BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cmq mi sembra strano...
fra una vers. e l'altra non dovrebbe cambiare solo in caso di vendita prima della scadenza?... o forse anche per acquisti non in asta...:mmmm: mumble...

edit. trovato inghippo, uan formula non prendeva il valore giusto (ho fatto varie modifiche per acquisire più comodamente i corsi secchi da siti web e considerare FOI variabile e stagionalizzato), ora mi vengono molto più simili anche se non identici, ma probabilmente dipende dal foglio usato. il 30 x es è identico, il 25 scosta un filo. Pazienza ;)
 
Ultima modifica:
a quanto ammonta in totale la cedola di Dicembre per il BTP Italia Giu 2030?
 
Innanzitutto grazie @PazzoperlaDea e @merlin per la risposta e per gli spunti di riflessione che avete evidenziato.
Fermo restando che i prodotti che distribuiscono le banche servano principalmente a loro e non ai clienti, dal momento che sono aziende e devono fare bilancio, vorrei togliergli la preoccupazione che anni di duro lavoro stiano fruttando rendimenti negativi in termini assoluti, relativamente all'inflazione non ne parliamo neppure. Anche a me risulta che i BTP siano esenti da imposte di successione, l'unico vantaggio che avrebbe la polizza ramo I è la impignorablità ed insequestrabilità ma... parliamo di un pensionato. Io pensavo a fargli vendere almeno una parte della polizza ed acquistare il 23 il GN30, così da non caricarsi di rateo e pagare il corso secco ma, francamente, non saprei in quale percentuale...
Chiedo scusa se ho detto una castroneria.... non sono molto informato sull'argomento successione, ergo mi taccio.:bow:
 
Buon sabato mattina a tutti,
ho investito da poco sui BTP ITALIA, ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara: se quest'anno l'inflazione è al 12% circa, come mai il BTP ITALIA 2027 è sceso da 107,15 a 94,33? Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 
Buon sabato mattina a tutti,
ho investito da poco sui BTP ITALIA, ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara: se quest'anno l'inflazione è al 12% circa, come mai il BTP ITALIA 2027 è sceso da 107,15 a 94,33? Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Perchè la gente compra quando salgono e vende quando scendono . .
 
In questo forum ci sono persone che sanno fare i conti meglio di qualsiasi consulente bancario.
Come principiante io ti posso solo dire che dovrebbe essere più razionale ripartire l'investimento su varie scandenze, (tipo x% a breve, x% medio, x% lungo). Poi dovrebbe essere chiarito a tuo padre che non deve preoccuparsi d guardare la valutazione giornaliera, che varierà anche di parecchio. Ad esempio chi avesse comprato ai prezzi di novembre o anche prima metà dicembre dopo l'ultimo rialzo repentino dei tassi si vede il portafoglio svalutato. Ma i btp indicizzati si prendono per tutelarsi dall'inflazione incassando le cedole, non per guadagnare sulle differenze di quotazione. Alla fine saranno tutti rimborsati a 100.
Certo, assolutamente! Ma almeno le cedole, sicure, lo distrarrebbero... Grazie!
 
Perchè la gente compra quando salgono e vende quando scendono . .
Se uno ha acquistato il BTP Italia 2027 all'emissione e ora rivendesse il titolo a 94,33 perderebbe il 5,67% del capitale nominale giusto? Quindi per riavere almeno il capitale nominale dovrebbe aspettare o che i titolo risalisse almeno a 100 oppure la scadenza, è giusto?
 
Anch'io per un chiarimento....
NOV23 20000pz. (Tel quel 102,31) con un controvalore stimato 20.462,72,
20462 - 60 (causa acquisto sopra 100 ) = 20400-20000=400/2(mesi cedora Ott/dic) = 200 Euro
200 x 4 (fino ad aprile) = 800 netti ??!! salvo spese acquisto/vendita
E' corretto a grandi lineee ??
grazie
Mark
Le cedole sono semestrali e per conoscerne esattamente l'importo deve essere noto il FOI di due mesi prima della scadenza della cedola, nel caso di NV23 che cedola a maggio, il FOI di marzo. E chi lo sa come sara? possiamo solo ipotizzarlo, ma tant'è.
 
Grazie come sempre per la tua opera divulgativa. Ho letto il precedente sulla stagionalità e ho capito che:
- La stagionalità conta (almeno sino al 2016 é ampiamente dimostrato)
-I coefficienti non si ricavano dai dati grezzi ma bisogna correggerli per il trend
-Prezzare gli ILS senza considerare gli SWIL può essere fuorviante
Presto affronto questo nuovo paper
EDIT Anche no è la prima volta che vedo una richiesta di pagare tanto
Io sto facendo vedere che l'argomento c'è nella letteratura scientifica, anche se è di nicchia.

Vengono citati i modelli precedenti che sono stati presi come riferimento e sviluppati. Chi è interessato può approfondire, o può solo prenderlo come spunto.
🤔 Intendi dire che i coefficienti mensili di stagionalità non si ricavano solo dai dati storici grezzi perché poi bisogna correggerli in base all'inflazione tendenziale?
Idee sulla correzione?
Ai dati grezzi dei CPI va sovrapposta una media "adattiva" che se ne discosti il meno possibile. La stagionalità è la media degli scarti da quella media. Il busillis è come calcolare la media "adattiva".
 
Ultima modifica:
Se uno ha acquistato il BTP Italia 2027 all'emissione e ora rivendesse il titolo a 94,33 perderebbe il 5,67% del capitale nominale giusto? Quindi per riavere almeno il capitale nominale dovrebbe aspettare o che i titolo risalisse almeno a 100 oppure la scadenza, è giusto?

A 94,33 incassi 96,75 (tel quel) quindi perdi il 3,25% . .
 
Se uno ha acquistato il BTP Italia 2027 all'emissione e ora rivendesse il titolo a 94,33 perderebbe il 5,67% del capitale nominale giusto? Quindi per riavere almeno il capitale nominale dovrebbe aspettare o che i titolo risalisse almeno a 100 oppure la scadenza, è giusto?
Se lo rivendessi lunedi mattina in apertura, al prezzo di 94.33 , avresti un prezzo fiscale di 96.75 (comprensivo di rateo e ritenute sul rateo) , quindi una perdita in conto capitale di circa il 3.25%.
Ma , nonostante tutto l'operazione, cedole annesse , sarebbe in gain del 6.68%.
Il foglio di giamyx è una MANNA ragazzi....c'è davvero tutto quello che un retail possa desiderare per fare in autonomia le sue considerazioni.Rinnovo il mio invito all'utilizzo!!
NB. se ci sono riuscito io, potete riuscirci anche voi :yes:


Immagine.png
 
Ultima modifica:
Se uno ha acquistato il BTP Italia 2027 all'emissione e ora rivendesse il titolo a 94,33 perderebbe il 5,67% del capitale nominale giusto? Quindi per riavere almeno il capitale nominale dovrebbe aspettare o che i titolo risalisse almeno a 100 oppure la scadenza, è giusto?
Questi sono titoli indicizzati che si differenziano dai fissi, per cui il prezzo di mercato va moltiplicato per il CI, nel tuo caso: 94,33 x 1,02479 = 96,77 + 0,096% di rateo.
 
Certo che si👍

🤔 Intendi dire che i coefficienti mensili di stagionalità non si ricavano solo dai dati storici grezzi perché poi bisogna correggerli in base all'inflazione tendenziale?
Idee sulla correzione?


Io sono arrivato alla conclusione che sia inutile prezzare gli IL sulla base della previsione inflazionistica. Meglio prezzare per comparazione tra IL di scadenza limitrofa.
L'articolo dice che prima di cercare i coeff di stagionalità bisogna modificare i valori grezzi per appunto "detrendizzarli". Fornisce anche una formula (che non so riportare da smartphone). Di fatto si arriva ai coefficienti di stagionalità attraverso un doppio passaggio e non dai dati di base (ora che leggo riemergono ricordi...) Sulla teoria del pricing dei BTPita non mi sento in grado di dire più nulla sino a che non assimilo quello che vado leggendo
 
Anch'io per un chiarimento....
NOV23 20000pz. (Tel quel 102,31) con un controvalore stimato 20.462,72,
20462 - 60 (causa acquisto sopra 100 ) = 20400-20000=400/2(mesi cedora Ott/dic) = 200 Euro
200 x 4 (fino ad aprile) = 800 netti ??!! salvo spese acquisto/vendita
E' corretto a grandi lineee ??
grazie
Mark
Perdonami ma non capisco bene cosa chiedi: se ho capito bene hai comprato 20000 del NV23 (data di valuta in acquisto e prezzo?) e vuoi capire quanto sarà a grandi linee la prossima cedola?
 
il 28 per chi lo ha preso in collocamento entro fine dicembre matura tra CI e rateo circa un 3,5 lordo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro