BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riporto un primissimo risultato che ho ottenuto lavorando con il software Demetra* sulla falsa riga dello studio sull’efficienza previsionale del tendenziale d'inflazione sottostante agli ultimi mesi precedenti al target che avevi proposto a fine Marzo di quest'anno.

Vedi l'allegato 2903033

Secondo la metrica di errore che avevi definito (non ho ancora calcolato quella no outlier) il risultato sarebbe:

Vedi l'allegato 2903026

Visto che il ritardo nel link è di 2 mesi, avrebbe senso anche uno studio analogo in cui il mese target è spostato in avanti di 2 mesi ( enon solo di 1 mese)?

Tieni presente che il risultato è molto preliminare. La destagionalizzazione, a differenza di quello che è stato fatto qui, andrebbe fatta tra l'altro sulle singole serie che compongono l'indice aggregato (cfr. Estela Bee Dagum - Seasonal Adjustment Methods and Real Time Trend-Cycle Estimation)

* Questo software implementa i concetti e gli algoritmi utilizzati nei due principali metodi per lo studio della stagionalità: TRAMO/SEATS e X-13ARIMA ed è stato sviluppato in conformità con le linee guida del Sistema statistico europeo e ufficialmente raccomandato dal 2015. Piccolo O.T.: simpatica coincidenza (dato il significato del mio nick) il nome e l'immagine che sono stati adottati per il software: Demetra era una divinità legata al ciclo delle stagioni, ma anche la principale figura al centro dei Misteri Eleusini, durante i quali molti studiosi hanno ipotizzato l'uso di inebrianti come i funghi psicoattivi :cool:
Grazie @muketa OK! Funghi inebrianti? :5eek: Sono inebriato ma stupito di aver eguagliato i risultati del metodo stagionale messo a punto da una autorevole equipe di esperti 🤩
Ma sono certo che affinando le verifiche si scoprirebbe che in realtà il loro metodo sarà certamente almeno leggermente migliore :cool:

Si, concordo sarebbe interessante provare anche col target +2m.

Oggi mi è venuta un'idea per mettere in pratica i suggerimenti di @blacksmith, ma sarebbe necessario definire non l'inflazione di riferimento, bensì la curva d'inflazione di riferimento!
La complessità di calcolo aumenterebbe parecchio, è fattibile ma mi manca ancora qualche tassello :mmmm:
 
Ultima modifica:
Timbriamo il Cartellino anche qui :yes:
Buon w.e. a tutti...
Prossima settimana in arrivo prime cedole di un'attesa tripletta :flower: (directa accredita sul conto con 2gg d'anticipo;non prelevabili ma investibili)...

Immagine.png
 
una domanda a chi avrà le gentilezza di rispondermi....il btpitalia 28/10/2027 che cedola ha maturato fino ad oggi? (dal 28/04/2023 ad oggi)?
 
rateo 0,03197% - Quindi 17,26 euro lordi

se però dovessi vendere al momento il CI è pari a 0,99813, quindi incasseresti meno..
 
Grazie @muketa OK! Funghi inebrianti? :5eek: Sono inebriato ma stupito di aver eguagliato i risultati del metodo stagionale messo a punto da una autorevole equipe di esperti 🤩
Ma sono certo che affinando le verifiche si scoprirebbe che in realtà il loro metodo sarà certamente almeno leggermente migliore :cool:

Si, concordo sarebbe interessante provare anche col target +2m.

Oggi mi è venuta un'idea per mettere in pratica i suggerimenti di @blacksmith, ma sarebbe necessario definire non l'inflazione di riferimento, bensì la curva d'inflazione di riferimento!
La complessità di calcolo aumenterebbe parecchio, è fattibile ma mi manca ancora qualche tassello :mmmm:
Scusa se banalizzo ma non sono già gli swil una stima [di mercato] della "curva d'inflazione" ? Curva che peraltro si intravvede in basso nello screenshot sugli swil stessi da poco cortesemente postato da @Lumaca
L'utilizzo degli swil per le stime degli indicizzati è stato molto tempo fa (2009) spiegato sul forum da Kondorcap
Educational: Determinazione del fair value di un inflation linked.
L'altro giorno il post di @blacksmith faceva riferimento a tools Matlab spiegando i quali un paragrafo aveva per titolo:
"Constructing Inflation Curves from Zero-Coupon Inflation Swaps".
Mi ricordo infine che tu stesso in passato hai fatto qualche volta riferimento agli swil.
Stai seguendo ora una diversa linea di pensiero?
 
Ultima modifica:
Me lo possono garantire che a scadenza avrei una resa reale netta, anche modesta, ma positiva?
Come per i btp Italia, cosa cambia?

Nei btp Italia che pagano semestralmente delle cedole di cui neanche il tesoro sa l'importo, l'inghippo dov'è?
 
Grazie della cortese spiegazione, immaginavo un qualcosa di simile, ma era solo immaginare.

Prima ne ho parlato con la moglie, é venuta fuori una cosa così: (in bergamasco che é la nostra madre lingua, in italiano l'é già difficile per noi)

Io) lo stato él mèt fò un titol nof
lei) cusel'é
io) mah i la ciama "valore"
lei) "valore" de cus'é?
io) eh ch'èl che ghèm de daga notre
lei) e lur cusa te dai indree
io) mah i la ciama step-up
lei) cusa sarésel sto step-up?
io) él so mia cusa l'é, spècia che ghe dumande a chi del forum che lur i la sa.
lei) se ma fides mia veh
io) tranquila che i me ciula mia.
:D
Fet be a credega mia a chei del forum ... Fa isè: Coi solcc che ta tegnet a ma, va nferie a Castiù u bel misett. Casunsei, strinù e taragna e ta ga guadegnet an salute - Fine OT
:D :cincin::yes:
 
Come per i btp Italia, cosa cambia?

Nei btp Italia che pagano semestralmente delle cedole di cui neanche il tesoro sa l'importo, l'inghippo dov'è?


Nessun inghippo ma la quasi sicurezza diciamo al 99% che salvo sconquassi con una cedola fissa decente alla fine se ne tira fuori un rendimento reale positivo, fatto per nulla garantito senza la protezione dall'inflazione, é per questo che mi piacciono i BTP Italia.

Per un rendimento più consistente rischio con l'azionario che a ben vedere se si cassetta con titoli buoni non é che si rischi più di tanto, beh si ogni tanto la cacarella viene. :terrore:
 
Scusate se entro a gamba tesa, avrei bisogno di un parere..

A gennaio tramite la piattaforma di trading della mia banca ho acquistato dei BTP NV 2028 indicizzati,
avevo settato come prezzo massimo 97 e mi sono ritrovato un prezzo di esecuzione 100,7
ho chiesto chiarimenti in proposito e la banca ha risposto come segue

"il titolo in questione essendo indicizzato, ha in sè la componente inflattiva che ne rettifica il prezzo. Il prezzo di carico è il prezzo visibile (100,70) che contiene la parte inflattiva e le varie componenti eventualmente presenti nelle obbligazioni (ad. es. rateo). Il Btp indicizzato per sua natura, scambia a mercato al prezzo scorporato della componente inflattiva per prassi di mercato."

Ho supposto che le loro argomentazione fossero valide e mi sono messo l'animo in pace.
In questi mesi il mio dossier titoli ha riportato sempre il prezzo di carico di 100,70 per questo titolo (di cui non ho più nè acquistato nè venduto quote) e tutto è rimasto invariato fino ad almeno il 15 aprile.

Ora ho notato che nel dossier titoli è stato aumentato il ctrl di carico e il prezzo di carico è salito a 104,97
Ho chiesto chiarimenti alla banca che dovrebbe fornirli in settimana prossima
nel mentre se qualche anima pia mi può dare un parere vorrei capire cosa sta succedendo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Scusate se entro a gamba tesa, avrei bisogno di un parere..

A gennaio tramite la piattaforma di trading della mia banca ho acquistato dei BTP NV 2028 indicizzati,
avevo settato come prezzo massimo 97 e mi sono ritrovato un prezzo di esecuzione 100,7
ho chiesto chiarimenti in proposito e la banca ha risposto come segue

"il titolo in questione essendo indicizzato, ha in sè la componente inflattiva che ne rettifica il prezzo. Il prezzo di carico è il prezzo visibile (100,70) che contiene la parte inflattiva e le varie componenti eventualmente presenti nelle obbligazioni (ad. es. rateo). Il Btp indicizzato per sua natura, scambia a mercato al prezzo scorporato della componente inflattiva per prassi di mercato."

Ho supposto che le loro argomentazione fossero valide e mi sono messo l'animo in pace.
In questi mesi il mio dossier titoli ha riportato sempre il prezzo di carico di 100,70 per questo titolo (di cui non ho più nè acquistato nè venduto quote) e tutto è rimasto invariato fino ad almeno il 15 aprile.

Ora ho notato che nel dossier titoli è stato aumentato il ctrl di carico e il prezzo di carico è salito a 104,97
Ho chiesto chiarimenti alla banca che dovrebbe fornirli in settimana prossima
nel mentre se qualche anima pia mi può dare un parere vorrei capire cosa sta succedendo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
C'è sempre la paura di fornire troppe indicazioni, ma così gli utenti non possono aiutarti molto! Cita qual è la banca, così che altri possano confermare che e se succede pure a loro. Comunque questo è il mese di stacco cedolare, tutto dovrebbe ripristinarsi al pagamento della cedola. Per quanto riguarda le argomentazioni che hai supposto fossero esaustive, in realtà lo erano. In un BTP Italia il prezzo a book non è mai quello a eseguito, escluso il giorno di stacco cedola, perché quello da considerare è il prezzo tel quel, appunto comprensivo della cedola fissa e dell'adeguamento indicizzato al giorno dell'eseguito.
 
Ultima modifica:
Scusate se entro a gamba tesa, avrei bisogno di un parere..

A gennaio tramite la piattaforma di trading della mia banca ho acquistato dei BTP NV 2028 indicizzati,
avevo settato come prezzo massimo 97 e mi sono ritrovato un prezzo di esecuzione 100,7
ho chiesto chiarimenti in proposito e la banca ha risposto come segue

"il titolo in questione essendo indicizzato, ha in sè la componente inflattiva che ne rettifica il prezzo. Il prezzo di carico è il prezzo visibile (100,70) che contiene la parte inflattiva e le varie componenti eventualmente presenti nelle obbligazioni (ad. es. rateo). Il Btp indicizzato per sua natura, scambia a mercato al prezzo scorporato della componente inflattiva per prassi di mercato."

Ho supposto che le loro argomentazione fossero valide e mi sono messo l'animo in pace.
In questi mesi il mio dossier titoli ha riportato sempre il prezzo di carico di 100,70 per questo titolo (di cui non ho più nè acquistato nè venduto quote) e tutto è rimasto invariato fino ad almeno il 15 aprile.

Ora ho notato che nel dossier titoli è stato aumentato il ctrl di carico e il prezzo di carico è salito a 104,97
Ho chiesto chiarimenti alla banca che dovrebbe fornirli in settimana prossima
nel mentre se qualche anima pia mi può dare un parere vorrei capire cosa sta succedendo.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Non hai precisato quale banca ma un cambio del prezzo di carico non mi sembra possibile,
piuttosto nelle schermate dei dossier a volte visualizzano dati privi di significato,
la contabile in caso di vendita è la cosa importante.

Comunque attendi la risposta della banca.

104,97 mi sembrerebbe il TelQuel attuale con prezzo = 100 (un dato di dubbia utilità) . .
 
Scusa se banalizzo ma non sono già gli swil una stima [di mercato] della "curva d'inflazione" ? Curva che peraltro si intravvede in basso nello screenshot sugli swil stessi da poco cortesemente postato da @Lumaca
L'utilizzo degli swil per le stime degli indicizzati è stato molto tempo fa (2009) spiegato sul forum da Kondorcap
Educational: Determinazione del fair value di un inflation linked.
L'altro giorno il post di @blacksmith faceva riferimento a tools Matlab spiegando i quali un paragrafo aveva per titolo:
"Constructing Inflation Curves from Zero-Coupon Inflation Swaps".
Mi ricordo infine che tu stesso in passato hai fatto qualche volta riferimento agli swil.
Stai seguendo ora una diversa linea di pensiero?
Per il momento sto solo cercando di mettere in pratica un sistema corretto e fattibile di calcolo ad inflazione variabile, che permetta di depurare i rendimenti al reale tenendo conto di stagionalità e ritardo di link.
Per la definizione corretta della curva dell'inflazione di riferimento spero che ci darà una mano Blacksmith.
 
Fitch:

L'inflazione, prosegue l'analisi dell'agenzia sull'Italia, rimane elevata, ma è comunque in calo. La previsione è che scenda a una media del 7,2% nel 2023 e del 3,5% nel 2024, dall'8,7% nel 2022, grazie alla normalizzazione dei prezzi dell'energia.
 
tra non molto dovrebbe aumentare la vola

definizione di "non molto": non più tardi di Giugno

e devo dire che purtroppo banche, hedge e agenzie di rating ameriCane stanno parecchio spingendo per accompagnare il nostro FBTP verso un test dei minimi. Nella speranza per la nostra economia che ciò non avvenga, nel caso invece accadesse sarebbe ottima occasione di acquisto per quel che mi riguarda. Di conseguenza operativamente non mi turba, ma mi fa girare i collyoni sentimentalmente.

Intanto comunque, brindiamo ad ogni nuovo default bancario nel paese dei ganzi :ubriachi:

tvc_5c8fd0b23d7a231c60a0adfc3c1b3b84.png
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti !

Sono un nuovo iscritto e mi scuso se rivolgo domande banali.

Ho iniziato ad interessarmi ai BTP Italia lo scorso anno e, dopo qualche perplessità, ho deciso di investire una parte dei miei risparmi sul BTP Italia Gn30, allo scopo di difenderli dall’inflazione e con il proposito di detenerli fino a scadenza.

Tuttavia, nel caso in cui fossi costretto a rivenderli al prezzo di mercato, le oscillazioni dei prezzi al ribasso potrebbero essere cospicue oppure si aggirano, di solito, sul 2-3 % rispetto al prezzo di emissione, come ho potuto registrare finora ?

Grazie :-)
 
tra non molto dovrebbe aumentare la vola

definizione di "non molto": non più tardi di Giugno

e devo dire che purtroppo banche, hedge e agenzie di rating ameriCane stanno parecchio spingendo per accompagnare il nostro FBTP verso un test dei minimi. Nella speranza per la nostra economia che ciò non avvenga, nel caso invece accadesse sarebbe ottima occasione di acquisto per quel che mi riguarda. Di conseguenza operativamente non mi turba, ma mi fa girare i collyoni sentimentalmente.

Intanto comunque, brindiamo ad ogni nuovo default bancario nel paese dei ganzi :ubriachi:

Vedi l'allegato 2903119
Settimana prossima va a 13,8 e torna su?!...o prosegue verso zona iena bassa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro