BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certamente, dipende da tante cose, sicuramente dalla capacità di risparmio, oltre che dall'importo dello stipendio, da eventuali spese fisse, da eventuale monoreddito con figli etc, certo se sei single, casa di proprietà, no mutuo, e 3000 euro mese, cambia, ma non è il mio caso:asd:
Era solo per dire che dipende... ho avuto partita IVA ed ora dipendente... dipende dal lavoro... campo molto meglio ora.
 
Il dilemma sulla vendita del '24 rimane....

Credo che la cedola finale sia veramente scarna e vorrei rimpinguare next generation 2033, visto che tanti altri Btpi...
Non cambia nulla: muovere 20K allungando l'investimento di 10 anni (da 2024 a 2033) per 1% lordo/anno di possibile extra guadagno sono € 200 / anno (forse).
Se non si ha nuova liquidità bisogna sempre aspettare.
Lo so che è difficile resistere, ma è la disciplina che ti farà guadagnare, non il timing.

Charlie Munger dice: si guadagna stando fermi (ha guadagnato più con le chiappe ferme, che con il cervello in movimento).
Studia su cosa investire prima di farlo: non cambi solo perché ascolti il rumore di fondo.
Altra regola d'oro: non è necessario guadagnare due volte (hai già il tuo rendimento con il titolo in cui sei investito, perché cerchi altro?)

Non farti prendere dall'ansia del costo opportunità. Passare da BTP italia a BTP lungo non mi pare ancora il momento.
Mai vendere BOT (aspettare la naturale scadenza è buona disciplina: I BOT annuali sono un buon parcheggio per vedere cosa succede: quindi aspetta)
 
Non cambia nulla: muovere 20K allungando l'investimento di 10 anni (da 2024 a 2033) per 1% lordo/anno di possibile extra guadagno sono € 200 / anno (forse).
Se non si ha nuova liquidità bisogna sempre aspettare.
Lo so che è difficile resistere, ma è la disciplina che ti farà guadagnare, non il timing.

Charlie Munger dice: si guadagna stando fermi (ha guadagnato più con le chiappe ferme, che con il cervello in movimento).
Studia su cosa investire prima di farlo: non cambi solo perché ascolti il rumore di fondo.
Altra regola d'oro: non è necessario guadagnare due volte (hai già il tuo rendimento con il titolo in cui sei investito, perché cerchi altro?)

Non farti prendere dall'ansia del costo opportunità. Passare da BTP italia a BTP lungo non mi pare ancora il momento.
Mai vendere BOT (aspettare la naturale scadenza è buona disciplina: I BOT annuali sono un buon parcheggio per vedere cosa succede: quindi aspetta)
perché dei bot quando ci sono btp a 0% anche non italiani, che fanno lo stesso lavoro??? inoltre, almeno per bper su quelli esteri 0% non ci sono commissioni
 
eppure le statistiche dovrebbero insegnarci qualcosa

1699010498514.png
 
Io sono stupito dalla sorpresa.

Sono mesi e mesi che ho fatto notare quanto si siano ridotte ai minimi termini le variazioni mensili.

E' il bias dello specchietto retrovisore.
Che il dato su anno si sarebbe più che dimezzato ce lo aspettavamo, la sorpresa è stata per il dato congiunturale negativo proprio nel mese con più elevata stagionalità positiva dell’anno.
La sorpresa è stata peraltro avvalorata dall’errata percezione di nessuna discesa, da settembre ad ottobre, dei prezzi di energetici ed alimentari (i prodotti avrebbero determinato il congiunturale negativo).
 
In molti post si assume che l'inflazione è "crollata" solo perchè il dato a/a risente del paragone col picco anomalo di ottobre 2022; con questo non voglio dire che l'inflazione non stia scendendo (cosa che ho sempre ritenuto prevedibile ed anzi auspicabile per tanti motivi), solo che non vorrei che tra 4 settimane, quando il dato a/a sarà più attendibile, qualcuno parlasse di ritorno di fiamma, magari avvalorandolo con l'aumento del prezzo dei petalini invernali.
Il dato mensile di novembre 22 è stato 0,597% difficile (ma non impossibile) che il dato mensile di novembre 23 sia superiore a 0,597%, il dato piu' alto negli ultimi 11 mesi è stato quello di aprile (0,339%). Secondo me è probabile che a novembre l'inflazione annuale scenda ulteriormente avvicinandosi all'1,1%.
 
Con i dati americani di oggi credo proprio che il signor Power debba proprio tagliare i tassi a dicembre
 
Il dato mensile di novembre 22 è stato 0,597% difficile (ma non impossibile) che il dato mensile di novembre 23 sia superiore a 0,597%, il dato piu' alto negli ultimi 11 mesi è stato quello di aprile (0,339%). Secondo me è probabile che a novembre l'inflazione annuale scenda ulteriormente avvicinandosi all'1,1%.
prendendo per buono -0.1% di ottobre per arrivare all'1,1% annuale novembre dovrebbe fare 0%
 
Biscotti Colussi secchi mix in offerta alla PAM super: 2,44€/Kg :asd:
Comprato 20 pacchi.

Barilla e Molisana in offerta a €0,79/500g, domani torno col carrello e ne compro 15 Kg.
 
Ma come mai stanno salendo i btp ?
Gn27 valore ripreso quota 99 e Mz28 sta cercando i 98…pare crederci.

Cosa è successo ?
 
Inflazione in rapida discesa e picco tassi.
I lunghi stanno decollando.
Ho il romania 50 che non si ferma piu' :asd:
 
Biscotti Colussi secchi mix in offerta alla PAM super: 2,44€/Kg :asd:
Comprato 20 pacchi.

Barilla e Molisana in offerta a €0,79/500g, domani torno col carrello e ne compro 15 Kg.

Si trova anche a meno tipo la divella a 1,09 euro in offerta :asd:
 
Ma come mai stanno salendo i btp ?
Gn27 valore ripreso quota 99 e Mz28 sta cercando i 98…pare crederci.

Cosa è successo ?
Salgono i Btp tasso fisso, BtpIta seguono a ruota se il mercato stimasse un'inflazione futura identica a quella che stimava ieri. Se invece stima un'inflazione futura in diminuzione rispetto a ieri allora i BtpIta salgono meno dei tassi fissi, ma salgono comunque

Btp tf Dic 2030 +0,64%
Btp Ita 2030 +0,43%

Immagina se i tassi breve tornassero a zero, un BtpIta 2030 anche se dà solo 1,6% varrebbe ben oltre i 100, anche se i mercati stimassero deflazione per i prossimi 7 anni.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro