BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A torto o ragione credo che il mercato stia anticipando le prossime mosse della BCE shortando il debito italiano,ma senza dare troppo nell'occhio.Si vede palese che i BTP a tasso fissi siano in una fase laterale da diverse sedute.Colpa del tightening?O si attendono ancora ulteriori rialzi per arrivare fino a rendimenti >= 6% anche sui tassi fissi (per ora siamo al 5,04% netto sul BTP Green 1,5% aprile 2045).
La classifica dei BTP a tasso fisso è qui
Mi domanda se qualche buontempone avesse creato un sito del genere valido anche per i BTP Italia,che in ogni singolo momento desse un istantanea del rendimento reale.
Chissà se l'intelligenza artificiale di ChatGpt ne sia capace,visto che a detta di chi l'ha usata è in grado di risolvere calcoli e problemi anche di difficilissima soluzione 👋

La risposta di ChatGPT è stata:
Alla larga dai centenari, per il resto chiedi a EncaGPT . . :D
 
Grazie per il grafico.
Non capisco l'odio per le minus ...per me sono cash.
E' cash improduttivo e non sempre facilmente compensabile.
Sul discorso di aspettare non temi nella salita dei prezzi a CI scarico ?
Non ho fatto studi specifici, ma penso che le oscillazioni di mercato siano di entità superiore. Sensazione mia, non è detto che sia giusta.
 
...anche sui tassi fissi (per ora siamo al 5,04% netto sul BTP Green 1,5% aprile 2045).
La classifica dei BTP a tasso fisso è qui
...

Purtroppo diversi utenti continuano ad usare quel sito per controllare i rendimenti dei BTP plain vanilla.
Quel sito usa impropriamente una metrica di rendimento idonea al più per titoli con duration molto breve, quel "5,04% netto" è fuorviante e non ha alcun significato se confrontato con i rendimenti adottati dagli intermediari finanziari, da Borsa Italiana e anche in questo thread, che non a caso adotta da sempre metriche professionali.

Per capirne il motivo tecnico occorre acquisire nozioni di matematica finanziaria che richiedono un minimo di studio ed impegno, non si può spiegare adeguatamente in un post.
 
Ultima modifica:
BTP Italia 27OTT27, su Fineco ancora non ho visto accreditata la parte di cedola indicizzata. A qualcuno stessa situazione?
 
Un altro pollo che ha venduto 32k di Giu30 "Al Meglio" in asta di apertura (-0,84%) . .
 
Purtroppo diversi utenti continuano ad usare quel sito per controllare i rendimenti dei BTP plain vanilla.
Quel sito usa impropriamente una metrica di rendimento idonea al più per titoli con duration molto breve, quel "5,04% netto" è fuorviante e non ha alcun significato se confrontato con i rendimenti adottati dagli intermediari finanziari, da Borsa Italiana e anche in questo thread, che non a caso adotta da sempre metriche professionali.

Per capirne il motivo tecnico occorre acquisire nozioni di matematica finanziaria che richiedono un minimo di studio ed impegno, non si può spiegare adeguatamente in un post.
Ma è roba di integrali la matematica finanziaria?

Così evito a priori di metterci la testa , io in Algebra monomi e polinomi ecc ecc avevo 8 anche 9 ( 10 mai stato dato a nessuno) con integrali ecc ecc….il 6 politico per simpatia …per me inutili o comunque incomprensibili….già una roba che tende a infinito…. Mi pare di parlare del sesso degli angeli

mz28 vicino alla parità…però dai sembra tenere per ora.
 
Ma è roba di integrali la matematica finanziaria?

...

Dipende a che livello la si affronta, il distillato di matematica finanziaria fa parte di un percorso di finanza personale studiato per il piccolo risparmiatore per cui niente limiti, derivate ed integrali (quelli occorrono per affrontare temi avanzati come i contratti derivati, opzioni, swap, regimi esotici, etc.).

Per affrontare il manuale è sufficiente una conoscenza dell'algebra di base (equazioni di primo grado ed elevamento a potenza) ma è comunque richiesto un minimo di studio e applicazione, non è una lettura da ombrellone... ;)
 
Quando mi sembra di aver capito qualcosina, faccio come il gambero e torno 2 passi indietro.
Di recente ho investito su NV23 ma non riesco a capacitarmi del misero margine ottenibile: potete dirmi cosa sbaglio?

Acquisto lotto1 18/11/22 Qta 2.000 € eseguito 101,422 € telquel 104,699 Totale -2.093,97
Acquisto lotto2 13/01/23 Qta 7.000 € eseguito 99,04 € telquel 102,638 Totale -7.184,68
Cedola 21/11/22 64,86
Somma Algebrica -9.213,79
Simulazione odierna vendita 9.272,63
Rendimento <0,63% (e fineco mi mostra ora anche un rateo negativo)
 
Ultima modifica:
A proposito del calcolo dei rendimenti. ho fatto pratica con il foglio di lavoro condiviso dal prof Paolo Coletti. Lui per stimare il rendimento di un BTP Italia mette semplicemente in fila i flussi finanziari usando due colonne una per le date e una per gli importi (positive le cedole e il rimborso e negativi gli acquisti). Poi con la formula excel XIRR calcola un tasso di rendimento. Non ho conoscenze di matematica finanziaria e vorrei sapere da voi quanto questo metodo è buono.
Qui il foglio excel: https://www.paolocoletti.com/wp-content/uploads/youtube/Analisi BTP Italia marzo 2023.xlsx
 
Purtroppo diversi utenti continuano ad usare quel sito per controllare i rendimenti dei BTP plain vanilla.
Quel sito usa impropriamente una metrica di rendimento idonea al più per titoli con duration molto breve, quel "5,04% netto" è fuorviante e non ha alcun significato se confrontato con i rendimenti adottati dagli intermediari finanziari, da Borsa Italiana e anche in questo thread, che non a caso adotta da sempre metriche professionali.

Per capirne il motivo tecnico occorre acquisire nozioni di matematica finanziaria che richiedono un minimo di studio ed impegno, non si può spiegare adeguatamente in un post.
È vero quello che dici,motivo per cui un carissimo mio amico trader di professione,mi consiglia da sempre di orientarmi sul BTP 4% Febbraio 37 perché contano più i flussi cedolare reali rispetto ai rendimenti appunto decantati dal sito rendimenti BTP.Inoltre,cosa più importante e che mi rammenta sempre,il BTP Febbraio 37 "non ha le Cacs"
Colgo l'occasione per fare presente a tutta la platea del forum,che a oggi la ING non mi ha ancora accreditato la cedola del BTP Italia Ottobre 27
Una volta accreditata vi terrò aggiornati per i dovuti calcoli che Encadenado e company faranno allo scopo di ravvisare eventuali errori di interpretazioni / tassazioni 👋
 
Buongiorno. Mi sono messo a studiare perchè mi sono appena affacciato a questo e altri tipi di investimenti. Con le info che ho ad oggi probabilmente mi sarei rivolto a un btp fisso anziche al btp italia Mz28 e ormai ho perso il treno per rivenderlo sul secondario. Tra le svariate cose che ancora non capisco ce n'è una per cui vi chiedo supporto: mettiamo il btp in questione scenda sotto la soglia dei 100€ e arrivi a 98€. Se nel mercato secondario qualcuno lo acquistasse, alla scadenza si avrebbe un guadagno anche sulla differenza di prezzo di acquisto o verrebbe restituito semplicemente l'investimento iniziale senza la differenza? A rigor di logica direi che ci sarebbe anche il guadagno extra.
 
Buongiorno. Mi sono messo a studiare perchè mi sono appena affacciato a questo e altri tipi di investimenti. Con le info che ho ad oggi probabilmente mi sarei rivolto a un btp fisso anziche al btp italia Mz28 e ormai ho perso il treno per rivenderlo sul secondario. Tra le svariate cose che ancora non capisco ce n'è una per cui vi chiedo supporto: mettiamo il btp in questione scenda sotto la soglia dei 100€ e arrivi a 98€. Se nel mercato secondario qualcuno lo acquistasse, alla scadenza si avrebbe un guadagno anche sulla differenza di prezzo di acquisto o verrebbe restituito semplicemente l'investimento iniziale senza la differenza? A rigor di logica direi che ci sarebbe anche il guadagno extra.
Compri in emissione a 100
Lo rivendi a 98
=> Perdi nella compravendita (tralasciamo il rateo ecc..)
L'acquirente lo acquista a 98
Porta a scadenza e ottiene 100
=> Plusvalenza

Estremizziamo (anche se siamo parzialmente OT):
il BTP-1fb37 4% era stato emesso nel 2005 leggermente sotto i 100 se non erro (99). Nel 2011 crollò a 68 per poi aumentare negli anni successivi fino a toccare 135 nel 2015, 144 nel 2020 e adesso ripiegare a 96. Guarda che perdite o guadagni si sono determinati...
Grafico BTP-1FB37 4% - Investing.com
 
Ultima modifica:
Grazie chiarissimo, anche se le dinamiche dei prezzi molto meno:D (tranne del btp in questione che ormai si sente profumo di recessione da tutte le parti).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro