BTP 2045 2051 2067 2072 (Views, News, A.T., Divagazioni) Vol.5

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
poco sopra 70 non direi, 1.5 punti su 70 sono oltre il 2% .. se era il primo ingresso era cmq un buon ingresso. se hai finito le cartucce invece , molto meno.

oggi ad esempio potrebbe essere una giornata pesante, le previsioni danno pioggia

Vediamo... a 71 il 2051 ha un rendimento netto sopra il 3%... per me va bene...
Ieri ha chiuso a 72,5 vediamo oggi che fa... difficile prendere il prezzo minimo...
 
E bravo il pesciolino OK!
Doppia toccata poco sopra 1,0% del Bund 10Yr però pensavo si arrestasse prima la discesina a 0,95, chi g’ha rotto il canal ?
Se non mi rientra entro domani sopra 0,95 allora vuol dire che Powell sarà stato meno falco del solito.
Mah… :mmmm:

Rendimento Bund 10Yr
Vedi l'allegato 2826985

superato con slancio 1%obbiettivo 1,5%?
 
poco sopra 70 non direi, 1.5 punti su 70 sono oltre il 2% .. se era il primo ingresso era cmq un buon ingresso. se hai finito le cartucce invece , molto meno.

oggi ad esempio potrebbe essere una giornata pesante, le previsioni danno pioggia

e si vede infatti, sarà trapelato qualcosa già dalla riunione Fed sicuramente...
 
Ma chi ha acquistato a 80, 78, 75, 72 non è meglio rispetto a chi ha acquistato a 100 e passa? Allora chi ha il btp intorno a 100 cosa dovrebbe fare? Io ho un pmc a 73,anche se sto entrando a step, però se si vuole investire in btp sappiamo qual è il timing giusto?

infatti se conoscessimo il futuro sarebbe meglio, poi magari non si entra e si sta sempre alla finestra con inflazione a 6, per questo conviene sempre fare ingressi frazionati con orizzonte sino a dopo elezioni purtroppo
 
superato con slancio 1%obbiettivo 1,5%?
Ciaoo lucci OK!
Se debbo guardare alcune resistenze storiche del T-Note allora possiamo affermare che quota 3,25% è stata una resistenza che alla fine del 2018 si è fatta sentire, ma non escludo un’ultima gamba rialzista fino a 3,40 - 3,45% di conseguenza per il Bund il prossimo obbiettivo potrebbe essere 1,25% di solito i rendimenti si muovono a step di 0,25 come l’aumento plausibile dei tassi che per quanto riguarda l’ECB avvengono a step di 25 punti base.
Almeno si spera. :cool:
 
Bond lunga scadenza

Ho in portafoglio bond lunghi (Tbond 2045 e 2050, BTP 47, 67 e 72, Romania 38, etc).
Sempre acquistati sotto la pari, talvolta molto sotto la pari, anche sotto quota 90.
Stanno crollando tutti.
Miseramente.
Cosa fare ?
Conviene incrementare per ridurre PMC o restare fermi ed incassare cedole, subendo, comunque, devastante inflazione ?
Del resto, non ci sono alternative di investimento.
Ringrazio chi vorrà confrontarsi.
Saluti
 
il grande problema per l'italia sara' propio questo..:mad:non mi fa paura l'inflazione ma il futuro nuovo governo..

il governo sbagliato porta lo spread dai 320 di Gianni e Pinotto ai 500 del berlusca quindi ocio :D
Immaginate se la gente stufa delle false promesse sia a sinistra che a destra votasse in massa "Meloni" e "Italiexit" sai che show :cool:
 
Ciaoo lucci OK!
Se debbo guardare alcune resistenze storiche del T-Note allora possiamo affermare che quota 3,25% è stata una resistenza che alla fine del 2018 si è fatta sentire, ma non escludo un’ultima gamba rialzista fino a 3,40 - 3,45% di conseguenza per il Bund il prossimo obbiettivo potrebbe essere 1,25% di solito i rendimenti si muovono a step di 0,25 come l’aumento plausibile dei tassi che per quanto riguarda l’ECB avvengono a step di 25 punti base.
Almeno si spera. :cool:

adesso gli aumenti sono anche di 50 punti base, vabbè vedo rosso...ma so che se aspetto a ri-comprare posso mediare e avere rendimenti interessanti nel lungo periodo.
mai avere fretta, specialmente il mese di Maggio, un saluto Axe : )
 
adesso gli aumenti sono anche di 50 punti base, vabbè vedo rosso...ma so che se aspetto a ri-comprare posso mediare e avere rendimenti interessanti nel lungo periodo.
mai avere fretta, specialmente il mese di Maggio, un saluto Axe : )

Xchè Maggio x le obbligazioni ?
 
adesso gli aumenti sono anche di 50 punti base, vabbè vedo rosso...ma so che se aspetto a ri-comprare posso mediare e avere rendimenti interessanti nel lungo periodo.
mai avere fretta, specialmente il mese di Maggio, un saluto Axe : )
Ciaoo Way OK!
Ma infatti parlavo della ECB non della FED, sarei molto sorpreso se anche la ECB iniziasse un’indomani ad rialzare i tassi a botte di 50 punti base :eek::eek:
 
Ho in portafoglio bond lunghi (Tbond 2045 e 2050, BTP 47, 67 e 72, Romania 38, etc).
Sempre acquistati sotto la pari, talvolta molto sotto la pari, anche sotto quota 90.
Stanno crollando tutti.
Miseramente.
Cosa fare ?
Conviene incrementare per ridurre PMC o restare fermi ed incassare cedole, subendo, comunque, devastante inflazione ?
Del resto, non ci sono alternative di investimento.
Ringrazio chi vorrà confrontarsi.
Saluti
Ciaoo nawama OK!
Sei uno/a di quelli messi meglio tutto sommato imho leggendo altri utenti, :yes:
il mio consiglio è di non mediare, se però hai ancora tanta liquidità allora da questi livelli, sempre a piccole dosi, si può entrare con step abbastanza larghi, diversamente aspetterei un cambio di Trend. Preferisco perdere il bottom assoluto ma avere certezza che il Trend sta per mutare.
Te ne accorgerai abbastanza velocemente quando le cose inizieranno a cambiare (Trend)….

- fine del conflitto,
- inflazione meno pressante di quella attuale
- FED che inizia ad aumentare i tassi con meno impulsività e con meno size +0,25
- recessione conclamata

Certo, di questi tempi bisogna ogni giorno stare sul pezzo, perché è altrettanto vero che se il conflitto dovesse (speriamo mai) allargarsi allora fare previsioni non serve a nulla. :yes:
 
Ciaoo Way OK!
Ma infatti parlavo della ECB non della FED, sarei molto sorpreso se anche la ECB iniziasse un’indomani ad rialzare i tassi a botte di 50 punti base :eek::eek:

non lo escluderei a priori, visto che stanno incrementando il problema inflazione continuando il QE :D;)

Nel Fed Day occhio anche a Bce: in area euro inflazione scattera piu che in Usa. Italia e BTP: Schnabel risponde a Handelsblatt - FinanzaOnline

che la conseguenza di questi enormi sbagli farà si che un giorno dovranno imporci il controllo dei prezzi e la fine del libero mercato come ai tempi della vecchia unione sovietica?
Visto che già il controllo degli spostamenti, dei pagamenti e del consumo di gas è bello che impostato :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ho in portafoglio bond lunghi (Tbond 2045 e 2050, BTP 47, 67 e 72, Romania 38, etc).
Sempre acquistati sotto la pari, talvolta molto sotto la pari, anche sotto quota 90.
Stanno crollando tutti.
Miseramente.
Cosa fare ?
Conviene incrementare per ridurre PMC o restare fermi ed incassare cedole, subendo, comunque, devastante inflazione ?
Del resto, non ci sono alternative di investimento.
Ringrazio chi vorrà confrontarsi.
Saluti

Dato che sono nelle tue stesse condizioni, ma solo sul BTP 51, ti dico cosa sto facendo io.
Incremento con 9-10 k euro di controvalore ad ogni 5 figure al ribasso.
Ad esempio, l'ultimo acquisto è stato di 13k di nominale a 74.5; il prossimo sarà di 13-14k di nominale a 69.5 e via dicendo....
Io ho pmc 88.8 e sono sotto quasi del 20% quindi quei soldi per almeno 2 anni non li rivedrò, ma sono fiducioso che anche questa volta, come le altre, farò un bel gain quando ci si renderà conto che la ripresa economica stenta.
Nel tuo caso potresti incrementare al ribasso tutti i titoli che detieni, ma questo dipende dalla liquidità che ancora hai e dal poter vivere bene senza i soldi eventualmente investiti.
 
Ciaoo nawama OK!
Sei uno/a di quelli messi meglio tutto sommato imho leggendo altri utenti, :yes:
il mio consiglio è di non mediare, se però hai ancora tanta liquidità allora da questi livelli, sempre a piccole dosi, si può entrare con step abbastanza larghi, diversamente aspetterei un cambio di Trend. Preferisco perdere il bottom assoluto ma avere certezza che il Trend sta per mutare.
Te ne accorgerai abbastanza velocemente quando le cose inizieranno a cambiare (Trend)….

- fine del conflitto,
- inflazione meno pressante di quella attuale
- FED che inizia ad aumentare i tassi con meno impulsività e con meno size +0,25
- recessione conclamata

Certo, di questi tempi bisogna ogni giorno stare sul pezzo, perché è altrettanto vero che se il conflitto dovesse (speriamo mai) allargarsi allora fare previsioni non serve a nulla. :yes:

Si, si, ti ringrazio, ma pavento che ci vorranno anni perché i titoli possano tornare intorno a quota 100
In buona sostanza, con una serie di interventi si sono poste le basi per una sorta di "espropriazione" a danno del privato; infatti, dapprima hanno emesso
Titoli, con cedole ridicole, sostenuti dalle banche centrali; titoli che adesso vengono abbandonati alla deriva in mezzo alle tempeste inflattive
Il problema più grave è comunque la mancanza di investimenti alternativi
 
Dato che sono nelle tue stesse condizioni, ma solo sul BTP 51, ti dico cosa sto facendo io.
Incremento con 9-10 k euro di controvalore ad ogni 5 figure al ribasso.
Ad esempio, l'ultimo acquisto è stato di 13k di nominale a 74.5; il prossimo sarà di 13-14k di nominale a 69.5 e via dicendo....
Io ho pmc 88.8 e sono sotto quasi del 20% quindi quei soldi per almeno 2 anni non li rivedrò, ma sono fiducioso che anche questa volta, come le altre, farò un bel gain quando ci si renderà conto che la ripresa economica stenta.
Nel tuo caso potresti incrementare al ribasso tutti i titoli che detieni, ma questo dipende dalla liquidità che ancora hai e dal poter vivere bene senza i soldi eventualmente investiti.

Si, infatti avevo pensato di entrare per migliorare PMC e a tal fine sto seguendo i titoli
Ma con tassi cedolari così bassi - di gran lunga inferiori all' inflazione reale, conclamata ed ormai stabile - c'è da temere sia grave perdita del potere d'acquisto sia l' indisponibilità delle somme per molti anni
 
Ho in portafoglio bond lunghi (Tbond 2045 e 2050, BTP 47, 67 e 72, Romania 38, etc).
Sempre acquistati sotto la pari, talvolta molto sotto la pari, anche sotto quota 90.
Stanno crollando tutti.
Miseramente.
Cosa fare ?
Conviene incrementare per ridurre PMC o restare fermi ed incassare cedole, subendo, comunque, devastante inflazione ?
Del resto, non ci sono alternative di investimento.
Ringrazio chi vorrà confrontarsi.
Saluti

dipende da cosa ti aspetti tu.

quando li hai comprati cosa pensavi succedesse ? che per i prossimi 50 anni i tassi sarebbero rimasti per sempre a zero ?
 
Purtroppo la politica iperaccomodante delle banche centrali è durata a lungo. Si pensava che l'economia mondiale si fosse Japponesizzata con tassi perennemente bassi, basti pensare che il titolo di stato giapponese a 20 anni rende lo 0,224% contro il nostro btp a 10 anni che rende il 2,94% e, quello USA il 3%. Tutto questo ha portato a credere che i tassi dopo tanti anni non sarebbero saliti così repentinamente. Purtroppp in molti sono rimasti incastrati e non sanno cosa fare.



Investitori e “giapponesizzazione” dell’Europa - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Purtroppo la politica iperaccomodante delle banche centrali è durata a lungo. Si pensava che l'economia mondiale si fosse Japponesizzata con tassi perennemente bassi, basti pensare che il titolo di stato giapponese a 20 anni rende lo 0,224% contro il nostro btp a 10 anni che rende il 2,94% e, quello USA il 3%. Tutto questo ha portato a credere che i tassi dopo tanti anni non sarebbero saliti così repentinamente. Purtroppp in molti sono rimasti incastrati e non sanno cosa fare.

Io di regola prendo solo sotto 100,se non cè nulla sto fermo,ora qualcosa ho preso....
 
Io di regola prendo solo sotto 100,se non cè nulla sto fermo,ora qualcosa ho preso....

Acquistare sotto 100 può significare tutto o niente. Dipende dalla cedola e dal rendimento. Per esempio chi ha acquistato il btp 2051 con cedola dell'1,7% a 97, oggi se lo ritrova a 72, con un rendimento più alto e, la possibilità tra qualche semestre di fare un buon gain in conto capitale oltre la cedola. Chi invece ha acquistato il btp 2038 con cedola del 2,95% 3/4 giorni fa a 98 già sta molto meglio rispetto a chi ha acquistato il btp 2051 a 97.
 
Io non capisco come fanno tanti ad essere incastrati... mi sembra incredibile... quest'estate qualsiasi cosa leggevi sui btp c'era scritto di vendere che a breve le quotazioni sarebbero crollate...

Io investo solo da qualche anno ma nel mio piccolo ho venduto, guadagnato (parecchio...) e ora sono rientrato a prezzi di saldo...

Non credo di essere bravo... anzi... non so leggere i grafici... non so tirare linee...
eppure non mi pare così complicato...
Sarà stata solo fortuna la mia? Boo!

Allego uno screenshot dello scorso luglio di un articolo di Timpone.. ne ho a decine nel mio cell di articoli simili...
 

Allegati

  • Screenshot_20210729-084633_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210729-084633_Samsung Internet.jpg
    141,8 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro