BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.35

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il btp valore quotare sopra marzo 2028 fa strano, per non parlare del bond eni sopra 102 (unico che ho venduto tutto il primo giorno senza rimpianti), la borsa è come le donne, non bisogna capirla o prevederla, ma assecondarla
 
Il BtpItalia giu30 @96,00 corrisponde un rendimento reale (neo-classico) del 2,28% lordo (più inflazione).
Il Btp ago30 0,95% @82,26 corrisponde un rendimento del 3,91% lordo.
Se pensi che l'inflazione futura, da oggi al 2030, sarà mediamente superiore a 1,63% annuo, allora dovresti preferire il BtpItalia giu30. Se invece persi che l'inflazione sarà mediamente inferiore a 1,63% annuo, allora dovresti preferire il Btp ago30 0,95%.
Grazie Enca
Sicuro di tenere il 30 perlomeno un paio di anni
Poi si vedra
 
Ultima modifica:
calo dell'inflazione non vuol dire deflazione. Per scendere i prezzi al consumo l'inflazione dovrebbe essere negativa.

Poi se il trend continuerà così l'inflazione a Novembre potrebbe scendere intorno all'1%
inflazione-italia-luglio-2023-finale.jpeg
Dopo che dal calcolo annuale dell'infazione sarà uscito ottobre 2022, e sia l'inflazione che anche le aspettative si saranno ridotte, che succederà sui mercati secondo voi?
 
Dopo che dal calcolo annuale dell'infazione sarà uscito ottobre 2022, e sia l'inflazione che anche le aspettative si saranno ridotte, che succederà sui mercati secondo voi?
A ottobre uscirà il dato ottobre 22 ma entrerà il dato ottobre 23, tu dai per scontato che non sarà in eclatante salita?
Lo scorso anno abbiamo constatato che ottobre risulterebbe stagionalmente molto sensibile alla risalita estiva dei prezzi e all'approvvigionamento stagionale del gas per il successivo periodo invernale.
 
In merito alla cedola del mz28, quando inserisco il FOI di luglio sul foglio di calcolo del rendimento dei Btp Italia, mi esce la cifra esatta come segnalata più volte nella discussione.

Se non ho fatto casini, però, mi sembra che non sia stato segnalato che una parte dell’inflazione maturata a luglio viene già imputata sulla cedola di marzo dell’anno prossimo, salvo arretramenti del FOI naturalmente.

Non che si tratti di cifre astronomiche, però lo dico, per completezza di informazioni, di calcoli e di ragionamenti.
 
In merito alla cedola del mz28, quando inserisco il FOI di luglio sul foglio di calcolo del rendimento dei Btp Italia, mi esce la cifra esatta come segnalata più volte nella discussione.

Se non ho fatto casini, però, mi sembra che non sia stato segnalato che una parte dell’inflazione maturata a luglio viene già imputata sulla cedola di marzo dell’anno prossimo, salvo arretramenti del FOI naturalmente.

Non che si tratti di cifre astronomiche, però lo dico, per completezza di informazioni, di calcoli e di ragionamenti.
E' corretto, l'inflazione mensile di luglio, pari a +0,08%, verrà maturata durante i 30 giorni del mese di settembre.
Siccome la cedola del mar28 viene staccata il 14 settembre, di quel 0,08% di rivalutazione, circa 0,035% rientrerà nella cedola di settembre, mentre circa 0,045% rientrerà nella cedola successiva.
 
E' corretto, l'inflazione mensile di luglio, pari a +0,08%, verrà maturata durante i 30 giorni del mese di settembre.
Siccome la cedola del mar28 viene staccata il 14 settembre, di quel 0,08% di rivalutazione, circa 0,035% rientrerà nella cedola di settembre, mentre circa 0,045% rientrerà nella cedola successiva.
Che fregatura. Meno male che ci ho fatto trading .
 
Ultima modifica:
calo dell'inflazione non vuol dire deflazione. Per scendere i prezzi al consumo l'inflazione dovrebbe essere negativa.

Poi se il trend continuerà così l'inflazione a Novembre potrebbe scendere intorno all'1%
inflazione-italia-luglio-2023-finale.jpeg
Scusa, ma da dove arriva questo grafico ?
Qui ho preso il FOI ( prima riga incluso tabacco e seconda escluso tabacco )

Statistiche Istat

Facendo le dovute proporzioni ( ho preso a riferimento la rivalutazione di ottobre 2022 )
nel primo caso si ottiene una rivalutazione del 3,171%
nel secondo caso ( che dovrebbe essere quello che ci riguarda ) si ottiene una rivalutazione del 3,259%

Ho sbagliato qualcosa io nel calcolo ?


1692006032329.png
 
Mi sembra evidente, il grafico di @atos93 non si riferisce all'inflazione FOIxT, bensì all'inflazione NIC (ad esempio, si noti il +0,0% di luglio anziché +0,1%).
 
Mi sembra evidente, il grafico di @atos93 non si riferisce all'inflazione FOIxT, bensì all'inflazione NIC (ad esempio, si noti il +0,0% di luglio anziché +0,1%).
Grazie, sarebbe utile ( non mi riferisco a nessuno in particolare ) in linea generale mettere le tabelle/grafici che ci interessano relativamente a questo strumento.
 
Venduti quei 2k che mi rimanevano dell'MZ28. Fortuna che gli altri 8k li avevo venduti all'apice.
Avevo intenzione di portarli a temine ma ormai anche i conti deposito per gli stessi anni danno di più
 
E ne restera` solo uno : Italy 30.... aspettiamo di liberarci del 25 , perche` oramai il 28 ce lo siamo tolto dai maroni!!!!! :rock::rock:
 
Cercavo una risposta circa la netta inversione di tendenza delle quotazioni a partire dalle ore 14.00 circa.
Nel giro di un paio di ore si è passati da un +0,30% a un -0.30%.
Voi ne avete idea? E' uscita qualche notizia negativa sul nostro debito?
 
Cercavo una risposta circa la netta inversione di tendenza delle quotazioni a partire dalle ore 14.00 circa.
Nel giro di un paio di ore si è passati da un +0,30% a un -0.30%.
Voi ne avete idea? E' uscita qualche notizia negativa sul nostro debito?
Causa decennale Usa e suo rendimento(4,21%) che sale e sale il ns rendimento a 10a rende 4,28% e sale bund 10a a 2,64% di rendimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro