BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, con inflazione futura al 10% annuo, pagherebbe molto di più, devi leggerti pagina 1 dove è spiegato tutto.
Non rispondere a questo messaggio perché sparirà tra poco.
Allora non ho capito nulla manco io.
La cedola base non è soggetta alla rivalutazione, ottenendo quello che qualcuno chiama "sovracedola" ?
Cancello asap
 
Mi sembra che stiano salendo praticamente tutti ed in testa il MG26 con una cedola fissa di solo 0,55% ,

per chi riesce a trarne qualche oggettiva conclusione :bow:
 
Se può essere di qualche utilità, anche il mio foglio restituisce questo valore (devo essere sincero ho sudato freddo quando ho visto il grafico di pvpn).

Idem. Il rendimento super reale del Mg25 @99,48 mi viene 1,43.Vedi l'allegato 2906137


Perché tiene conto anche dell'inflazione acquisita.
Viene esattamente 1,43% anche a me, non mi ero accorto che quando ho trascritto il rendimento la quotazione era nel frattempo scesa di un tick. Adesso ho impostato a mano la quotazione a 99,48 e mi esce 1,43%.
In sostanza non cambia nulla, comunque ho già corretto il post di prima.
 
Ciao Enca ho posto in prececenza una domanda e mi è stato risposto in maniera diversa.
Volevo chiedere la cedola fissa del btp Italia gn 30 è del 1,60%,anche lei è indicizzata all"inflazione,ipotizzando inflazione al 10% la cedola diventa 1,76%.
Grazie
Allora non ho capito nulla manco io.
La cedola base non è soggetta alla rivalutazione, ottenendo quello che qualcuno chiama "sovracedola" ?
Cancello asap
a parte che è stato già risposto in merito oggi,
a parte che a pag. 1 c'è tutto,

riporto da un post precedente:
"la "cedola" (che a questo punto non andrebbe chiamata così pena scomunica, ma chiedo la licenza poetica) contiene la cedola fissa vera e propria, la rivalutazione del capitale e la rivalutazione della cedola stessa (quest'ultima di solito molto piccola quindi poco considerata)

se hai una cedola fissa semestrale dell'1% e il FOI si è rivalutato, per esempio, del 5% nel semestre di riferimento, avrai:
1% (fisso) + 0,05% (rivalutazione della parte fissa, sempre al 5%) + 5% rivalutazione del capitale = 6,05%
il tutto calcolato sul valore nominale
"
 
a parte che è stato già risposto in merito oggi,
a parte che a pag. 1 c'è tutto,

riporto da un post precedente:
"la "cedola" (che a questo punto non andrebbe chiamata così pena scomunica, ma chiedo la licenza poetica) contiene la cedola fissa vera e propria, la rivalutazione del capitale e la rivalutazione della cedola stessa (quest'ultima di solito molto piccola quindi poco considerata)



se hai una cedola fissa semestrale dell'1% e il FOI si è rivalutato, per esempio, del 5% nel semestre di riferimento, avrai:

1% (fisso) + 0,05% (rivalutazione della parte fissa, sempre al 5%) + 5% rivalutazione del capitale = 6,05%

il tutto calcolato sul valore nominale

"
:-) mi trovo ! Tu l'hai detto molto meglio però :-)
Quindi la risposta da dare @Uncicinin era SI
 
Mi sembra che stiano salendo praticamente tutti ed in testa il MG26 con una cedola fissa di solo 0,55% ,

per chi riesce a trarne qualche oggettiva conclusione :bow:
Sembra stiano salendo tutti quelli che hanno staccato cedola a maggio (vedi mio post di prima).
Solo il mag25 sarebbe in ritardo di qualche giorno rispetto agli altri in quanto ultimo a staccar cedola, proprio oggi (valuta 26 maggio).
 
:-) mi trovo ! Tu l'hai detto molto meglio però :-)
Quindi la risposta da dare @Uncicinin era SI
no, perché aveva posto male la domanda (e non si è letto pag.1)
- le cedole fisse non sono annuali ma semestrali
- la rivalutazione non si basa sull'inflazione annuale ma su quella semestrale

SE ci fosse una cedola fissa semestrale dell'1,6% E un'inflazione NEL SEMESTRE DI RIFERIMENTO del 10%, allora la "cedola" totale non sarebbe dell'1,76% ma dell'11,76%
 
Leggendo pagina 1 non riesco a capire una cosa, un meccanismo che scatterebbe in caso di deflazione.
Spiego con un esempio il mio quesito, sperando di essere abbastanza chiaro.
Poniamo che da qui a novembre l'indice Foi cali di 2 punti: a quel punto la cedola del prossimo novembre renderrebbe solo il valore percentuale fisso (es. Per Btp It Nv28 lo 0,8%).
Non mi è chiaro che accadrebbe il semestre successivo: se il Foi risalisse di 3 punti, la cedola del maggio del prossimo anno sarebbe del 3,8% o solo dell1,8?
Quello che non capisco è se in caso di deflazione l'indice Foi di riferimento rimane quello più alto in assoluto o quello del momento in cui è stata staccata l'ultima cedola.
 
sul mag25 notare che l'iceberg si è spostato a 99,57
 
Leggendo pagina 1 non riesco a capire una cosa, un meccanismo che scatterebbe in caso di deflazione.
Spiego con un esempio il mio quesito, sperando di essere abbastanza chiaro.
Poniamo che da qui a novembre l'indice Foi cali di 2 punti: a quel punto la cedola del prossimo novembre renderrebbe solo il valore percentuale fisso (es. Per Btp It Nv28 lo 0,8%).
Non mi è chiaro che accadrebbe il semestre successivo: se il Foi risalisse di 3 punti, la cedola del maggio del prossimo anno sarebbe del 3,8% o solo dell1,8?
Quello che non capisco è se in caso di deflazione l'indice Foi di riferimento rimane quello più alto in assoluto o quello del momento in cui è stata staccata l'ultima cedola.

Sarebbe 1,8% per effetto del watermark . .
 
Se qualcuno mi dà una mano....
Vorrei acquistate il nov 28 ma non mi è chiaro quanto pagherò essendo il CI minore di 1
Se compero oggi, ad esempio 10.000 euro con quotazione 98,65 e CI x+2gg a 0,99945 quanto pagherò al venditore netto commissioni banca?
illuminatemi per cortesia.
 
Se qualcuno mi dà una mano....
Vorrei acquistate il nov 28 ma non mi è chiaro quanto pagherò essendo il CI minore di 1
Se compero oggi, ad esempio 10.000 euro con quotazione 98,65 e CI x+2gg a 0,99945 quanto pagherò al venditore netto commissioni banca?
illuminatemi per cortesia.
Dal book, prezzo 98,68 e FC 0,99945, 9864 in acquisto
 
L’inflazione annua FOIxt definitiva di aprile corrisponde a 7,93%!
Perché stai usando 8,20% come infla di rif.? Forse perché è quella che ti fa venire la curva apparentemente più corretta?
A me 7,93% sembrerebbe già troppo, figuriamoci 8,20!
La differenza tra 8.2 e 7.9 è quasi irrilevante.
Devi avere un qualche problema sul tuo foglio di calcolo.
A me, col reset odierno del CI a 1 del mag25, tra ieri e oggi non ho notato una sensibile variazione del rendimento super reale.
Come verifica, con infla di rif. 7,93% (e stagionalità) il mag25 oggi al prezzo di 99,48 mi ritorna un rendimento super reale di 1,43%.
Si, temo tu abbia ragione. Ho qualcosa che non va a cavallo del giorno di stacco. Verifico meglio. Mi scuso con chi mi ha dato il like nel precedente post.

EDIT: Confermo, trovato il bug. Quindi, purtoppo, la nuova curva è questa:

1684935524869.png


Devo correggere i post precedenti per evitare confusioni.
 
Ultima modifica:
ho inserito un ordine per 10k per il mag25 su banca generali, prezzo di acquisto 99,55 ma mi ha addebitato 10324€, come mai?
 
mi pare ci siano discreti volumi sul Mg25... la mossa 'furba' chi la sta facendo? ...quelli che escono dopo aver preso il cedolone o quelli che entrano? :specchio:
 
ho inserito un ordine per 10k per il mag25 su banca generali, prezzo di acquisto 99,55 ma mi ha addebitato 10324€, come mai?
Ho visto ora MG25... è la contabile ufficiale o solo i soldi bloccati?
con fideuram ad esempio ti bloccano in base ad un calcolo ad minchiam e nel giro di un'oretta ti arriva il conto esatto
 
Ultima modifica:
mi pare ci siano discreti volumi sul Mg25... la mossa 'furba' chi la sta facendo? ...quelli che escono dopo aver preso il cedolone o quelli che entrano? :specchio:
Io ho appena preso un altro cip per non sbagliare...dovevo equilibrare un pò il portafoglio sui corti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro