BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum.
Avrei una domanda da fare.
Ho acquistato a dicembre 2022 un btp indicizzato scadenza 24 ottobre 2024.
Il 24 aprile dovrebbe staccarmi la mia prima cedola semestrale.
Io chiedevo se il giorno dopo lo stacco della cedola il btp scende di prezzo come avviene quando viene staccano un DVD da una semplice azione?
Oppure il btp non risente dello stacco e il suo prezzo resta uguale?
Grazie a chi vorrà ri
Non scende, la rivalutazione è contabilizzata separatamente dal prezzo secco di mercato . .
Grazie a tutti per la risposta
 
Non mi fido dei miei calcoli. Dai fogli di Giorgio 1966 mi risulta una cedola di 1.789,38 € per una quantità nominale di 40K. Cercavo conferme.

Tranquillizzati, per 40k di Ott27 prendi 1.789,3785 euro (NETTO da arrotondare) . .
 
Aspetterei a dire inflazione in calo sul lungo periodo, chi mi conosce sa che prospetto da sempre inevitabili aumenti salariali, questo mi pare inevitabile.

Stipendio colf: ecco aumenti 2023 e contributo statale​

Salgono del 9,2% le retribuzioni dei lavoratori domestici 2023, dopo il mancato accordo tra le parti.In arrivo un bonus di 1500 euro per le famiglie​


Stipendio colf: ecco aumenti 2023 e contributo statale

I Metalmeccanici stanno avanzando richieste simili, se non superiori, prevedendo inoltre meccanismi automatici per tutelare in tempi più rapidi i lavoratori all'aumentare del costo della vita.
 
Aspetterei a dire inflazione in calo sul lungo periodo, chi mi conosce sa che prospetto da sempre inevitabili aumenti salariali, questo mi pare inevitabile.

Stipendio colf: ecco aumenti 2023 e contributo statale​

Salgono del 9,2% le retribuzioni dei lavoratori domestici 2023, dopo il mancato accordo tra le parti.In arrivo un bonus di 1500 euro per le famiglie​


Stipendio colf: ecco aumenti 2023 e contributo statale

I Metalmeccanici stanno avanzando richieste simili, se non superiori, prevedendo inoltre meccanismi automatici per tutelare in tempi più rapidi i lavoratori all'aumentare del costo della vita.
Già applicato per la Signora che assiste mio padre.
 
Esempio
Valore nominale 1.000€
Lo compri per 1.050€
A maggio stacca una cedola di circa 50€.
Poi prendi 4 cedole (NV23, MG24, NV24, MG25) di 7€+inflazione semestrale ciascuna
A maggio 25 ti vengono riaccreditati 1.000€.
Ecco, questi sono i flussi più o meno. Decidere se conviene o no spetta a te.

Grazie molto chiaro.
Ma dai dati che scrivi non mi sembra abbia senso acquistare in questo momento il mag.25 (perderei due mesi di interessi che ho in conto)...
immagino convenga attendere lo stacco cedola...
O ...
qualche giorno prima dello stacco cedola per forse poi il prezzo sale ?!??!?

A voi esperti la sentenza 😄
 
Ecco il video dove spiega perche' si rimane fregati a comprare i btp-italia prima dell'emissione della cedola o peggio ancora farsi scadere in mano i BTP-€i

Quel video di Paolo Coletti appare ben fatto, mette correttamente in risalto il rischio di acquistare un BTP Italia con una sola cedola residua (non si applica quindi all'acquisto di BTP Italia medio-lunghi prima dello stacco cedolare per i quali il rischio rateo è un falso problema).

Sul tema del cosiddetto "rischio rateo" per i BTP Italia brevi trovi un post nella raccolta di link utili in prima pagina:
Rateo pagato al venditore e rischio mancato pagamento

Nota: occorre fare un po' di attenzione con i video di Coletti, per esempio sui fondi pensioni non si sta dimostrando particolarmente preparato, qui trovi alcuni post di debunking che possono risultare di utilità:

 
Quel video di Paolo Coletti appare ben fatto, mette correttamente in risalto il rischio di acquistare un BTP Italia con una sola cedola residua (non si applica quindi all'acquisto di BTP Italia medio-lunghi prima dello stacco cedolare).

Sul tema del cosiddetto "rischio rateo" per i BTP Italia brevi trovi un post nella raccolta di link utili in prima pagina:
Rateo pagato al venditore e rischio mancato pagamento

Nota: occorre fare un po' di attenzione con i video di Coletti, per esempio sui fondi pensioni non si sta dimostrando particolarmente preparato, qui trovi alcuni post di debunking che possono risultare di utilità:


Interessante con questo video finalmente ci capirò qualcosa!
Cosa ne pensi del mag.25?
Acquistare ora....attendere qualche giorno prima dello stacco...o lo stacco cedola ? Grazie @rrupoli
 
Attenzione che sui Btp€i o sui titoli di stato stranieri indicizzati all'inflazione, l'incaprettatura delle tasse pagata anche per i proprietari precedenti si applica su tutta la rivalutazione precedente.
Quindi chi rimane col cerino in mano alla scadenza del titolo se la prende in quel posto.... va venduto 3 mesi prima, ammesso che si trovi un lordista che lo compra
 
Attenzione che sui Btp€i o sui titoli di stato stranieri indicizzati all'inflazione, l'incaprettatura delle tasse pagata anche per i proprietari precedenti si applica su tutta la rivalutazione precedente.
Quindi chi rimane col cerino in mano alla scadenza del titolo se la prende in quel posto.... va venduto 3 mesi prima, ammesso che si trovi un lordista che lo compra

Basta 1 mese . .
 
a lui non chiedi del 37?
Ti hanno risposto in molti, se sei indeciso non fare nulla

Hai perfettamente ragione scusate a tutti.

Considera che prima avevo tutto in polizze vita ramo I grazie a voi... selezionate. Che per me erano sicure. Almeno 2%netto che si rivaluta.
E per circa 10 mi è ''andata bene''...
Ora ho disinvestito in gran parte causa inflazione ed ora è molto difficile saper dove investire.

Non mi fa paura attendere ma ho molta paura dei cigni neri......

Grazie 😄
 
Hai perfettamente ragione scusate a tutti.

Considera che prima avevo tutto in polizze vita ramo I grazie a voi... selezionate. Che per me erano sicure. Almeno 2%netto che si rivaluta.
E per circa 10 mi è andata bene...
Ora ho disinvestito in gran parte e causa inflazione è molto difficile saper dove investire. Non mi fa paura attendere ma ho molta paura dei cigni neri...
Grazie 😄
Ascolta, devi prendere dimestichezza con questi strumenti ma studiando, ottenere risposte spot decontestualizzate non e' detto che sia un bene
Intanto valuta qualche CD, magari uno svincolabile nel frattempo ti documenti meglio e poi magari fai qualche acquisto piu' redditizio

L'attesa ha un costo essa stessa
 
Ma come l hanno calcolata l inflazione 2023 al 5 per cento se sta crollando?ad aprile scenderà ancora di più...non è che ci mandano in deflazione?
 
Si, mi avevan detto tempo fa, ma non so chi sia.
waltermasoni a punta cana, obbligazionista convinto, ma non di btp
poco prima del covid sono stato due giorni a la romana in crociera ai caraibi, ma
non sono riuscito a incontrarlo
 
Buonasera,
Ma quindi, in soldoni, se il foi di marzo fosse confermato, che cedola staccherebbero il mag 25 e il nov 28?
 
ah, ecco, mai letto. Punta Cana, tutti vanno lì, per me il posto peggiore della RD, sia per le alghe, che per il resto. Pare una fotocopia di Cancun. (dopo cancello)
Si potrebbe aprire un nuova discussione...come vivere di rendita ai Caraibi! Tirrenico potrebbe farci conoscere le bellezze della zona.
Scusate il fuori topic 😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro