BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.35

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggo che benzina e diesel sono tornati ai massimi da diverso tempo. In più le recenti perturbazioni hanno distrutto coltivazioni qui nel Nord-Est. Possiamo prevedere una nuova fiammata dell'inflazione?
 
Rendimento netto al 7% ? Lascia perdere i siti (anche quello borsa italia) che non sanno calcolare i rendimenti degli indicizzati. Riportano solo tasso fisso + ultima inflazione estrapolata all'infinito, ma quella è utopia pura.

Gli indicizzati quotano ex-indice (tolta inflazione) e si chiama rendimento reale. Il rendimento nominale (in termini numerici assoluti) non è possibile calcolarlo perché dipende appunto dall'andamento dell'indice. Al momento i rendimenti reali dei BTP Italia sono nel grafico sotto. A questi dovrai aggiungere l'inflazione maturata tra una cedola e l'altra per ciascun titolo (differenza di indice FOIxT dal giorno dell'ultima cedola al giorno della cedola attuale), riduci il lordo con il 48.08% di eventuali minus che stai compensando, poi togli il 12.5% di tasse, ed ottieni il netto, titolo per titolo, semestre per semestre.

Vedi l'allegato 2923693

Infine, una tabella che posto raramente, le "cedole" nette previse per la prossima scadenza di ciascun BTP Italia, nell'ipotesi (non molto probabile) che l'inflazione continui al 5.99% costante

Vedi l'allegato 2923694
Molto interessante , ti ringrazio
 
Leggo che benzina e diesel sono tornati ai massimi da diverso tempo. In più le recenti perturbazioni hanno distrutto coltivazioni qui nel Nord-Est. Possiamo prevedere una nuova fiammata dell'inflazione?
Per quel che riguarda il carrello della spesa sicuramente si per il resto non lo so. La Bce ha appena aumentato i tassi di un altro 0,25%, mi pare sia una mezza tragedia per chi ha bisogno di finanziarsi.
 
Per quel che riguarda il carrello della spesa sicuramente si per il resto non lo so. La Bce ha appena aumentato i tassi di un altro 0,25%, mi pare sia una mezza tragedia per chi ha bisogno di finanziarsi.
Più che altro per chi ha il mutuo variabile….sono batoste se hanno un bel capitale residuo
 
Più che altro per chi ha il mutuo variabile….sono batoste se hanno un bel capitale residuo
Leggevo però che a determinate condizioni (anche facili a verificarsi) chi ha il mutuo variabile ha guadagnato così tanto in passato rispetto al fisso, che fatte le somme finali ci avrà comunque indovinato.
Certo è che come dici tu, dipende da quanti anni ancora ha davanti, è tutta lì la questione.
Ma non è detto che fra un anno o 2 la situazione sia la stessa di oggi.
 
Non mi piace usare obbligazioni per compensare delle plus realizzate e pagare meno tasse ma ieri ho dovuto. Venduto btp italia non cum 30 con pmc 97,6 a 96,34 ieri. Oggi ripreso a 96,30. Per il momento sembra che dica bene.
Il tutto per rendere più efficiente il portafoglio, un tempo non facevo così pagavo tasse e aspettavo la risalita, rimettendo i due volte😂😂
 
Leggo che benzina e diesel sono tornati ai massimi da diverso tempo. In più le recenti perturbazioni hanno distrutto coltivazioni qui nel Nord-Est. Possiamo prevedere una nuova fiammata dell'inflazione?
speriamo....avendo 199k di btpi
 
Non mi piace usare obbligazioni per compensare delle plus realizzate e pagare meno tasse ma ieri ho dovuto. Venduto btp italia non cum 30 con pmc 97,6 a 96,34 ieri. Oggi ripreso a 96,30. Per il momento sembra che dica bene.
Il tutto per rendere più efficiente il portafoglio, un tempo non facevo così pagavo tasse e aspettavo la risalita, rimettendo i due volte😂😂
Non si compensano le plus realizzando minus, è tutto il contrario.
 
Non mi piace usare obbligazioni per compensare delle plus realizzate e pagare meno tasse ma ieri ho dovuto. Venduto btp italia non cum 30 con pmc 97,6 a 96,34 ieri. Oggi ripreso a 96,30. Per il momento sembra che dica bene.
Il tutto per rendere più efficiente il portafoglio, un tempo non facevo così pagavo tasse e aspettavo la risalita, rimettendo i due volte😂😂
Cioè ... tra ieri e oggi hai deliberatamente creato delle minus da compensare con plusvalenze che intendi realizzare a breve con vendite di altri titoli, o con la vendita delle stesse quote di GN30 non appena aumenteranno di valore, giusto? Questo discorso venne già affrontato nel forum una volta ...
 
una domanda ai guru del forum...e tutti sapete chi sono....C'E' LA POSSIBILITA' DI REPLICARE AD OTTOBRE E NOVEMBRE LO STESSO RENDIMENTO CHE I BTPI 2027 E 2028 HANNO DATO RISPETTIVAMENTE AD APILR E MAGGIO? GRAZIE IN ANTICIPO
 
Non mi piace usare obbligazioni per compensare delle plus realizzate e pagare meno tasse ma ieri ho dovuto. Venduto btp italia non cum 30 con pmc 97,6 a 96,34 ieri. Oggi ripreso a 96,30. Per il momento sembra che dica bene.
Il tutto per rendere più efficiente il portafoglio, un tempo non facevo così pagavo tasse e aspettavo la risalita, rimettendo i due volte😂😂
come imparare a shortare con un titolo...
 
Si parlava di plus già realizzate da compensare con minus da reallizzare.
Questa operazione non è possibile.
 
una domanda ai guru del forum...e tutti sapete chi sono....C'E' LA POSSIBILITA' DI REPLICARE AD OTTOBRE E NOVEMBRE LO STESSO RENDIMENTO CHE I BTPI 2027 E 2028 HANNO DATO RISPETTIVAMENTE AD APILR E MAGGIO? GRAZIE IN ANTICIPO

Le ultime erano grasse, le prossime le vedo magre, quelle dopo non saprei . .
 
Guardati la tabella di @pvpn nella pagina precedente . .
capisco che siete dei tecnici di indicizzati. Ma non riesco a decifrare i rendimenti. io a fronte di 85.000 di btpi 22/11/2028 presi in emissione ho preso una cedola totale netta di 3.735€ il 22/05/2023. Ora, si può sapere quanto prenderò il 22/11/2023?????Tutto qua. se foste stati dei miei sottoposti vi avrei invitato ad un realismo sfacciato e vi avrei imposto di sparare una cifra in €...a voi, simpatici teorici, ma molto preparati, chiederò umilmente una previsione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro