di difesa sancito dalla Carta Onu. Il governo riferisca in Aula" - Il Fatto Quotidiano
 
al governo ci sta lui

andasse lui in aula a riferire su quanto già inviato

perchè giggino del suo partito non ne sa nulla? sono dichiarazioni che vogliono mettere in difficoltà il governo non certo avere informazioni...questo crea incertezza anche sulla linea post elezioni, mettici Salvini pro le pen ecc e capirai che sempre di meno si fideranno di mettere i soldi in Italia
 
E dai con lo spread... :rolleyes: l'avrò ripetuto cento volte che è un valore del tutto relativo.
.

Beh insomma...che lo spread sia un valore relativo direi di no. È un valore molto importante che pesa la tenuta dei conti pubblici di un paese e l'affidabilità della classe politica. Ora che si allarghi sempre più questo divario col bund non è cosa così positiva e credo che sia il governo sia la Bce stiano monitorando molto bene la situazione! :cool: Con questo non voglio dare la colpa a Draghi, perchè sono molteplici fattori che portano a questo...
Ma resta il dato di fatto che si sta ampliando lo spread, al governo ora c'è lui, e viste le sue competenze (leggi: curriculum) deve trovare una soluzione o inventarsi qualche magheggio dei suoi (leggi: whatever it takes).... :o
 
Pensa che smacco per il "dragon-premier" se durante il suo mandato lo spread superasse 200 :D

Draghi è partito con spread 90, adesso è il doppio con speranza che la BCE metta un tetto scudato antispread se no doloriii :read:

Lo spread è l'arma contro i governi, se non viene visto il 180 come un problema non dovrebbe esserlo neanche il 300 :mmmm: è solo un differenziale alla fin della fiera :boh:

Sarebbe una macchia indelebile sul suo curriculum...son quasi sicura che farà l'impossibile perché ciò non avvenga!
Spero non mi deluda...:censored:
 
Beh insomma...che lo spread sia un valore relativo direi di no. È un valore molto importante che pesa la tenuta dei conti pubblici di un paese e l'affidabilità della classe politica. Ora che si allarghi sempre più questo divario col bund non è cosa così positiva e credo che sia il governo sia la Bce stiano monitorando molto bene la situazione! :cool: Con questo non voglio dare la colpa a Draghi, perchè sono molteplici fattori che portano a questo...
Ma resta il dato di fatto che si sta ampliando lo spread, al governo ora c'è lui, e viste le sue competenze (leggi: curriculum) deve trovare una soluzione o inventarsi qualche magheggio dei suoi (leggi: whatever it takes).... :o

I media parlano di spread e non correttamente di rendimenti, perchè il concetto è più immediato e comprensibile ai non addetti, ma spesso è fuorviante.

Faccio l'ennesimo esempio con il differenziale a 180 punti base:

Rendimento Bund 10y 0,80% > BTp 10y 2,60% = spread 180 bp
Rendimento Bund 10y 1,00% > BTp 10y 2,80% = spread 180 bp

Giornali & TV: "Le Borse scendono ma lo spread tiene"
La realtà come si vede è diversa, lo spread rimane inalterato ma i rendimenti sono saliti di 20 punti con le conseguenti perdite dei tds. ;)
 
Giusto, facciamo parlare i dati. Anche il Bund, da rendimento -25 bp
di un anno fa, è passato ai +82 di oggi. E' un movimento mondiale.

I geni italici, pur di sbarazzarsi da una malattia grave che non se ne vuole andare,
cambierebbero un buon medico per un mediocre becchino... :rolleyes:

:bow:
 
Beh insomma...che lo spread sia un valore relativo direi di no. È un valore molto importante che pesa la tenuta dei conti pubblici di un paese e l'affidabilità della classe politica. Ora che si allarghi sempre più questo divario col bund non è cosa così positiva e credo che sia il governo sia la Bce stiano monitorando molto bene la situazione! :cool: Con questo non voglio dare la colpa a Draghi, perchè sono molteplici fattori che portano a questo...
Ma resta il dato di fatto che si sta ampliando lo spread, al governo ora c'è lui, e viste le sue competenze (leggi: curriculum) deve trovare una soluzione o inventarsi qualche magheggio dei suoi (leggi: whatever it takes).... :o

Indicativo è vero ma è altrettanto vero che è un dato derivato. Il vero misuratore (meno conosciuto ma molto più importante) è il livello dei credit default swaps. Il valore da telegiornale è lo spread ma la finanza guarda i CDS.
 
Buongiorno a tutti ,
vi seguo da diverso tempo e vorrei chiedervi un consiglio, ho circa 40K fermi sul cc e vista l attuale inflazione non mi sembra sia una buona soluzione.
non saprei dove investire, l azionario mi pare un campo minato e oltretutto anche seguendolo non sono un esperto quindi sono diffidente.
l obbligazionario mi alletta visti i prezzi e i rendimenti ma temo un rialzo dei tassi e vedermi quei rendimenti azzerati o addirittura in negativo.

cosa potrei fare quantomeno per ripararmi dall inflazione? soprattutto un investimento dal quale (in caso che l inflazione scenda) possa uscirne senza problemi

grazie :)
 
Buongiorno a tutti ,
vi seguo da diverso tempo e vorrei chiedervi un consiglio, ho circa 40K fermi sul cc e vista l attuale inflazione non mi sembra sia una buona soluzione.
non saprei dove investire, l azionario mi pare un campo minato e oltretutto anche seguendolo non sono un esperto quindi sono diffidente.
l obbligazionario mi alletta visti i prezzi e i rendimenti ma temo un rialzo dei tassi e vedermi quei rendimenti azzerati o addirittura in negativo.

cosa potrei fare quantomeno per ripararmi dall inflazione? soprattutto un investimento dal quale (in caso che l inflazione scenda) possa uscirne senza problemi

grazie :)

Che l'inflazione scenderà è praticamente certo ma nessuno sa come, quando e quanto. Sul resto, se hai postato qui significa che vorresti comprare tds, ci sono titoli statali inflation linked la cui cedola è ritagliata sull'andamento dell'inflazione (sto semplificando). Tieni presente che siamo già scesi tanto con il futurebtp e il bottom a mio avviso non è lontanissimo anche per quanto riguarda i btp tradizionali. Oltretutto già ora si scontano gli aumenti tassi ma la BCE ad oggi non è ancora chiarissima la sua strategia e la Lagarde si è tenuta vaga appunto per non precludersi ogni scenario. Poi decidi tu.
 
Buongiorno a tutti ,
vi seguo da diverso tempo e vorrei chiedervi un consiglio, ho circa 40K fermi sul cc e vista l attuale inflazione non mi sembra sia una buona soluzione.
non saprei dove investire, l azionario mi pare un campo minato e oltretutto anche seguendolo non sono un esperto quindi sono diffidente.
l obbligazionario mi alletta visti i prezzi e i rendimenti ma temo un rialzo dei tassi e vedermi quei rendimenti azzerati o addirittura in negativo.

cosa potrei fare quantomeno per ripararmi dall inflazione? soprattutto un investimento dal quale (in caso che l inflazione scenda) possa uscirne senza problemi

grazie :)

Secondo me in questo momento la risposta può dartela solo il mago Otelma :D
 
Buongiorno a tutti ,
vi seguo da diverso tempo e vorrei chiedervi un consiglio, ho circa 40K fermi sul cc e vista l attuale inflazione non mi sembra sia una buona soluzione.
non saprei dove investire, l azionario mi pare un campo minato e oltretutto anche seguendolo non sono un esperto quindi sono diffidente.
l obbligazionario mi alletta visti i prezzi e i rendimenti ma temo un rialzo dei tassi e vedermi quei rendimenti azzerati o addirittura in negativo.

cosa potrei fare quantomeno per ripararmi dall inflazione? soprattutto un investimento dal quale (in caso che l inflazione scenda) possa uscirne senza problemi

grazie :)

Entrate a scaglioni
 
Buongiorno a tutti ,
vi seguo da diverso tempo e vorrei chiedervi un consiglio, ho circa 40K fermi sul cc e vista l attuale inflazione non mi sembra sia una buona soluzione.
non saprei dove investire, l azionario mi pare un campo minato e oltretutto anche seguendolo non sono un esperto quindi sono diffidente.
l obbligazionario mi alletta visti i prezzi e i rendimenti ma temo un rialzo dei tassi e vedermi quei rendimenti azzerati o addirittura in negativo.

cosa potrei fare quantomeno per ripararmi dall inflazione? soprattutto un investimento dal quale (in caso che l inflazione scenda) possa uscirne senza problemi

grazie :)

Ripararli dall'inflazione....io sono per la liquidità, penso ci saranno occasioni per acquistare tds specialmente se quest'ultima non sarà transitoria.
 
Ripararli dall'inflazione....io sono per la liquidità, penso ci saranno occasioni per acquistare tds specialmente se quest'ultima non sarà transitoria.
Scusa, ma se pensi che l'inflazione non sarà transitoria, la liquidità è quanto di peggio si possa detenere, perché sarebbe ciò che perde maggiormente valore reale.
Quindi perché non prendere un Btp indicizzato a breve termine?
Se l'inflazione tiene, dovresti poter rivendere in guadagno in qualsiasi momento.
 
Scusa, ma se pensi che l'inflazione non sarà transitoria, la liquidità è quanto di peggio si possa detenere, perché sarebbe ciò che perde maggiormente valore reale.
Quindi perché non prendere un Btp indicizzato a breve termine?
Se l'inflazione tiene, dovresti poter rivendere in guadagno in qualsiasi momento.

Su questo non sono molto d'accordo... per me uno dei più gravi errori per un investitore è rimanere senza liquidità... sia con un ptf maggiormente azionario o obbligazionario una parte di cash bisogna sempre tenerla perché ti permette o di mediare nei crolli abbassando il pmc o di fare nuovi ingressi...
Imho:)
 
Si questo non sono molto d'accordo... per me uno dei più gravi errori per un investitore è rimanere senza liquidità... sia con un ptf maggiormente azionario o obbligazionario una parte di cash bisogna sempre tenerla perché ti permette o di mediare nei crolli o di fare nuovi ingressi...
Imho
Su questo sono d'accordo, mica ho scritto che bisogna investire tutta la liquidità, ho solo detto che la liquidità sarebbe lo strumento peggiore quando c'è inflazione.
E comunque il breve termine non sarebbe molto dissimile dalla liquidità, pur garantendo una certa protezione dall'inflazione.
La questione è solo se si crede che l'inflazione terrà, se si è veramente convinti allora non capisco perché non approfittarne.
 
Su questo sono d'accordo, mica ho scritto che bisogna investire tutta la liquidità, ho solo detto che la liquidità sarebbe lo strumento peggiore quando c'è inflazione.
E comunque il breve termine non sarebbe molto dissimile dalla liquidità, pur garantendo una certa protezione dall'inflazione.
La questione è solo se si crede che l'inflazione terrà, se si è veramente convinti allora non capisco perché non approfittarne.

Ok così sono più d'accordo con te :D

Questo dell'inflazione è un bel dilemma... nel breve siamo tutti convinti che non scenderà (e quindi il consiglio di un btp indicizzato di breve durata è condivisibile) nel lungo però siamo convinti che scenderà!
Guardavo un confronto del mese di aprile tra il btp 2051 e il btp€i 2051... entrambi sono a -12%...
Solo che il btp 51 veniva da mesi precedenti con maggiori vendite... per me a 74 con un rendimento netto del 3% è superiore a qualsiasi indicizzato... per rendere di più dovrebbe avvicinarsi a 70 o anche meno... mi sembra eccessivo...
Vedremo 😉
 
Ultima modifica:
Io ho cedole, stacco dividendi + stipendio su tutto l'arco dell'anno. In questo modo ho sempre liquidità per mediare ed ora che siamo a fine mese pochissima liquidità.

Ovvio, non è che ho 300K di liquidità da cedole e dividendi, altrimenti sarei alle Maldive con Belen :D
 
Ok così sono più d'accordo con te :D

Questo dell'inflazione è un bel dilemma... nel breve siamo tutti convinti che non scenderà (e quindi il consiglio di un btp indicizzato di breve durata è condivisibile) nel lungo pure siamo convinti che scenderà...
Guardavo un confronto del mese di aprile tra il btp 2051 e il btp€i 2051... entrambi sono a -12%...
Solo che il btp 51 veniva da un mese di marzo con maggiori vendite... per me a 74 con un rendimento netto del 3% è superiore a qualsiasi indicizzato... per rendere di più dovrebbe avvicinarsi a 70 o anche meno... mi sembra eccessivo...
Vedremo 😉
Ma perché resti ingessato sui lunghi?
Io ti ho parlato di breve termine, prova ad esempio a confrontare il Btp mag24 IT0005246340 col BtpItalia apr24 IT0005174906, peraltro quest'ultimo ha appena staccato una cedola del 3,76% semestrale (7,52% annuale).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro