BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un portafoglio Btp dovrebbe contenere: btp Italia - tasso fisso - euribor link (cct)
E poi considerare la durata: 2anni /3-6/7-10/11-15 / 15+
Senza farsi prendere dal panico, annualmente (al compleanno) si aggiustano le %
io oggi sono: btp Italia 53% Tf 21% Eurib 6% del ptf (Ho 53 anni, no figli). Resto 10% etf obb hy e 10% terna
2anni=25% / 3-6=45% / 7-10=20% / 11-15=10% / 15+ Zero

ognuno si scegli le sue %. Nulla è garantito, ma almeno hai una regola che ti permettere di resistere quando leggi continuamente che:
- bisogna vendere Btp ita 2028 e comprare il 2051. . Subito !
- bisogna vendere il dic 2025 2% e comprare il dic 2032 2,5%
- bisogna prendere cdp 2029 ma venderla entro 3 anni
- bisogna germania, Romania, eu next gen …. E il CD di banca vongola

se non spostate almeno 100k alla volta il maggiore guadagno frutto dello switch sarà minimo (sempre che l’azzecchiate)
se volete fare trading usate un % del ptf e lasciate in pace il grosso.

regole d’oro : si guadagna stando fermi + non è necessario guadagnare due volte

A parte quelli che mi diranno subito che non sono d’accordo (chissenefrega, sono i miei soldi), vi sembra cha abbia senso?
 
Un portafoglio Btp dovrebbe contenere: btp Italia - tasso fisso - euribor link (cct)
E poi considerare la durata: 2anni /3-6/7-10/11-15 / 15+
Senza farsi prendere dal panico, annualmente (al compleanno) si aggiustano le %
io oggi sono: btp Italia 53% Tf 21% Eurib 6% del ptf (Ho 53 anni, no figli). Resto 10% etf obb hy e 10% terna
2anni=25% / 3-6=45% / 7-10=20% / 11-15=10% / 15+ Zero

ognuno si scegli le sue %. Nulla è garantito, ma almeno hai una regola che ti permettere di resistere quando leggi continuamente che:
- bisogna vendere Btp ita 2028 e comprare il 2051. . Subito !
- bisogna vendere il dic 2025 2% e comprare il dic 2032 2,5%
- bisogna prendere cdp 2029 ma venderla entro 3 anni
- bisogna germania, Romania, eu next gen …. E il CD di banca vongola

se non spostate almeno 100k alla volta il maggiore guadagno frutto dello switch sarà minimo (sempre che l’azzecchiate)
se volete fare trading usate un % del ptf e lasciate in pace il grosso.

regole d’oro : si guadagna stando fermi + non è necessario guadagnare due volte

A parte quelli che mi diranno subito che non sono d’accordo (chissenefrega, sono i miei soldi), vi sembra cha abbia senso?
Capito nada
 
...mi è stato comunicato che è vietato esporre apertamente il portafoglio.
È composto da BTP 51 e 72, Austria 2120, Btpi un paio di etn ed un paio di azioni.
Lo trovo giusto mica vorrai far rodere di invidia chi non ha un bel btpi
:oops: .si scherza sempre.
Non è una gara
 
...mi è stato comunicato che è vietato esporre apertamente il portafoglio.
È composto da BTP 51 e 72, Austria 2120, Btpi un paio di etn ed un paio di azioni.
le regole assurde del FOL, con @russiabond che espone portafogli ed eseguiti da milioni di euro e a te che vietano di mostrare un portafoglio da briciolari. :asd:
 
Chi non salta uno shortista è, eh!
Chi non salta uno shortista è, eh!
Chi non salta uno shortista è, eh!

E chi non salta è uno shortista!
Oooooo! Oooo! Oo o o o..
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


Scusate l'invasione, ho visto il rally spregiudicato dei btp (di cui io guadagno non ho praticamente) e non ho resistito, torno a cuccia.
Buon proseguimento di trading, saluti alla padrona di casa kikka123 👋
Rispondo qui più a casa.
Ci sono momenti in cui si osa, con un po di fortuna.
Preso 39 e 40 quando stavano sotto 100
Preso romania 33 a 98,4 e romania 28 a 99,5. Oggi mancato acquisto a 99.5.
Altri acquisti non ne cito perche non rilevanti. Sono fasi in cui si fanno pac in un mese.
Il 2011 insegna.
Ot breve.
0,3 negativo il ptf bond, praticamente pari.
L azionario beh ...mi fa galleggiare
 
Ehm dunque so che non bisogna ostentare il proprio portafoglio ma il mio dovete vederlo

portafoglio-chitarra-elettrica.jpg
 
salve stavo guardando per bot e btp e non ho capito bene come funzionano quest'ultimi.
c'è scritto rendimeto netto 12%, prezzo 98,88 e scadenza 6 mesi.
vuol dire che fra 6 mesi mi daranno il 12%? dove sta la fregatura? grazie
 
Ultima modifica:

UK - A ottobre CPI rallenta oltre le attese al +4,6% a/a, variazione nulla m/m​



risorsa



Nel Regno Unito, a ottobre i prezzi al consumo sono rimasti invariati (0,0%) su base mensile, rispetto al +0,1% del consensus e al +0,5% di settembre.
 
salve stavo guardando per bot e btp e non ho capito bene come funzionano quest'ultimi.
c'è scritto rendimeto netto 12%, prezzo 98,88 e scadenza 6 mesi.
vuol dire che fra 6 mesi mi daranno il 12%? dove sta la fregatura? grazie
12 su base annua
 
se non spostate almeno 100k alla volta il maggiore guadagno frutto dello switch sarà minimo (sempre che l’azzecchiate)
se volete fare trading usate un % del ptf e lasciate in pace il grosso.
quindi tu ribilanci molto poco o hai ribilanciato molto poco negli anni passati?
 
La butto lì, un'altra fiammatina inflattiva ci sarà, ma magari tra 6 mesi o 1 anno o più.
Nel frattempo questo thread presto finirà nel dimenticatoio, tipo la fine che hanno fatto le ciofecazze dei Btp Futura.

Da qui al 2028 tornerà in auge, almeno un'altra volta, ve/me lo auguro. :pop:

:bye:
 
Estratto dal sito dell'istat

Prezzi al consumo - Ottobre 2023

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, registra una diminuzione di 0,1% su base mensile e un aumento di 1,7% su base annua.
 
La butto lì, un'altra fiammatina inflattiva ci sarà, ma magari tra 6 mesi o 1 anno o più.
Nel frattempo questo thread presto finirà nel dimenticatoio, tipo la fine che hanno fatto le ciofecazze dei Btp Futura.

Da qui al 2028 tornerà in auge, almeno un'altra volta, ve/me lo auguro. :pop:

:bye:
Beh ad ogni aggiornamento di FOI il thread avra' una fiammata, che sia pure inflattiva chissa'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro