BTP e successione

bicco

Nuovo Utente
Registrato
1/4/07
Messaggi
427
Punti reazioni
11
2 soggetti hanno un conto cointestato con BTP.
Uno dei due decede, l'altro è unico erede.
Nella successione i BTP non cadono ma quando saranno spostati su un nuovo dossier titoli (intestato al superstite) cambieranno prezzo di carico?
Producono minus e plus?
Quali sono le norme di riferimento ?

Grazie a chi mi aiuta
 
2 soggetti hanno un conto cointestato con BTP.
Uno dei due decede, l'altro è unico erede.
Nella successione i BTP non cadono ma quando saranno spostati su un nuovo dossier titoli (intestato al superstite) cambieranno prezzo di carico?
Producono minus e plus?
Quali sono le norme di riferimento ?

Grazie a chi mi aiuta

penso al costo storico...
 
penso al costo storico...

qual'è la normativa di riferimento?

Se ci sono plus vengono tassate o semplicemente prende un nuovo prezzo di carico?

Parlando con amici promotori mi rispondono tutto ed il contrario di tutto....
 
2 soggetti hanno un conto cointestato con BTP.
Uno dei due decede, l'altro è unico erede.
Nella successione i BTP non cadono ma quando saranno spostati su un nuovo dossier titoli (intestato al superstite) cambieranno prezzo di carico?
Producono minus e plus?
Quali sono le norme di riferimento ?

Grazie a chi mi aiuta

La metà verrà trasferita come quota del de cujus al prezzo del giorno del decesso............l'altra metà quota superstite a prezzo storico......almeno così credo.........
 
2 soggetti hanno un conto cointestato con BTP.
Uno dei due decede, l'altro è unico erede.
Nella successione i BTP non cadono ma quando saranno spostati su un nuovo dossier titoli (intestato al superstite) cambieranno prezzo di carico?
Producono minus e plus?
Quali sono le norme di riferimento ?

Grazie a chi mi aiuta

Quando mi è capitato (2003) al Prezzo Storico di Carico ...ma non vorrei fosse cambiato qualcosa ... nella tua Banca DEVONO saperlo
 
qual'è la normativa di riferimento?

Se ci sono plus vengono tassate o semplicemente prende un nuovo prezzo di carico?

Parlando con amici promotori mi rispondono tutto ed il contrario di tutto....

alcuni mesi fa era stato messo in un post... prova a fare qualche ricerca nel FOL
 
2 soggetti hanno un conto cointestato con BTP.
Uno dei due decede, l'altro è unico erede.
Nella successione i BTP non cadono ma quando saranno spostati su un nuovo dossier titoli (intestato al superstite) cambieranno prezzo di carico?
Producono minus e plus?
Quali sono le norme di riferimento ?

Grazie a chi mi aiuta

Credo sia come ha scritto prima Balcarlo, se ci sono plus le paghi, invece in caso di minus, la parte relativa al de cuius le perdi, perche queste seguono il codice fiscale.
 
La metà verrà trasferita come quota del de cujus al prezzo del giorno del decesso............l'altra metà quota superstite a prezzo storico......almeno così credo.........

Esatto, ai fini capital gain le obbligazioni al portatore cointestate fra 2 persone si intendono appartanenti a ciascuno per il 50%:

1) la metà gia' di pertinenza all'Erede come cointestatario, verra' conteggiata come se fosse venduta e riacquistata (scarico dalla posizione coint. al prezzo del giorno del trasferimento, con conteggio della eventuale plus/minus, e carico sulla posizione singola allo stesso prezzo utilizzato per lo scarico).

2) la metà che perverrà "per successione" manterrà il prezzo di carico che aveva sul deposito titoli precedente.

Le ulteriori minus eventualmente ancora in capo al "de cuius" vengono perse.

Ciao !
 
Esatto, ai fini capital gain le obbligazioni al portatore cointestate fra 2 persone si intendono appartanenti a ciascuno per il 50%:

1) la metà gia' di pertinenza all'Erede come cointestatario, verra' conteggiata come se fosse venduta e riacquistata (scarico dalla posizione coint. al prezzo del giorno del trasferimento, con conteggio della eventuale plus/minus, e carico sulla posizione singola allo stesso prezzo utilizzato per lo scarico).

2) la metà che perverrà "per successione" manterrà il prezzo di carico che aveva sul deposito titoli precedente.

Le ulteriori minus eventualmente ancora in capo al "de cuius" vengono perse.


grazie a tutti x l'aiuto!
Vi chiedevo quali disposizioni di legge si applicano in questo caso?
Cercavo proprio le norme di riferimento...
 
up!

grazie a tutti x l'aiuto!
Vi chiedevo quali disposizioni di legge si applicano in questo caso?
Cercavo proprio le norme di riferimento...
 
d.lgs. 346/90
ma le risposte che ti hanno dato prim asono corrette.
comunque alla fine l'erede non deve fare nulla, i titoli di stato non devono neppure essere inseriti nella dichiarazione (come si evince da aricoli 12 e 29 del T.U prima citato)
La banca quando trasferisce i titoli sul deposito dell'erede effettua il pagamento di evevntuali plus(oppure le scalano da minus esistenti) e caricano il 50% al prezzo attuale
 
Indietro