BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Secondo me devi semplicemente ignorare il prezzo medio di carico e farti questa domanda: "guadagnerò di più tenendo il titolo che ho adesso oppure l'altro titolo mi garantirà un rendimento migliore?"
Se sei convinto che il BTP Italia renderà meno del BTP Futura tieni il BTP Futura ma il prezzo medio di carico mettilo da parte.

Sinceramente non so chi e come renderà di più. Ma perdendo oltre il 10% ero propenso a tenerlo e investir anche nel nuovo btp italia...... A riprendere un 10% e le eventuali cedole credo serva oltre 4 anni col btp italia
 
Domanda da non esperto in BTP (come scrissi qualche post fa mi sto avvicinando ad approfondirli per rispondere a delle domande dei miei), in quanto mastico più fondi e azioni: se oggi compro ad esempio il BTP futura Lug30 (quello che la banca ha rifilato ai miei) che è quotato circa 88.....poniamo che tra 2 mesi lo trovo a 92....se vendo realizzo la plusvalenza di 4? C'entra qualcosa l'inflazione? E comprando oggi incasserei comunque le cedole (seppur risicate?)?
Grazie mille e scusate le domande


C'è qualcuno che può fugarmi questo dubbio?
 
rendimento decennale ITALIA a quasi 3,5%.
Prezzi dei tds in continua discesa.

Solo la grecia fa peggio 3,85%
 
Cosa intendi con "pago il rateo al venditore?"








Il rateo (gli interessi ) matura giornalmente,in caso di acquisto sul secondario la cedola accumulata fino a quel momento spetta al venditore, quindi è il compratore che anticipa quanto maturato al venditore, poi al momento dello stacco incasserà l'intera cedola :cool: insomma in tasca ti arrivano solo gli interessi per i giorni che tieni in portafoglio il titolo :D
 
Qui le quotazioni stanno andando a ramengo, se poi bce non compra più nulla, ti saluto.
Sul groppone fino a scadenza.
 
Qui le quotazioni stanno andando a ramengo, se poi bce non compra più nulla, ti saluto.
Sul groppone fino a scadenza.

Pensate che nei prossimi mesi/ 1 anno non ci sia una risalita, ma si manterranno questi valori per anni fino ad arrivare ad una risalita finale? O addirittura possa scendere ancora più giu?
 
vedo differenze elevate tra acquisti e vendita sul book di alcuni BTP.
qualcuno mi saprebbe indicare un BTP molto liquido, con scadenza fra10-15 anni?
 
vedo differenze elevate tra acquisti e vendita sul book di alcuni BTP.
qualcuno mi saprebbe indicare un BTP molto liquido, con scadenza fra10-15 anni?

btp-15MZ32 1,65%
btp-1MZ36 1,45%
btp-1MZ37 0,95%
 
Pensate che nei prossimi mesi/ 1 anno non ci sia una risalita, ma si manterranno questi valori per anni fino ad arrivare ad una risalita finale? O addirittura possa scendere ancora più giu?

2023 elezioni ... nel 2018 sono costate 100 punti di spread
 
i 4 FUTURA?

L'affare del secolo per il MEF!
 
i 4 FUTURA?

L'affare del secolo per il MEF!

Beh il 2030 è stato un buon affare. Subito dopo la quotazione è arrivato ben sopra 100 e c'è rimasto per parecchio tempo. Si son potuti fare dei bei trade.
Anche il 2028 è stato abbastanza interessante.
Le vere fregature son stati il 2033 e soprattutto il 2037, entrambi dalla quotazione son praticamente sempre e soltanto scesi...:eek:
Ma risaliranno anche se non si sa quando
 
Ma al MEF cosa gli cambia se quota 100, 105 o 75 ? Gli interessi da pagare sono sempre gli stessi e il rimborso pure...

hanno piazzato i 4 futura quando i tassi erano ''rasoterra''; se ADESSO dovevano piazzare il FUTURA step -up altro che 1,15%-1,30%-1,45%, step 4a-3a-3a e parliamo del 2030; ma con il 2037 hanno fatto bingo; 0,75%-1,20%-1,65%-2% step ogni 4 anni.
 
Indietro