BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente la cosa migliore è diversificare, però preferisco farlo su altro, i dati sull'inflazione sono chiari da mesi ormai. Ovviamene solo il tempo dirà chi ha avuto ragione
Assolutamente. Se non credi in un titolo meglio lasciar perdere e concentrarsi su altro. I frutti sono vari
 
Settimana del blac fraidei per chi ha Directa ....

questa sera ( dopo le 23 ) viene accreditata cedola del Nv23 che scade il 20 ( in questo caso viene anche rimborsato )
domani 16 si potrà disporre della cedola del Mg 26 ( sempre a quell'ora )
mercoledi 22 sarà la volta del Mg 25 che cedola il 26 Novembre

di questi accrediti si può disporre subito ma solo per operazioni interne a Directa non per bonifici a conti esterni
 
È pieno di gente che dice in giro che si è fatto giorno solo perchè vede luce entrare dalla finestra.
peccato che spesso sia il lampione giù nel piazzale.

è mattino solo quando senti gli uccellini che cippano
al momento, sul mercato obbligazionario, non cippa nulla

poi i geni esistono, per carità.
 
È pieno di gente che dice in giro che si è fatto giorno solo perchè vede luce entrare dalla finestra.
peccato che spesso sia il lampione giù nel piazzale.

è mattino solo quando senti gli uccellini che cippano
al momento, sul mercato obbligazionario, non cippa nulla

poi i geni esistono, per carità.
Proprio ieri sono venuto a conoscenza della leggenda del fondo Magellano di Peter Lynch, per cui nessuno ha beneficiato delle alte performance perché uscirono nei momenti di ribasso. Mi è subito venuta in mente la diatriba fra tasso fosso e indicizzato.
 
E dove avrebbe virato il mercato?
E come l'avresti visto virare? Osservando quali prezzi siano maggiormente saliti a parità di durata?
Ci sono tante azioni e tanti settori che stanno salendo mentre i BTP Italia sono fermi al palo. Sono diversi mesi che i dati parlano chiaramente di un inflazione in calo, poi ovviamente siete liberi di continuare a investire sui BTP Italia, ma a mio modesto parere c'è di meglio
 
Ci sono tante azioni e tanti settori che stanno salendo mentre i BTP Italia sono fermi al palo. Sono diversi mesi che i dati parlano chiaramente di un inflazione in calo, poi ovviamente siete liberi di continuare a investire sui BTP Italia, ma a mio modesto parere c'è di meglio
"Respectfully desagree". C'è chi ragiona sempre e solo in termini direzionali e mai in termini di hedging e di confronto e chi invece no.
 
Le percezioni personali determinano le proprie scelte ma lasciano il tempo che trovano . .

Atteniamoci alle previsioni UE sull'Italia fresche di giornata :
"Grazie alla flessione dei prezzi dell'energia, l'inflazione è vista da 6,1% di quest'anno al 2,7% il prossimo e al 2,3% nel 2025 mentre la componente 'core' dovrebbe calare più lentamente, secondo le stime."

Se nel 2023 si annulla il trascinamento al 2024 allora quel 2,7% sarà pieno nei BtpIta . .
 
Le percezioni personali determinano le proprie scelte ma lasciano il tempo che trovano . .

Atteniamoci alle previsioni UE sull'Italia fresche di giornata :
"Grazie alla flessione dei prezzi dell'energia, l'inflazione è vista da 6,1% di quest'anno al 2,7% il prossimo e al 2,3% nel 2025 mentre la componente 'core' dovrebbe calare più lentamente, secondo le stime."

Se nel 2023 si annulla il trascinamento al 2024 allora quel 2,7% sarà pieno nei BtpIta . .
Considerando che oggi esistono conti corrente liberi che danno il 4% lordo (2,9% netto) non mi sembra un ottimo dato, poi fate voi.
 
il btp ita 2030 rende il 2,6 % (1 di cc + 1,6 di cedola) + inflazione
un btp tf pari scadenza rende circa il 3,6 %
basta un inflazione media del 1% per fare pari....
e hai cmq una protezione dall'alta inflazione
inoltre anche in caso di tassi vicino allo zero si difendono bene
ricordo il btp ita 2025 cedola 1,4 quotare 110.....
ps conti della serva.......
 
Ci sono tante azioni e tanti settori che stanno salendo...
Bastogi di Orione?
...cose che voi umani non potreste immaginarvi:..

...mentre i BTP Italia sono fermi al palo.
Sono diversi mesi che i dati parlano chiaramente di un inflazione in calo, poi ovviamente siete liberi di continuare a investire sui BTP Italia, ma a mio modesto parere c'è di meglio
Che l'inflazione sia in calo è certificato! Quindi?
Cosa ci sarebbe di meglio?
Raggi B?
Tannhäuser?
 
Era per dire, non mi sognerei mai di investire tutto su un conto del genere, ma credo solo che rispetto al 2,7% ci sono alternative più valide già anche nel tasso fisso
Alcuni pensano che i BtpItalia paghino solo la cedola base.
Altri pensano che paghino solo l'inflazione.
Pochi hanno capito che pagano sia la cedola base che l'inflazione!

Alcuni confondono cedole semestrali con rendimenti annui.
Altri non sanno cosa siano i tassi reali e li paragonano con tassi fissi.
Pochi hanno capito che un 2% di rendimento reale è tanta roba!

PS:
Meglio del 2,7% concordo si possa trovare qualcosa anche a breve scadenza, senza rischiare troppo, ad esempio i BtpItalia.

Non so se l'hai capito, ma @frank8 con 2,7% si riferiva all'inflazione prevista nel 2024.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro