BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
gia sono fortemente tentato di tagliare la perdita sul ottobre 28 in 5 giorni mi ha seccato 400 euri.......
 
gia sono fortemente tentato di tagliare la perdita sul ottobre 28 in 5 giorni mi ha seccato 400 euri.......

Faresti il loro gioco...

Adesso BTP future positivo e questi in loss di mezza figura :angry:

Con oil e materie prime che volano e, quindi, non credo minori aspettative di futura inflazione :mmmm:
 
Per ora il Giu30 regge , se il nuovo uscisse a 1,8% farei lo switch.
 
Per ora il Giu30 regge , se il nuovo uscisse a 1,8% farei lo switch.

io problema e chi lo ha in loss il giu 30 .. che fare' switchare e perdere?
ad oggi matura pochissimo rateo.. se ho capito bene il grosso lo maturerà nel mese di dicembre quando il 28 sara' gia uscito...
 
io problema e chi lo ha in loss il giu 30 .. che fare' switchare e perdere?
ad oggi matura pochissimo rateo.. se ho capito bene il grosso lo maturerà nel mese di dicembre quando il 28 sara' gia uscito...

Era una ipotesi (ma molto improbabile)
 
scusate una domanda
per incassare il cedolone il( 28 dicembre credo) su giu 30 e vendere devo aspettare l'accredito ufficiale sul conto il 28 o posso vendere anche prima in mattinata?
grazie mille
 
Ottimo elenco di cose da fare. Lo sto incorniciando per seguirlo come traccia. La parte più interessante mi sembra la stima della curva da far seguire all'inflazione verso il suo punto terminale.
Il modello super reale non si prefigge l'ambiziosissimo obbiettivo di stimare, anno per anno tutta la curva dell'inflazione futura. Infatti lo scopo è solo quello di stabilire il rendimento al netto dell'inflazione (il calcolo del rendimento atteso all'inflazione di riferimento non è utilizzato come risultato finale, serve solo come mezzo per arrivare al rendimento super reale). Ed è per questo motivo che preferisco chiamarla "inflazione di riferimento" piuttosto che "inflazione stimata" o "inflazione attesa".
Pertanto, sarebbe preferibile scegliere l'inflazione di riferimento in un range di brevissimo termine (ad esempio inflazione attuale, oppure stimata a 6 mesi / 1 anno).

Comunque, se hai l'ambizione di ricavare anche i dati di rendimento atteso, allora puoi anche provare a disegnare tutta la curva d'inflazione attesa. Oltre alle evidenti difficoltà di previsione, ti scontrerai anche con la risoluzione di ulteriori complicazione matematiche: la stagionalizzazione dell'intera curva nonché lo scorporo della curva d'inflazione attesa dal rendimento atteso per ottenere il rendimento super reale.
 
incredibile il 28 lo stanno spingendo a 96 con spread negativo :D siamo su scherzi a parte
 
qualcuno sa come matura il rateo la giu30? perch evedo che e smepre in zona 103. cioe matura solo la parte di cedola fissa dello 1,6 lordo ? e quando maturerebbe il grosso eventuale del 3,5% di inflazione? grazie
 
scusate una domanda
per incassare il cedolone il( 28 dicembre credo) su giu 30 e vendere devo aspettare l'accredito ufficiale sul conto il 28 o posso vendere anche prima in mattinata?
grazie mille

Per incassare la cedola devi possedere il titolo alla data di stacco ma consentimi è un falso problema....potresti vendere anche prima tanto ti viene pagato il rateo maturato fino alla data della vendita. Non è un'azione.
 
io problema e chi lo ha in loss il giu 30 .. che fare' switchare e perdere?
ad oggi matura pochissimo rateo.. se ho capito bene il grosso lo maturerà nel mese di dicembre quando il 28 sara' gia uscito...

pochissimo rateo ??????
circa 3 % in 4 mesi
 
Per incassare la cedola devi possedere il titolo alla data di stacco ma consentimi è un falso problema....potresti vendere anche prima tanto ti viene pagato il rateo maturato fino alla data della vendita. Non è un'azione.

in realta ad oggi non si e mosso di niente l rateo .. avevo comprato a 103,5 , ha preso mezza figura ed e a 103.. ora il grosso del rateo ( cioe la parte dell'inflazione) non so quando la maturi .. ad oggi direi di no .. forse sbaglio qualcosa .. mi sembrava enca dicesse che il 3,5% inflazione lo maturera solo nel mese di dicembre
 
in realta ad oggi non si e mosso di niente l rateo .. avevo comprato a 103,5 , ha preso mezza figura ed e a 103.. ora il grosso del rateo ( cioe la parte dell'inflazione) non so quando la maturi .. ad oggi direi di no .. forse sbaglio qualcosa .. mi sembrava enca dicesse che il 3,5% inflazione lo maturera solo nel mese di dicembre

Forse il rateo che vedi è relativo solo alla cedola fissa e non tiene conto della parte variabile.
 
in realta ad oggi non si e mosso di niente l rateo .. avevo comprato a 103,5 , ha preso mezza figura ed e a 103.. ora il grosso del rateo ( cioe la parte dell'inflazione) non so quando la maturi .. ad oggi direi di no .. forse sbaglio qualcosa .. mi sembrava enca dicesse che il 3,5% inflazione lo maturera solo nel mese di dicembre

Siamo a Novembre, quindi sta caricando l'inflazione di Settembre che è stata 0,3%: diciamo supergiù un 0,01% di CI al giorno di incremento.
Questo il CI che rivaluta la quotazione.

Poi c'è il rateo cedolare che cammina di 1,6/365 ogni giorno...
 
Siamo a Novembre, quindi sta caricando l'inflazione di Settembre che è stata 0,3%: diciamo supergiù un 0,01% di CI al giorno di incremento.
Questo il CI che rivaluta la quotazione.

Poi c'è il rateo cedolare che cammina di 1,6/365 ogni giorno...

scusa e quando inizia a caricare quello di ottobre che e stato del 3,5% circa? dopo il 16 novembre che esce il dato definitivo?
 
Siamo a Novembre, quindi sta caricando l'inflazione di Settembre che è stata 0,3%: diciamo supergiù un 0,01% di CI al giorno di incremento.
Questo il CI che rivaluta la quotazione.

Poi c'è il rateo cedolare che cammina di 1,6/365 ogni giorno...

in totale 3,5 % in poco più di 4 mesi .......................
 
incredibile il 27 lo stanno spingendo a 96 con spread negativo :D siamo su scherzi a parte
Comunque l'ott27 rende quasi un quarto di punto in meno del giu30!
Siamo su scherzi a parte col mag25 che invece rende più dell'ott27, pur essendo più breve di 2 anni e mezzo!

Sembra stiano vendendo i lunghi in attesa della nuova emissione, e comprando i brevi perché più profittevoli dell'eccezionale dato preliminare dell'inflazione mensile di ottobre.
Il mag25 non sarebbe ne breve ne lungo, ma ormai sono mesi che rende più del fair, forse tornerà a riallinearsi dopo la cedola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro