BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal Sole 24H:

Perché la guerra all’inflazione non è ancora vinta. I rischi di una seconda ondata​

Alcuni indicatori proiettano un possibile futuro nuovo rialzo dell’inflazione dopo l’attuale discesa. Ecco perché è ancora il caso di restare prudenti​

di Vito Lops

Commento:

dedicato a chi cantava vittoria e pensava addirittura ad un rientro dell'inflazione in tempi ragionevoli.
Vi è una grande discrepanza tra inflazione percepita e predittiva, inflazione da paniere e inflazione reale per classi medio-alte.

Inflazione percepita e predittiva. E' quella che "gli esperti" misurano in atto e proiettano a 6 mesi, ad un anno e oltre. E' quella "tecnocratica" quella che colpisce maggiormente il consumatore (il reddito fisso...i pensionati...ecc.ecc.) basta pensare al cambio lira/euro che per molti beni ha significato una perdita effettiva del 20-30% anche più, dalla sera alla mattina. Silenzio assordante dalle istituzioni.
Un amico ex dirigente di banca pensionato dal 1996 con 3.500.000 Lire si è trovato con 1.807,85€.... Cosa comprava prima e cosa comprava dopo....

Inflazione da paniere. Il cosiddetto carrello, ci mettono quello che fa comodo, memori che in caso di indicizzazione dei salari (scala mobile...punti contingenza... e quantaltro...) riescono a pilotare le masse a reddito fisso. Nessuno scenderà mai in piazza per modificare il carrello. Voci obsolete, voci mancanti...indice NIC... indice FOI...

Inflazione reale per classi medio-alte. Parliamoci chiaro: nessun intento socio-classista con questa affermazione. Solo la constatazione che il cosiddetto ascensore sociale penalizza in maniera evidente quei soggetti o famiglie che in 10-15-20 anni riescono ad incrementare il loro reddito e avvicinano il mondo del lusso accessibile. Non sono pochi/poche in un Paese come l'Italia dove la partita iva o la PMI rampanti sono molto diffuse generano una domanda di beni upper class. Non si parla di Rolex o case a Cortina.

Morale. Il tetto dei tassi non è scolpito sulla pietra. Ragionando con modelli matematici creati ad hoc si crea una letteratura "buonista" con buona percentuale di ipocrisia. Non sarebbe meglio quando mostrano le previsioni, dare sempre 3 scenari: normale, mediamente avverso e altamente avverso?
è da almeno 20 anni che i biscazzieri ci prendono per il qulo e in tantissimi non se ne sono accorti...:D
 
Confesso di capirne molto poco...
ma osservavo che il GN 30 ha il CI molto molto più basso di tutti gli altri btpi.
eppure la quotazione è la più alta di tutti e ieri ha superato il 100.
mi fate capire???
grazie
 
Interessante, non conoscevo il loro funzionamento. Ma in pratica sono come i BOT?

No nessuna penalità per l'estinzione.
Sto valutando il CCT 2019/2025 con spread 1,85%. Il sito borsaitaliana.it mi da un rendimento netto del 2,52% a scadenza che si avvicina molto a quello che mi serve per amortizzare gli interessi del mutuo (immagino che questo rendimento tenga conto del livello attuale dell'euribor giusto?). La scadenza è 8 mesi prima del termine del mutuo ma dovrebbe andare bene lo stesso anche perchè alla fine quello che si paga è quasi tutto capitale.
La scelta quindi è tra il BTP Italia mg25 e il CCT suddetto. Il primo legato all'inflazione ed indirettamente (ma non sempre) all'euribor mentre il secondo direttamente all'euribor che è quello che mi interessa di più.
I BOT sono zero coupon max un anno, i CCT sono pluriennali con cedole semestrali indicizzate, nel caso degli EU, all'euribor a 6 mesi (quindi il tasso della cedola cambia ogni volta)
se il tuo mutuo è indicizzato all'euribor 1 mese hai qualcosa in più dello spread indicato perchè i cct sono indicizzati all'euribor 6 mesi, che di norma è più elevato di quello ad un mese

diciamo che l'importante è che siano indicizzati per cui anche i BTP Italia potrebbero andare bene, ma avendo titoli indicizzati proprio all'euribor io sceglierei i cct

ma se non hai nessuna penale di estinzione puoi davvero valutare l'estinzione (erano belli i tempi dell'euribor negativo eh? il mio tasso del mutuo è stato praticamente lo 0,7% per anni)
 
Ultima modifica:
Confesso di capirne molto poco...
ma osservavo che il GN 30 ha il CI molto molto più basso di tutti gli altri btpi.
eppure la quotazione è la più alta di tutti e ieri ha superato il 100.
mi fate capire???
grazie
Il CI riparte da 1 ad ogni stacco cedola... il fatto che sia alto o basso dipende ANCHE da quanto tempo è passato dallo stacco.
 
Grazie
tuttavia...
nov28 ci 1,04214
gn 30 ci 1,01257
1 mese di differenza sul pagamento prossima cedola, a orecchio mi suonava strano.
 
Si infatti ho fatto delle simulazioni con l'ormai famoso foglio Excel ed investendo un capitale equivalente al mutuo residuo sul mg25, con i prezzi attuali, l'inflazione deve mantenersi su 2,5% annuale per pareggiare gli interessi che dovrei dare alla banca da qui alla scadenza a condizione che la BCE non aumenti ancora i tassi di interesse. Il rischio è che l'inflazione vada più sotto senza che i tassi di interesse si riducano.



Interessante, non conoscevo il loro funzionamento. Ma in pratica sono come i BOT?



No nessuna penalità per l'estinzione.
Sto valutando il CCT 2019/2025 con spread 1,85%. Il sito borsaitaliana.it mi da un rendimento netto del 2,52% a scadenza che si avvicina molto a quello che mi serve per amortizzare gli interessi del mutuo (immagino che questo rendimento tenga conto del livello attuale dell'euribor giusto?). La scadenza è 8 mesi prima del termine del mutuo ma dovrebbe andare bene lo stesso anche perchè alla fine quello che si paga è quasi tutto capitale.
La scelta quindi è tra il BTP Italia mg25 e il CCT suddetto. Il primo legato all'inflazione ed indirettamente (ma non sempre) all'euribor mentre il secondo direttamente all'euribor che è quello che mi interessa di più.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e chiedo ancora scusa per l'argomento un pò OT.
Tieni in considerazione anche il cct st25 che quota poco sopra 100 e dato che stacca a metà marzo probabile la prossima cedola sarà calcolata su euribor più alto, rispetto a quella Ge25, per effetto del quasi sicuro rialzo tassi di marzo... Se non ci fossero i rialzi comunque risparmieresti sul mutuo.
Nei calcoli considera anche che il 19% degli interessi li puoi detrarre nel 730 anche se con flusso di cassa posticipato.
Sto facendo anche io un ragionamento simile. Il mio mutuo è indicizzato a euribor6m quindi più correlato ai cct, spread 1% ma ho penale 0,5%

Potrei estinguerlo tranquillamente ma non ho voglia di andare in banca e mi diverto di più a fare conti 😁😁

P. S. C'è anche un thread CCT se hai bisogno di informazioni.
 
Ultima modifica:
Grazie
tuttavia...
nov28 ci 1,04214
gn 30 ci 1,01257
1 mese di differenza sul pagamento prossima cedola, a orecchio mi suonava strano.
Ma in quel mese (dicembre) il CI è salito del 3% che giugno ha gia pagato
 
Dal Sole 24H:

Perché la guerra all’inflazione non è ancora vinta. I rischi di una seconda ondata​

Alcuni indicatori proiettano un possibile futuro nuovo rialzo dell’inflazione dopo l’attuale discesa. Ecco perché è ancora il caso di restare prudenti​

di Vito Lops...
Ondate... ho già sentito molte volte questa parola negl'ultimi 3 anni. 😔
Le calamità vanno sempre ad ondate?😱
 
Ieri al supermercato pasta Barilla tornata a 1€ nonostante fosse in offerta. Le altre paste da €1.30 a salire (fatta eccezione per quelle non a marchio)

Olio evo introvabile sotto i 5€ litro, e tutto un fiorire di bottiglie shrinkflation da 750ml. :nocomment:

Siamo nella kakka rega! :terrore:

Fatto scorta di cantuccini a 5€ al Kg.
Arraffato la pasta Garofolo pacchi da 1Kg lo spaghettone XXL che costavono €1.99.
 
Ieri al supermercato pasta Barilla tornata a 1€ nonostante fosse in offerta. Le altre paste da 1,30 a salire (fatta eccezione per quelle non a marchio)

Olio evo introvabile sotto i 5€ litro, e tutto un fiorire di bottiglie shrinkflation da 750ml. :mmmm:

Siamo nella kakka rega! :terrore:
suvvia è solo percezione.....:o
 
Ieri al supermercato pasta Barilla tornata a 1€ nonostante fosse in offerta. Le altre paste da €1.30 a salire (fatta eccezione per quelle non a marchio)

Olio evo introvabile sotto i 5€ litro, e tutto un fiorire di bottiglie shrinkflation da 750ml. :nocomment:

Siamo nella kakka rega! :terrore:

Fatto scorta di cantuccini a 5€ al Kg.
Arraffato la pasta Garofolo pacchi da 1Kg lo spaghettone XXL che costavono €1.99.

Prezzi di favore solo a te perchè li hai spaventati con quella barba . . :D

Comunque anche in caso di deflazione caschiamo sempre in piedi (anzi meglio) . .
 
Domanda stupida da profano di BTP ITALIA, mi confermate che il miglior momento per comprarlo è sempre il giorno successivo al pagamento della cedola (non avendo la palla di cristallo e quindi non volendo fare previsioni sul futuro)? grazie
 
Domanda stupida da profano di BTP ITALIA, mi confermate che il miglior momento per comprarlo è sempre il giorno successivo al pagamento della cedola (non avendo la palla di cristallo e quindi non volendo fare previsioni sul futuro)? grazie
Se vuoi comprarlo con il CI ritornato all'unità, devi comprarlo nel giorno stesso del pagamento della cedola, che però corrisponde a 2 giorni lavorativi precedenti, dato che il regolamento dei titoli è t+2. Cioè se il titolo paga la cedola il giovedì, il martedì precedente è il giorno che devi eseguire l'acquisto.
 
Ragazzi scusate l'intervento forse un po' troppo scontato, ma mi chiedo quanto segue: il fatto che l'inflazione registrata a Gennaio, stando ai dati provvisori, sia solo del + 0.2%, non azzera l'inflazione complessiva esistente, che continua a essere a doppia cifra. Dico questo perché non capisco gli interventi di molti che spingono per il vendere questi titoli, che continuano a rendere in maniera allucinante.

In secondo luogo, io non sono un complottista, ma la salita delle quotazioni, a fronte dell'aumento dei tassi della BCE, la trovo una cosa inspiegabile sotto il profilo economico - finanziario, salvo il dover pensare che qualcuno abbia scientemente immesso una notevole quantità di ordini di acquisto al fine di accaparrarsi una grossa fetta dei BTP italia in circolazione (il discorso lo limito ai BTP de quibus, ma esso è facilmente estensibile anche a titoli di tipologia differente). Il movente soggettivo di siffatti ipotetici acquirenti mi è ovviamente ignoto; trattasi, infatti, solo di una spiegazione che mi do' qui, su due piedi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se avete tempo e voglia di rispondere.
 
Ragazzi scusate l'intervento forse un po' troppo scontato, ma mi chiedo quanto segue: il fatto che l'inflazione registrata a Gennaio, stando ai dati provvisori, sia solo del + 0.2%, non azzera l'inflazione complessiva esistente, che continua a essere a doppia cifra. Dico questo perché non capisco gli interventi di molti che spingono per il vendere questi titoli, che continuano a rendere in maniera allucinante.

In secondo luogo, io non sono un complottista, ma la salita delle quotazioni, a fronte dell'aumento dei tassi della BCE, la trovo una cosa inspiegabile sotto il profilo economico - finanziario, salvo il dover pensare che qualcuno abbia scientemente immesso una notevole quantità di ordini di acquisto al fine di accaparrarsi una grossa fetta dei BTP italia in circolazione (il discorso lo limito ai BTP de quibus, ma esso è facilmente estensibile anche a titoli di tipologia differente). Il movente soggettivo di siffatti ipotetici acquirenti mi è ovviamente ignoto; trattasi, infatti, solo di una spiegazione che mi do' qui, su due piedi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se avete tempo e voglia di rispondere.
Solitamente la borsa anticipa sempre gli eventi di 6 mesi, quindi il mercato suppone, nonostante il rialzo dei tassi di 50bp, che entro 6 mesi i rialzi termineranno. Ed agisce di conseguenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro