BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Il confronto tra il BTP-futura 37 ed il BTP 1mar37 0,95 è impietoso.
Appena un paio di figure di differenza.
Che convenga uno switch?
 
Il confronto tra il BTP-futura 37 ed il BTP 1mar37 0,95 è impietoso.
Appena un paio di figure di differenza.
Che convenga uno switch?
Dal Btp al BtpFutura ovviamente si. Poi però bisogna sperare che il g-spread torni a scendere a livelli più fisiologici.
 
oggi il futura 2037 rende più del BTP 2045 "GREEN"
 
situazione interessante:

il gspread del futura 2030 si è ridotto quasi a zero, mentre quello del 2037 è rimasto a 25 bp
 
L'apr37 continua a sottoquotare a ben 26bp di G-spread, sarebbe da comprare ma io passo, ho già dato! :mad:

BtpFutura apr37
Quotaz. my FV
89,90 90,85

BtpFutura nov33
Quotaz. my FV
93,76 92,90

BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
98,71 97,32

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
97,33 95,87

NB: FV calcolato con 20bp di fair G-spread
 
...Sempre mooolto empaticamente... :D ...Schiodati i 4 cippetti presi per noia a 92 su fut 37 a 92.86...E sono contento come dopo un 5+1 enalotto... :clap: :D

Oggi vedo spesso 20 cent di spread sul 51, adesso anche 25...Uhmmm... :D

Uppo...Visto anche 30 cent poco fa...Sempre in watchlist per eventuale trading su eccessi, mentre per recupero minus e parcheggio liquidi a breve, fra un po' quelli brevi davvero, diventeranno interessanti e spazzeranno via gli ultimi residui italioti di conti deposito...Che alzeranno rendimenti fra x anni per poi riabbassarli dopo y giorni :D perché sono da anni dai tassi zero...Dei fenomeni su spread tassi attivi-passivi...Gemellati con chi compra suv a rate mangiando pane e cipolla poi, e beccandosi benzina e diesel sopra i 2 euro...Così imparano a non comprare panda a metano.

...Anzi no ! Pure loro veramente... :D
 
Ultima modifica:
Ocio regaz, oggi giornata davvero strana scende la borsa ma anche i BTP.
 
Giornata strana ? Giornata di primissimo iniziale ritorno con i piedini per terra... :cool:
 
gspread di oggi:

futura 2030 -11 bp
futura 2033 -5 bp
futura 2037 +15 bp
 
Mi chiedo quale possa essere il senso del G-spread negativo per alcuni BtpFutura :confused::mmmm:
 
Mi chiedo quale possa essere il senso del G-spread negativo per alcuni BtpFutura :confused::mmmm:

visti i volumi non elevatissimi e non rientrando fra i titoli negoziati da BCE nè fra i collaterali dei future, sono titoli alla completa mercè dei MM e compagnia bella che hanno trovato un modo facile di fare modesti profitti creando dei disallineamenti e giocandoci sopra (SE&O)
 
BTP FUTURA UNA FORTUNA OGGI?

Così scrive Proiezioni di Borsa. Sul Futura 28 I soldi investiti su questo BTP Futura farebbero guadagnare fino al 12,23% finale oltre alle cedole crescenti. Quello con scadenza 30 portandolo a scadenza, il flusso cedolare sarebbe di circa il 14,55% lordo (al netto del rateo maturato). Inoltre ci sarebbe l’extra rendimento finale del 7,47% lordo considerato il prezzo di chiusura di ieri, pari a 93,05 centesimi. L'ultimo scadenza 2037 al prezzo di chiusura di ieri, 89,10 centesimi, l’extra rendimento finale è addirittura del 12,23% lordo. Tradotto, sarebbe più di 2 premi fedeltà del 6% che potrebbero guadagnare a scadenza i sottoscrittori in emissione. A patto, però, che il PIL medio fino al 2037 sia almeno pari a quel tasso, scenario tutt’altro che alla portata.
 
Ma un acquisto del 37 che quota intorno a 88,00 (!!) non sarebbe interessante, a questo punto?
 
Ma un acquisto del 37 che quota intorno a 88,00 (!!) non sarebbe interessante, a questo punto?
L'apr37 @ 87,95 rende il +2,36% con un G-spread di 19bp.
Si, sarebbe da comprare, ma ripeto che io ho già dato :(
 
L'apr37 @ 87,95 rende il +2,36% con un G-spread di 19bp.
Si, sarebbe da comprare, ma ripeto che io ho già dato :(

Preso 3k quote a 88,55
Scusa Enca sto cercando di farmi una cultura su G-spread, FV, ecc. (tutte cose di cui, fino a poco fa, sospettavo solo l'esistenza:)) leggendo quello che trovo qua e la per i forum pescando un po' a caso. Non è che esiste un "Bignami" complessivo sull'argomento che devo assolutamente leggere:confused:. Grazie :)
 
Preso 3k quote a 88,55
Scusa Enca sto cercando di farmi una cultura su G-spread, FV, ecc. (tutte cose di cui, fino a poco fa, sospettavo solo l'esistenza:)) leggendo quello che trovo qua e la per i forum pescando un po' a caso. Non è che esiste un "Bignami" complessivo sull'argomento che devo assolutamente leggere:confused:. Grazie :)
Nei primi volumi del thread "come si impara" sono indicati alcuni testi basilari, dopodiché i concetti riguardanti G-spread e disallineamenti divengono intuitivi.
 
Scusate se, per il mio scadente rapporto ed aggiornamento con le obbligazioni, approfitto di Voi. Che rendimento teorico comporta il "Btp Futura Nv33 Eur" al valore attuale di circa 92,40 ??? Può essere concorrenziale od equivalente rapportandolo con altri ???? Grazie
 
Scusate se, per il mio scadente rapporto ed aggiornamento con le obbligazioni, approfitto di Voi. Che rendimento teorico comporta il "Btp Futura Nv33 Eur" al valore attuale di circa 92,40 ??? Può essere concorrenziale od equivalente rapportandolo con altri ???? Grazie

Il BtpFutura nov33 @ 92,40 corrisponde un rendimento del +2,00% lordo, esattamente pari al Btp di pari scadenza.
Pertanto se hai il nov33 CUM sottoscritto all'emissione forse faresti bene a tenerlo in attesa del premio CUM. Se invece hai acquistato il nov33 dopo l'emissione, potresti valutare di venderlo per prendere qualcos'altro più conveniente, ad esempio il BtpFutura apr37 @ 88,40 che rende il +2,32% lordo.
 
Indietro