BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come mai le quotazioni dei btp italia oggi sono abbastanza stabili, con standard e poor che stasera potrebbero retrocederci ? :confused:
A parte che le date di revisione del rating sono note da mesi, pertanto il mercato le ha già scontate da tempo e non deve certo scontarle solo oggi.
Inoltre è già uscita la revisione di Moody's che non ci ha declassato OK!. Quindi è molto probabile che anche S&P non ci declasserà. Ma anche se ci dovesse declassare, il rating che conta non è il peggiore bensì il migliore delle tre agenzie (Moody's, S&P e Fitch).

PS: Peraltro oramai i rating di Moody's, S&P e Fitch non interessano più a nessuno, infatti capita regolarmente che immediatamente dopo un downgrade il mercato premi l'emittente (o viceversa). Credo sia in atto, ormai da anni, una guerra dell'alta finanza europea contro le agenzie di rating gestite e controllate dall'alta finanza americana.
 
Ultima modifica:
Mi unisco alla richiesta di lumi, certamente l'andamento dello spread oggi segnalava qualcosa di buono
 
Beh... diciamo che prendendo anche il nuovo BTPItalia la vedo dura che avrebbe un interesse cedolare pari ad un 9%, ti pare?
Nel senso, anche togliendo spese per acquisto/vendita e considerando le cedole tristi che ha... e gli 8 anni...
Perchè dici che in genere "i rendimenti si equivalgono"?
Per capirci, supponendo che compri Ot27 a 92, con 30.000€, è corretto dire che:

- prenderò un interesse annuale di 171.20€ (85.60€ a semestre)
- niente CUM non essendo in emissione
- tra 8 anni (qualche mese meno) mi daranno 32.608,70€ (niente tassazione del 12.50% perchè non li vendo, li tengo a scadenza)

Dimmi se sbaglio qualcosa...



Ti stai incartando… semplifica e fai il conto su 100, se compri l'ottobre 27 a 92 su 100 nominale (a parte quota rateo maturato), a scadenza fra 7,5 anni (semplifico per facilità di conto) avrai incassato 7,5 volte 0,65 di cedole = 4,875 + (a scadenza) 8 che è il capital gain sull'acquisto, quindi l'investimento ti rende lordo 12,875 ma sui 92 investiti, quindi la resa lorda totale è di (12,875x100:92= 13,994%) ma su 7,5 anni per cui la resa lorda annua sarà di 13,994:7,5= 1,865% + eventuale inflazione.

Tasse:
su ogni cedola presa ti verrà trattenuto il 12,5%
sul capital gain finale di 8 ti tratterranno sempre il 12,5% anche se non li vendi e li porti a scadenza, per te è un guadagno paghi 92 incassi 100.
per ogni anno di possesso poi c'è la patrimoniale dello 0,2% sull'intero capitale.

Questo su 100 nominali, poi se vuoi puoi moltiplicare x volte i 100 che andrai a investire, se investi 30.000 nominali spenderai 300x92= 27.600 euro, se investi 30.000 euro potrai acquistare 32.000 nominali con una spesa di 320x92= 29.440 euro.
 
Ultima modifica:
Ti stai incartando… semplifica e fai il conto su 100, se compri l'ottobre 27 a 92 su 100 nominale (a parte quota rateo maturato), a scadenza fra 7,5 anni (semplifico per facilità di conto) avrai incassato 7,5 volte 0,65 di cedole = 4,875 + (a scadenza) 8 che è il capital gain sull'acquisto, quindi l'investimento ti rende lordo 12,875 ma sui 92 investiti, quindi la resa lorda totale è di (12,875x100:92= 13,994%) ma su 7,5 anni per cui la resa lorda annua sarà di 13,994:7,5= 1,865% + eventuale inflazione.

Tasse:
su ogni cedola presa ti verrà trattenuto il 12,5%
sul capital gain finale di 8 ti tratterranno sempre il 12,5% anche se non li vendi e li porti a scadenza, per te è un guadagno paghi 92 incassi 100.
per ogni anno di possesso poi c'è la patrimoniale dello 0,2% sull'intero capitale.

Questo su 100 nominali, poi se vuoi puoi moltiplicare x volte i 100 che andrai a investire, se investi 30.000 nominali spenderai 300x92= 27.600 euro, se investi 30.000 euro potrai acquistare 32.000 nominali con una spesa di 320x92= 29.440 euro.
Sì, mi sono proprio incartato.
Ti ringrazio molto per la gentile spiegazione.
Aspetto un po' di vedere come sarà il nuovo...
 
Da un po' di tempo seguo questo forum ma non ho ancora iniziato a investire in BTP. Ho già attivi portafogli ETF e azionari e mensilmente accantono il 20% del mio stipendio per eventuali investimenti immobiliari futuri. Per non lasciarli sul c/c pensavo di investirli in strumenti facilmente liquidabili e mi sono venuti in mente i BTP, ma non ho molta esperienza. Secondo voi può essere un'idea?
 
Da un po' di tempo seguo questo forum ma non ho ancora iniziato a investire in BTP. Ho già attivi portafogli ETF e azionari e mensilmente accantono il 20% del mio stipendio per eventuali investimenti immobiliari futuri. Per non lasciarli sul c/c pensavo di investirli in strumenti facilmente liquidabili e mi sono venuti in mente i BTP, ma non ho molta esperienza. Secondo voi può essere un'idea?

è un'idea in cui personalmente vedo più rischio che rendimento

i mutui sono a tasso infimo, il mercato del mattone è in ginocchio e troverai delle occasioni; comprarti l'immobile adesso ?!
 
Il mattone rispetto a 4-5 anni fa è risalito direi. Si trovavano dei signori affari, adesso il mercato è più stitico e fermo.
 
Informazione da Principiante

Scusate se mi intrometto nella discussione, non mi è chiaro come mai il prezzo di questo BTP Tf 2,45% st50 Eur (95,15) è così basso rispetto agli altri trentennali...potrebbe essere un buon investimento di lungo periodo (anche se non vorrei portarlo fino alla scadenza) ?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, non mi è chiaro come mai il prezzo di questo BTP Tf 2,45% st50 Eur (95,15) è così basso rispetto agli altri trentennali...potrebbe essere un buon investimento di lungo periodo (anche se non vorrei portarlo fino alla scadenza) ?
Grazie mille per l'aiuto.

Ciao il prezzo è molto basso perché a differenza degli altri btp con scadenze molto lunghe è quello con la cedola più bassa e di conseguenza con il prezzo inferiore
 
Grazie mille per la risposta OK!, immagino quindi che rispetto agli altri BTP della stessa durata dovrebbe aumentare di prezzo piu' lentamente visto che è meno appetibile come cedola.
 
Si esatto potrebbe essere più volatile in caso di aumento dei tassi, ma di poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro