BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posso fare una domanda cretina ?
Nn mi ricordo più se avevo già chiesto
Quindi se ti hanno risposto hai dimenticato pure la risposta!!
Allora e' inutile risponderti :D

Apprezzo la tua sincerita' ma saresti da indicizzare ben bene finche' non diventi un FOI :D :D
 
Il tuo ragionamento non fa una piega.

E' lo stesso pensiero che ho avuto anch'io. Però qualche settimana fa su un forte ribasso non ho resistito a prendere il 4.75% TF a 100 di corso secco. Credevo che i fissi potessero spingersi molto più in alto come rendimenti, ragionando come somma algebrica tasso bce + spread. Ma così non è stato finora.
Si, io mi spiego la cosa in quesot modo:
Più un rendimento è certo e più viene prezzato. Sui BTP Italia invece, buona parte del rendimento è inflazione con tutte le conseguenze.
 
Naturalmente non prendiamo nemmeno in considerazione che il futuro dato del FOI di marzo ( -0,4%? ) possa ripetersi anche se con dati migliori tipo -0,1% oppure -0.2% nei mesi a venire perche' ci sarebbe da preoccuparsi, lo dico da investitore BTP Italia
non mi preoccuperei troppo: immagina per assurdo che tra un anno o due andiamo in deflazione stabile, tipo -1% anno su anno; cosa pensi succederà ad un titolo che rende 1,6/2%?
Concordo, non sarebbe preoccupante una discesa generalizzata dell’inflazione a livello europeo, coi BtpItalia prevedibilmente si guadagnerebbe più sulla quotazione e meno solo sulle cedole.

Però, ci sarebbe da preoccuparsi se l’inflazione italica andasse a zero (o in negativo) mentre l’inflazione europea restasse prolungatamente elevata. Infatti, in questo malaugurato caso, i tassi resterebbero elevati, coi BtpItalia prevedibilmente non si guadagnerebbe affatto sulla quotazione, mentre le cedole scenderebbero fino al tasso base.
In questa malaugurata e improbabile evenienza (malaugurata perché sarebbe sintomo di una pesante recessione in Italia, con l’aspettativa che potrebbe poi propagarsi anche nel resto dell’Europa) si potrebbe tuttavia valutare uno switch sui Btp€i, linkati all’inflazione europea. Ma, oltre al problema della scarsa liquidità, non ci sarebbe molta scelta sulle possibili scadenze, l’unico Btp€i ancora dotato di una sufficiente protezione anti-deflattiva, ossia l’unico con prezzo telquel inferiore a 100 (il floor), sarebbe il mag33 IT0005482994, scadenza però piuttosto lunga.
 
Ultima modifica:
Concordo, non sarebbe preoccupante una discesa generalizzata dell’inflazione a livello europeo, coi BtpItalia prevedibilmente si guadagnerebbe più sulla quotazione e meno solo sulle cedole.

Però, ci sarebbe da preoccuparsi se l’inflazione italica andasse a zero (o in negativo) mentre l’inflazione europea restasse prolungatamente elevata. Infatti, in questo malaugurato caso, i tassi resterebbero elevati, coi BtpItalia prevedibilmente non si guadagnerebbe affatto sulla quotazione, mentre le cedole scenderebbero fino al tasso base.
Hai assolutamente ragione, semplificando eccessivamente davo per scontato che inflazione in discesa/deflazione volesse anche dire tassi in discesa/bassi, e non è (automaticamente) così.
Il caso da te paventato, per quanto (si spera) improbabile, non è da escludersi in assoluto.
 
Quello che hai nel conto titoli resta tuo e quindi non riguarda il fallimento,sui soldi in banca in teoria sei coperto sino a 100k.

Grazie !
Quindi se ti hanno risposto hai dimenticato pure la risposta!!
Allora e' inutile risponderti :D

Apprezzo la tua sincerita' ma saresti da indicizzare ben bene finche' non diventi un FOI :D :D
La tua logica nn fa una grinza adesso mi faccio un nodo al fazzoletto :D

Per il resto buona deflazione a tutti….speriamo che i prezzi tornino umani io ho rinunciato (dopo 5 minuti di dubbio ) all acquisto della Coca-Cola al supermarket perché costava troppo. Facciamo tutti così mi raccomando così scendono prima i prezzi.
 
L'unica certezza è la cedola fissa tutto il resto è metafisico , sentendo i vostri discorsi sul ribasso dell'inflazione viene da pensare cosa ne faccio del 2026 in carico a 100 con cedola 0,55?
 
L'unica certezza è la cedola fissa tutto il resto è metafisico , sentendo i vostri discorsi sul ribasso dell'inflazione viene da pensare cosa ne faccio del 2026 in carico a 100 con cedola 0,55?
Mi trovo più o meno nella tua situazione avendo oltre Mg 25 e Nov 28 anche Ott 27 con cedola 0,65. Di quest'ultimo aspetto di incassare la cedola piena a fine mese poi deciderà il da farsi ma in linea di massima penso di tenerlo a meno che non vada a 97,xx. Comunque hai sollevato il problema dei Btp Italia con cedola bassa sul quale sarebbe interessante il parere dei più esperti.
 
Vedendo i mercati immagino inflazione usa in ribasso
Meglio così
 
Oggi avevo la smania di comprare qualcosa ,ho trovato un tasso fisso a due anni che borsa Italia lo da per 3,10% netto a scadenza e sono andato a prenderne un po, è meglio del bot.....
Poi proverò a fare il çonto se veramente rende il 3,10

si è giusto rende il 3,13 netto ....
 
Ultima modifica:
Inflazione USA + 5% a/a contro un 5,2% atteso. Dato mese/mese +0,1% contro il + 0,4% mese precedente. I mercati festeggiano. ( e pure io, con il cambio euro/dollaro che sale :D)
 
Io l’ho accettato per 5 anni fai te . Le Cacs le devono applicare solo agli istituzionali se le applicano a noi poveri pezzenti mi vedrai in piazza!
Adesso che prime emissioni sono previste per noi poveri pezzenti ?
Per me è troppo difficile tradare con btp e company unica è acquistare in prima emissione senza sbatti ne costi vari.
Il trading selvaggio lo posso tentare in borsa con qualche k che considero già persi in partenza così sono sciallo e nn mi faccio prendere dalla coniglite tipica di certi trader :D
in piazza gli italiani ci vanno solo per il pallone
 
presi altri 5k di fisso scadenza 9 mesi 2,8% netto , a me pare buono
 
CALMA PIATTA sino alle 14.30 con dato inflazione usa ed allora per emozionarmi ho cambiato avatar :D
Non mi piace... troppo sofisticato e arzigogolato... preferivo la semplicità all'acqua di rose di prima :D
PS. E non dite che sono OT perché l'avatar di gaiospino è in-topic :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro