BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Metto il grafico, per così dire, opposto (o speculare) rispetto a quello del post #800, cioè il rendimento nominale netto (bollo incluso) secondo diverse ipotesi di inflazione.
Questi grafici ad inflazione costante sono fuorvianti.

C'era un post di Rrupoli a commento di un video del prof. youtuber che evidenziava l'inconcludenza di questo tipo di approccio.

L'inflazione di riferimento per il rendimento reale cerca solo di intercettare ciò che avverrà nei bimestri precedenti le scadenze, non è una previsione di inflazione costante.

Attualmente il bimestre acquisito ha inflazione negativa. Qualunque scelta di inflazioni di riferimento positive farà ottenere rendimenti reali inferiori a quelli classici (l'inflazione acquisita va al numeratore e quella di riferimento va al denominatore).
 
Ultima modifica:
Questo e' il post 857, lo memorizzi, a fine anno ne parliamo
Per me... l'ultimo FOI noto è quello di Marzo a 118,0 questo dunque scenderà progressivamente - tu dici - scenderà quanto? 117,9...117,8... 117,7...
scenderà tanto da portarsi a fine 2023, quindi a dicembre-23 a
118,2 * ( 1 + 2%) = 120,6.

A fine anno mi dimostrerai come è possibile che qualcosa che scende da 118 faccua 120,6.


Era questo che volevi dire?
Scommetto di no.
Però ti avevo segnalato che è quello che hai detto.

Scommetto che se tu avessi invece letto con più attenzione la mia osservazione avresti invece modificato - come ti avevo consigliato - il concetto così:

Volevi dire che il FOI salirà (non scenderà) da 118,0 a 120,6 portando l'inflazione tendenziale progressivamente a scendere fino al 2% a fine 2023.

Speriamo!
Se la BCE azzecca questo 3% come lo ha azzeccato l'anno scorso che poi è diventato 11,8%; siamo a cavallo😓.


P.s.: non faccio scommesse da bar, non ho bisogno di queste soddisfazioni.
 
Sul mercato secondario potrebbe scendere a 99,0 entro poco tempo, arrivando ad un lordo vicino al 4%
E come un doppio-bot , sul secondario ci paghi le commissioni, la scadenza è quella di marzo 2025
Comunque cedole sicure e scadenze brevi
 
Per me... l'ultimo FOI noto è quello di Marzo a 118,0 questo dunque scenderà progressivamente - tu dici - scenderà quanto? 117,9...117,8... 117,7...
scenderà tanto da portarsi a fine 2023, quindi a dicembre-23 a
118,2 * ( 1 + 2%) = 120,6.

A fine anno mi dimostrerai come è possibile che qualcosa che scende da 118 faccua 120,6.


Era questo che volevi dire?
Scommetto di no.
Però ti avevo segnalato che è quello che hai detto.

Scommetto che se tu avessi invece letto con più attenzione la mia osservazione avresti invece modificato - come ti avevo consigliato - il concetto così:

Volevi dire che il FOI salirà (non scenderà) da 118,0 a 120,6 portando l'inflazione tendenziale progressivamente a scendere fino al 2% a fine 2023.

Speriamo!
Se la BCE azzecca questo 3% come lo ha azzeccato l'anno scorso che poi è diventato 11,8%; siamo a cavallo😓.


P.s.: non faccio scommesse da bar, non ho bisogno di queste soddisfazioni.
Aspettiamo allora il prossimo NIC di fine mese, prevedibilmente un altro -0,3%, con conseguente FOI a -0,4% e via cosi'
 
E come un doppio-bot , sul secondario ci paghi le commissioni, la scadenza è quella di marzo 2025
Comunque cedole sicure e scadenze brevi
C'e' gia' un BTP Mz25 al 3,4% che quota ora 99,7, ma e' arrivato anche a 99,0
 
chiedo scusa, non cazziatemi, preso 10.000 euro btp italia a ottobre 2022, si conosce già il valore in termini assolutio dell'interesse che verrà accreditato mese prossimo ? non leggo indietro e non seguo in particolare perchè porterò a scadenza.
se qualcuno è così gentile, ringrazio.
 
Aspettiamo allora il prossimo NIC di fine mese, prevedibilmente un altro -0,3%, con conseguente FOI a -0,4% e via cosi'
Allora era la prima 👍.
Sul mercato secondario potrebbe scendere a 99,0 entro poco tempo, arrivando ad un lordo vicino al 4%
Anche qui rifai bene i conti, che per un 4 lordo ci vuole un 98 basso.
C'e' gia' un BTP Mz25 al 3,4% che quota ora 99,7, ma e' arrivato anche a 99,0
Come se fosse un altro...
È lo stesso titolo, ed è arrivato a 99,00 quando le condizioni di mercato lo consentivano (in quel momento il decennale dava il 4,8% abbastanza più di adesso; anche i btp italia erano più a sconto ovviamente), adesso sta a 99,75 perché le attuali condizioni (di previsione tassi BCE) sono queste.
E domani quei 2,5MLD in asta dovrebbe passare intorno a 99,7.

P.s.: usa le mie osservazioni per migliorare - come io userei le tue. Non per ribattere inutilmente cercando di vincere scommesse.🙄
 
Allora era la prima 👍.

Anche qui rifai bene i conti, che per un 4 lordo ci vuole un 98 basso.

Come se fosse un altro...
È lo stesso titolo, ed è arrivato a 99,00 quando le condizioni di mercato lo consentivano (in quel momento il decennale dava il 4,8% abbastanza più di adesso; anche i btp italia erano più a sconto ovviamente), adesso sta a 99,75 perché le attuali condizioni (di previsione tassi BCE) sono queste.
E domani quei 2,5MLD in asta dovrebbe passare intorno a 99,7.

P.s.: usa le mie osservazioni per migliorare - come io userei le tue. Non per ribattere inutilmente cercando di vincere scommesse.🙄
Quello che ho in animo di fare l'ho gia' espresso chiaramente dichiarando la vendita dei miei BTPItalia entro questo mese ( 26 c.m. ), quindi credo che d'ora in poi commentero' pochissimo perche' rimarra' solo il Mz28
 
cos'è, una prescrizione medica oppure una presa di posizione ideologica?

p.s. se porterai a scadenza che fretta hai? aspetta il mese prossimo e lo saprai con estrema precisione
ho solo chiesto una cortesia , ritengo questi meccanismi oltremodo astrusi e mi rifiuto di manipolarli, ma questo non mi vieta di chiedere, se ad oggi esiste risposta, quanto mi verrà accreditato il mese prossimo. se poi non ti va.... che mi rispondi a fare? mica sei obbligato. ECCHEC....!
 
ho solo chiesto una cortesia , ritengo questi meccanismi oltremodo astrusi e mi rifiuto di manipolarli, ma questo non mi vieta di chiedere, se ad oggi esiste risposta, quanto mi verrà accreditato il mese prossimo. se poi non ti va.... che mi rispondi a fare? mica sei obbligato. ECCHEC....!
il fatto è che se vai indietro due o tre pagine trovi la risposta, basta poco, ma addirittura dichiarare "io non guardo indietro" mi sembra una presa per il ...
 
ho solo chiesto una cortesia , ritengo questi meccanismi oltremodo astrusi e mi rifiuto di manipolarli, ma questo non mi vieta di chiedere, se ad oggi esiste risposta, quanto mi verrà accreditato il mese prossimo. se poi non ti va.... che mi rispondi a fare? mica sei obbligato. ECCHEC....!
Anche volendo darti una risposta (personalmente mi trovo allineato al pensiero di @kojak68 ), non hai nemmeno dichiarato quale btp italia hai comprato ad Ottobre 2022, quindi potrebbe trattarsi del NV23, del MG23, del MG25, del MG26, del NV28...
 
Anche volendo darti una risposta (personalmente mi trovo allineato al pensiero di @kojak68 ), non hai nemmeno dichiarato quale btp italia hai comprato ad Ottobre 2022, quindi potrebbe trattarsi del NV23, del MG23, del MG25, del MG26, del NV28...
😫 Vabbeh, ma tu calcolali tutti, così sei sicuro di non sbagliare, tanto uno di quelli è certamente.
 
Ottobre 2027 quando sarà con rateo a zero?
Grazie.
:bye::bye:
 
apro ora directa e vedo il 28 con un + 7,54 di rateo maturato nel prf ,ma che è successo c'e' stata una rivalutazione della parte indicizzata per fare questo salto in avanti ??
o directa è andata in palla :mmmm:
non sei l'unico a quanto ne so... oggi Directa ha dato di matto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro