BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.37

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Preoccupazioni per gli ormai prossimi giudizi delle agenzie di rating?
 
Si può già stimare la a cedola del BTP ITALIA 22 Nov 2028?
 
Infatti io la penso così. Al momento ho solo btp Italia gn30. E sono investito al 100%

Sono sotto del 5% circa, ma senza nessun patema o preoccupazione.

Tra l'altro nonostante tutto, sono ancora in positivo di un paio di punti rispetto a settembre 2022, grazie ad un paio di switch (tra nv28 e gn30)

Visto l'andamento dei fissi direi che i Btp Italia hanno fatto il loro dovere.

Sono d'accordo con johnny1982 quando dice che per acquistare btp TF lunghi ci sarà tempo
... e per acquistare Btp Italia ge30 ?
 
Idem, camminiamo sempre sul filo del rasoio...

e ci cammineremo sempre, fino a quando non scivoleremo e ci faremo la bua; arriverà un Draghi a mettere i punti e dopo una bella convalescenza lacrime e sangue torneremo come prima; a fare un altro giro sul filo del rasoio :D

Piuttosto... bisogna cercare di fare figli che sto debito a qualcuno lo dobbiamo appioppare, solo sulle nostre spalle (sempre meno spalle) diventa troppo pesante :rolleyes:
 
io so come funziona indice TAROCCATO FOI ........ e stai pur sicuro andrà al ribasso ma lo capisce anche un bambino... diamo l'indice FOI a ISTITUTI SUPERPARTES imparziali non é possibile che un ente del governo calcoli l'inflazione sapendo che ci sono 1000 mila miliardi di titoli all'inflazione !! evidentissimo conflitto di interesse.
L'anno del passaggio all'euro, il 2002, quello delle mille polemiche per il raddoppio dei prezzi col cambio un euro-mille lire, l'istat a fine anno rilevó una normalissima inflazione del 2.5%.
 
Infatti io la penso così. Al momento ho solo btp Italia gn30. E sono investito al 100%

Sono sotto del 5% circa, ma senza nessun patema o preoccupazione.

Tra l'altro nonostante tutto, sono ancora in positivo di un paio di punti rispetto a settembre 2022, grazie ad un paio di switch (tra nv28 e gn30)

Visto l'andamento dei fissi direi che i Btp Italia hanno fatto il loro dovere.

Sono d'accordo con johnny1982 quando dice che per acquistare btp TF lunghi ci sarà tempo
Se uno avesse la reale intenzione di girare sul TF si dovrebbe sapere chi l'ha detto di aspettare a johnny1982.
 
L'anno del passaggio all'euro, il 2002, quello delle mille polemiche per il raddoppio dei prezzi col cambio un euro-mille lire, l'istat a fine anno rilevó una normalissima inflazione del 2.5%.
Tra 3 gg. saranno finite le vendite sui BTP ITA . , oggi ho visto il GIU30 ita. a 91,74 , lo stillicidio finira' prima o poi , sembra anomalo e senza un senso vendere il 30 indic. ,tra poco si vedra' una sorpresa con indice Foi di OTT. ,dopo cosa faranno i soggetti ( corrono a comprare ....). Esistono delle occasioni per acq. sempre con moderazione , ma penso di aumentare la liquidita' in ptf., vedo nuvole grigie all' orizzonte , stare in campana .... :unsure:
 
Ho BTP Italia giugno 2028, da tempo non guardavo l'andamento del coefficiente di indicizzazione ... 31 ottobre 1,00784. Una miseria, come è possibile?
 
Però abbiamo già detto che l'inflazione annuale ad ottobre sarà inevitabilmente molto ma molto in discesa per un fatto "puramente algebrico".
credo che aquila50 si aspetti (secondo me a ragione) un discreto incremento mensile del FOI tale da incidere sulla cedola in maturazione; certo che il raffronto ottobre23/ottobre22 farà scalpore, immagino i titoloni dei giornali....
 
leggo :
"il 27 luglio la BCE ha deciso di interrompere completamente il rinnovo di titoli di Stato (compresi i BTP) del programma PSPP, mantenendo invece il rinnovo completo di quelli PEPP. In questo caso, la riduzione mensile del totale dei titoli di Stato detenuti passa nell’immediato da 15 a 30 miliardi di euro. Abbiamo calcolato che a questo ritmo (sempre nelle ipotesi sopra indicate ed estendendo a un certo punto il non rinnovo anche ai titoli PEPP) la detenzione di BTP da parte dell’Eurosistema tornerebbe alle consistenze del 2019 nel 2030 e a quelle di fine 2014 nel 2042...."
l'impatto di qs. decisione per me ha un ruolo da non sottovalutare sulle vendite sui nostri BTP (soprattutto gli over 10 ma anche alcuni inflation linked )con scadenza dal 2030 in poi ... voi che ne pensate?
 
leggo :
"il 27 luglio la BCE ha deciso di interrompere completamente il rinnovo di titoli di Stato (compresi i BTP) del programma PSPP, mantenendo invece il rinnovo completo di quelli PEPP. In questo caso, la riduzione mensile del totale dei titoli di Stato detenuti passa nell’immediato da 15 a 30 miliardi di euro. Abbiamo calcolato che a questo ritmo (sempre nelle ipotesi sopra indicate ed estendendo a un certo punto il non rinnovo anche ai titoli PEPP) la detenzione di BTP da parte dell’Eurosistema tornerebbe alle consistenze del 2019 nel 2030 e a quelle di fine 2014 nel 2042...."
l'impatto di qs. decisione per me ha un ruolo da non sottovalutare sulle vendite sui nostri BTP (soprattutto gli over 10 ma anche alcuni inflation linked )con scadenza dal 2030 in poi ... voi che ne pensate?
Che è vero.
 
stamattina l'aereo si è schiantato per terra
a furia di rimpinguare (06/30) il pilota ora legge il giornale nell'hangar ...l'aero è stato venduto (ovviamente i miei post sono x sdrammatizzare la situazione)
 
per fortuna non c'è il pd al governo
Perché non ti sei accorto che il prelievo c’è già sulla benzina, sul gasolio, sulla inflazione, sui salari e sulle pensioni che non si adeguano alla inflazione, sui poveri …..
 
Saverio Berlinzani" attenzione che con i dati usciti la banca centrale SVIZZERA potrebbe essere la prima ad ABBASSARE i tassi nel 2024"
 
Perché non ti sei accorto che il prelievo c’è già sulla benzina, sul gasolio, sulla inflazione, sui salari e sulle pensioni che non si adeguano alla inflazione, sui poveri …..
Buongiorno, l'inflazione colpisce tutti, senza vedere colori politici o status sociale....
E' forse la più grande nemica proprio di chi detiene capitali....
 
leggo :
"il 27 luglio la BCE ha deciso di interrompere completamente il rinnovo di titoli di Stato (compresi i BTP) del programma PSPP, mantenendo invece il rinnovo completo di quelli PEPP. In questo caso, la riduzione mensile del totale dei titoli di Stato detenuti passa nell’immediato da 15 a 30 miliardi di euro. Abbiamo calcolato che a questo ritmo (sempre nelle ipotesi sopra indicate ed estendendo a un certo punto il non rinnovo anche ai titoli PEPP) la detenzione di BTP da parte dell’Eurosistema tornerebbe alle consistenze del 2019 nel 2030 e a quelle di fine 2014 nel 2042...."
l'impatto di qs. decisione per me ha un ruolo da non sottovalutare sulle vendite sui nostri BTP (soprattutto gli over 10 ma anche alcuni inflation linked )con scadenza dal 2030 in poi ... voi che ne pensate?
Interessante, anche se qui:

https://www.bancaditalia.it/media/approfondimenti/2016/titoli-pubblici/

leggo quanto segue:

"Il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) prevede acquisti di titoli pubblici e privati per complessivi 1.850 miliardi che proseguiranno almeno sino a marzo 2022 e comunque fino a quando permarrà l'emergenza legata all'epidemia di COVID-19."

E' appena il caso di ricordare che l'emergenza Covid è finita - per fortuna - mesi fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro