BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....he ma sono rumors... Non c'è niente di ufficiale :rolleyes:

SVEGLIA! (quando RIVETTO scrive)

17 MAGGIO 2018 / 12:42
PUNTO 1-Btp Italia maggio 2026, collocati 7,71 mld, Tesoro alza cedola
Redazione Reuters

(accorpa pezzi, aggiunge dettagli, contesto, cambia titolo)

MILANO, 17 maggio (Reuters) - Sarà di 7,71 miliardi di euro l’importo complessivo del nuovo Btp Italia maggio 2026, il tredicesimo della serie, il cui collocamento si è concluso stamattina.

Il titolo pagherà una cedola minima dello 0,55%, incrementata dal Tesoro rispetto allo 0,40% comunicato venerdì scorso, riporta a Reuters una fonte. La decisione è stata dettata dalla necessità di adeguare il rendimento della nuova emissione alle mutate condizioni di mercato, specie alla luce della forte ribasso subito dai titoli di Stato italiani nella seduta di ieri, a collocamento in corso.

In mattinata il Tesoro ha assegnato agli investitori istituzionali 3,653 miliardi di euro del titolo, accettando per intero le richieste pervenute, senza dunque applicare alcun riparto alla domanda. Tale cifra si somma ai 4,057 miliardi del titoli sottoscritti tra lunedì 14 e ieri dal pubblico retail.


L’importo del nuovo Btp Italia è analogo ai 7,107 miliardi della precedente emissione, lanciata a novembre dell’anno scorso con scadenza 6 anni. Dalla prima emissione di Btp Italia, risalente alla primavera del 2012, tramite tale strumento il Tesoro ha raccolto complessivamente circa 140,6 miliardi, di cui 66,4 già giunti a scadenza.

Con quest’ultima operazione, le esigenze di rifinanziamento 2018 del Tesoro (tra 390 e 400 miliardi) risultano coperte per circa il 48%.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon “Pagina Italia” o “Panorama Italia”

Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter
 
In sostanza, è stato un affare sottoscriverlo in collocamento oppure no ?
 
In sostanza, è stato un affare sottoscriverlo in collocamento oppure no ?

Quello non si può dire, alzando la cedola hanno cercato di riallinearlo alle condizioni di mercato ODIERNE che altrimenti lunedì sul secondario lo avrebbero di sicuro affondato
 
Comunque hanno aumentato di un +0,15% quando invece il Btp a 8 anni è salito di rendimento di un +0,20%.
Pertanto, se le condizioni di mercato non miglioreranno, prevedo che lunedì il titolo andrà a quotare sotto la pari.

ma c'è l' "effetto cum"...
 
SVEGLIA! (quando RIVETTO scrive)

17 MAGGIO 2018 / 12:42
PUNTO 1-Btp Italia maggio 2026, collocati 7,71 mld, Tesoro alza cedola
Redazione Reuters

(accorpa pezzi, aggiunge dettagli, contesto, cambia titolo)

MILANO, 17 maggio (Reuters) - Sarà di 7,71 miliardi di euro l’importo complessivo del nuovo Btp Italia maggio 2026, il tredicesimo della serie, il cui collocamento si è concluso stamattina.

Il titolo pagherà una cedola minima dello 0,55%, incrementata dal Tesoro rispetto allo 0,40% comunicato venerdì scorso, riporta a Reuters una fonte. La decisione è stata dettata dalla necessità di adeguare il rendimento della nuova emissione alle mutate condizioni di mercato, specie alla luce della forte ribasso subito dai titoli di Stato italiani nella seduta di ieri, a collocamento in corso.

In mattinata il Tesoro ha assegnato agli investitori istituzionali 3,653 miliardi di euro del titolo, accettando per intero le richieste pervenute, senza dunque applicare alcun riparto alla domanda. Tale cifra si somma ai 4,057 miliardi del titoli sottoscritti tra lunedì 14 e ieri dal pubblico retail.


L’importo del nuovo Btp Italia è analogo ai 7,107 miliardi della precedente emissione, lanciata a novembre dell’anno scorso con scadenza 6 anni. Dalla prima emissione di Btp Italia, risalente alla primavera del 2012, tramite tale strumento il Tesoro ha raccolto complessivamente circa 140,6 miliardi, di cui 66,4 già giunti a scadenza.

Con quest’ultima operazione, le esigenze di rifinanziamento 2018 del Tesoro (tra 390 e 400 miliardi) risultano coperte per circa il 48%.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon “Pagina Italia” o “Panorama Italia”

Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter

non è assolutamente uguale alla precedente. la precedente agli istituzionali fu applicato un riparto del 40% mi pare, stavolta invece sono stati soddisfatti per intero, quindi le richieste l'altra volta furono ampiamente superiori complessivamente.
 
In sostanza, è stato un affare sottoscriverlo in collocamento oppure no ?

Probabilmente no, a meno che arrivare a lunedi' i mercati non si calmino, ma i 5 Stalle Legaioli li vedo procedure a ranghi serrati, nella proposta definitva hanno gia' messo come punto che il debito in mano alla BCE non venga conteggaito nel debito/pil, che distruggeranno la Fornero, ecc.
 
In sostanza, è stato un affare sottoscriverlo in collocamento oppure no ?

non proprio, visto che sul secondario lunedì è prevista un'apertura leggermente sotto parità. Cmq solo lunedì si potrà dire con certezza, se o no, visto l'evolversi della situazione ad ora per ora.
 
Il titolo pagherà una cedola minima dello 0,55%, incrementata dal Tesoro rispetto allo 0,40% comunicato venerdì scorso, riporta a Reuters una fonte. La decisione è stata dettata dalla necessità di adeguare il rendimento della nuova emissione alle mutate condizioni di mercato, specie alla luce della forte ribasso subito dai titoli di Stato italiani nella seduta di ieri, a collocamento in corso.

inutile dirmi "sveglia" ...so leggere e per me sono rumors e non comunicazione ufficiale :)

p.s.: io li ho pure presi ...
 
Il titolo pagherà una cedola minima dello 0,55%, incrementata dal Tesoro rispetto allo 0,40% comunicato venerdì scorso, riporta a Reuters una fonte. La decisione è stata dettata dalla necessità di adeguare il rendimento della nuova emissione alle mutate condizioni di mercato, specie alla luce della forte ribasso subito dai titoli di Stato italiani nella seduta di ieri, a collocamento in corso.

inutile dirmi "sveglia" ...so leggere e per me sono rumors e non comunicazione ufficiale :)

p.s.: io li ho pure presi ...

C'era già anche il comunicato ufficiale del MEF linkato da Frank8 (fine OT)
 
non proprio, visto che sul secondario lunedì è prevista un'apertura leggermente sotto parità. Cmq solo lunedì si potrà dire con certezza, se o no, visto l'evolversi della situazione ad ora per ora.

Ho capito, bisognerà vedere quanto sotto la parità visto che acquistandolo a mercato ci sono da considerare le commissioni e la mancanza del CUM (per chi li tiene fino a scadenza).
 
La fretta nel comunicare il tasso definitivo suggerisce il rischio di un peggioramento.
 
La fretta nel comunicare il tasso definitivo suggerisce il rischio di un peggioramento.

Questo non è detto, era già prevista la comunicazione del tasso definitivo dopo il collocamento agli istituzionali.
 
7700 Mni sottoscritti e aumento della cedola a 0,55.
I due pagliacci hanno già generato un danno per le casse dello stato di 12 milioni/anno e di circa 100 in 8 anni
 
Ciao Enca...
mannagia la MadamaCristina... c'è qualcosa che non mi quadra e non riesco ad avere una risposta seria:

La differenza fra quello che debutta lunedi 21 e questo Codice Isin IT0005253668 FOI LINKED CUM PREMIO ....è solo l'anno di scadenza (2023 VS 2026) e la cedola garantita quella del 2023 è 0,45...

Quando quoterà lunedì il BTPi mag26 cambierà sigla credo invece che FOI LINKED CUM PREMIO ... in FOI LINKED ORD ... cambiando ISIN IT0005332835
Perchè chi ha comprato in sottoscrizione avrà il 4x1000 a scadenza sul capitale non rivalutato giusto?
Allo stesso titolo vengono assegnati due isin, il primo isin è per il titolo acquistato all'emissione retail e mantenuto fino scadenza pertanto dotato di premio CUM (0,4%) alla scadenza. Il secondo isin è per lo stesso titolo ma privo di premio CUM.
Chi ha sottoscritto all'emissione retail avrà quindi in portafoglio il titolo dotato dell'isin con premio CUM, tuttavia se si vene il titolo sul mercato secondario (senza aspettare la scadenza) la quota di titolo venduto assumerà immediatamente il secondo isin, quello privo di CUM. In questo caso, la riassegnazione dell'isin viene operata dalla banca intermediaria con la quale si effettua la vendita.

il 2023 IT0005253668 0,45% cedola ho notato che conserva la dicitura FOI LINKED CUM PREMIO ... è per questo che prezza 101,69 ?
No, la dicitura "CUM PREMIO" viene mostrata perché il titolo è stato acquistato all'emissione retail.
La quotazione del titolo CUM e del corrispondente a quella del titolo privo di CUM, si tratta a tutti gli effetti dello stesso titolo nel momento in cui viene venduto sul mercato.

il 2023 IT0005312142 0,25 % cedola ha la dicitura FOI LINKED ORD e prezza 100,39

Se la sigla del nuovo fosse stata la stessa FOI LINKED CUM PREMIO probabilmente non si aprirebbe sotto la pari ?
Non sono certo d'aver compreso la domanda, comunque il 2023 IT0005312142 0,25 % non sta debuttando, è sul mercato da diversi mesi e attualmente quota a 100,39.
Se tu avessi in portafolglio il 2023 IT0005312142 0,25 % CUM PREMIO e volessi venderlo, lo venderesti a 100,39, esattamente come se non fosse CUM.

Mi spieghi sta differenza please? Se avessimo una cedola a 0,55 poi.... Io mi sono basato su questo ed ho sottoscritto (sbagliando forse non riesco bene a capire)... anche in PVT non riesco a capirlo dalle schede informative trovate qui e li

Grazie
Non sono certo d'aver compreso la domanda, comunque la cedola del BtpItalia Mg26 (appena emesso) è già confermata a 0,55%, la mia opinione è che debutterà sul mercato ad un prezzo inferiore a 100, a meno che non migliorino sensibilmente le condizioni di mercato da qui a lunedì.
 
Ultima modifica:
7700 Mni sottoscritti e aumento della cedola a 0,55.
I due pagliacci hanno già generato un danno per le casse dello stato di 12 milioni/anno e di circa 100 in 8 anni
Il danno erariale supera i 100 milioni di Euro, poiché corrisponde a 92,51 milioni, rivalutati all'inflazione, distribuiti nei prossimi 8 anni!:eek:
Peraltro, visto che il collocamento non è andato a riparto, si suppone che il Tesoro avrebbe voluto piazzare di più dei 7,7 miliardi sottoscritti.:cool:
 
Allo stesso titolo vengono assegnati due isin, il primo isin è per il titolo acquistato all'emissione retail e mantenuto fino scadenza pertanto dotato di premio CUM (0,4%) alla scadenza. Il secondo isin è per lo stesso titolo ma privo di premio CUM.
Chi ha sottoscritto all'emissione retail avrà quindi in portafoglio il titolo dotato dell'isin con premio CUM, tuttavia se si vene il titolo sul mercato secondario (senza aspettare la scadenza) la quota di titolo venduto assumerà immediatamente il secondo isin, quello privo di CUM. In questo caso, la riassegnazione dell'isin viene operata dalla banca intermediaria con la quale si effettua la vendita.


No, la dicitura "CUM PREMIO" viene mostrata perché il titolo è stato acquistato all'emissione retail.
La quotazione del titolo CUM e del corrispondente a quella del titolo privo di CUM, si tratta a tutti gli effetti dello stesso titolo nel momento in cui viene venduto sul mercato.


Non sono certo d'aver compreso la domanda, comunque il 2023 IT0005312142 0,25 % non sta debuttando, è sul mercato da diversi mesi e attualmente quota a 100,39.
Se tu avessi in portafolglio il 2023 IT0005312142 0,25 % CUM PREMIO e volessi venderlo, lo venderesti a 100,39, esattamente come se non fosse CUM.

Non sono certo d'aver compreso la domanda, comunque la cedola del BtpItalia Mg26 (appena emesso) è già confermata a 0,55%, la mia opinione è che debutterà sul mercato ad un prezzo inferiore a 100, a meno che non migliorino sensibilmente le condizioni di mercato da qui a lunedì.

Grandissimo Enca ... ti avevo scritto anche in PVT!


Allora mi ha fregato la piattaforma, SI sono di coccio è vero.... ma questo IT0005253668 2023 CUM sembrava tradabile... invece no è bloccato... ecco spiegato l'arcano!!!! Grazie Enca... non mi ero mai
occupato di BTPi

Rimane il fatto che il FOI LINKED ORD 2023 Codice Isin IT0005312142 ... cedola 0,25% prezza 100,33 sopra la pari .... il nuovo con cedola 0,55% ... perché dovrebbe debuttare sotto?

:bow:
 
Il danno erariale supera i 100 milioni di Euro, poiché corrisponde a 92,51 milioni, rivalutati all'inflazione, distribuiti nei prossimi 8 anni!:eek:
Peraltro, visto che il collocamento non è andato a riparto, si suppone che il Tesoro avrebbe voluto piazzare di più dei 7,7 miliardi sottoscritti.:cool:

quindi per le prossime sottoscrizioni, o rientra sta situazione di difficoltà, oppure offrirà tassi in crescita con analogamente spesa per cedole in aumento
 
Prevedo grossi volumi sul titolo nei prossimi giorni ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro