BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(la risposta é anche per Aga820000 che ho citato probabilmente in modo sbagliato che qui non lo vedo)


Mi pare che manchi meno di un mese all'emissione, senza un po' di pubblicità mi sa che tirano su poco, poi io sono al livello maschile della casalinga di Voghera, mi piacciono le cose chiare e semplici.

Vogliono vendere titoli agli italiani e me la mettono giù in inglese... step-up in italiano sarebbe?

Mi dicano, anzi scrivano che sono sordo, in modo chiaro scritto in grande e in italiano, le condizioni dell'investimento, perché penso che se vogliono avere successo dovrebbero fare condizioni migliori del BTP Italia e/o del BTP a tasso fisso pari durata, ma in questo caso al Tesoro non converrebbe, dato che penso non stiano facendo beneficenza voglio capire dove sta l'inghippo, magari mi fa niente che ci sia ma voglio capirlo, se non capisco sto alla larga.

Ad ogni passo sali un gradino di rendimento fino al pianerottolo dove ti aspetta un premio . .
 
Infatti allo stacco cedola (se negativo) il CI torna ad 1 e prendi il fisso
Anche il prezzo torna a 100 al rimborso (ora vale 98,8)

Ma a mercato vale:
Prezzo_Tel_Quel = Prezzo_di_mercato * CI + Rateo_netto

Ti senti truffato dallo Stato o dal Mercato ?
Ne dallo stato ne dal mercato, piuttosto questo non l'ho mai letto sul FOL. :oops::unsure: E' colpa mia?
 
Ultima modifica:
meglio tenersi corti e con un pò di liquidita disponibile , se la bce inizia ad avere contrasti con il nostro paese ci vuole nulla che lo spread schizza alle stelle , già il 28 mi pesa sullo stomaco
una nuova emissione di btp italia dovrebbero sicuramente dare sopra il 2% fisso altrimenti farebbe cilecca , e con un 2% fisso e facile incassare belle cedole che lo stato dovrebbe elargire
 
Sarà un flop, come funziona non l'ho capito, se non capisco soldi non ce ne metto, mi pare che abbiano poco interesse a spiegarne il funzionamento anche con esempi, cosa sarebbe?....

Il MEF sta adottando alcune strategie di marketing per incuriosire il piccolo risparmiatore chiamate in gergo tecnico "teaser campaign".

Da ciò che è trapelato finora, il nuovo BTP Valore appare una semplice operazione di "rebranding" del BTP Futura: struttura step-up a 3 (oppure 4) tassi fissi crescenti e premio fedeltà finale.

Al di là delle condizioni offerte (che dipenderanno ovviamente dalla struttura dei rendimenti per scadenze dei BTP plain vanilla i giorni precedenti la sottoscrizione), il vero mistero che aleggia attorno al BTP "Valore" consiste nello scoprire quali siano le reali differenze rispetto ai già noti BTP "Futura"... ;)
 
(la risposta é anche per Aga820000 che ho citato probabilmente in modo sbagliato che qui non lo vedo)


Mi pare che manchi meno di un mese all'emissione, senza un po' di pubblicità mi sa che tirano su poco, poi io sono al livello maschile della casalinga di Voghera, mi piacciono le cose chiare e semplici.

Vogliono vendere titoli agli italiani e me la mettono giù in inglese... step-up in italiano sarebbe?

Mi dicano, anzi scrivano che sono sordo, in modo chiaro scritto in grande e in italiano, le condizioni dell'investimento, perché penso che se vogliono avere successo dovrebbero fare condizioni migliori del BTP Italia e/o del BTP a tasso fisso pari durata, ma in questo caso al Tesoro non converrebbe, dato che penso non stiano facendo beneficenza voglio capire dove sta l'inghippo, magari mi fa niente che ci sia ma voglio capirlo, se non capisco sto alla larga.
Hai chiaro cosa sono floor e watermark dei BTP Italia e noi ti sei documentato su cosa sia uno step Up?
Secondo me non hai chiaro nemmeno il funzionamento dei btp Italia ma poco importa se il nuovo prodotto non ti convince è giusto che decidi di restare fuori
Mi pare cmq che la pubblicità sia la stessa dei ita, sarà più intensa a ridosso del collocamento
 
(la risposta é anche per Aga820000 che ho citato probabilmente in modo sbagliato che qui non lo vedo)


Mi pare che manchi meno di un mese all'emissione, senza un po' di pubblicità mi sa che tirano su poco, poi io sono al livello maschile della casalinga di Voghera, mi piacciono le cose chiare e semplici.

Vogliono vendere titoli agli italiani e me la mettono giù in inglese... step-up in italiano sarebbe?

Mi dicano, anzi scrivano che sono sordo, in modo chiaro scritto in grande e in italiano, le condizioni dell'investimento, perché penso che se vogliono avere successo dovrebbero fare condizioni migliori del BTP Italia e/o del BTP a tasso fisso pari durata, ma in questo caso al Tesoro non converrebbe, dato che penso non stiano facendo beneficenza voglio capire dove sta l'inghippo, magari mi fa niente che ci sia ma voglio capirlo, se non capisco sto alla larga.
Leggere il 3d di riferimento non nuoce alla salute:
BTP Valore ..retail 5-9 giugno
 
Ad ogni passo sali un gradino di rendimento fino al pianerottolo dove ti aspetta un premio . .
Grazie della cortese spiegazione, immaginavo un qualcosa di simile, ma era solo immaginare.

Prima ne ho parlato con la moglie, é venuta fuori una cosa così: (in bergamasco che é la nostra madre lingua, in italiano l'é già difficile per noi)

Io) lo stato él mèt fò un titol nof
lei) cusel'é
io) mah i la ciama "valore"
lei) "valore" de cus'é?
io) eh ch'èl che ghèm de daga notre
lei) e lur cusa te dai indree
io) mah i la ciama step-up
lei) cusa sarésel sto step-up?
io) él so mia cusa l'é, spècia che ghe dumande a chi del forum che lur i la sa.
lei) se ma fides mia veh
io) tranquila che i me ciula mia.
:D
 
Questo perché non hai fatto il "bagno dell'umiltà" che dovrebbero affrontare tutti prima di scrivere qui :D Ci sono regole divine, scolpite sul CUM, che vanno seguite, pena la furia delle divinità del forum.
Di regola divina scolpita sul CUM mi pare ci fosse quella del: anche in presenza di inflazione in rallentamento o in discesa, il moltiplicatore sarebbe sempre stato 1 mai al di sotto. Ma magari mi sbadiglio... ma non mi pare
 
Hai chiaro cosa sono floor e watermark dei BTP Italia e noi ti sei documentato su cosa sia uno step Up?
Secondo me non hai chiaro nemmeno il funzionamento dei btp Italia ma poco importa se il nuovo prodotto non ti convince è giusto che decidi di restare fuori
Mi pare cmq che la pubblicità sia la stessa dei ita, sarà più intensa a ridosso del collocamento


Floor e watermark l'ho imparato leggendo Encadenado qui sul forum.

Step-up non ho mai avuto necessità di saperlo fino adesso.
 
Floor e watermark l'ho imparato leggendo Encadenado qui sul forum.

Step-up non ho mai avuto necessità di saperlo fino adesso.
Cmq il prodotto in se è molto più semplice dei btp italia, poi se convenga dipende dalle condizioni finali e dalle valutazioni personali
 
Forse non sono uscite perché non sono un granché... altrimenti ne avrebbero parlato alla presentazione. Comunque Iacovoni ha detto che avrebbero anticipato dei dettagli nei prossimi giorni (sì sì lo so, non i tassi, quelli li diranno il 1 giugno... giusto per prevenire OT).
PS. Non che ci sia molto da capire o sapere... e comunque non vedo perché dovrebbe entrare in concorrenza con i BTP Italia... anche se ... magari... se poi qualcuno vende, chi come me compra.
è che ormai tutto si muove attraverso hypes.. annunci, preview per far salire l'attesa e anche i tecnici del MEF si stanno adeguando... avranno preso BIG LUCA e LUCA VALORI come advisors... 8-)
 
Bè ma in prima pagina non mi pare sia accennato.

Più che darti la mia spiegazione non saprei cosa fare . .
Se poi non ti fidi e cerchi anche una cosa ovvia nel manuale . .

Almeno fidati della tua banca (che lo calcola così) . .
 
Ultima modifica:
meglio tenersi corti e con un pò di liquidita disponibile , se la bce inizia ad avere contrasti con il nostro paese ci vuole nulla che lo spread schizza alle stelle , già il 28 mi pesa sullo stomaco
una nuova emissione di btp italia dovrebbero sicuramente dare sopra il 2% fisso altrimenti farebbe cilecca , e con un 2% fisso e facile incassare belle cedole che lo stato dovrebbe elargire
Scusate . ma in questo periodo e' facile che la BCE vada in contrasto con l'italia e altri paesi Europei , poi lo spread rimane vicino a 190 ,ma puo' salire anche a 225 punti in pochi giorni . Considero i btp T.F. pericolosi ,su una durata superiore al marzo- 25 , possono pagare una discesa nei prezzi , mi fido dei btp ITALIA ,una buona protezione dall' inflazione , ho nel ptf. il maggio 25- ott. 27- mar. 28- nov28 e mi sento tranquillo , un 12% investito anche nei bot annuali , aspetto un nuovo btp ITA , magari con un fisso al 2-2,10 % , lo Stato per me non vuole corrispondere una cedola cosi' alta , deve risparmiare ......
 
A proposito di marketing da parte del tesoro, è di ieri la notizia che aboliranno il superbollo auto.
Ecco quindi che si potrebbe impiegare il cedolame di maggio per regalarsi una 488 usata.
Anche una Roma per chi ha ptf adeguati (anche se personalmente odio le 2+2)
Insomma, basta briciole! parliamo piuttosto di desideri
 
[...] dovremmo lavorare sull'inflazione di riferimento per tener conto del ritardo di link. [...]

Riporto un primissimo risultato che ho ottenuto lavorando con il software Demetra* sulla falsa riga dello studio sull’efficienza previsionale del tendenziale d'inflazione sottostante agli ultimi mesi precedenti al target che avevi proposto a fine Marzo di quest'anno.

Demetra (TRAMO SEATS).png


Secondo la metrica di errore che avevi definito (non ho ancora calcolato quella no outlier) il risultato sarebbe:

metrica_encad.png


Visto che il ritardo nel link è di 2 mesi, avrebbe senso anche uno studio analogo in cui il mese target è spostato in avanti di 2 mesi ( enon solo di 1 mese)?

Tieni presente che il risultato è molto preliminare. La destagionalizzazione, a differenza di quello che è stato fatto qui, andrebbe fatta tra l'altro sulle singole serie che compongono l'indice aggregato (cfr. Estela Bee Dagum - Seasonal Adjustment Methods and Real Time Trend-Cycle Estimation)

* Questo software implementa i concetti e gli algoritmi utilizzati nei due principali metodi per lo studio della stagionalità: TRAMO/SEATS e X-13ARIMA ed è stato sviluppato in conformità con le linee guida del Sistema statistico europeo e ufficialmente raccomandato dal 2015. Piccolo O.T.: simpatica coincidenza (dato il significato del mio nick) il nome e l'immagine che sono stati adottati per il software: Demetra era una divinità legata al ciclo delle stagioni, ma anche la principale figura al centro dei Misteri Eleusini, durante i quali molti studiosi hanno ipotizzato l'uso di inebrianti come i funghi psicoattivi :cool:
 

Allegati

  • Demetra (TRAMO SEATS).png
    Demetra (TRAMO SEATS).png
    39,4 KB · Visite: 73
Ultima modifica:
:clap: May CI Rat Race 2023 :clap:
Monitoraggio andamento BtpItalia (Telquel price):

Oggi, con future negativo, salgono apr24, ott24 e mar28.
Tra i titoli finora andati complessivamente meglio sempre nov23, mag25 e mar28, tra quelli andati peggio apr24, ott27 e giu30.
1683906802201.png

NB: Il monitoraggio si prefigge lo scopo di valutare esclusivamente gli effetti della discesa del CI (-0,42%) del mese di maggio 2023. In quanto monitoraggio, registra gli andamenti trascorsi, pertanto non fornisce rendimenti o indicazioni previsionali, insomma non serve per fare trading.
I valori indicati dai grafici rappresentano le variazioni dei prezzi telquel, registrate a partire dalle quotazioni di chiusura del 27 aprile 2023. Nel dettaglio, le variazioni sono calcolate in base ai prezzi telquel (quotazione x CI + rateo cedolare lordo). Vengono inoltre conteggiate anche le eventuali cedole lorde distribuite durante il periodo di monitoraggio.
Il secondo grafico è inoltre normalizzato al Future Btp per maturity, quindi mostra le variazioni depurate dagli eventuali mutamenti, positivi o negativi, delle condizioni generali di mercato dei titoli di stato italiani (tassi, spread, ecc).
 
Scusate . ma in questo periodo e' facile che la BCE vada in contrasto con l'italia e altri paesi Europei , poi lo spread rimane vicino a 190 ,ma puo' salire anche a 225 punti in pochi giorni . Considero i btp T.F. pericolosi ,su una durata superiore al marzo- 25 , possono pagare una discesa nei prezzi , mi fido dei btp ITALIA ,una buona protezione dall' inflazione , ho nel ptf. il maggio 25- ott. 27- mar. 28- nov28 e mi sento tranquillo , un 12% investito anche nei bot annuali , aspetto un nuovo btp ITA , magari con un fisso al 2-2,10 % , lo Stato per me non vuole corrispondere una cedola cosi' alta , deve risparmiare ......
Mica ho consigliato scadenze lunghe, ho scritto che starei corto.......
Poi pgnuno compra anche in base alle proprie esigenze, età, propensione al rischio etc
Saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro