BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non difendo nessuno, vedo che gli interventi di alcuni utenti sono solo "politici", tutto qui.
Tutte le questioni negative sono ricondotte a Silvio e successori, magari semplicemente erano fidanzati delle olgettine e ancora non passa...
Si scherza.
Ci rido sopra, non mi interessa, però si vede che siete di parte
Io direi di lasciare riposare chi non c'è più, e credimi che sono tutto tranne che pro-Silvio.
Pace all'anima sua.
 
Confermate che sono 17.2€ di cedola ogni 1000?
(Meno il 12.5%)
Ok che ormai...
 
Buon giorno. Mi è rientrato il 20 nov. Secondo voi che siete certamente più esperti di me se incremento il maggio 25 può essere conveniente adesso? Non vorrei andare su titoli più lunghi. Ho già il 28 e il 30 e anche una certa età 👵Grazie
 
Sto facendo un confronto fra il BTP Italia Nov 28 ed il BTPi Maggio 29 ed in generale fra i dati FOI ed EUROSTAT degli ultimi 10 mesi e mi sono accorto che non solo il BTPi ha maggiore reattivita' rispetto al Nov 28( per esempio negli ultimi 2 mesi ) ma che l'indice mensile EUROSTAT degli ultimi 10 mesi e' molto diverso e migliore rispetto a quello mensile FOI dello stesso periodo dichiarato da ISTAT , significa che il rendimento degli ultimi 10 mesi del BTPi Maggio 29 e' superiore a quello del nostro Nov28?
Guardiamo i dati:
Il confronto storico tra FOIxT e HICPxT AreaEuro ci confermerebbe che da ottobre 2012 a ottobre 2023 il FOIxT sia salito meno, 0,38% annuo in meno. Quindi sappiamo che storicamente l'Italia è stata leggermente meno inflattiva della media europea.
Basandosi su questo dato, la redditività del Bpt€i (linkati all'inflazione europea) diverrebbe più interessante dei BtpItalia (linkati all'inflazione italiana) se il loro differenziale di rendimento reale fosse inferiore a 0,38%. Ma così non è, il rendimento reale dei Btp€i risulta inferiore di oltre 0,70% rispetto ai BtpItalia, su tutte le scadenze!

Bisogna però precisare che nel 2022, invece il FOIxT accelerò molto più dell' HICPxT, per poi tornare a decelerare nel secondo semestre 2023.
A questo punto dovremmo chiederci se l'eccessiva salita del FOIxT registrata nel 2022, sia già stata interamente riassorbita o meno. Il confronto storico tra FOIxT e HICPxT AreaEuro da prima della pandemia ad oggi, ossia da ottobre 2019 a ottobre 2023, confermerebbe che il FOIxT sembrerebbe essersi già quasi completamente riallineato, salendo meno del 0,37% annuo rispetto all' HICPxT.
 
Ultima modifica:
Almeno non verrano più a chiedere se veramente rendono il 12% annuo . .
Nov28 rendimento estrapolato lordo 4,41% (3,97% netto) . .
 
Almeno non verrano più a chiedere se veramente rendono il 12% annuo . .
Nov28 rendimento estrapolato lordo 4,41% (3,97% netto) . .
premetto che ho fatto i calcoli a spanne, ma a me non torna il tuo calcolo. hai considerato anche il fisso? di 1,60 (perché è di questo che stiamo parlando, giusto?).
 
Ho fatto un esercizio di stima della BEI secondo il criterio suggerito in un doc di Unicredit secondo cui "the correct way to calculate the BEI is to lay out the cash flows of the two bonds [a tasso fisso e inflation linked] and find the level of inflation that equalizes the returns".
Dalla tabella si vede che a partire dal '28 in poi il metodo di cui sopra porta a valori costantemente inferiori, anche se non di molto, rispetto all'altro calcolo.
Ho fatto la ricerca dei "tassi di inflazione di equilibrio" a mano partendo dall'immancabile file di @giorgio1966 e magari ho commesso qualche errore nelle iterazioni. Attendo eventuali riscontri da chi fosse interessato all'argomento. Prezzi intorno alle 13:30
CREDIT: Anche il calcolo dei rendimenti dei fissi è "farina del sacco" di Giorgio (sempre Grazieeee!! :flower: :flower: :flower: )

1700576031089.png
 
premetto che ho fatto i calcoli a spanne, ma a me non torna il tuo calcolo. hai considerato anche il fisso? di 1,60 (perché è di questo che stiamo parlando, giusto?).

Non è mio il calcolo, è di Fineco (ipotizzando cedole replicate) . .

Nov28_1.png



Nov28_2.png
 
Buongiorno, chiedo scusa, sono nuovo sul forum, volevo chiedere se sono previste nuove emissioni di BTP Italia. Grazie
 
Buongiorno, chiedo scusa, sono nuovo sul forum, volevo chiedere se sono previste nuove emissioni di BTP Italia. Grazie
Al momento oramai quest'anno dovrebbe essere concluso. Il prossimo potrebbero ripetere l'emissione del valore, dipenderà dalla situazione del momento.
 
Da quel poco che ne so io, correggetemi se sbaglio, se ritieni che il Nov 28 preso in sottoscrizione sia una truffa puoi anche venderlo, ne esci praticamente in pari e ti fai un bel po' di minus da utilizzare in seguito.
“Uscito in pari” significa aver perso come minimo l’inflazione di un anno, o peggio il rendimento di un tf (3,5);
capisco la percezione di vedere cifre uguali e sentirsi bene ma “non si possono mai confrontare capitali in tempi diversi!” (cit. quella santa donna della mia prof di matematica attuariale a ragioneria 40 anni fa), soprattutto con i tassi e l’inflazione recenti
 
Al momento oramai quest'anno dovrebbe essere concluso. Il prossimo potrebbero ripetere l'emissione del valore, dipenderà dalla situazione del momento.
Ok grazie, quindi per il momento non ne sono previste. Ok allora continuo la fase di studio e magari entro su uno di quelli già emessi
 
Ho appena visto la prima previsione di calendario economico sull’inflazione italiana di novembre:
Italia IPC +0,3% su mese e +1,5% su anno

Mi sembra una previsione congrua e plausibile, perlomeno c’è coerenza tra inflazione su mese e su anno (il mese scorso alcuni calendari economici prevedevano valori protempore impossibili :boh: , ad esempio +0,1% su mese e +0,1% su anno! :wall:).
 
Scusate se la domanda è stata già posta, ma non ricordo, il rimborso del capitale alla scadenza naturale (NOV 23) non produce plusvalenze o minusvalenze (ING), corretto?
 
Scusate la mia ignoranza nei calcoli dei BTP italia: ma a quanto doveva ammontare in euro su 10K presi a febbraio di Nov23 L'ultima cedola e la rivalutazione del 20/11?
 
Ho appena visto la prima previsione di calendario economico sull’inflazione italiana di novembre:
Italia IPC +0,3% su mese e +1,5% su anno

Mi sembra una previsione congrua e plausibile, perlomeno c’è coerenza tra inflazione su mese e su anno (il mese scorso alcuni calendari economici prevedevano valori protempore impossibili :boh: , ad esempio +0,1% su mese e +0,1% su anno! :wall:).
Da quel che noto intorno a me, l'impressione è una leggere deflazione (tipo -0,1% m/m). Ma ovviamente è un'impressione molto soggettiva.
 
Da quel che noto intorno a me, l'impressione è una leggere deflazione (tipo -0,1% m/m). Ma ovviamente è un'impressione molto soggettiva.
Ma su cosa su basa la tua impressione?
Stando ai dati ministeriali, da settembre sarebbero scesi i carburanti, ma saliti almeno altrettanto gas ed energia. Io non saprei come fare la media.
Riguardo altri prezzi al dettaglio non ho notato discese, tu cos'hai visto scendere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro