BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Ok! Riformulo la domanda, date le premesse fatte e dato che del meraviglioso mondo delle obbligazioni comincio ad intravederne le correlazioni solo ora, TECNICAMENTE ci potrebbe essere un motivo valido per aver fatto lo switch di cui sopra?
Poi sul fatto che io fossi d'accordo con il consulente si apre un mondo, ma non cerco polemiche , solo risposte , ove possibile!

sono ragionamenti, durante e poco dopo la pandemia si prevedeva una forte crescita Pil che in effetti ci è stata, quindi il btp futura poteva avere senso. Inoltre data la sottoutilizzazione della capacità produttiva, la ripresa, senza strozzature, non avrebbe necessariamente comportato inflazione. In tutto questo nessuno poi prevedeva la guerra, incluso il consulente. Quindi uno switch ci poteva pure stare. Non tutte le previsioni si rivelano quelle giuste altrimenti saremmo infallibili e tutti ricchi.
 
a proposito del futura 2037, da aprile a oggi il g-spread si è dimezzato (da un max di 42 bp ai 21 bp attuali)

chi avesse puntato sulla riduzione del g-spread (mediante una combinazione di long futura 37 e short btp future) avrebbe fatto ottimi affari (io ho cercato di farlo ma purtroppo in modo molto parziale e casereccio)

non è detto che questo trend di riduzione del g-spread non continui (come avvenuto per gli altri futura). Però chi può saperlo davvero?
 
a proposito del futura 2037, da aprile a oggi il g-spread si è dimezzato (da un max di 42 bp ai 21 bp attuali)

chi avesse puntato sulla riduzione del g-spread (mediante una combinazione di long futura 37 e short btp future) avrebbe fatto ottimi affari (io ho cercato di farlo ma purtroppo in modo molto parziale e casereccio)

non è detto che questo trend di riduzione del g-spread non continui (come avvenuto per gli altri futura). Però chi può saperlo davvero?

A questo punto mi viene da chiedere se ha più senso (in linea puramente teorica, visto che comunque ci sono dei costi operativi non trascurabili) puntare sulla riduzione del G-Spread del 2037 o sull'allargamento del 2030...
 

Allegati

  • FuturaVsBTP_02062022.jpg
    FuturaVsBTP_02062022.jpg
    64,8 KB · Visite: 10
A questo punto mi viene da chiedere se ha più senso (in linea puramente teorica, visto che comunque ci sono dei costi operativi non trascurabili) puntare sulla riduzione del G-Spread del 2037 o sull'allargamento del 2030...

teoricamente le due strategie sono entrambe valide, però la seconda richiede di essere long sul btp future e short sul futura 2030. Mentre essere long o short sul btp future è semplicissimo, essere short su un futura è complicato soprattutto se multiday e poi dipende dal tuo intermediario (con il mio non si può, i futura non rientrano nella lista dei titoli shortabili).
 
Sinceramente mollare il btp italia si...

Prezzo 106 inflazione ancora era bassa ... io futuro non lo conosciamo...

Il 37 no durata lunga rendimenti risicato...

Aveva senso vendi il btp italia per un conto deposito.

Il futura 37 non era molto invitante...

Io avevo switchato il btp italia per il futura 30 all'emissione , mossa con il senno del poi errata ma nei primi 6 o 12 mesi vado a memoria su per giù sono stato allineati il fu30 e il btp ita...

Per il 37 non ho switchato il 30 ... non avrei switchato neanche il btp ita.

Recsntemente ho sbolognato il 30 per romania 50 telecom 33 argentina 38 ... e un pò di azioni ma lo è cambiare settore...

Il 30 a naso mi sa meglio incasso la perdita e prendo il nuovo ita

Le minus fan sempre comodo

Grazie per la risposta! Sto sempre cercando di capire la ratio dell'operazione giacchè al momento vedo un BTp Italia in zona 105,6 ed un Btp Futura in area 75,48. Colpa dei tassi che non li tengono bassi e fissi come al supermercato? :)
 
Btp futura 33

In fase di emissione sottoscritto btp futura 33 che adesso perde circa il 17% ..... conviene disfarsene o mantenerlo a scadenza secondo voi?
 
tra il 2020 e il 2021 al mef hanno ritenuto opportuno offrire questi futura step-up a tassi modesti, e NON i btp Italia, poiché in base a loro studi sapevano del boom dell'inflazione nel 2022; se poi ci mettiamo pure la guerra.

Allora se ORA offrono i btp Italia, l'inflazione calerà?

A chi lo dici! Io ho il 33 🤮
 
Grazie per la risposta! Sto sempre cercando di capire la ratio dell'operazione giacchè al momento vedo un BTp Italia in zona 105,6 ed un Btp Futura in area 75,48. Colpa dei tassi che non li tengono bassi e fissi come al supermercato? :)

Colpa inflazione e risalita dei tassi...

Il futura 37 ha una duration affatto piccola date le cedole esigue ... il decennale ha sfondato il 3% di rendimento ed ecco qua il patatrac dello strumento..

Ci si è aggiunto anche un disallineamento a penalizzarlo ma il grosso è stato un rialzo dei tassi.

Ovvio imprevedibile simile fiammata ma...

In uno scenario dinrendimentinrisicato come un anno fa andare su titoli lunghi a rendimenti bassi per me era un rischio eccessivo ed inutile ... meglio i soldi liquidi sul conto oppure un conto deposito

Ovvio a sapere il boom inflazionistico il btp italia era ottimo ma .. il futuro non lo sapevamo ...

La scelta errata non era vendere il btp italia ... si incassava un bel gain ma puntare su una duration lunga ad un tasso esiguo.
 
Colpa inflazione e risalita dei tassi...

Il futura 37 ha una duration affatto piccola date le cedole esigue ... il decennale ha sfondato il 3% di rendimento ed ecco qua il patatrac dello strumento..

Ci si è aggiunto anche un disallineamento a penalizzarlo ma il grosso è stato un rialzo dei tassi.

Ovvio imprevedibile simile fiammata ma...

In uno scenario dinrendimentinrisicato come un anno fa andare su titoli lunghi a rendimenti bassi per me era un rischio eccessivo ed inutile ... meglio i soldi liquidi sul conto oppure un conto deposito

Ovvio a sapere il boom inflazionistico il btp italia era ottimo ma .. il futuro non lo sapevamo ...

La scelta errata non era vendere il btp italia ... si incassava un bel gain ma puntare su una duration lunga ad un tasso esiguo.

Da profano mi stava venendo il dubbio che fosse come tu gentilmente hai argomentato. Grazie ancora!
 
ragazzi stavo pensando di buttare un cippettino sul futura 37... che ne dite ?

Vedete altri titoli con rendimenti migliori al momento ?


a me il futura 37 sembra abbastanza sottoquotato e quindi un buy al momento
 
ragazzi stavo pensando di buttare un cippettino sul futura 37... che ne dite ?

Vedete altri titoli con rendimenti migliori al momento ?


a me il futura 37 sembra abbastanza sottoquotato e quindi un buy al momento

In genere una duration cosi lunga in ottica di trend di rialzo dei tassi è un suicidio...

Mi sembra anche che la quotazione 'a sconto'rispetto al btp classico sia anche diminuita.

Questione poi politica ... se come nel 2008 la vittoria gillosalvinista... è costato una bella legnata sui btp.

Non so ma i btp lunghi oggi non mi piacciono proprio
 
Aspettando pareri più autorevoli mi pare un azzardo vendere un titolo che perde più del 10% per rincorrere l inflazione con un btp italia.

Ormai su una perdita del genere tanto vale tenerlo nel cassetto sia per la sua naturale scadenza, sia per tempi migliori e una eventuale risalita totale e/o parziale.


Con la liquidità nel frattempo si entra sul btp italia e si vede un pò che succede
 
Aspettando pareri più autorevoli mi pare un azzardo vendere un titolo che perde più del 10% per rincorrere l inflazione con un btp italia.

Ormai su una perdita del genere tanto vale tenerlo nel cassetto sia per la sua naturale scadenza, sia per tempi migliori e una eventuale risalita totale e/o parziale.
Con la liquidità nel frattempo si entra sul btp italia e si vede un pò che succede

Secondo me devi semplicemente ignorare il prezzo medio di carico e farti questa domanda: "guadagnerò di più tenendo il titolo che ho adesso oppure l'altro titolo mi garantirà un rendimento migliore?"
Se sei convinto che il BTP Italia renderà meno del BTP Futura tieni il BTP Futura ma il prezzo medio di carico mettilo da parte.
 
Questione poi politica ... se come nel 2008 la vittoria gillosalvinista... è costato una bella legnata sui btp.

questo Futura ha perso il 26% in un quadro di politica interna stabile. Figuriamoci cosa avrebbe perso con le elezioni anticipate:wall:
 
Secondo me devi semplicemente ignorare il prezzo medio di carico e farti questa domanda: "guadagnerò di più tenendo il titolo che ho adesso oppure l'altro titolo mi garantirà un rendimento migliore?"
Se sei convinto che il BTP Italia renderà meno del BTP Futura tieni il BTP Futura ma il prezzo medio di carico mettilo da parte.

Concordo i pmc servono solo per le tasse .. anzi se vendi in perdita fai sempre un pò di comode minus.

Comunque sarà ovvio da vedere il tasso del btp italia ... anche se per come è messa l'inflazione e che tutti i tasso fisso per ora rendono meno dell'inflazione...

Potrebbe essere conveniente già solo un inflazione piatto...

Peccato non emettono più i bfpi ... il buono postale all'inflazione oggi sarebbe il miglior investimento possibile inflazione senza rischio tassi.
 
Secondo me devi semplicemente ignorare il prezzo medio di carico e farti questa domanda: "guadagnerò di più tenendo il titolo che ho adesso oppure l'altro titolo mi garantirà un rendimento migliore?"
Se sei convinto che il BTP Italia renderà meno del BTP Futura tieni il BTP Futura ma il prezzo medio di carico mettilo da parte.

Supponendo di avere il Futura Lug30 preso in emissione e che il CUM finale sia pari al massimo previsto (3%), vendendolo all'ultimo prezzo di 88,26 e reinvestendo il ricavato nel nuovo BTP Italia, per fare pari questo dovrebbe rendere mediamente il 3,7 Lordo (parte fissa + parte variabile).
Se il tasso base sarà 1%, avremo un'inflazione media del 2,7% per i prossimi 8 anni ??

(Disclaimer: calcolo spannometrico by TestaQ)
 
Supponendo di avere il Futura Lug30 preso in emissione e che il CUM finale sia pari al massimo previsto (3%), vendendolo all'ultimo prezzo di 88,26 e reinvestendo il ricavato nel nuovo BTP Italia, per fare pari questo dovrebbe rendere mediamente il 3,7 Lordo (parte fissa + parte variabile).
Se il tasso base sarà 1%, avremo un'inflazione media del 2,7% per i prossimi 8 anni ??

(Disclaimer: calcolo spannometrico by TestaQ)

Vallo a sapere ... fino ad un anno fa pensavamo alla defalzione ora siamo all'8%

Indubbiamente il btp ita è più resiliente al rialzo tassi...

Comuqnue il btp ita mi viene 3.3 lordo contando il cum 3% quindi se fai tasso base 1% l'inflazione di oareggio viene 2.3%
 
Peccato non emettono più i bfpi ... il buono postale all'inflazione oggi sarebbe il miglior investimento possibile inflazione senza rischio tassi.

I buoni postali sono effettivamente cari da emettere. Con una volatilità di 10 per i TF decennali e di circa la metà per i tassi reali, una put atm annuale costerebbe non meno del 2% per il primo anno e poi a scendere seguendo la riduzione della duration/volatilità.

Con i tassi molto bassi assicurarsi contro la volatilità finirebbe per costare più dello stesso rendimento.
 
Domanda da non esperto in BTP (come scrissi qualche post fa mi sto avvicinando ad approfondirli per rispondere a delle domande dei miei), in quanto mastico più fondi e azioni: se oggi compro ad esempio il BTP futura Lug30 (quello che la banca ha rifilato ai miei) che è quotato circa 88.....poniamo che tra 2 mesi lo trovo a 92....se vendo realizzo la plusvalenza di 4? C'entra qualcosa l'inflazione? E comprando oggi incasserei comunque le cedole (seppur risicate?)?
Grazie mille e scusate le domande
 
Indietro