Btp e calcolo capital gain

Nuova Leva

Nuovo Utente
Registrato
9/12/09
Messaggi
1.198
Punti reazioni
26
Buongiorno a tutti e buone feste,

avendo maneggiato poco negli anni i btp cui mi sto avvicinando ora vi pongo cortesemente alcune domande:

1)ho acquistato il btp 0 novembre 23 circa un mese fa a 97.35. il mio guadagno rispetto a 100 sara' tutto capital gain oppure scarto di emissione?nel caso dovrei sapere a quanto e' stato emesso?

2)in termini pratici sia la plusvalenza che lo scarto di emissione sono entrambi redditi diversi corretto?

3)le commissioni di acquisto e vendita vengono gestite al pari delle azioni?intendo se pago 20 euro in acquisto e 20 in vendita, il prezzo di acquisto viene caricato delle commissioni di acquisto e quelle di vendita le tolgo dal prezzo di vendita, riducendo cosi' l'imponibile oggetto di tassazione sul capital gain oppure, come avviene sugli etf, nel conteggio dell'imponibile oggetto di tassazione non vanno conteggiate le commissioni di acquisto e vendita?

Grazie a tutti e buone feste a tutti voi!
 
Grazie a tutti e buone feste a tutti voi!

1)ho acquistato il btp 0 novembre 23 circa un mese fa a 97.35. il mio guadagno rispetto a 100 sara' tutto capital gain oppure scarto di emissione?
Capital gain.
nel caso dovrei sapere a quanto e' stato emesso?
Dovresti saperlo.
In questo caso non c'è scarto, è stato emesso a 100,24 e in questo caso ai fini fiscali si considera emesso alla pari.


2)in termini pratici sia la plusvalenza che lo scarto di emissione sono entrambi redditi diversi corretto?
No, solo la prima.

3)le commissioni di acquisto e vendita vengono gestite al pari delle azioni?intendo se pago 20 euro in acquisto e 20 in vendita, il prezzo di acquisto viene caricato delle commissioni di acquisto e quelle di vendita le tolgo dal prezzo di vendita, riducendo cosi' l'imponibile oggetto di tassazione sul capital gain oppure, come avviene sugli etf, nel conteggio dell'imponibile oggetto di tassazione non vanno conteggiate le commissioni di acquisto e vendita?
Sì.
 
Essendo "novello" ho realizzato solo ora che la plusvalenza viene fiscalmente catalogata come "reddito diverso"; pertando chi come me si appoggia a Directa, per avere la giusta tassazione , dovrà provvedere ad inserire la plusvalenza nel mod.730 per poi avere una tassazione in base all'aliquota irpef ?:mmmm:
 
Grazie del chiarimenti e felici giorni di festa:)
 
Essendo "novello" ho realizzato solo ora che la plusvalenza viene fiscalmente catalogata come "reddito diverso"; pertando chi come me si appoggia a Directa, per avere la giusta tassazione , dovrà provvedere ad inserire la plusvalenza nel mod.730 per poi avere una tassazione in base all'aliquota irpef ?:mmmm:
Reddito diverso soggetto ad imposta sostitutiva sui titoli di Stato al 12,5%; quindi niente aliquota irpef, Directa opera direttamente in regime amministrato tutti i calcoli del caso e addebita/accredita direttamente nella contabile della compra/vendita.

Grazie del chiarimenti e felici giorni di festa:)
Tanti auguri anche a te!
 
Indietro