BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avete previsioni sull'inflazione nel breve periodo? perche' questi btp Italia con la sola cedola fissa rendono veramente poco.. forse conviene vendere tutto se ci si guadagna ?
Finché la gente continuerà a spendere a questi prezzi folli,chi vende un servizio non ha interesse ad abbassare il prezzo.Per quanto riguarda lo scarico del BTP Italia Marzo 2028, evidentemente il burattinaio che ne comanda il prezzo aveva già deciso che dovesse fermarsi a 101,80 ed è passato all'incasso prima di tutti gli altri,facendo perdere 1,80 punti di potenziale gain in poche sedute,che col senno di poi avrebbero già pagato più di una cedola semestrale 👋
 
Inflazione core è quel prodotto che se pur nel suo campo non ha avuto aumenti di materie prime per il suo lavoro dice,,:
Sta aumentando tutto .quindi aumento pure io....
Mentre le uniche cose che davvero dovrebbero fare così- cioè gli stipendi- non lo fanno.
 
E' una catena a reazione. L'aumento di energia innesca dei processi inflattivi che si ripercuotono sulla filiera con ritardi variabili.

Un esempio: La guerra ha fatto schizzare energia alle stelle, e l'energia la consumiamo abbastanza velocemente.
E' aumentato il grano, ma di quello facciamo scorte anno per anno.
Quindi, ora che l'energia sta calando, l'inflazione totale diminuisce, perché l'energia aveva un peso "ridicolo" rispetto al resto.
Ma: La core sta ancora aumentando perché stiamo consumando grano e derivati del grano prodotti con grano costoso, mentre all'inizio si consumavano ancora derivati prodotti con grano a buon mercato.

A seconda di come si "affetta" il paniere, una parte può salire mentre una parte scendere e nel complesso la somma può anche scendere anche se alcune parti salgono.

Ho semplificato al massimo, ma l'idea è quella.
ma questo mi è chiaro, naturalmente prendendo specifiche parti del tutto si possono ottenere risultati diversi
la mia domanda era se il fatto che la parte core non scenda significhi qualcosa di più, cioè che anche se le sfiammate al 10/11% sono finite non è detto che si torni al 2% così rapidamente come alcuni si aspettano (proprio per le indicazioni che ci dà oggi la parte core dell'inlflazione)
 
Il future Btp oggi è sceso del -0,70% circa, pertanto i prezzi dei BtpItalia sono più o meno scesi tutti, meno i brevi, più i lunghi. Quindi non sarebbe il giorno più adatto per valutare eventuali effetti sulle quotazioni dovute allo switch fiscale dei BtpItalia staccanti cedola a maggio. Però, osservando i prezzi normalizzati al future (per durata), ho potuto constatare che il suddetto effetto non si è affatto mostrato! Si è invece manifestata la consueta irrazionalità tipica del mercato BtpItalia, i titoli che oggi sono andati meglio o peggio sembrano decisi a casaccio, indipendentemente dalla durata, dallo switch fiscale o dal CI basso o elevato!
Peraltro, nel durante sono avvenuti diversi saliscendi del tutto immotivati, insomma variazioni di prezzo totalmente insensate!

Vabbè, comunque oggi è stato l’ultimo giorno di contrattazione con CI in salita. Da domani i CI cominceranno a scendere con una cadenza giornaliera del -0,0135% (-0,42% in 31 giorni). L’eventuale effetto di correlazione inversa sui prezzi di mercato, per ovvi motivi potrà rendersi visibile solo nell’arco di alcuni giorni.
 
Quindi guardando il grafico io capisco che:
1. Il BTP Giu26 all'attuale quotazione di 94,47 rende il 3,54%;
2. il BTP Italia Mag26 all'attuale quotazione di 96,86 rende il 1,27%, a cui va aggiunta l'inflazione misurata dall'indice CI.
Da cui deriva che il mercato prevede che nel primo semestre 2026 l'inflazione annuale sarà al massimo al 2,27%...
Hai capito bene 1. e 2., riscrivo meglio solo le tue conclusioni:
…Da cui deriva che l’inefficiente mercato dei BtpItalia stimerebbe nei prossimi 3 anni un’inflazione media del +2,27% annuo.

Ma.. lo stai chiedendo perché vorresti acquistare il BtpItalia mag26, oppure lo scopo sarebbe solo quello di stimare l’inflazione futura?
Comunque, non ti fidare della breakeven inflation espressa dal mercato dei BtpItalia, non è mai stata efficiente per prevedere l’inflazione futura.
Comunque, ti sei accorto che il BtpItalia mag25 sarebbe più redditizio pur essendo anche più breve del mag26?

NB:
Però bisognerebbe considerare che nella breakeven inflation di mercato sarebbe incluso anche il G-spread di mercato del BtpItalia nonché il valore della componente derivata di assicurazione contro l’inflazione (le due componenti, di valore non facilmente definibile, all’incirca potrebbero anche annullarsi tra loro).
 
Finché la gente continuerà a spendere a questi prezzi folli,chi vende un servizio non ha interesse ad abbassare il prezzo.Per quanto riguarda lo scarico del BTP Italia Marzo 2028, evidentemente il burattinaio che ne comanda il prezzo aveva già deciso che dovesse fermarsi a 101,80 ed è passato all'incasso prima di tutti gli altri,facendo perdere 1,80 punti di potenziale gain in poche sedute,che col senno di poi avrebbero già pagato più di una cedola semestrale 👋

Finchè stanno sopra a 100 va bene (in caso di necessità non si perde nulla),
se ogni tanto scuotono il ramo per far cadere la frutta non è un problema,
tanto non avrei venduto neppure a 103 . .
 
Io non ho resistito e un po' di Mz28 l'ho aggiunto. Vediamo se sono stato precipitoso.
Nemmeno io ho saputo trattenermi.

Ho aggiunto un po' di nv28 a 97,82, il mg25 a 98,71 ed ho fatto anche un primo acquisto sul Btp€I mg29 a 98,64.

Non avevo sottoscritto il mz28 perché ero senza liquidità, oggi l'ho osservato ma poi ho preferito acquistare quelli indicati.
 
ma questo mi è chiaro, naturalmente prendendo specifiche parti del tutto si possono ottenere risultati diversi
la mia domanda era se il fatto che la parte core non scenda significhi qualcosa di più, cioè che anche se le sfiammate al 10/11% sono finite non è detto che si torni al 2% così rapidamente come alcuni si aspettano (proprio per le indicazioni che ci dà oggi la parte core dell'inlflazione)
Ok. Si chiama core anche perché è meno volatile. Qundi si, quelle botte ci metteranno tempo ad essere smaltite. Oggi viviamo un momento in cui quelle sfiammate sono state domate. Ma stiamo assistendo ad una pressione sociale molto forte su stipendi ed una certa rassegnazione ai prezzi alti. Io sono nel campo che pensa che quel 2% sia una chimera ancora per molto tempo. L'unico modo in cui ci si torna è attraverso una recessione, che tra l'altro negl USA è già data per scontata. Stanno solo discutendo di quanto sarà severa. A buon intenditore...
 
vedo che parecchi stanno facendo acquisti ma toglietemi una curiosità.
Sappiamo con certezza che a maggio ci sarà un calo del CI (-0,42%) consistente, perchè non attendere almeno giugno? Pensate che il prezzo possa aumentare?
 
perche' i BTP marzo 2023 stanno scendendo? ho controllato su Directa, i primi giorni era aumentato molto il gain adesso sceso di brutto come mai? non ci capisco niente...
 
Scusate l'offerta topic
Non ho capito quando ci sarà la prossima emissione BOT a 6 mesi.
Potreste darmi lumi?
 
perche' i BTP marzo 2023 stanno scendendo? ho controllato su Directa, i primi giorni era aumentato molto il gain adesso sceso di brutto come mai? non ci capisco niente...
Se non hai mai comprato obbligazioni prima di questa la perplessità ci sta tutta... ed è comprensibile.
La risposta comunque è: la stessa identica causa che ha abbassato le quotazioni di tutti i TdS europei nelle ultime 3 settimane: timori di una politica monetaria leggermente più restrittiva di quella attesa precedentemente.
La stessa identica contrazione, se vai a guardare, infatti la ristrovi in un btp a tasso fisso di scadenza simile.

Scusate l'offerta topic
Non ho capito quando ci sarà la prossima emissione BOT a 6 mesi.
Potreste darmi lumi?
L'ultima settimana di Maggio...
Ma sei troppo OT.
Non hai visto che c'è un thread dedicato?
(Domanda che non vuole risposta).
 
Scusate l'offerta topic
Non ho capito quando ci sarà la prossima emissione BOT a 6 mesi.
Potreste darmi lumi?
Diciamo che per non andare OT pubblico il calendario completo che trovi ovunque comunque:

APRILE
--
28 - Regolamento BOT

MAGGIO
--
02 - Regolamento medio-lungo
05 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
10 - Asta BOT
11 - Asta medio-lungo
12 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
25 - Comunicazione medio-lungo
26 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

GIUGNO
--
01 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
09 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
26 - Comunicazione medio-lungo
27 - Asta BTP Short - BTPi
28 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
30 - Regolamento BOT

LUGLIO
--
04 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
10 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
17 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BTP Short - BTPi
21 - Comunicazione BOT
24 - Comunicazione medio-lungo
25 - Asta BTP Short - BTPi
26 - Asta BOT
27 - Asta medio-lungo
27 - Regolamento BTP Short - BTPi
31 - Regolamento BOT

AGOSTO
--
01 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
10 - Asta BOT
11 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
24 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
25 - Comunicazione medio-lungo
29 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

SETTEMBRE
--
01 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
21 - Comunicazione BTP Short - BTPi
22 - Comunicazione BOT
25 - Comunicazione medio-lungo
26 - Asta BTP Short - BTPi
27 - Asta BOT
28 - Asta medio-lungo
28 - Regolamento BTP Short - BTPi
29 - Regolamento BOT

OTTOBRE
--
02 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
09 - Comunicazione medio-lungo
11 - Asta BOT
12 - Asta medio-lungo
13 - Regolamento BOT
16 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
26 - Asta BOT
26 - Comunicazione medio-lungo
27 - Regolamento BTP Short - BTPi
31 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

NOVEMBRE
--
02 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
07 - Comunicazione medio-lungo
09 - Asta BOT
10 - Asta BOT
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
21 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
24 - Asta BTP Short - BTPi
24 - Comunicazione medio-lungo
28 - Asta BOT
29 - Asta medio-lungo
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Regolamento BOT

DICEMBRE
--
01 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
07 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BOT-BTP Short
21 - Comunicazione medio-lungo
27 - Asta BOT - BTP Short
28 - Asta medio-lungo.


(RADIOCOR) 27-04-23 18:59:55 (0728) 5 NNNN
 
Diciamo che per non andare OT pubblico il calendario completo che trovi ovunque comunque:

APRILE
--
28 - Regolamento BOT

MAGGIO
--
02 - Regolamento medio-lungo
05 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
10 - Asta BOT
11 - Asta medio-lungo
12 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
25 - Comunicazione medio-lungo
26 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

GIUGNO
--
01 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
09 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
26 - Comunicazione medio-lungo
27 - Asta BTP Short - BTPi
28 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
30 - Regolamento BOT

LUGLIO
--
04 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
10 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
17 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BTP Short - BTPi
21 - Comunicazione BOT
24 - Comunicazione medio-lungo
25 - Asta BTP Short - BTPi
26 - Asta BOT
27 - Asta medio-lungo
27 - Regolamento BTP Short - BTPi
31 - Regolamento BOT

AGOSTO
--
01 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
10 - Asta BOT
11 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
22 - Comunicazione BTP Short - BTPi
24 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
25 - Comunicazione medio-lungo
29 - Asta BOT
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

SETTEMBRE
--
01 - Regolamento medio-lungo
07 - Comunicazione BOT
08 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
21 - Comunicazione BTP Short - BTPi
22 - Comunicazione BOT
25 - Comunicazione medio-lungo
26 - Asta BTP Short - BTPi
27 - Asta BOT
28 - Asta medio-lungo
28 - Regolamento BTP Short - BTPi
29 - Regolamento BOT

OTTOBRE
--
02 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
09 - Comunicazione medio-lungo
11 - Asta BOT
12 - Asta medio-lungo
13 - Regolamento BOT
16 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
25 - Asta BTP Short - BTPi
26 - Asta BOT
26 - Comunicazione medio-lungo
27 - Regolamento BTP Short - BTPi
31 - Asta medio-lungo
31 - Regolamento BOT

NOVEMBRE
--
02 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
07 - Comunicazione medio-lungo
09 - Asta BOT
10 - Asta BOT
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
21 - Comunicazione BTP Short - BTPi
23 - Comunicazione BOT
24 - Asta BTP Short - BTPi
24 - Comunicazione medio-lungo
28 - Asta BOT
29 - Asta medio-lungo
29 - Regolamento BTP Short - BTPi
30 - Regolamento BOT

DICEMBRE
--
01 - Regolamento medio-lungo
06 - Comunicazione BOT
07 - Comunicazione medio-lungo
12 - Asta BOT
13 - Asta medio-lungo
14 - Regolamento BOT
15 - Regolamento medio-lungo
20 - Comunicazione BOT-BTP Short
21 - Comunicazione medio-lungo
27 - Asta BOT - BTP Short
28 - Asta medio-lungo.


(RADIOCOR) 27-04-23 18:59:55 (0728) 5 NNNN
Sì, ma sei comunque OT perché non esistono BTP Italia nel Calendario delle Aste😂
 
Salve, oggi ho visto il portafoglio su Fineco e ho notato che il BTPI-Nov28-CUM 74K ha un rateo di 67,53 euro e pure qualche giorno fa ho visto più di 400 euro, vi vorrei chiedere ma il rateo è sensibile alle oscillazione di mercato o potrebbe essere un errore di Fineco?
 
Salve, oggi ho visto il portafoglio su Fineco e ho notato che il BTPI-Nov28-CUM 74K ha un rateo di 67,53 euro e pure qualche giorno fa ho visto più di 400 euro, vi vorrei chiedere ma il rateo è sensibile alle oscillazione di mercato o potrebbe essere un errore di Fineco?
Modi di rappresentare i valori dal momento del passaggio da reddito diverso a da capitale (dovrebbe essere l'imposta sulla rivalutazione che ora ricade dentro il rateo... ad averlo fatto scendere in una volta); ma naturalmente non ci sono oscillazioni di mercato sul rateo o sulla rivalutazione.
 
Modi di rappresentare i valori dal momento del passaggio da reddito diverso a da capitale (dovrebbe essere l'imposta sulla rivalutazione che ora ricade dentro il rateo... ad averlo fatto scendere in una volta); ma naturalmente non ci sono oscillazioni di mercato sul rateo o sulla rivalutazione.
Ho due bond, BPTI Nov28 e Austria 2120 che mostra correttamente il proprio rateo, pensavo che l'imposta veniva pagata a parte dopo l'incasso della cedola e non scaricata dal rateo.

Grazie per la risposta.
 
Ho due bond, BPTI Nov28 e Austria 2120 che mostra correttamente il proprio rateo, pensavo che l'imposta veniva pagata a parte dopo l'incasso della cedola e non scaricata dal rateo.

Grazie per la risposta.
Praticamente la rivalutazione dei titoli indicizzati quando l'indicizzazione della cedola è certa, diventa disaggio.
Come conseguenza di ciò il 12,5% di essa entra come imposta sul disaggio nel computo del rateo, abassandolo.
In realtà accadrebbe una cosa simile se in prima emissione vi è stato un disaggio sull'Austria 2120... anche se si tratterebbe di cifre quasi impercettibili; cosa che non accade qui che la rivalutazione che fa da disaggio è parecchia.
 
Se non hai mai comprato obbligazioni prima di questa la perplessità ci sta tutta... ed è comprensibile.
La risposta comunque è: la stessa identica causa che ha abbassato le quotazioni di tutti i TdS europei nelle ultime 3 settimane: timori di una politica monetaria leggermente più restrittiva di quella attesa precedentemente.
La stessa identica contrazione, se vai a guardare, infatti la ristrovi in un btp a tasso fisso di scadenza simile.

Ti ringrazio si ho 1000 dubbi in testa. quindi...non sta rendendo come tutti speravano?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro