BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se faccio bene i conti, mercoledì 30 novembre si verificano due situazioni interessanti:

1) esce il dato provvisorio di inflazione novembre
2) dato che le operazioni della giornata vengono regolate con valuta 2 dicembre, subiscono il primo grosso incremento del CI che continuerà fino a fine anno

quindi martedì 29 potrebbe essere l'ultimo giorno utile per comprare btpitalia in modo da sfruttare al meglio l'incremento di CI, in particolare se il dato inflattivo di novembre si rivela corposo
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?
 
in questo momento il 28 e il 30 alla pari (100.07)
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?

Con Fineco ho fatto simulazione d'acquisto a 100 per 10K mi da un controvalore di 10002,56 euro...

Non so se dipende dalle banche, qualcuno potreppe spiegarci meglio grazie
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?

Ciao.
Sto cercando di imparare.
Cosa è il CI ?
grazie
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?

Essendo il 26 Sabato (CI = 1) si salta direttamente a Lunedì con CI 1,00018 (l'inflazione non dorme mai)
 
Ultima modifica:
hai ragione l'invidia è brutta e come ha scritto qualcuno meglio non entrare in dettagli che si ignorano.

non capisco però .. quando si legge che il reddito medio dichiarato da un gioielliere è 17 k (o ristoratore, o professionista..con altre cifre simili)...è una media va bene.. e poi non dico altro.

siamo OT: x le chiacchiere da bar ci sono altri 3d....a cui lascio andare volentieri chi interessato a sprecare tempo a confrontarsi ideologicamente senza alcuna consapevolezza di CIO di cui si sta parlando....
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?

Tenuto conto che la data di regolamento sarebbe lunedì 28, il CI di chi acquista oggi dovrebbe essere 1,00018, da cui il controvalore correttamente calcolato da Fineco.
Su Directa la calcolatrice usa un CI di 1,03449, che è pari alla somma del CI usato oggi per il pagamento della cedola (ma non per le contrattazioni) pari a 1,03431, cui hanno aggiunto 0,00018 per andare da oggi a lunedì prossimo.
Credo proprio sia un errore. Credo che acquistando effettivamente oggi alla fine il CI applicato da Directa sarà comunque quello corretto. Ad ogni modo ho scritto in chat segnalando la cosa. Vediamo cosa dicono...
 
Scusate, probabilmente domanda già posta, ma avrei bisogno di chiarimenti.
Ho dei BTPItalia Giugno che cedolano il 28 dicembre. Ho bisogno di venderli per fare altro.

Conviene venderli vicino alla cedola (tre giorni prima, diciamo) o prima, ad esempio in novembre?

Grazie mille dell'aiuto.

In realtà oltre al variare del prezzo, come ti è già stato ottimamente illustrato, potresti considerare che se hai delle minus pregresse ti converrebbe vendere a novembre (se hai un intermediario che utilizza il criterio del mese precedente per determinare la natura del reddito da rivalutazione del CI) per non trovarti tassata la parte relativa appunto alla rivalutazione.
Saluti
Lucio
 
Vedo che su Directa simulando un acquisto oggi del BTP Mg25 mi dà
un controvalore calcolato con il CI non uguale a 1.
In particolare per un acquisto di 10.000 al prezzo di 101,75 dà
un controvalore di 10.526,61.
Questo è corretto? Per avere il CI all'incirca pari a 1 si deve comprare domani?
io con fineco 10196,90 prese a 101,75 ma include le commissioni che poi dovrebbero stornarmi
 
Ultima modifica:
E' ancora più leggibile con l'aggiunta anche del nick a cui si rispondendo.

</quote><quote=pvpn>

</quote><quote=Encadenado>

etc.

Così nel riquadro compare "Originariamente Scritto da".

Un passo alla volta :)

Già... chissà dov'è finito il buon Saverio, corre voce che sia tuttora sulla scialuppa alla deriva nel mezzo dell'oceano... mentre la nave non affondò!!

Sulla scialuppa si va solo quando hai l'acqua alla gola. Andarci prima è molto più rischioso. Si vede che Saverio non sa andare per mare.
 
Tenuto conto che la data di regolamento sarebbe lunedì 28, il CI di chi acquista oggi dovrebbe essere 1,00018, da cui il controvalore correttamente calcolato da Fineco.
Su Directa la calcolatrice usa un CI di 1,03449, che è pari alla somma del CI usato oggi per il pagamento della cedola (ma non per le contrattazioni) pari a 1,03431, cui hanno aggiunto 0,00018 per andare da oggi a lunedì prossimo.
Credo proprio sia un errore. Credo che acquistando effettivamente oggi alla fine il CI applicato da Directa sarà comunque quello corretto. Ad ogni modo ho scritto in chat segnalando la cosa. Vediamo cosa dicono...

Anche quelli di Directa dovrebbero leggersi la prima pagina . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro