BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quale BTP comprare sul secondario da tenere a lungo, molti anni...... grazie a chi mi farà la cortesia di rispondere
 
Quale BTP comprare sul secondario da tenere a lungo, molti anni...... grazie a chi mi farà la cortesia di rispondere
Questa è la discussione dei BTP Italia; quello con durata residua massima è Giugno 2030. Se ti riferisci ai BTP a tasso fisso (il più lontano arriva al 2072) questa è la discussione.
 
Mi unisco a tutti quelli che come me hanno incassato oggi l'ottima cedola di Ott 27. Ora vediamo se si riprende che col corso secco più alto prenderei in considerazione una migrazione verso qualcosa con una cedola fissa più dignitosa di uno 0,65%.
Personalmente io BTP Italia presi sia in emissione sia a mercato li porto a scadenza....sulla parte del reddito fisso come te cerco cedole più appetibili.....tieni anche presente che acquistati a 96 o giu di li...recuperi anche minus
 
Ho preso il 2036 1,45 a 72,3, ormai è fatta
 
Mi unisco a tutti quelli che come me hanno incassato oggi l'ottima cedola di Ott 27. Ora vediamo se si riprende che col corso secco più alto prenderei in considerazione una migrazione verso qualcosa con una cedola fissa più dignitosa di uno 0,65%.
Scusa, la cedola di Ott. 27 e' buona , ma prendere un btp a tasso fisso con una cedola tipo 3,50% comporta anche un rischio , il timing di ingresso e' importante , considerato che la BCE ha intenzione di alzare i tassi minimo dello 0,25- 0,50%, molte variabili da prendere in considerazione , anche un balzo improvviso dell' inflazione tra 3-4 mesi , buonasera ...
 
Bastava andare indietro di 780 post (10gg) . . :D

Cedole di Maggio (per 100k):

Mag23 - lordo 4.423,43 (4,42%) - netto 3.870,50 (3,87%)
Nov23 - lordo 4.366,29 (4,37%) - netto 3.820,50 (3,82%)
Mag25 - lordo 4.824,67 (4,82%) - netto 4.221,59 (4,22%)
Mag26 - lordo 4.499,59 (4,50%) - netto 3.937,14 (3,94%)
Nov28 - lordo 5.022,51 (5,02%) - netto 4.394,70 (4,39%)

Riferito alla quantità nominale . .
La tax non è compensabile con minus pregresse . .
Le cedole indicate sono semestrali, per quantificarle su base annua vanno raddoppiate :yes:
Ho cercato nei post di enca di solito li mette lui e non trovavo niente, cmq ottimo lavoro👍
 
Scusa, la cedola di Ott. 27 e' buona , ma prendere un btp a tasso fisso con una cedola tipo 3,50% comporta anche un rischio , il timing di ingresso e' importante , considerato che la BCE ha intenzione di alzare i tassi minimo dello 0,25- 0,50%, molte variabili da prendere in considerazione , anche un balzo improvviso dell' inflazione tra 3-4 mesi , buonasera ...
c'era qualcuno che diceva che con gli indicizzati non si sbaglia. Per chi vuole vivere in pace.
 
:clap: May CI Rat Race 2023 :clap:
Monitoraggio andamento BtpItalia (Telquel price):

Future Btp oggi in ottima salita, ma il mercato accusa grande confusione ed indecisione in questo primo giorno di CI discendente.
Il titolo andato complessivamente meglio sarebbe il mag26, quello andato peggio l’ott27.
Il grafico normalizzato vede tutti i titoli in discesa, quindi per il momento non si evidenziano correlazioni inverse tra prezzi e CI. Ma è plausibile che le incertezze sulle aspettative d’inflazione preliminare di aprile abbiano pesato molto, solo in parte alleviate dalla discesa dei tassi registrata dal Future.

1682699408987.png

NB: Il monitoraggio si prefigge lo scopo di valutare esclusivamente gli effetti della discesa del CI (-0,42%) del mese di maggio 2023. In quanto monitoraggio, registra gli andamenti trascorsi, pertanto non fornisce rendimenti o indicazioni previsionali, insomma non serve per fare trading.
I valori indicati dai grafici rappresentano le variazioni dei prezzi telquel, registrate a partire dalle quotazioni di chiusura del 27 aprile 2023. Nel dettaglio, le variazioni sono calcolate in base ai prezzi telquel (quotazione x CI + rateo cedolare lordo). Vengono inoltre conteggiate anche le eventuali cedole lorde distribuite durante il periodo di monitoraggio.
Il secondo grafico è inoltre normalizzato al Future Btp per maturity, quindi mostra le variazioni depurate dagli eventuali mutamenti, positivi o negativi, delle condizioni generali di mercato dei titoli di stato italiani (tassi, spread, ecc).
 
Ultima modifica:
Dipende a che livello la si affronta, il distillato di matematica finanziaria fa parte di un percorso di finanza personale studiato per il piccolo risparmiatore per cui niente limiti, derivate ed integrali (quelli occorrono per affrontare temi avanzati come i contratti derivati, opzioni, swap, regimi esotici, etc.).

Per affrontare il manuale è sufficiente una conoscenza dell'algebra di base (equazioni di primo grado ed elevamento a potenza) ma è comunque richiesto un minimo di studio e applicazione, non è una lettura da ombrellone... ;)
Ok grazie io onestamente nn ho mai studiato matematica cioè dopo delle lezioni private mi hanno dato le basi corrette e me le ha fatte capire a quel punto era tutto una conseguenza logica .Comunque allora potrei farcela :D
 
Qualcuno mi può cortesemente dare indicazioni sulle cedole semestrali:

1) del BTP Italia maggio 2026
2) del BPT Italia novembre 2028.

Grazie anticipate.
 
Esatto. :)
Comunque, tornando ai BTP Italia, sono curioso dei dati provvisori dell'inflazione di martedì. Ancora deflazione? Chissà.

Moody’s ancora negativa sull’Italia: a certe condizioni il debito potrebbe essere tagliato.​

Questo, oltre l'inflazione di aprile sono i temi sul banco.

Comunque ho letto che anche perdendo l'investiment grade, l'Europa comprerà ugualmente i nostri titoli,
in quanto le altre società di rating ritengono l'Italia investment grade, tuttavia ciò potrebbe avere ripercussioni
sulle quotazioni.
lo sapremo il 19 maggio.
 

Moody’s ancora negativa sull’Italia: a certe condizioni il debito potrebbe essere tagliato.​

Questo, oltre l'inflazione di aprile sono i temi sul banco.

Comunque ho letto che anche perdendo l'investiment grade, l'Europa comprerà ugualmente i nostri titoli,
in quanto le altre società di rating ritengono l'Italia investment grade, tuttavia ciò potrebbe avere ripercussioni
sulle quotazioni.
lo sapremo il 19 maggio.
Ne basta una in IG per mantenere il paese IG
 
Ritengo che tra tutte le nazioni europee , l'Italia sia quella meno interessata dagli effetti del "long covid economico". Il popolo italiano credo sia il più resiliente e non ne faccio assolutamente un titolo di merito bensì mi fermo alla pura analisi del fatto per cercare di interpretare come evolveranno i prossimi mesi estivi. Ebbene l'Italia, ha tutte le carte in regola per sovraperformare rispetto agli altri paesi europei. Lo ripeto, non sto esprimendo un giudizio di valore nei confronti degli italiani e, ad ogni buon conto, chi è abituato a leggermi, conosce benissimo le mie idee che non sono affatto ambigue od equivoche. Considerato quanto precede, credo in una ripresa dell'inflazione.
 
Ritengo che tra tutte le nazioni europee , l'Italia sia quella meno interessata dagli effetti del "long covid economico". Il popolo italiano credo sia il più resiliente e non ne faccio assolutamente un titolo di merito bensì mi fermo alla pura analisi del fatto per cercare di interpretare come evolveranno i prossimi mesi estivi. Ebbene l'Italia, ha tutte le carte in regola per sovraperformare rispetto agli altri paesi europei. Lo ripeto, non sto esprimendo un giudizio di valore nei confronti degli italiani e, ad ogni buon conto, chi è abituato a leggermi, conosce benissimo le mie idee che non sono affatto ambigue od equivoche. Considerato quanto precede, credo in una ripresa dell'inflazione.
L'inflazione non si è mai fermata, anche se le ultime indicizzazioni sono scese, drogate dagli aumenti esponenziali degli energetici nei mesi precedenti . Appena i prezzi di questi ultimi si saranno riassestati, come già è in atto, vedremo i valori della vera inflazione, che non è certo al 2%.
 

Moody’s ancora negativa sull’Italia: a certe condizioni il debito potrebbe essere tagliato.​

Questo, oltre l'inflazione di aprile sono i temi sul banco.

Comunque ho letto che anche perdendo l'investiment grade, l'Europa comprerà ugualmente i nostri titoli,
in quanto le altre società di rating ritengono l'Italia investment grade, tuttavia ciò potrebbe avere ripercussioni
sulle quotazioni.
lo sapremo il 19 maggio.
Fonte della notizia:Moody’s ancora negativa sull’Italia: a certe condizioni il debito potrebbe essere tagliato. Che cosa può accadere ai Btp - MilanoFinanza News
Faccio notare che un titolo formulato così potrebbe lasciare intendere che "il debito potrebbe essere tagliato" cioè che potrebbe essere applicato il cosiddetto haircut (applicato al debito greco nel 2012). Invece leggendo la notizia anche da altre fonti si capisce che è il rating sul debito e non il debito stesso che potrebbe essere tagliato. Forse un problema di cattiva conoscenza della lingua italiana? Oppure un voluto lapsus? A pensare male....
 
in soldoni:
- i tasso fisso ti garantiscono appunto una determinato tasso, indipendentemente dall'inflazione
- i btp italia ti garantiscono un certo tasso oltre l'inflazione (ossia un tasso reale)

Nel primo caso hai delle certezze e conosci esattamente il valore delle cedole, nel secondo caso hai altre certezze ma il valore effettivo della cedola ti diventerà noto solo 2 mesi prima dello stacco
I btp italia danno una cedola fissa un po' inferiore ai pari durata tf, ma ti "assicurano" contro eventuali impennate dell'inflazione (che NESSUNO può prevedere)

perche' nei primi giorni il valore che vedevo su Directa era aumentato tantissimo e adesso ogni giorno scende?
Adesso vedo -0,04%...ci sto perdendo?
 
:wall: :wall: :wall: :wall:
non riesco a calcolare ai prezzi odierni quanto rende il nov. 28 :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro