BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non mi stupisco che ci possa essere deflazione: l'anno scorso a quest'ora il prezzo del gas faceva paura ed ora è tornato su livelli 'umani' sballando allora come adesso tutti i valori di inflazione totale.
Quest'estate l'inflazione residua dello scorso autunno manteneva alto il valore annuale, ma era chiaro che ad oggi ci saremmo trovati con un valore molto molto basso.
Credo che dalla primavera torneremo a valori più realistici ed i nostri Btp Italia dopo una cedola molto magra in primavera, torneranno ad essere un buon investimento dall'autunno prossimo per gli anni a venire.
 
quindi abbiamo l'inflazione che dipende dal presidente dell'istat? mo' fanno la nomina e quello aggiusta i dati?

Argomento inutile già trattato il mese scorso . .

Scusami, ma non trovo appropriato che tu bolli il mio come un argomento "inutile" peraltro senza nemmeno prenderti la briga di spiegare perché dovrebbe essere tale.

Io credo che sia sotto gli occhi di tutti come il presente governo italiano abbia la foga di essere etichettato come un governo che sta riscuotendo enormi successi in campo di politica economica e, guardacaso, proprio dal momento della sua elezione dopo il dato monstre di ottobre 2022 l'inflazione italiana ha cominciato a rallentare sensibilmente e si è portata velocissimamente al di sotto della media europea sempre grazie a questa fantomatica flessione degli energetici.
 
Argomento inutile già trattato il mese scorso . .

P.S. periodi alti e bassi di inflazione ci sono sempre stati (fatevene una ragione) . .
Soprattutto se stiamo confrontando i valori di oggi, un periodo abbastanza normalizzato, con quelli di un inverno totalmente fuori scala in cui il gas ha letteralmente mangiato mezzo stipendio a milioni di famiglie!
 
Qualcuno mi spieghi come fa l'inflazione in Europa a essere al 2.4% e in Italia allo 0.8%.
Per lo stesso motivo per cui ad Aprile quella italiana era più alta della stessa misura di quella eurozona...
La media di venti Paesi può discostarsi da quella del singolo.
Anzi generalmente le 20 inflazioni dei 20 Paesi sono diverse dalla media.

Una dimostrazione matematica banale, prendiamo questo set di numeri:
{1,2,3,4,5,6,7,8,9, 11,12,13, 14, 15, 16, 17, 18, 19} la loro media_aritmetica=10 è diversa da ogni singolo contributo...
Checché ne dicano i signori 1 e 19...😅

Evidentemente in questo momento ci sono Paesi con inflazione peggio della nostra che alzano la media.

Tra l'altro, se non ricordo male, l'Italia ha Btp€i indicizzati ad inflazione europea pari circa al doppio di circolante dei btp italia... quindi questa situazione sui titoli in realtà gli costa di più della opposta😳
 
Ultima modifica:
Soprattutto se stiamo confrontando i valori di oggi, un periodo abbastanza normalizzato, con quelli di un inverno totalmente fuori scala in cui il gas ha letteralmente mangiato mezzo stipendio a milioni di famiglie!
E' il mensile il problema, -0.2 mese scorso -0.4 questo mese, gli energetici SU MESE su diminuiti cosi tanto da portare queste riduzioni?
no perche il resto soprattutto gli alimentari non sono diminuiti da poter incidere sul calo mensile, anzi...
 
E' il mensile il problema, -0.2 mese scorso -0.4 questo mese, gli energetici SU MESE su diminuiti cosi tanto da portare queste riduzioni?
no perche il resto soprattutto gli alimentari non sono diminuiti da poter incidere sul calo mensile, anzi...
Quello che tu scrivi io lo leggo.
Quello che io scrivo tu lo leggi?😃
Dal fatto, immagino, che i contratti a prezzo fisso fatti un anno fa avevano PUN molto, ma molto alti, ed ora vengono di volta in volta rinnovati con PUN fissi decisamente più bassi abbassando il costo medio per utente medio.
L'Istat se non ho capito male, giustamente, tiene in considerazione tutta la spesa dei contratti in essere sostenuta dalla popolazione un dato mese e non solo quanto risparmia chi ha fatto il contratto ieri rispetto a chi l'altroieri.
Credo che @blacksmith avesse già accennato tempo fa.
 
Quello che tu scrivi io lo leggo.
Quello che io scrivo tu lo leggi?😃
si che l'ho letto pero mi devi anche spiegare chi è quel genio che fa un contratto a prezzo fisso quando le tariffe sono alle stelle, o pensava che sarebbero cresciuti all'infinto i prezzi e li ha voluti bloccare a quei livelli?
e qualora ci fossero, quando poi le tariffe sono scese è rimasto con quell'operatore pagando un botto e attendendo la fine del contratto annuale invece di cambiare prima per pagare meno? uno furbo
 
Scusami, ma non trovo appropriato che tu bolli il mio come un argomento "inutile" peraltro senza nemmeno prenderti la briga di spiegare perché dovrebbe essere tale.

Io credo che sia sotto gli occhi di tutti come il presente governo italiano abbia la foga di essere etichettato come un governo che sta riscuotendo enormi successi in campo di politica economica e, guardacaso, proprio dal momento della sua elezione dopo il dato monstre di ottobre 2022 l'inflazione italiana ha cominciato a rallentare sensibilmente e si è portata velocissimamente al di sotto della media europea sempre grazie a questa fantomatica flessione degli energetici.
scrivi all'istat e sporgi un reclamo
 
Sarebbe anche opportuno trovare un sistema che uniformi per quanto possibile i panieri dei singoli stati, alla luce del fatto che unica è la la politica monetaria che ne discende.
Ma così il paniere a cui viene assoggettato un italiano avrebbe pasta, olio d'oliva e vino che perdono enormemente peso perché Jurgen a Berlino si ingozza di wurstel, crauti e birra? Perché una famiglia italiana dovrebbe avere l'inflazione indicizzata al grasso di balena norvegese?
sono già armonizzati, significa che la metodologia è la stessa
pardon, avevo capito male la domanda...

A me dispiace davvero solo per l'aumento delle pensioni, in 3 anni:
2,2%+8,1%+5,4%=
quasi il 16,5% composto in 3 anni...
Era tanta roba... adesso si rischia con questi dati dell'ultimo trimestre di avere solo il 16% con la definitiva 2023 sul ricalcolo a fine del prossimo anno.😪
Peccato davvero! Poteva scendere a Gennaio!!! Ma è andata così.😥

si che l'ho letto pero mi devi anche spiegare chi è quel genio che fa un contratto a prezzo fisso quando le tariffe sono alle stelle, o pensava che sarebbero cresciuti all'infinto i prezzi e li ha voluti bloccare a quei livelli?
E che ne so! Perché non sarà bravo come te nel tradare i future sul gas? :boh:
 
Correggetemi se sbaglio, annuale a novembre : Germania 3.2%, Francia 3.4%, Spagna 3.2%... Italia 0.8%.

Andrebbe analizzata tutta la dinamica.👍
Un esempio. L'anno scorso quando noi avevamo avuto il 12%, la Francia aveva avuto il 5% (o lì vicino mi pare), credo per il fatto che avevano il nucleare che li rendeva indipendenti sul piano energetico (oppure se chiedi ad un francese per colpa di quel corrotto di presidente dell'Istat francese).
E 12+0,8 è più di 5+3,4, quindi nel complesso noi ancora messi peggio.

Nucleare che cmq a breve cercheranno di rimetterci sopra la testa pure qua...🙄
 
Ultima modifica:
Scusami, ma non trovo appropriato che tu bolli il mio come un argomento "inutile" peraltro senza nemmeno prenderti la briga di spiegare perché dovrebbe essere tale.

Io credo che sia sotto gli occhi di tutti come il presente governo italiano ...
il tuo argomento è inutile perché è pura supposizione (complottistica aggiungerei, o pensi che i grafici dell'inflazione all'istat li faccia una persona sola?)
visto che è una tua supposizione, l'onere della prova sta a te e quindi sei tu che devi prenderti la briga di spiegare, con elementi oggettivi e verificabili, le tue argomentazioni (spoiler alert: no, l'inflazione più bassa in Italia non è un argomento rilevante perché la stessa sta scendendo in tutti i paesi maggiori e una differente velocità è più che plausibile)

per finire, ammettendo che il tuo argomento fosse vero, come aiuterebbe la nostra discussione sui btp italia? ti rispondo io: in nessun modo!
se sei convinto di quello che dici, dovresti semplicemente vendere/non acquistare i btp italia
 
Qualcuno mi spieghi come fa l'inflazione in Europa a essere al 2.4% e in Italia allo 0.8%.
Come vi dissi nei post precedenti l'inflazione calerà sempre più( anche nei prossimi anni).La maggior parte dei Btp Italia(con durata residua 5 anni!!) renderà forse il 3% lordo annuo. forse. Inutile dire che venderò l'unico mio BTP (nov 2028) per passare ad altri prodotti (conto deposito). Durata minore tasso (fisso) più alto!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro