BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi volesse comperare lo fa al buio? non avete nulla di minimo/massimo di stima? inflazione stimata?
:mmmm: temo tu stia chiedendo il santo Graal ....se non hai una tua idea personale sull'andamento futuro dell'inflazione puoi fare affidamento sulle stime ufficiali; se googli ne trovi della BCE, dell'ISTAT, della BdI, Confindustria, Commisione UE, sondaggi Reuters, Fitch et sorelle, etc. etc. ...poi con il foglio gentimente messo a disposizione su questo forum puoi estrapolare i tuoi calcoli OK!
 
Nella mia mente (colpa mia che non mi sono documentato bene ovviamente) pensavo a grandi linee di poter considerare una rendita notevolmente superiore a quella lorda base del 2%, quantomeno nei primi due anni quando si presuppone che l'inflazione si mantenga ancora alta. Colpa mia che non mi sono documentato adeguatamente. Vedendo le cedole di altri BTP Italia pensavo che anche queste fossero simili... :-(

Scusami, errore mio averti scritto "medio", ma era per dire che ancora non si sa per certo non essendo finito il semestre. Il tuo errore di valutazione comunque è stato indotto dalla pubblicità aggressiva fatta dove si faceva intendere che l'infazione annua prevista del 7/9% fosse da sommare al 2% garantito del BTP... Comunque tutti i BTP Italia avranno lo stesso destino, perchè alla lunga, la media di quel che cedolano causa inflazione sarà il medesimo, magari qualcunio avrà la fortuna di partire con un indice FOI più basso per un semestre, ma poi lo sconterà il successivo e il contrario per chi aveva avuto la sfortuna di iniziare con FOI iniziale più alto
 
:mmmm: temo tu stia chiedendo il santo Graal ....se non hai una tua idea personale sull'andamento futuro dell'inflazione puoi fare affidamento sulle stime ufficiali; se googli ne trovi della BCE, dell'ISTAT, della BdI, Confindustria, Commisione UE, sondaggi Reuters, Fitch et sorelle, etc. etc. ...poi con il foglio gentimente messo a disposizione su questo forum puoi estrapolare i tuoi calcoli OK!
E' rischioso fare affidamento alla propria idea personale in fatto di inflazione, ognuno ha la propria e la mia si potrebbe anche essersi fermata.
Sulle stime ufficiali cambiano ogni settimana. Siete sempre sul pezzo e non credo che fate solo arbitraggi.
 
La quotazione del giu '30 in questi gg. è stata impropriamente penalizzata da smobilizzi indirizzati su Valore. Finita questa, come detto, dovrebbe tendere verso ben altra quotazione non fosse altro per rimettersi in linea coll'omologo '28. E ben pochi ancora se ne vedranno in lettera su questi livelli non essendoci alcuna convenienza oggettiva al momento a venderlo.
 
Mi avevano detto che costava 20 euro...mi sembra impossibile che abbiano nascosto questo valore...

Non è una tassa dovuta di qualche tipo ad esempio del rateo precedente?!

Ho già fatto diverse operazioni con loro e non mi sono mai accorto...è proprio vero che l'ignoranza (chiamiamolo così per non dirmi di peggio) si paga.
Purtroppo è vero che l' ignoranza si paga ma sei approdato nel posto giusto , qui scrive gente di altissimissimo livello , frequentando questo thread nel giro di pochissimo ho mollato ING perche io spendevo 18 ed altri 5 , oltre ad altre gabole più incasinate che non ti dico... e mi accreditava pure le cedole 3 giorni dopo gli altri... ora pago 5 ed ho le cedole addirittura in anticipo da poter reinvestire !
 
Chi volesse comperare lo fa al buio? non avete nulla di minimo/massimo di stima? inflazione stimata?

Di sicuro il minimo è la cedola fissa, il massimo è nei sogni di chi compra,
ragionevolmente non si dovrebbe scendere sotto il 2% extra di rivalutazione annua,
ma potrebbe combinarsi a piacimento tra i due semestri (magari tutta nel secondo) . .

P.S. basarsi sull'inflazione annuale è fuorviante . .
 
Manca all'appello il 28 che almeno a 101 dovrebbe andare. Ci metterà un po' magari.
 
è già stata sottolineata l' inversione tendenziale dei grafici del btp italia gn30 (e non solo ) intorno alle 13 ?
1686319253705.png
 
Sembra meglio e non di poco del Valore ;)!
Lo erano, specie a quelle quote.
Io l'ho scritto velatamente nel topic BTP valore ma sembrava poco elegante sputarci veleno sopra.
Anche perchè di per sè non è male quel BTP valore, ma semplicemente c'era di meglio, e quel meglio è proprio quello che la gente vendeva.
 
Lo erano, specie a quelle quote.
Io l'ho scritto velatamente nel topic BTP valore ma sembrava poco elegante sputarci veleno sopra.
Anche perchè di per sè non è male quel BTP valore, ma semplicemente c'era di meglio, e quel meglio è proprio quello che la gente vendeva.
E che adesso stanno ricomprando.
 
Lo erano, specie a quelle quote.
Io l'ho scritto velatamente nel topic BTP valore ma sembrava poco elegante sputarci veleno sopra.
Anche perchè di per sè non è male quel BTP valore, ma semplicemente c'era di meglio, e quel meglio è proprio quello che la gente vendeva.
infatti ho molto apprezzato questa emissione del VOLARE 🛸 :yes:
 
Sta anche risalendo il BTP future che è passato in positivo. Non è solo per il termine del collocamento IMHO.
Sta risalendo probabilmente anche per la clamorosa sottoscrizione del Volare che è un bel segnale di fiducia verso i titoli italiani.
Doppio aiuto a chi ha approfittato per incrementare sui BTP Italia 8-)
 
Sta risalendo probabilmente anche per la clamorosa sottoscrizione del Volare che è un bel segnale di fiducia verso i titoli italiani.
Doppio aiuto a chi ha approfittato per incrementare sui BTP Italia 8-)
Già si sapeva dal primo giorno ...qualcosa è cambiato nel sentiment, ci deve essere qualche news.
 
Sta anche risalendo il BTP future che è passato in positivo. Non è solo per il termine del collocamento IMHO.
Si gli orari corrispondono , non avrei mai pensato che la fine del VOLARE incidesse così tanto anche sul BTP future :clap::asd::clap::yeah::sborone:!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro