BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.29

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Finche c'e guerra c'è speranza!( film di A. Sordi) infalzione mai andra' sotto il 3%, anche se dovesse finire la guerra, poi ci sara' la ricostruzione dove usa ue e china contribuiranno, e di conseguenza inflazione ancora su, piano Marshall lo conosciamo bene.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio di leggerti una fonte:

Gli indici dei prezzi al consumo - Paniere dei prezzi - Anno 2023 e magari lo storico: Istat.it Paniere dei prezzi

In particolare vorrei che tu facessi attenzione a questo passaggio:

Dopo di che, se sei in grado, dovresti farti un piccolo specchietto di medie pesate di tutti gli articoli nel paniere e magari comprenderesti come un 3% della tua spesa personale che è aumentato del 10% ha un peso relativo decisamente meno significante quando messo con una riduzione del 5% sul 40% del resto della spesa (energia, carburanti ad esempio).

Il paniere si limita e mettere in graduatoria tutta la spesa fatta dalle famiglie, e si, massaggi e riparazioni telefoni e pure l'acquisto delle auto elettriche e lo fa in modo proporzionale ai soldi spesi per ciascuna categoria. Se tu non ti sei comprato un auto elettrica, non significa che altri non lo abbiano fatto e non ci abbiano speso tanti soldi e questo non vuol dire che il paniere è farlocco o che qualcuno ti sta vendendo un bidone.

Se non si capisce questo ci si porta a livello di chi crede ai tarocchi, che non crede alla medicina (e vaccinazioni) o di chi pensa che non siamo mai andati sulla luna. Se uno non capisce una cosa, non vuol dire che gli altri non possano farlo.

E spero di essermi capito .

@pvpn Hai buttato via un sacco di bit. E no, "non ti sei capito". 🤣 E ormai ampiamente dimostrato che nessun ragionamento tecnico-logico regge di fronte alla folta schiera di paranoico_complottisti che la sanno lunga, partono da: "è_così_ma_noncelodicono" usano preferibilmente la terza plurale riferendosi a fantomatici "loro", non ulteriormente specificati (componente paranoica) , spesso passano per "i _vaccini_non_servono sono solo interessi delle multinazionali" (componente complottista) e magari arrivano a "la_terra_è_piatta" (componente strettammente fideistica). Sono poi quelli che danno dei fondamentalisti a noi che, del tutto vanamente, cerchiamo di richiamare appunto concetti tecnico-logici. Di più rifuggono come le peste da quei concetti. Non c'e' nulla da fare salvo irritarsi un minimo quando appunto si bollano come fondamentalismo i suddetti concetti con una perversa inversione dell'onere della prova.
Tuttavia quando si è trattato della pandemia: scendere con le statistiche, i report in tutte le lingue del mondo conosciuto, le pubblicazioni scientifiche... ne è valso la pena, dal momento che riguardava la vita e la morte dei nostri simili.
Qua, concorderete che, trattandosi di vile denaro: che si rompano pacificamente le corna!!!


P.s.: io sono il classico esempio di un soggetto il cui budget familiare è molto diverso dalla composizione del paniere Istat, in particolare mi ricordo di anni passati in cui prezzi di alimentari di base (quali io uso prevalentemente: farina, pasta, latte, zucchero, burro...), mangimi per animali, concimi, carburanti, assicurazioni, elettrodomestici... per via della concorrenza e del commercio erano scesi anche del -10% / -15% in un anno in cui tuttavia l'inflazione Istat segnava un +0,5%/+1,0%. Allo stesso modo di come magari oggi rispetto ad un Istat di +11% i prezzi del "mio paniere" sono invece aumentati del +30%. Morale della favola: sono perfettamente consapevole che la "mia inflazione" è molto diversa da quella di mio cugino che conduce un altro stile di vita e non può coincidere con quella "Istat" nazionale: e che infine fatalmente gli strumenti finanziari/stipendi/pensioni/imposte/sanzioni/ecc. seguiranno l'ultima e non la prima.
È inutile mettersi a fare polemiche contro l'universo-mondo: ognuno tenga presente questa differenza, faccia i suoi conti, e si regoli.
Ma non la consideri una buona giustificazione per riempire questo thread di osservazioni che in nessun modo potrebbero essere di alcuna utilità agli altri utenti.
A meno che non si tratti di giovincelli alle prime armi che non avendo mai conosciuto la rivalutazione di uno stipendio siano del tutto ignari di questa discrepanza tra il valore ufficiale e quello soggettivamente percepito. Gli altri lo sanno bene e non serve sottolinearlo ogni canto di gallo.

Cosa ne pensate dei rendimenti in aumento dei bot .
Cosa significa,che il tesoro ha difficoltà a piazzare il debito?
La copertura è più che abbondante, il Bot italico ad un anno (3,4%) sta leggermente sopra il BuBill tedesco (3,1%) così come deve essere, la base alta è effetto esclusivamente dei tassi BCE attuali (ed attesi sul breve ad un 3,50% mentre 8 mesi fa stavano a 0%) tassi che sui brevi hanno un impatto sul rendimento praticamente automatico.
 
ripropongo la domanda dopo diversi giorni

a quanto sarà fissato il tasso di rendimento garantito su questo nuovo BTP italia secondo voi?

Forse la domanda dovrebbe essere così riformulata:

sulla base delle quotazioni di chiusura di ieri dei due BTP Italia contigui (OTT27 e NOV28) quale sarebbe il tasso cedolare lordo di indifferenza del MAR28 al di sopra del quale diventerebbe conveniente acquistare in fase di collocamento il titolo al prezzo di 100 ?
 
eh, quindi quale sarebbe?
 
se la bce continua ad alzare i tassi significa che l'inflazione è ancora alta

ps .
qualche mese fa dicevate che l'inflazione negli anni passati per abbassarsi ci vollero molti anni , adesso come mai in un anno passiamo dal 9% al 2% ??


non saprei se il calcolo è giusto come procedimento ma ho fatto questa modifica aggiungendo 500 eur a maggio e 150 a nov e il rendimento a scadenza passa al 3,35%
Vedi l'allegato 2882360

fatto un'altra simulazione 2023=6% 2024=2% 2025=1%
rendimento a scadenza 4%
direi ottimo

Vedi l'allegato 2882363
mentre il btp italia 2030 1,65% avendo incassato una cedola in più rispetto al 2028 probabilmente potrebbe avere un rendimento a scadenza migliore del 2028 .... oltre a essere protetto da eventuali fiammate di inflazione improvvise
Semplicemente per dire che le ricette per abbassare l'inflazione negli anni 80, ad esempio, erano ben diverse da oggi. Altre politiche e la famosa "scala mobile", strumento cancellato poi da Amato nel 92 dopo referendum abrogativo dell'85 (e quasi 50 anni di vita dell'indennità di contingenza).

Inflazione media Italia dal 1956 al 2023
 
ripropongo la domanda dopo diversi giorni

a quanto sarà fissato il tasso di rendimento garantito su questo nuovo BTP italia secondo voi?
Al momento della notizia non credevo avremmo raggiunto il 2% ma oggi... inizio quasi a crederci :(
Triste per l'Italia (i debiti vanno ripagati), un po' più contento per eventuali investimenti
 
Per sottoscrivere il nuovo btp italia ed avere la liquidità necessaria conviene vendere l'aprile, il maggio o il novembre 2023?
 
Tuttavia quando si è trattato della pandemia: scendere con le statistiche, i report in tutte le lingue del mondo conosciuto, le pubblicazioni scientifiche... ne è valso la pena, dal momento che riguardava la vita e la morte dei nostri simili.
Qua, concorderete che, trattandosi di vile denaro: che si rompano pacificamente le corna!!!


P.s.: io sono il classico esempio di un soggetto il cui budget familiare è molto diverso dalla composizione del paniere Istat, in particolare mi ricordo di anni passati in cui prezzi di alimentari di base (quali io uso prevalentemente: farina, pasta, latte, zucchero, burro...), mangimi per animali, concimi, carburanti, assicurazioni, elettrodomestici... per via della concorrenza e del commercio erano scesi anche del -10% / -15% in un anno in cui tuttavia l'inflazione Istat segnava un +0,5%/+1,0%. Allo stesso modo di come magari oggi rispetto ad un Istat di +11% i prezzi del "mio paniere" sono invece aumentati del +30%. Morale della favola: sono perfettamente consapevole che la "mia inflazione" è molto diversa da quella di mio cugino che conduce un altro stile di vita e non può coincidere con quella "Istat" nazionale: e che infine fatalmente gli strumenti finanziari/stipendi/pensioni/imposte/sanzioni/ecc. seguiranno l'ultima e non la prima.
È inutile mettersi a fare polemiche contro l'universo-mondo: ognuno tenga presente questa differenza, faccia i suoi conti, e si regoli.
Ma non la consideri una buona giustificazione per riempire questo thread di osservazioni che in nessun modo potrebbero essere di alcuna utilità agli altri utenti.
A meno che non si tratti di giovincelli alle prime armi che non avendo mai conosciuto la rivalutazione di uno stipendio siano del tutto ignari di questa discrepanza tra il valore ufficiale e quello soggettivamente percepito. Gli altri lo sanno bene e non serve sottolinearlo ogni canto di gallo.


La copertura è più che abbondante, il Bot italico ad un anno (3,4%) sta leggermente sopra il BuBill tedesco (3,1%) così come deve essere, la base alta è effetto esclusivamente dei tassi BCE attuali (ed attesi sul breve ad un 3,50% mentre 8 mesi fa stavano a 0%) tassi che sui brevi hanno un impatto sul rendimento praticamente automatico.
Che poi nel paniere ci saranno beni ai quali è attribuito un peso piuttosto che un altro. La discrezionalità mica esiste. Nooo......
 
Per decidere cosa comprare converrebbe aspettare Venerdì . .
ricordami che succede venerdì, please... :)
Che poi nel paniere ci saranno beni ai quali è attribuito un peso piuttosto che un altro. La discrezionalità mica esiste. Nooo......
Mi risulta che il paniere (ed i pesi) siano ripartiti in modo abbastanza deterministico in rapporto a quanto effettivamente viene speso annualmente e globalmente sui vari beni...
poi che ci sia un po' di flessibilità e "fantasia" probabile. Ma penso che anche l'EU pretenda una certa regolamentazione e non numeri dati ad minchiam
 
Per sottoscrivere il nuovo btp italia ed avere la liquidità necessaria conviene vendere l'aprile, il maggio o il novembre 2023?

Come criterio mio seguirei l'ordine cronologico ed il prezzo di carico fiscale . .

Sul criterio del prezzo secco e dell'inflazione attesa a breve non mi pronuncio,
come pure sull'aspettare o meno il dato ISTAT di Febbraio . .
 
ricordami che succede venerdì, please... :)

Mi risulta che il paniere (ed i pesi) siano ripartiti in modo abbastanza deterministico in rapporto a quanto effettivamente viene speso annualmente e globalmente sui vari beni...
poi che ci sia un po' di flessibilità e "fantasia" probabile. Ma penso che anche l'EU pretenda una certa regolamentazione e non numeri dati ad minchiam.

Ecco, appunto, siamo a posto... :asd:

 
Ecco, appunto, siamo a posto... :asd:
si ma muovi qualche decimale.
guarda che essere in un contesto regolatorio europeo è un gran vantaggio: gli "altri" non ammettono che bari troppo sui numeri...
chissà zio Vlad o il Sultano che truschini fanno sui numeri x ragioni di propaganda...
 
Buongiorno, volevo chiedere ai veterani delle sottoscrizioni dei Btp Italia, @Encadenado in primis... Se nella settimana di una nuova emissione i "disallineati" di rendimento come il giugno 2030 sono destinati ad allinearsi o può succedere che non si riallinei e per tanto il MEF emetterebbe ad oggi (vedi rendimenti Ott27 e Nov28) un titolo con meno durata ma con rendimento più alto di uno con scadenza più lunga?

Ho sottoscritto in emissione Mg25, Gn30 e Nv28 e a meno che la memoria non mi inganni non c'erano forti disallineati come in questo caso... Nelle passate emissioni è successa qualcosa del genere e come si sono comportati Mef e mercato?
 
Per decidere cosa comprare converrebbe aspettare Venerdì . .
si chiaro, però intendevo ad oggi, quali sono i btpitalia più sottoquotati (disallineati rispetto alla curva) che sarebbe giusto valuare ?

esempio: il btp italia mg26 mi sembra dia un rendimento addirittura più alto rispetto al btp-italia ott27...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro