BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con l'inflazione il debito si svaluta e la rata del mutuo diventa meno gravosa , mentre per chi è in affitto gli aumenta il canone
chiaro che il discorso vale per chi ha un lavoro sicuro , sicuramente è meglio avere debito che capitale in banca da proteggere
uno di noi è confuso
 
Allora ragazzi giusto per ricordare... il 30 scende ancora.. gli altri rimbalzano o tengono. Non voglio polemizzare, ne ho pure io 25 k.... Quello che non capisco ma se è un affare perché viene venduto?
evvai di radiocronaca .... certo deve averti fatto qualcosa di malvagio 'stò Gn30
 
probabilmente nessuno poteva ipotizzare aumenti del genere non credi? io ho fatto un mutuo con mia azienda nel 2016 praticamente a tasso zero perché il tasso bce era pressoché zero, fino al 2023 non ho avuto un ritocco di 1 euro, dal gennaio erano oltre 200 euro in piu al mese, avevo i soldi l'ho estinto. Non credo che fosse azzardato nel 2015 ad esempio. fare un variabile che x 8 anni è rimasto fermo..... ribadisco, non credo che un mutuo anche variabile x acquisto prima casa sia VIVERE SOPRA LE PROPRIE POSSIBILITÀ
parlando di privati...c'è gente che ha fatto mutui (al limite anche..) con durate di 20-30 .... certo ha fatto un bel colpo chi ha fatto il mutuo (anche non avendone bisogno) a tasso fisso negli anni 2020-2021 .. e qualcuno lo conosco....mutui allo 0,7% 300 k ....acquisto di villetta e bonus 110%...... questi colpi di solito li fa chi ha i soldi...imho
 
Leggero OT: Nessuno guarda al 2Y americano ? Come si potrebbe giocare, stando in Italia ?
Con micro future eur/usd per copertura cambio. Bisogna sbattersi un po' per calcolare esattamente la copertura però :D
 
ma stai parlando di uno che ha uno stipendio da mille euro al mese ?
Vorrei risponderti, ma non riesco a cogliere la sfumatura della tua domanda. 1000, 500, 2000: il discorso si applica a tutti, nelle dovute proporzioni.
 
Vorrei risponderti, ma non riesco a cogliere la sfumatura della tua domanda. 1000, 500, 2000: il discorso si applica a tutti, nelle dovute proporzioni.
eri tragico al massimo , chi ha un mutuo su prima casa sicuramente è in una botte di ferro e alla fine ci guadagnerà sicuramente perchè si ritroverà una casa di proprietà , certo se hai uno stipendio da fame farai un pelo più fatica , ma se si lavora in due e si incassa almeno 3k al mese nessun problema , specialmente se il prestito lo hai fatto a tasso fisso " come avevo consigliato a mio figlio "
che poi se ci pensi bene dovresti comunque pagare l'affitto di locazione e alla fine non ti ritroveresti niente di tuo ......
 
eri tragico al massimo , chi ha un mutuo su prima casa sicuramente è in una botte di ferro e alla fine ci guadagnerà sicuramente perchè si ritroverà una casa di proprietà , certo se hai uno stipendio da fame farai un pelo più fatica , ma se si lavora in due e si incassa almeno 3k al mese nessun problema , specialmente se il prestito lo hai fatto a tasso fisso " come avevo consigliato a mio figlio "
che poi se ci pensi bene dovresti comunque pagare l'affitto di locazione e alla fine non ti ritroveresti niente di tuo ......
Ora ho capito. Stavo rispondendo a chi si focalizzava proprio su quel 3% di gente che non vorresti mai assumere, ma che ha voce da vendere. Senza offesa per nessuno.
 
Mah non so ma una cosa è evidente.
Non so se hai notato nel mercato BTP spesso un titolo viene venduto oggi a 77 come fosse spazzatura, per poi essere comprato a mani basse a 80 pochi giorni dopo.
I numeri sono solo un esempio ma è quello che succede.
mah! aggiustamento dei fondi, cambio di allocco :D tuttto puo essere.... ovvio che il GN 30 me lo portero` a scadenza, ma quanti gg di fila e` che scende? io ho pure 1l mz 28 ( un gioiellino) e il 25 , ma entrambi scendono salgono a seconda del momentum , invece il 30 scende senza soluzione di continuita`. almeno da meta` Aprile ...che noia! son 2 mesi e mezzo..... vabbe` dai ora un bel giro in Mtb e poi ne riparleremo Lunedi ...oggi tutto piatto.
 
evvai di radiocronaca .... certo deve averti fatto qualcosa di malvagio 'stò Gn30
Per far parlare di sé nel caso, ahh se lo avessi preso.
Storia reale, non so se si ripeterà, gaiospino può confermare, io ho avuto varie volte Unicredit, su e giù in vari momenti, poi improvvisamente in due anni.... +105%. Pura fortuna, ovvio ma ci sta
 
Ultima modifica:
Per Enca o gli altri esperti una domanda: ho appena comprato 25k del BTP-ITALIA 20NV23 a 99,27.
Ritenete questa operazione sensata per chi è disposto\vincolato a duration max 1 anno (è per un genitore che ha bisogno di rientrare dei liquidi).
Enca tu stavi notando un riacquisto del Tesoro per queste tipologie in attesa del dato dell'inflazione se non sbaglio?
Grazie
 
a me

Se il prossimo BTP I fosse un BTP G altro che cedola al 10% anche il 20% ...per G intendo indicizzato al Gelato 😀
Il gelato ha subito un aumento pari pari del 12,50 % passando da 2,50 euro a 2,80 euro per un cono di tre gusti,non per la cialda che arriva a toccare anche 4-5 euro.Rimane l'emblema dei fortissimi rincari avvenuti per viaggi,aerei e prenotazioni alberghiere.Mister prezzi ha già messo gli occhi sui rincari aerei facendo due giorni fa un tavolo tecnico con 7 compagnie aeree dove chiedeva spiegazioni sul fatto che a fronte di un crollo del 30% delle quotazioni del petrolio,i biglietti aerei costassero più del doppio.La risposta verrà fornita al prossimo tavolo tecnico di fine mese.
Poi l'Istat dovrà spiegare sulla base di cosa vede l'inflazione in frenata,visto che in questo periodo la gente concentrerà le loro spese su viaggi e vacanze,che come scritto sopra costano minimo il doppio se non il triplo dello scorso anno.E per chi non crede a quanto scritto,lo invito ad andare a cercare il prezzo di una vacanza sui vari tour operatore:Alpitour,veratour,Eden Viaggi ,Boscolo,Blu Vacanze,ovvero per chi pensa il contrario anche a verificare i prezzi folli degli alberghi sui più noti portali di prenotazione come Booking,Expedia,ovvero a controllare il prezzo dei voli aerei su Ryanair e Easyjet.
Quanto detto dall'Istat non corrisponde alla situazione reale che stiamo vivendo .
Non vi pare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro