BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cedola che ti hanno accreditato è corretta, corrisponde al 4,38% lordo, ossia 3,83% netto.
Considerando la rivalutazione CI, all'acquisto hai pagato 101,055 più un rateo cedolare netto di circa 0,26, quindi complessivamente 101,32
Oggi il titolo quota a 97,71 (con CI e rateo resettati, quindi inesistenti), aggiungendo la cedola netta incassata sei a 97,71+3,83 = 101,54

Grazie mille Encadenado.
Sei stato chiarissimo :clap:OK!
 
In base ai dati attualmente disponibili, queste sarebbero le prossime cedole, quelle di novembre sono già certe, quella di dicembre è quasi certa poichè calcolata in base ai dati preliminari d'inflazione ad ottobre:

20/11/2022 Nov23 3,71%
21/11/2022 Mag26 3,84%
22/11/2022 Mag23 3,76%
26/11/2022 Nov22 4,18% (più rimborso a 100, più eventuale bonus CUM 0,4)
26/11/2022 Mag25 4,15%
28/12/2022 Giu30 7,39%


PS:
Le cedole indicate sono lorde e semestrali
per quantificarle al netto delle imposte bisogna sottrarre il 12,5% (oppure moltiplicare per 0,875)
per quantificarle su base annua vanno raddoppiate :yes:

Scusa l'ignoranza, com'è possibile che il Gn30, con questi numeri di resa, valga solo 98,xx al momento?
 
Domanda: il nuovo Btp Italia di metà novembre incorporerà nella prima cedola semestrale il 3,5% di ottobre ?
Grazie

Quindi gli amici del forum consigliano di acquistare il nuovo in sottoscrizione dal 14 visto che incorporerà già il 3,5?🙃
 
Io grazie a @enca e voi altri che avete fatto educazione finanziaria e me lo avete fatto comprare capendone (un poco di piu' perche' ancora sui thread di altor12, frank8 e tramaglino mi perdo :D)

Mi associo totalmente: grazie a @enca @Tramaglino @frank8 dai quali ho compreso le basi di questi btpi che mi erano totalmente sconosciute. Ancora non sono in grado di comprendere tante delle finezze che regalano a questa discussione. Per ora mi accontento:bow:OK!
 
Ha ha ha :D:rotfl:
Robe da pazzi! Pensa che fino a ieri il mercato prevedeva inflazione al 3% annuo tra un anno... e il dato di ottobre è al 3,5% su mese!

A questo punto qualcuno potrebbe obiettare, il mercato potrebbe ancora avere ragione, metti che poi arriverà una forte deflazione tra qualche mese..
Però, sempre il mercato, tra ieri e oggi ha mandato in rally i Btp€i facendoli salire molto più dei BtpItalia, quindi sempre il mercato dovrebbe ritenere scongiurato il rischio deflazione, altrimenti non si butterebbe sui Btp€i.

Ripeto, robe da pazzi!

L'opinione del mercato la considero una tra le più importanti da considerare, ma spesso sbaglia, se un fenomeno è intrinsecamente imprevedibile lo è comunque anche per i più fini calcoli.

Anche questa abitudine di farlo cadere sempre in piedi non ha alcuna utilità, a posteriori il mercato va giudicato per capire dove e perché ha commesso e può commettere errori di valutazione.

È da un pezzo che sugli indicizzati sbaglia, e se sui lunghi si può tentare di girarla come si vuole perché i semestri incognita sono molti su cui distribuire opportunisticamente una correzione ad hoc, sui brevi si hanno delle vere sentenze.
 
Meglio incrementare subito o aspettare il nov28 in emissione A spesa “zero”? :mmmm:
 
OT: Chissa' se Directa replichera' il bonus sulle commissioni...
 
sbaglio a dire che in un mercato razionale il dato di inflazione uscito oggi dovrebbe giustificare un rialzo immediato delle quotazioni dei btp italia di circa 3 - 3,5 figure ?
 
Io già da ieri ho notato che finalmente sono tornati gli acquisti generalizzati sui btp Italia a scadenza più lontana,compreso l'ottobre 27 che ho in portafoglio,acquisti che stanno continuando oggi,dopo che da 3 settimane li stavano vendendo.Il motivo di queste ricoperture è legato ai dati usciti relativi all'inflazione italiana futura che mi pare d'avere capito è in aumento,oppure perché nel caso ad esempio dell'ottobre 27 hanno proprio aspettato ieri per evitare di pagare il rateo di ottobre?
 
ho dato un'occhiata alla lista di btp che mi propone fideuram sull'app trading... ma hanno un codice poco intelleggibile... qualcuno mi dice quanti tipi esistono? la distinzione da fare è solo se è indicizzato all'inflazione o meno o ci sono altre differenze tra l'uno e l'altro apparte la cedola e la durata?
Quello che va per la maggiore è quelo con durata 6 anni?
Per le ultime aste recenti di btp indicizzati all'inflazione con durata 6 anni quanto sono le cedole "base" + "extra inflazione" per farmi un idea degli ultimi 10 anni?


Per partecipare alla prossima asta con fideuram devo contattare la banca o posso fare in autonomia? si spende meno facendo da soli?​




 
ho dato un'occhiata alla lista di btp che mi propone fideuram sull'app trading... ma hanno un codice poco intelleggibile... qualcuno mi dice quanti tipi esistono? la distinzione da fare è solo se è indicizzato all'inflazione o meno o ci sono altre differenze tra l'uno e l'altro apparte la cedola e la durata?
Quello che va per la maggiore è quelo con durata 6 anni?
Per le ultime aste recenti di btp indicizzati all'inflazione con durata 6 anni quanto sono le cedole "base" + "extra inflazione" per farmi un idea degli ultimi 10 anni?


Per partecipare alla prossima asta con fideuram devo contattare la banca o posso fare in autonomia? si spende meno facendo da soli?​





Tante risposte, compreso l'elenco di tutti i btp italia esistenti, sono nel primo post.
Per i tipi di indicizzati a inflazione sono 2: i btp italia di cui tratta questo thread, e i btp€i indicizzati a inflazione europea, con un diverso modo di rivalutazione che trovi sul thread dedicato.
 
6.40 circa NETTO il 28/12 mi ha ricordato una vecchia pubblicità bistefani "e chi sono io BABBO NATALE?":D
 
Mi associo anche io, oltra al GIU30 in collocamento ho preso anche il MAG25 a 99,64. Grazie!! :bow:

stesse tue operazioni alle stesse condizioni!
grazie Enca ed agli altri delle preziose informazioni che mettono a disposizione di tutti!:bow:
 
Ordini iceberg su TUTTI i BTP Italia per tenere basso il prezzo :eek:

Istituzionali in azione per poter sottoscrivere a condizioni migliore quello di prossima emissione? :confused:
 
sbaglio a dire che in un mercato razionale il dato di inflazione uscito oggi dovrebbe giustificare un rialzo immediato delle quotazioni dei btp italia di circa 3 - 3,5 figure ?
Osservazione più che corretta!
Un aumento imprevisto dell'inflazione mensile dovrebbe far salire parallelamente la quotazione tutti i BtpItalia, indipendentemente dalla scadenza.
Di quanto? Della quantità imprevista!
Poi, nel mese di dicembre, l'aumento del CI potrebbe far gradualmente rientrare il suddetto aumento. Questo a parità di condizioni di mercato.
 
Ordini iceberg su TUTTI i BTP Italia per tenere basso il prezzo :eek:

Istituzionali in azione per poter sottoscrivere a condizioni migliore quello di prossima emissione? :confused:

sì, ma anche enorme occasione per noi per poter comprare a prezzi che sono sì più alti di ieri, ma extraconvenienti alla luce dei dati inflazione
 
Come scritto poco fa sono finalmente partite le ricoperture.Continuavo a non capire il motivo per cui venivano venduti anche i BTP Italia pur offrendo una cedola annuale di circa 8-9%.
A questo link gli scambi del btp Italia Ottobre 2027
La cosa che mi fa rimanere perplesso è che la mia banca mi consideri,se lo vendessi adesso,come se generassi una minusvalenza.Tuttavia lo terrò almeno fino a 100,sperando che per allora il prezzo di vendita comprensivo di 100 e moltiplicato per il ci sia >= al mio prezzo di acquisto del 4 ottobre pari a 97,68 moltiplicato per il ci del 6 ottobre.Aspetteró credo metà dicembre per vedere fino a dove arriva.Posteró per allora anche la contabile di vendita,così come fatto per quella di acquisto e per le cedole di oggi (cedole non ancora andate in valuta sul mio contocorrente arancio @:confused)
Speriamo bene OK!
 
Tanto per "spaccare il capello in 4" metto il CI che il foglio di calcolo mi indica al 28/12/22, cioè 1,6599.
EDIT come mi hanno fatto notare manca uno zero!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro