BTP fino a 10 anni

RobbyNaish

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
917
Punti reazioni
210
Ragazzi,
ho cercato ma non c'è un thread per i Btp con durata inferiore ai 10 anni.
Mi sono quindi permesso di crearlo.

Il 13 Dicembre verranno emessi due Btp. Da 3 e 7 anni

Ecco i dettagli dei singoli titoli:

BTP 3 Anni​

  • Vita residua: in corso di emissione
  • Codice ISIN: IT0005556011
  • Tranche:
  • Emissione: 17/07/2023
  • Scadenza: 15/09/2026
  • Cedola annuale: 3,85%
  • Data pagamento cedola: 15/03/2024
  • Importo Min. offerto (mln. €): 2.500
  • Importo Max. offerto (mln. €): 3.000
  • Giorni dietimi: 91
  • Provv. collocamento: 0,100%
  • % Imp. Asta Suppl.: 20%
  • Imp. asta suppl. (mln. €): 600,000

BTP 7 Anni​

  • Vita residua: in corso di emissione
  • Codice ISIN: IT0005561888
  • Tranche:
  • Emissione: 15/09/2023
  • Scadenza: 15/11/2030
  • Cedola annuale: 4,00%
  • Data pagamento cedola: 15/05/2024
  • Importo Min. offerto (mln. €): 2.500
  • Importo Max. offerto (mln. €): 3.000
  • Giorni dietimi: 30
  • Provv. collocamento: 0,150%
  • % Imp. Asta Suppl.: 20%
  • Imp. asta suppl. (mln. €): 600,00
Fonte

BTP 3 e 7 anni, in asta il 13 dicembre fino a 6 miliardi

Che ne pensate?
 
una domanda stupida: il btp a 3 aa è già presente sul mercato secondario; se lo sottoscrivo a che prezzo si prende con questa nuova emissione?
 
Ho chiesto questa mattina in un altro thread.
Il prezzo sarà quello di mercato, cioè sarà quello del giorno dell'asta.
Se fosse oggi, il triennale a 103 circa, e il settennale a 102.

Dopo quello che è successo ieri, lunedì e martedì potrebbero scendere o salire di un 3 o 4%.
 
una domanda stupida: il btp a 3 aa è già presente sul mercato secondario; se lo sottoscrivo a che prezzo si prende con questa nuova emissione?
Eccolo
Screenshot_2023-12-09-22-12-42-479.jpeg
 
Scusate, ma perchè Fineco continua a dirmi che il BTP Italia IT0005532715 (che ho già in portafoglio) non è negoziabile al momento. E' da Giovedì che tento di incrementare con un cippino, ma me lo rifiuta. grazie
 
Scusate, ma perchè Fineco continua a dirmi che il BTP Italia IT0005532715 (che ho già in portafoglio) non è negoziabile al momento. E' da Giovedì che tento di incrementare con un cippino, ma me lo rifiuta. grazie
Ipotizzo che sia uno di quegli ISIN che a scadenza pagano un premio. Questo tipo di ISIN è aquistabile solo in fase di collocamento perché il premio finale viene dato solo a chi conserva il titolo per tutta la sua durata.
Se vuoi comprarli a mercato devi cercare l'altro ISIN (che ha le stesse cedole ma non paga il premio finale). Se invece vuoi il premio finale devi attendere il prossimo collocamento.

Ho descritto il meccanismo generale (di molti BTP Italia e BTP Valore) perché non ho voglia di andare a cercare i dettagli del tuo ISIN.
Per i BTP Italia c'è una apposita discussione.
Questa direi che è dedicata ai BTP Tasso Fisso.
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro. Grazie davvero, perchè ci uscivo pazzo.
 
Ipotizzo che sia uno di quegli ISIN che a scadenza pagano un premio. Questo tipo di ISIN è aquistabile solo in fase di collocamento perché il premio finale viene dato solo a chi conserva il titolo per tutta la sua durata.
Se vuoi comprarli a mercato devi cercare l'altro ISIN (che ha le stesse cedole ma non paga il premio finale). Se invece vuoi il premio finale devi attendere il prossimo collocamento.

Ho descritto il meccanismo generale (di molti BTP Italia e BTP Valore) perché non ho voglia di andare a cercare i dettagli del tuo ISIN.
Per i BTP Italia c'è una apposita discussione.
Questa direi che è dedicata ai BTP Tasso Fisso.
Interessante. Grazie delle info
 
@virussingolo . Continuo qui perche lì eravamo OT
Tu hai giustamente detto che i 2 BTP sopra citati "Non sono nuovi, sono riaperture di BTP già a mercato!"
Tecnicamente cosa indica? Che lo stato ne ha venduti pochi e ora ci riprova?
 
@virussingolo . Continuo qui perche lì eravamo OT
Tu hai giustamente detto che i 2 BTP sopra citati "Non sono nuovi, sono riaperture di BTP già a mercato!"
Tecnicamente cosa indica? Che lo stato ne ha venduti pochi e ora ci riprova?
Ci sono varie ragioni possibili:
  • servono altri soldi e si fa meno fatica a riaprire che a fare un'asta del tutto nuova;
  • le riaperture servono anche ad evitare la proliferazione degli ISIN, in modo che gli investitori non si sparpaglino su troppi strumenti simili, che sarebbero poco liquidi;
  • ugualmente suddividere la necessità finanziaria in diverse tranche significa non inondare il mercato con un'eccessiva richiesta (se l'offerta supera la domanda, i prezzi salgono ed i rendimenti scendono).
 
Scusate, ma perchè Fineco continua a dirmi che il BTP Italia IT0005532715 (che ho già in portafoglio) non è negoziabile al momento. E' da Giovedì che tento di incrementare con un cippino, ma me lo rifiuta. grazie
devi scegliere questo: IT0005532723
 
@virussingolo . Continuo qui perche lì eravamo OT
Tu hai giustamente detto che i 2 BTP sopra citati "Non sono nuovi, sono riaperture di BTP già a mercato!"
Tecnicamente cosa indica? Che lo stato ne ha venduti pochi e ora ci riprova?
Vedo che ti hanno già riposto, non avevo visto l'esistenza di questo 3d,
cmq queste riaperture per me ai prezzi ATTUALE E ALLE CONDIZIONI ATTUALI non sono interessanti...durata/rendimento KO! (mia opinione personale)
 
Ci sono varie ragioni possibili:
  • servono altri soldi e si fa meno fatica a riaprire che a fare un'asta del tutto nuova;
  • le riaperture servono anche ad evitare la proliferazione degli ISIN, in modo che gli investitori non si sparpaglino su troppi strumenti simili, che sarebbero poco liquidi;
  • ugualmente suddividere la necessità finanziaria in diverse tranche significa non inondare il mercato con un'eccessiva richiesta (se l'offerta supera la domanda, i prezzi salgono ed i rendimenti scendono).
Grazie!!
 
Vedo che ti hanno già riposto, non avevo visto l'esistenza di questo 3d,
cmq queste riaperture per me ai prezzi ATTUALE E ALLE CONDIZIONI ATTUALI non sono interessanti...durata/rendimento KO! (mia opinione personale)
Si, poi ho visto con il foglio Excel che non sono un granchè... mi sa mi prendo un po di BTP 37
 
Ci sono varie ragioni possibili:
  • servono altri soldi e si fa meno fatica a riaprire che a fare un'asta del tutto nuova;
  • le riaperture servono anche ad evitare la proliferazione degli ISIN, in modo che gli investitori non si sparpaglino su troppi strumenti simili, che sarebbero poco liquidi;
  • ugualmente suddividere la necessità finanziaria in diverse tranche significa non inondare il mercato con un'eccessiva richiesta (se l'offerta supera la domanda, i prezzi salgono ed i rendimenti scendono).
si ma il rischio è che ne collochino pochi perchè li devi pagare circa 2 figure in più che al collocamento a 100...
 
si ma il rischio è che ne collochino pochi perchè li devi pagare circa 2 figure in più che al collocamento a 100...
sicuramente comprarli adesso è peggio che comprarli due mesi fa, ma c'è sempre qualcuno che si è trovato della liquidità in mano "improvvisamente" e pensa che siano una buona idea, in fondo rendono sempre di più di molte altre obbligazioni di durata simile.
inoltre sono alla nona tranche l'uno ed alla settima l'altro, non credo che sposteranno gli equilibri
per me sono troppo corti non importa il prezzo, ma il mondo è bello perchè è vario.
 
Ciao a tutti, ho una domanda.
Sono uno dei pochi sfigati che ha prenotato in poste italiane, 10K del BTP settenanale 4% in asta questa mattina (in alternativa potevo prendere il buono fruttifero 3x2 al 3% lordo).
Poco fa su sky news hanno detto che è stato collocato con un rendimento del 3,63%. e che il regolamento sarà comunicato il 15 dicembre.

Questa mattina alle 11:00, il titolo in oggetto, sul secondario era a 102,20.
La domanda è: quel 3,63% cosa rappresenta(non credo sia il rendimento netto)?
E poi, i dietimi di interessi dovuti, verranno automaticamente sottratti dal conto corrente o dai 10k investiti?
Grazie
 
Indietro