BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Direi che il grafico di confronto (ultimi 30 giorni) tra Future Btp (color verde) e Btp Futura lug30 (color blu) parla chiaro, dal 13 novembre, quando si è concluso il collocamento del nov28, il lug30 sta progressivamente salendo (più del Future Btp) in direzione del suo FV.
Tuttavia saltuariamente il lug30 perde una ventina di tick per qualche giorno e poi li recupera. Il fenomeno è chiaramente visibile sul secondo grafico (ultimi 2 giorni), da ieri mattina il lug30 è salito una ventina di tick in meno di quel che avrebbe dovuto.
I volumi restano abbastanza elevati, il fenomeno potrebbe essere dovuto a prese di beneficio, infatti la quotazione si sta avvicinando ai massimi storici di ottobre.

moolto interessante, quindi oggi dovrebbe essere un giorno particolamente adatto a comprare il futura 2030, che del resto rende 32 bp più del btp agosto 2030
 
Perfetto enca!

Miei FV (tendo nel medio-breve periodo a considerare il terzo il più realistico)

2028
Vs BTP TF 101.94 (senza alcuna penalizzazione dovuta a struttura e target retail)
Vs BTP TF con premio struttura pari a 0,15% 100,76
Vs valore mediano di G-Spread dei due futura 100,30 **

2030
Vs BTP TF 107.21 (senza alcuna penalizzazione dovuta a struttura e target retail)
Vs BTP TF con premio struttura pari a 0,15% 105.76
Vs valore mediano di G-Spread dei due futura 105.20 **
 
Con il nuovo Mes ristrutturare i btp sarà più facile, sono state riformate le Cac ( clausole azione collettiva).
La riforma delle Cacs consisterebbe sostanzialmente nel metodo di adesione da "dual limb" a "single limb". Ma in ogni caso, anche se venisse approvata, riguarderebbe solo i titoli che verranno emessi in futuro e non quelli che sono già stati emessi. Giusto?
 
Perfetto enca!

Miei FV (tendo nel medio-breve periodo a considerare il terzo il più realistico)

2028
Vs BTP TF 101.94 (senza alcuna penalizzazione dovuta a struttura e target retail)
Vs BTP TF con premio struttura pari a 0,15% 100,76
Vs valore mediano di G-Spread dei due futura 100,30 **

2030
Vs BTP TF 107.21 (senza alcuna penalizzazione dovuta a struttura e target retail)
Vs BTP TF con premio struttura pari a 0,15% 105.76
Vs valore mediano di G-Spread dei due futura 105.20 **
105,20-100,30 = 4,90
OK! E' esattamente il differenziale fair di quotazione tra i due BtpFutura di cui parlavo durante il collocamento del nov28
 
Chi ha visibilità sul future può per favore farmi sapere se ci sono ripercussioni sensibili a fronte delle "fibrillazioni" sul governo nelle ultime ore? Grazie!
 
La riforma delle Cacs consisterebbe sostanzialmente nel metodo di adesione da "dual limb" a "single limb". Ma in ogni caso, anche se venisse approvata, riguarderebbe solo i titoli che verranno emessi in futuro e non quelli che sono già stati emessi. Giusto?

Non ho una risposta chiara alla tua domanda. Sarei portato a pensare che vale per tutti ibtp, sia quelli già emessi e sia per quelli di nuova emissione. La cosa che mi sorprende è la calma assoluta dei mercati, per ora non prezzano questo rischio.
 
Chi ha visibilità sul future può per favore farmi sapere se ci sono ripercussioni sensibili a fronte delle "fibrillazioni" sul governo nelle ultime ore? Grazie!
Al momento non c'è nulla di diverso dalle solite oscillazioni giornaliere.
Nell'ultima ora e mezza è sceso da 151,47 a 151,28 ossia -0,12%, niente di preoccupante.
 
Non ho una risposta chiara alla tua domanda. Sarei portato a pensare che vale per tutti ibtp, sia quelli già emessi e sia per quelli di nuova emissione. La cosa che mi sorprende è la calma assoluta dei mercati, per ora non prezzano questo rischio.

io sono quasi certo che vale per tutti i btp. questo era il senso del mio post 1950

Al momento non c'è nulla di diverso dalle solite oscillazioni giornaliere.
Nell'ultima ora e mezza è sceso da 151,47 a 151,28 ossia -0,12%, niente di preoccupante.

per ora le fibrillazioni politiche sono bilanciate dalle aspettative sulle prossime mosse della bce, sopratutto alla luce della debolezza del dollaro.
complimenti per il grafico "verde-blu" :bow:
 
Grazie a tutti

Uscito oggi da Futura 2030 a 104.10, dopo essere entrato (purtroppo soltanto con un piccolo cippino) durante il collocamento del 2028.
Volevo ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti del thread per tutte le valutazioni e gli approfondimenti che condividete giornalmente.
Un grazie in particolare a Enca, sei davvero gentile e sempre disponibile al dialogo, complimenti. Credo tu stia facendo una bellissima opera di informazione e divulgazione.
Il mio intento ora sarebbe quello di rientrare a breve solo su eventuali storni causati da eventi "esogeni" (passaggio parlamentare MES, Consiglio BCE).
Buon pomeriggio
 
Al momento non c'è nulla di diverso dalle solite oscillazioni giornaliere.
Nell'ultima ora e mezza è sceso da 151,47 a 151,28 ossia -0,12%, niente di preoccupante.

Grazie molte!! Credo che sia da tenere d'occhio più del solito con questo clima (salvo sia una mia percezione...)
 
Non ho una risposta chiara alla tua domanda. Sarei portato a pensare che vale per tutti ibtp, sia quelli già emessi e sia per quelli di nuova emissione. La cosa che mi sorprende è la calma assoluta dei mercati, per ora non prezzano questo rischio.
Quando si sottoscrive un titolo di stato, di fatto si sottoscrive implicitamente un contratto con l'emittente che prevede delle condizioni note. Qualsiasi modificazione delle condizioni deve effettuarsi prima della sottoscrizione! Quindi ritengo che qualsiasi modificazione contrattuale delle Cacs potrà applicarsi solo ai titoli di nuova emissione.
Infatti, nel 2012, quando vennero approvate le Cacs, vennero poi applicate solo ai titoli emessi dal primo gennaio 2013 in poi, si disse che non sarebbe stato legale applicarle a tutti i titoli in modo retroattivo.
Infatti oggi esistono sul mercato due categorie di titoli di stato, quelli emessi prima del 2013 non hanno le Cacs, quelli emessi dal 2013 invece hanno le Cacs.
L'aspetto più interessante è che il mercato non esige alcun premio di rendimento supplementare per i titoli dotati di Cacs, anzi sembra vero il contrario, i titoli privi di Cacs generalmente rendono qualche bp in più! Ma forse solo perché sono i più vecchi :o
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: swe
Chi ha visibilità sul future può per favore farmi sapere se ci sono ripercussioni sensibili a fronte delle "fibrillazioni" sul governo nelle ultime ore? Grazie!

..su Facebook,in diretta, sembra che il centrodx abbia occupato il parlamento..situazione a mio avviso pericolosa per la tenuta del governo..

..lunedì vedremo dove sarà lo spread..

..
 
..su Facebook,in diretta, sembra che il centrodx abbia occupato il parlamento..situazione a mio avviso pericolosa per la tenuta del governo..

..lunedì vedremo dove sarà lo spread..

..

Secondo me sarà ininfluente. Diverso sarebbe il discorso se le tensioni esplodessero all'interno della maggioranza.
 
Quando si sottoscrive un titolo di stato, di fatto si sottoscrive implicitamente un contratto con l'emittente che prevede delle condizioni note. Qualsiasi modificazione delle condizioni deve effettuarsi prima della sottoscrizione! Quindi ritengo che qualsiasi modificazione contrattuale delle Cacs potrà applicarsi solo ai titoli di nuova emissione.
Infatti, nel 2012, quando vennero approvate le Cacs, vennero poi applicate solo ai titoli emessi dal primo gennaio 2013 in poi, si disse che non sarebbe stato legale applicarle a tutti i titoli in modo retroattivo.
Infatti oggi esistono sul mercato due categorie di titoli di stato, quelli emessi prima del 2013 non hanno le Cacs, quelli emessi dal 2013 invece hanno le Cacs.
L'aspetto più interessante è che il mercato non esige alcun premio di rendimento supplementare per i titoli dotati di Cacs, anzi sembra vero il contrario, i titoli privi di Cacs generalmente rendono qualche bp in più! Ma forse solo perché sono i più vecchi :o

la Grecia ha insegnato che le Cac possono essere inserite anche retroattivamente su i titoli che non le prevedevano al collocamento con il solo voto del parlamento...
 
la Grecia ha insegnato che le Cac possono essere inserite anche retroattivamente su i titoli che non le prevedevano al collocamento con il solo voto del parlamento...
Non mi risulta, la Grecia ha ristrutturato il debito per default, ma le Cacs ancora non le aveva.
 
Non mi risulta, la Grecia ha ristrutturato il debito per default, ma le Cacs ancora non le aveva.

lo ristrutturò proprio perchè con un voto parlamentare introdusse le cacs sul debito in essere (operazione fatta come arma di ricatto verso i creditori), procedettero poi alla ristrutturazione volontaria, che arrivò a superare l'80% di adesione, ma non contenti attivarono le cacs anche per la restante parte del debito, forti delle adesioni precedenti, quindi ti confermo che la Grecia ha già dimostrato che le cac possono essere introdotte retroattivamente (senza che questo comporti una violazione del contratto) e pure poi utilizzarle.

Se vai a leggerti i 3D dell'epoca sull'argomento, trovi tutta la storia di quella buia vicenda...ah e senza dimenticare che in caso di ristrutturazione del debito, qualche creditore è più uguale degli altri (leggasi la BCE si fa cambiare gli ISIN notte tempo, così da non rientrare tra gli haircuttati e rendere così più pesante il taglio sul resto del debito)
 
Uscito oggi da Futura 2030 a 104.10, dopo essere entrato (purtroppo soltanto con un piccolo cippino) durante il collocamento del 2028.
Volevo ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti del thread per tutte le valutazioni e gli approfondimenti che condividete giornalmente.
Un grazie in particolare a Enca, sei davvero gentile e sempre disponibile al dialogo, complimenti. Credo tu stia facendo una bellissima opera di informazione e divulgazione.
Il mio intento ora sarebbe quello di rientrare a breve solo su eventuali storni causati da eventi "esogeni" (passaggio parlamentare MES, Consiglio BCE).
Buon pomeriggio

Hai provato a confrontare il guadagno netto che avresti fatto tradando allo stesso modo il Nv28 (su cui non avresti pagato commissioni in collocamento)?
 
Hai provato a confrontare il guadagno netto che avresti fatto tradando allo stesso modo il Nv28 (su cui non avresti pagato commissioni in collocamento)?

Guarda tenendo conto che il Lg30 ha quotato al massimo 103 al momento di chiusura della sottoscrizione del Nv28 e che ha raggiunto un massimo di 104,2 contro 100,02 del nuovo collocamento considerando un acquisto al massimo e commissioni massime (penso che 0,18% senza limiti sia un furto ma ho sentito che qualcuno le ha) sei più o meno alla pari.
Negli altri 99,9% dei casi stai guadagnando di più
 
Hai provato a confrontare il guadagno netto che avresti fatto tradando allo stesso modo il Nv28 (su cui non avresti pagato commissioni in collocamento)?
Non so a che prezzo sia entrato 72ENonSentirli, ma durante i giorni di collocamento del nov28 a 100 (da 9 novembre ore 9 al 13 novembre ore 13), il lug30 ha quotato dal minimo di 101,84 al massimo di 102,98. Se ci limitiamo ai soli primi due giorni di emissione (quelli che hanno totalizzato il grosso delle sottoscrizioni), il lug30 ha quotato dal minimo di 101,84 al massimo di 102,38.
Prendo per buono il mio prezzo medio di carico che è stato di circa 102, ho letto che molti altri sono entrati a circa questo prezzo.

Ieri, mentre il lug30 quotava 104,10 il nov28 quotava 100,96.

Quindi il gain del lug30 è stato 104,10/102-1 = 2,06% lordo ossia 1,80% netto, meno le commissioni di acquisto e vendita.
Il gain del nov28 sarebbe stato 100,96/100-1 = 0,96% lordo ossia 0,84% netto, meno le commissioni di vendita.

Direi che il gain del nov28 sarebbero stato inferiore alla metà, indipendentemente dalle commissioni.
 
lo ristrutturò proprio perchè con un voto parlamentare introdusse le cacs sul debito in essere (operazione fatta come arma di ricatto verso i creditori), procedettero poi alla ristrutturazione volontaria, che arrivò a superare l'80% di adesione, ma non contenti attivarono le cacs anche per la restante parte del debito, forti delle adesioni precedenti, quindi ti confermo che la Grecia ha già dimostrato che le cac possono essere introdotte retroattivamente (senza che questo comporti una violazione del contratto) e pure poi utilizzarle.

Se vai a leggerti i 3D dell'epoca sull'argomento, trovi tutta la storia di quella buia vicenda...ah e senza dimenticare che in caso di ristrutturazione del debito, qualche creditore è più uguale degli altri (leggasi la BCE si fa cambiare gli ISIN notte tempo, così da non rientrare tra gli haircuttati e rendere così più pesante il taglio sul resto del debito)
Che discorsi, se un emittente va in default e non riesce più a far fronte ai propri debiti la ristrutturazione diviene un atto coercitivo per forza maggiore.
Invece le Cacs sono contratti, e in quanto tali devono essere stipulati con gli investitori prima dell'investimento.
Non so se in Grecia i provvedimenti di ristrutturazioni furono comunque definiti come Cacs, ma certamente erano cosa ben diversa dalle nostre Cacs.
Come ho già spiegato, le nostre Cacs sono contratti e il nostro ordinamento giuridico/costituzionale vieta tassativamente e considera illegali le modificazioni unilaterali del contratto che siano a sfavore di una controparte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro