BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
siccome ho letto in giro che la nostra inflazione è più da offerta "aumento materie prime ,guerra etc " e meno da eccesso di domanda dei consumatori, allora come è salita in fretta potrebbe anche fare un balzo in fretta a scendere ,perchè fra un pò la gente inizia a tirare la cinghia e voglio vedere che un'azienda riesce a tenere alti i prezzi senza richiesta ...
dimentichi due aspetti:
1) le aziende possono esportare, e tenere alti i prezzi con quello (e pazienza se gli italiani medi tirano la cinghia)
2) restando sul domestico, l'enorme divario fiscale fra categorie diverse (leggi flat tax ed evasione "incentivata") porta a mantenere una base di domanda piuttosto insensibile all'aumento dei prezzi e quindi a nessuna pressione a contenerli.

Di solito o almeno cosi' e' stato in passato negli anni 80 ad esempio per limitare le dinamiche inflattive e la recessione si agisce anche abbassando la tassazione per stimolare la domanda visto che con l'inflazione i prezzi salgono e si compra meno, e' quello che sta facendo Giorgetti riducendo l'IVA su alcuni prodotti quindi non mi aspetto aumenti della tassazione ma riduzione spero sia abbastanza chiaro
pura propaganda populista e irrilevante nel merito.

Per qualcuno è inflazione o deflazione, tertium non datur. Invece è inflazione o inflazione. La Russia tra l'altro non mollerà ma la situazione è tale che se per assurdo dovesse mollare e terminasse la guerra, ci sarebbe di nuovo la corsa a vivere vitam e addirittura l'inflazione potrebbe schizzare ancor di più causa eccesso di donanda provocato dalla fine dell'ansia bellica e dalla paura delle conseguenze della guerra.
interessante punto di vista :)

La riduzione sull'irpef invece comincia ad avere più senso, non combatte l'inflazione (fa esattamente il contrario), ma ha più senso...
che è quello che viene fatto per alcune ristrette categorie già "privilegiate".
come ho detto nella prima replica (a rossi+) di questo post.

Guardate che il panettiere, se si toglie l'IVA sul pane, corre il rischio di andare in credito IVA perchè non può più effettuare detrazione di IVA a debito da IVA a credito.
Risultato: Il credito IVA lo recupera solo con la dichiarazione IVA annuale, cioè dopo 1 anno, cioè (dal suo punto di vista) non la recupera e quindi continuerà a considerarla da addebitare nelle vendite.
giusta osservazione.
che conferma l'incompetenza di chi fa queste proposte, tanto per cambiare...
 
Nell'eventualità accadesse, bisognerebbe comunque tener conto che il cliente ha esplicitamente accettato di prestare i propri titoli perché venissero usati contro i propri interessi.

Tra l'altro, a mio giudizio, le banche tendono a pubblicizzare questa "opportunità" di poter prestare i titoli in modo piuttosto fuorviante, dando l'idea di poter guadagnare bene, mentre alla fine si portano a casa solo pochi spiccioli. Per contro, si aiutano gli speculatori a far deprezzare i nostri titoli e a far aumentare lo spread.

Forse è un po' off topic, ma io non presterei mai i miei BTP (e non solo i BTP Italia per paura di perdere il CUM) perché vengano venduti allo scoperto.

revocato il prestito titoli fineco....PROCEDURA: andare su portafoglio/cliccare reports/cliccare portafoglio renunerato/disdire con il proprio codice personale
 
cheido scusa lo avrete g a detto
qualcuno ha isin del nuovo 28 28 che quoterà domani sul secondario?
grazie
 
cheido scusa lo avrete g a detto
qualcuno ha isin del nuovo 28 28 che quoterà domani sul secondario?
grazie

Dovrebbe essere questo:
IT0005517195

@orsomorso non mi riferivo alla flat tax da 65k a 85k e nemmeno ai contributi per le bollette di luce e gas sotto i 15k di reddito (tra cui tutti i lavoratori in nero e i commercianti con la minima perché non dichiaravano...) mi riferivo a quei 2/3 di 5 miliardi che "dicono" destinati all'irpef dei lavoratori dipendenti e che, essendo circa 1/3 dei 10MLD stanziati da Renzi, dovrebbe significare un 25€ circa a capo... dovrebbe. Due lire, ma questo passa il governo e per questo lo volevo "vantare":o
Tutto qui.


Con il GIUGNO 2030 quasi sopra la pari mi sa che ci risparmieremo i 100 post di piagnistei dei briciolari DOMANI.

Qualche scusa per lamentarsi la troveranno lo stesso... chi si lamenta lo fa per costituzione...:rolleyes:

Cmq il future scende e il Gn30 sale, quindi l'inflazione di Ottobre e/o le attese inflazionistiche si stanno facendo sentire anche sul mercato...
 
Ultima modifica:
...Cmq il future scende e il Gn30 sale, quindi l'inflazione di Ottobre e/o le attese inflazionistiche si stanno facendo sentire anche sul mercato...
La prossima settimana uscirà il dato provvisorio di novembre:
Per confermare il dato tendenziale di ottobre, basterebbe circa un +0,7% su mese.
 
domanda su giugno 2030

ciao,
eh lo so non ho studiato abbastanza ma chiedo una cosa veloce:
se vendo oggi il btp 2030 mettiamo 10k a prezzo 100 quanto porto a casa ?
immagino vista la cedola del 7,23% prenderei comunque la parte di rateo di competenza fino ad oggi come tutti i btp?
Penso siano 4 calcoli semplici
chi mi può rispondere?
grazie
 
Dovrebbe essere questo:
IT0005517195

@orsomorso non mi riferivo alla flat tax da 65k a 85k e nemmeno ai contributi per le bollette di luce e gas sotto i 15k di reddito (cioè per i lavoratori in nero e i commercianti con la minima perché non dichiaravano...) mi riferivo a quei 2/3 di 5 miliardi che "dicono" destinati all'irpef dei lavoratori dipendenti e che, essendo circa 1/3 dei 10MLD stanziati da Renzi, dovrebbe significare un 25€ circa a capo... dovrebbe. Due lire, ma questo passa il governo e per questo lo volevo "vantare":o
Tutto qui.




Qualche scusa per lamentarsi la troveranno lo stesso... chi si lamenta lo fa per costituzione...:rolleyes:

Cmq il future scende e il Gn30 sale, quindi l'inflazione di Ottobre e/o le attese inflazionistiche si stanno facendo sentire anche sul mercato...


Mia moglie fa la OSS a tempo pieno (35h) ovviamente in regola e non arriva a 15k.
 
ciao,
eh lo so non ho studiato abbastanza ma chiedo una cosa veloce:
se vendo oggi il btp 2030 mettiamo 10k a prezzo 100 quanto porto a casa ?
immagino vista la cedola del 7,23% prenderei comunque la parte di rateo di competenza fino ad oggi come tutti i btp?
Penso siano 4 calcoli semplici
chi mi può rispondere?
grazie

Il CI di oggi dovrebbe essere 1,03354 più la cedola (una parte dello 0,8% fisso)

Per il conto preciso ci sono persone molto più esperte di me
 
Btp Italia Mg25 Eur

Ho letto i coefficienti di indicizzazione di dicembre...in 1 mese già accantonato il 3,20%,quasi quanto il 3,40 del semestre in pagamento a fine Novembre. Sono contento di aver messo il 50% del mio portafoglio qui e incrementato quando è sceso sotto 100.
Alla faccia del consulente che mi proponeva di investire questo 50% in fondi comuni 10% GLOBLEA ESG50 03/26A, 10% Fondo Eurizon Strategia Inflazione Giugno 2026, 10% EU TOP SEL 09/23 A e 20% GLOBLEA ESG50 06/26A per diversificare diceva. (Per le sue tasche)
Si rammaricò dicendomi mai mettere tutte le uova nello stesso paniere ahahahhahah l'Italia è a rischio defoult in piena pandemia è da pazzi prendere questo BTP italia che protegge dall'inflazione, sto ancora ridendo e gli ho inviato l'accredito delle cedole. Ps: ho controllato adesso i suddetti fondi e sono tutti in rosso.
 
Mia moglie fa la OSS a tempo pieno (35h) ovviamente in regola e non arriva a 15k.

15'000 lordi sono meno di 1'200 lordi al mese, cioè circa 800€ netti al mese.
Per 35h settimanali per 4 settimane, meriterebbe di più.
Correggo allora quanto scritto sopra.OK!

Fatto.
 
Se non ricordo male, revocando il ptf remunerato con Fineco, si perde la possibilità di avere il bollo titoli annuale.
Qualcuno può confermare per favore?

Grazie.

mau——
 
Se non ricordo male, revocando il ptf remunerato con Fineco, si perde la possibilità di avere il bollo titoli annuale.
Qualcuno può confermare per favore?

Grazie.

mau——

pero' raga', ste domande fatele nelle opportune discussioni, solo il sabato e la domenica sono dedicati a "dal BTP al fungo prataiolo"
 
pero' raga', ste domande fatele nelle opportune discussioni, solo il sabato e la domenica sono dedicati a "dal BTP al fungo prataiolo"
Ok!
Ho postato qui perché ho visto che ne parlavano qui.
Se non risponderà nessuno, riposterò nel weekend.
:D

mau——
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro