BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perche l'istat non campa di tasse?
Anche gli ospedali pubblici, le scuole pubbliche, i medici di medicina generale, le strade, i ponti, eccetera sono gestiti grazie alle nostre tasse ........... dovremmo chiudere tutto?
 
Nel 1980 l'inflazione è arrivata anche al 21 % mentre i bot rendevano il 16%. Le persone erano contente del 15% che guadagnavano. Non si rendevano conto che lucravano un rendimento reale negativo del -5%.
Gli attuali btpi presi in sottoscrizione ti riconosceranno sempre a scadenza (salvo casi di inflazione a due cifre) un rendimento reale positivo. Pertanto, imho, credo che non possano considerarsi uno strumento inutile. Anzi, lo trovo piuttosto uno strumento onesto, molto utile per quei risparmiatori che non hanno il tempo e/o le capacità di trovare strumenti più remunerativi.
si boom! tu sei rimasto al 1980. Con inflazione al 21% e tassi al 16% con l'indebitamento mondiale attuale non esisterebbe piu' alcuna forma di società civile. Ci sarebbe il caos a dominare il creato. Ma poi quale potere reale difende? Attraverso un calcolo astruso non difende una beneamata. Prendi il GIU2030 in carico a 100. Le cedole che quest'anno pagherà renderanno uno striminzito 3,3% netto, cioè quanto un BOT di ultima emissione ed a fronte di un'inflazione percepita dai risparmiatori del 5,3%. Io devo solo fare mea culpa per aver creduto alla tante chiacchiere qui sul forum di grandi calcolatori seriali e dei loro superendimenti per poi rimanere spiazzati anche loro e meravigliati. Per me il MEF attraverso complicati studi ed algoritmi valuta il modo per PAGARE MENO CEDOLE POSSIBILE. Ed ecco la famosa emissione del BTP Futura invece del BTP Italia che li avrebbe costretti a pagare piu' cedole nel 2021-2022. Poi nel 2022 hanno dato il via ad una serie di btpitalia sapendo che entro 1-2 anni massimo avrebbero pagato solo le cedole e pochissima rivalutazione.
 
Ultima modifica:
non sono miei, li trovi ovunque on line, inoltre come hai notato o rivaluti 100% o solo 80% di un'inflazione tenuta bassa formalmente sono miliardi di euro risparmiati per le casse dello stato, non so se mi spiego.....a pensar male ora come ora ci si azzecca!
I luoghi comuni e le frasi fatte non sono automaticamente degli assiomi (verità).

Per cortesia, non iniziamo con le teorie complottistiche e con le banalità popolari. Sono mesi che sappiamo che l'inflazione si sgonfierà di botto ad ottobre e che i trolleggiatori sarebbero saltati fuori dalle loro tane (non ti sto chiamando troll, ma evoco solo delle immagini).

I panieri europei e quello italiano famiglie operai sono chiari e pubblici. I prezzi lo sono pure. Se pensate che ci sia un complotto per cui lo stato risparmierà qualche milione di interessi sul 10% del debito pubblico indicizzato con il rischio di ritrovarsi come la Grecia siete fuori strada (e fuori di testa). Tanto paghiamo sempre noi e al governo non fa né caldo né freddo. Loro pensano solo ad amministrare e la colpa è sempre di quelli che c'erano prima.

Quindi, ripeto, evitiamo le banalità e di dare da mangiare a chi non ha nulla da fare che divertirsi alle vostre spalle.
 
Vedo in tanti sorpresi dal dato e quindi dalla cedola che si riduce sempre di piu' di questi famigerati btpitalia. Ho sempre detto che il FOI non puo' salire all'infinito visto che è l'espressione delle famiglie degli operai altrimenti nel giro di pochi anni la povertà era a livello insostenibile. Come venga percepito il costo dei beni dai risparmiatori ( che vedono solo prezzi in salita nell'economia reale) non impatta sul calcolo sparagnino dell'Istat…
Che significa che il FOI non possa salire all’infinito?
La normale aspettativa, basilare presupposto delle banche centrali, sarebbe che l’indice dei prezzi crescesse sempre del 2% ogni anno. La realtà è che in alcuni anni sale di più, sale meno o scende, ma se fai la media degli ultimi 23 anni, da quando esiste l’Euro, potrai constatare che è effettivamente salito mediamente proprio di circa il 2% all’anno.

…Per questo i btpitalia torneranno ad essere i piu' inutili dei bond dopo la piccola gloria del 2022. E tale andazzo si era palesato da qualche mese a questa parte. Ottimo sempre il MEF a fare i propri interessi a danno dei risparmiatori che non possono nemmeno disfarsene pena minus notevoli che non compensano le cedole rivalutate ( vedasi soprattutto il GIU30)
Molti non comprendono il valore della protezione del capitale dall’inflazione.
I BtpItalia inutili non saranno mai, neppure in caso di deflazione, poiché ci sarà sempre e comunque il pericolo di un futuro ritorno dell’inflazione.
Lasciamo pure da parte l’anno di gloria dei BtpItalia, ma coi Btp a tasso fisso come saresti andato dal 2021 ad oggi?:'( E dal 2022 ad oggi?:sob: E da inizio 2023 ad oggi?:(
 
Non e' possibile vedere questo scempio , mente l' Istat dicendo un valore del NIC a -0,1 ad OTT. ,se insistono cosi' tra 2-3 mesi saremo con inflazione NEGATIVA , allora i BTP ITA. VEDRANNO IL WATERMARK sicuramente…
Io ricordo ottime soddisfazioni dai BtpItalia anche quando fecero capolino i watermark.
Peraltro, se andassimo in deflazione la BCE si troverebbe costretta ad azzerare immediatamente i tassi, è già successo nel 2009 e nel 2016! Sai le quotazioni dove andrebbero? OK!
 
eddai....ovvio che tutto a sto punto e` pilotato. Non ho parole!!!

La fai troppo semplice. Dipende sempre dall'inflazione. Tu pensi ad inflazione 0 per il periodo dei TF lunghi ? Sei proprio sicuro?
magari fossi sicuro! certo che no! ..ma se sui lunghi possiamo andarci con le pinze.. sui BOT o sugli 0 Coupon ..vista la situazione non ci piove! :asd:
 
Io lo dico e lo scrivo su questo forum da tempo "o mente l'Istat" o è "la BCE che è in mala fede" dicendo che è ancora troppo alta l'inflazione.
Perché e troppo facile fare pagare interessi alti a chi ha un mutuo (perché la BCE ha alzato i tassi),e pagare cedole basse a chi come noi ha i BTP Italia (perché l'Istat partorisce dati mensili addirittura negativi)
Poi nulla vieta di credere o pensare che sia la Luna a illuminare la terra piuttosto che il sole,o che gli asini volano.
Non so voi,ma io continuo a trovare alti i prezzi degli alimentari,dei divertimenti,degli aerei,dei viaggi,dei ristoranti,del caffè che prendi al bar,della benzina,del Pun dell'energia che aumenta perché aumenta il Psv del gas.
Prima o poi ci daranno di complottisti 🤞
Niente di piu` vero, ricordando inoltre che i prezzi per logica commerciale non si abbasseranno mai piu`! Per cui l`abbiamo preso in tasca doppiamente ! :wall:
 
...
I BtpItalia inutili non saranno mai, neppure in caso di deflazione, poiché ci sarà sempre e comunque il pericolo di un futuro ritorno dell’inflazione.
Lasciamo pure da parte l’anno di gloria dei BtpItalia, ma coi Btp a tasso fisso come saresti andato dal 2021 ad oggi?:'( E dal 2022 ad oggi?:sob: E da inizio 2023 ad oggi?:(

Tutto condivisibile quello che dici.

Ritengo anche io il BTP Italia una tipologia di titolo davvero interessante.

Il confronto con i BTP fissi va fatto, ma... Rimane un ma non mio avviso.

Sono sicuramente meglio di tanta altra roba, ma tutti si aspettavano una tenuta delle quotazioni più marcata, specie nell'ultimo periodo.

Secondo me non sono andati meglio dei Fissi, sono andati meno peggio....
 
Nel mentre i volumi oggi del 30 sono da oratorio. Ieri e` stato solo un aggiustamento tra fondi....una rondine non fa primavera diceva il nonno :no:
 
L'ho detto, l'ho scritto, e lo riscrivo, finché i WE e i ponti vedesi questo dei santi dove 9 mln di persone si muovono tra citta' d'arte montagna e mare, e le autostrade sono piene di auto e i ristoranti se non prenoti non magni, possiamo dire quello che vogliamo, la poverta' in italia non esiste siamo tutti un popolo di CHIAHNE E FUTT, e Leuropa questo lo sa bene come anche chi ci governa, basta vedere in giro la mole di banche che ci sono nelle nostre città e dei suv che circolano, quindi penso che infine siamo fortunati a vivere in questo paese di CHIAGNE E FUTT con un debito pubblico di 2900mld.
lo lo sostengo da tempo mutuando un ragionamento che faceva mia madre classe 1928 e che veniva come tutti dal mondo contadino fatto di magri raccolti. Bene lei sosteneva che oggi i poveri non ci sono, almeno inteso nella accezione di "avere da mangiare" se poi per povero significa non potersi permettere una vacanza, il cambio auto ogni tre anni allora si, esiste la povertà in Italia! io vivo nella regione con il pil più basso di Italia e forse d'Europa, eppure non esiste ormai compleanno che non si festeggi al ristorante con tanto di animazione per i bambini e fuochi d'artificio a fine serata....
 
Tutto condivisibile quello che dici.

Ritengo anche io il BTP Italia una tipologia di titolo davvero interessante.

Il confronto con i BTP fissi va fatto, ma... Rimane un ma non mio avviso.

Sono sicuramente meglio di tanta altra roba, ma tutti si aspettavano una tenuta delle quotazioni più marcata, specie nell'ultimo periodo.

Secondo me non sono andati meglio dei Fissi, sono andati meno peggio....
No, guarda che i BtpItalia sono andati proprio bene, hanno restituito un total return postivo nonostante il calo di quotazione degli ultimi mesi. Questo ovviamente non vale per chi ha acquistato ai più recenti massimi, ma vale per chi fosse entrato nei BtpItalia in uno qualsiasi degli ultimi 10 anni e avesse mantenuto la posizione fino ad oggi.
 
nessuno può saperlo, per me non avere sempre una quota di BTP ITA (anche minima) in ptf è un azzardo specie con le tensioni geopolitiche che non potranno che essere sempre più impattanti nel prossimo futuro con pesanti risvolti su energia e supply chain globali
che vuol dire minima ? il 20 il 30 o il 40% ....se e` minima ti protegge ben poco
 
che vuol dire minima ? il 20 il 30 o il 40% ....se e` minima ti protegge ben poco

dipende da quanto uno vuole essere protetto.... in sostanza non me la sentirei di fare ALL IN su TF coi tempi che corrono quindi mi tengo gelosamente la collezione di BTP ITA tutti rigorosamente CUM... ;)
 
Io invece sto vedendo prezzi in leggero calo nei supermercati
I carburanti sono scesi del 10% nelle ultime 2 settimane.
I prezzi dei voli anche: ovviamente non nella settimana di Natale.
Ho appena prenotato un volo Ryanair da Venezia a Lamezia a 42 euro andata e ritorno con piccolo bagaglio in spalla.
Ma vabbe` che vuol dire il volo? ci sono algoritmi che controllano i prezzi, io lo trovo spesso per Lisbona allo stesso prezzo. e allora? niente significa, o meglio a quell ora a quel giorno interessa poco, e visto che devono riempire l aereo abbassano i prezzi ..garantito
 
dipende da quanto uno vuole essere protetto.... in sostanza non me la sentirei di fare ALL IN su TF coi tempi che corrono quindi mi tengo gelosamente tutta la collezione di BTP ITA tutti rigorosamente CUM...
Qua nessuno vuol fare all in...io per ora ho il 30 ed il 25 Italia , e li tengo,... ma stai pur sicuro che le prossime scadenze per me saranno o lunghi o Bot per il breve periodo.
 
Ora arrivano anche i Troll di Halloween . . :D
forse lo scherzetto di Halloween
Io ricordo ottime soddisfazioni dai BtpItalia anche quando fecero capolino i watermark.
Peraltro, se andassimo in deflazione la BCE si troverebbe costretta ad azzerare immediatamente i tassi, è già successo nel 2009 e nel 2016! Sai le quotazioni dove andrebbero? OK!
considera però che anche con calo tassi e deflazione i btp italia non salgono tanto rispetto ad un tf che ti da invece una plusvalenza notevole come avvenuto in questi anni. Non parliamo di scadenze più lunghe che prendono letteralmente il volo
 
No, guarda che i BtpItalia sono andati proprio bene, hanno restituito un total return postivo nonostante il calo di quotazione degli ultimi mesi. Questo ovviamente non vale per chi ha acquistato ai più recenti massimi, ma vale per chi fosse entrato nei BtpItalia in uno qualsiasi degli ultimi 10 anni e avesse mantenuto la posizione fino ad oggi.
Sono proprio gli ultimi mesi a cui mi riferivo, non sul lungo periodo.

Nonostante tutti i pregi dei BTP Italia, credo non si possa non dire che negli ultimi mesi sono andati male, meno dei Fissi, ma comunque male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro