BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.13

Scusate la domanda terra terra.
Ma le quotazioni del BTP, ad esempio 101,5 quanto durano?
Ossia quanto tempo ha un utente per vendere i titoli che in quel momento quotano 101,5 prima che ci sia un successivo aggiornamento?
 
Poi crisi di Governo e questo va a 90...:D

se c'è crisi domani, allora saremmo cmq garantiti, perché l'effetto spread si avrebbe già da giovedì, per cui ci sarebbe un riallineamento del tasso fisso garantito che non sarebbe più 1,4% ma qualcosa in più a seconda.... se invece il caos ci sarà dopo la fissazione del tasso definitivo garantito, allora avremmo preso una fregatura.

L'effetto si percepirebbe subito quindi io starei tranquillo almeno per l'effetto Bonafede
 
Ecco qualche domanda da novizio, scusate per l'ignoranza e grazie a chi mi vorrà rispondere.
  • Cosa significa esattamente sottoscrizione a prezzo 100? Mi sono fatto una mezza idea ma non ne sono sicuro :D
  • Rendimento minimo garantito significa che, se anche le cose vanno male, non perdo il capitale investito a patto di aspettare 5 anni, giusto?
  • Il capitale che vorrei investire è al momento su una linea vincolata Widiba, sarei in tempo per svincolare e investire qui?

1) compri a 100/100. Per 1000 di btp ci voglion 1000 neuri
2) 1,4% = cedola minima anche con inflazione sotto zero
3) devi avere soldi sul c/c, disponibili 8anche se non a valuta)
 
Dati aggiornati ai prezzi di chiusura odierni:

Fair Value Mag-25 calcolato sul rendimento interpolato dei BtpItalia precedente e successivo (Ott-24 e Mag-26) = 100,40
Fair Value Mag-25 come sopra, comprensivo di riallineamento curva BtpItalia a curva Btp a tasso fisso = 101,5
Fair Value Mag-25 come sopra, comprensivo di "effetto CUM" (valido nel secondo trimestre di vita) = 102,30

Bisognerà però considerare anche l'eventuale comparsa dell'effetto "mordi e fuggi" generato da parte degli istituzionali, coloro che sottoscrivono con l'intento di vendere in guadagno quanto prima possibile. Teniamo presente che questa volta, eccezionalmente, gli istituzionali avranno ancor più margine che in passato, grazie alle commissioni retrocesse potranno sottoscrivere a 99,50 (anzichè 100 come i comuni mortali) pertanto, male che vadano potrebbero ad esempio vendere a 99,80 guadagnandoci pure!
L'"effetto mordi e fuggi" in questa emissione potrebbe inizialmente pesare fino a -0,50% di quotazione ma poi tenderebbe ad esaurirsi gradualmente nel primo trimestre di vita (poi prenderebbe il sopravvento l'"effetto CUM").
Ma l'"effetto mordi e fuggi" non sempre si verifica, dipende dalle condizioni di mercato (per questo motivo non va conteggiato nel FV, ma non va neppure ignorato).
Importanti variazioni di prezzo (sia in salita che in discesa) possono far velocemente esaurirne l'effetto.
Dopo il primo stacco cedolare, sia l'"effetto mordi e fuggi" che l'"effetto CUM" saranno definitivamente esauriti.

Esatto, mi permetto di aggiungere che questa volta l'"effetto CUM" potrebbe essere più significativo per l'arrivo, in questa emissione, di molti neofiti provenienti da CD e quindi abituati a vederlo come un "vincolato".
 
Oggi in Veneto in molti bar caffè 1,30 e cappuccio a 1,8
Altro che inflazione zero :)
 
Scusate la domanda terra terra.
Ma le quotazioni del BTP, ad esempio 101,5 quanto durano?
Ossia quanto tempo ha un utente per vendere i titoli che in quel momento quotano 101,5 prima che ci sia un successivo aggiornamento?

@pupitola
il valore è dinamico: si può calcoalre essendo una obbligazione l'intorno in cui si può trovare ma il valore può cambiare nel giro di centesimi di secondo se c'è un avvenimento.


C
 
Scusate la domanda terra terra.
Ma le quotazioni del BTP, ad esempio 101,5 quanto durano?
Ossia quanto tempo ha un utente per vendere i titoli che in quel momento quotano 101,5 prima che ci sia un successivo aggiornamento?

se operi con home banking da casa telematicamente è immediata la vendita. domanda strana la tua :-)
 
@pupitola
il valore è dinamico: si può calcoalre essendo una obbligazione l'intorno in cui si può trovare ma il valore può cambiare nel giro di centesimi di secondo se c'è un avvenimento.


C

cammello ti ringrazio.
Ma allora come faccio ad avere la certezza che sto vendendo esattamente a quella quotazione?
Potrebbe accadere che penso di vendere a 101,5 e invece in pochi istanti si è ridotto il margine senza che me ne accorga?
Scusa ancora per la banalità della domanda.


se operi con home banking da casa telematicamente è immediata la vendita. domanda strana la tua :-)

Grazie anche a te ma l'estrema velocità con cui può cambiare la valutazione non costituisce un reale "pericolo" per chi vende?
 
se c'è crisi domani, allora saremmo cmq garantiti, perché l'effetto spread si avrebbe già da giovedì, per cui ci sarebbe un riallineamento del tasso fisso garantito che non sarebbe più 1,4% ma qualcosa in più a seconda.... se invece il caos ci sarà dopo la fissazione del tasso definitivo garantito, allora avremmo preso una fregatura.

L'effetto si percepirebbe subito quindi io starei tranquillo almeno per l'effetto Bonafede

Non ci sarà nessuna crisi. Renzie vuole solo una poltrona per la bella addormentata nel Bosco... :D
Una poltrona per la Boschi. Renzi tratta per salvare Bonafede - Secolo d'Italia
 
Mi spiegate per favore come si compra questo cavolo di BTP dal sito delle Poste?
Da Trading online per caso?
Se si non sono abilitato..................
 
Ma allora come faccio ad avere la certezza che sto vendendo esattamente a quella quotazione?

Per questo negli ordini di borsa esiste la possibilità di inserire un ordine con prezzo limite.
Ad esempio puoi dire "voglio vendere X del titolo Y a non meno di 101,5.
Se qualcuno ti incrocia l'ordine viene eseguito altrimenti rimane in attesa di essere eseguito.
 
@pupitola

Se fosse un azionario sicuramente. Un Btp oscilla ma di poco. E cmq puoi sempre inserire nell ordine di vendita il prezzo minimo al quale vuoi vendere.
 
Scusate la domanda terra terra.
Ma le quotazioni del BTP, ad esempio 101,5 quanto durano?
Ossia quanto tempo ha un utente per vendere i titoli che in quel momento quotano 101,5 prima che ci sia un successivo aggiornamento?

La quotazione che leggi non é altro che il prezzo dell'ultima contrattazione, quando la leggi é già passata... quello che devi vedere sono i prezzi di denaro e lettera, se vuoi vendere certamente basta inserire il tuo ordine di vendita ad un prezzo pari al denaro (cioè alla più alta offerta di acquisto presente al momento), ammesso che qualcuno non arrivi prima di te a vendere a quel prezzo... oppure vendere al meglio, cioè al miglior prezzo offerto per acquistare, in questo caso però accetti qualunque prezzo ci sia nel momento in cui il tuo ordine entra in borsa, normalmente poco male se si tratta di titoli di stato che non subiscono enormi oscillazioni istantanee, ma se si tratta di azionario , soprattutto su titoli poco movimentati, c'é il rischio di grosse fregature...
 
No ma serio? Ma un'obbligazione dello stato italiano a quale diritto legale credi che sottostia se non a quello italiano?
E nel malaugurato e pressochè impossibile caso, cosa credi che posso succedere? Ma che garanzie volete?? Non sappiamo se domani siamo ancora vivi, e vi preoccupate di una situazione remotamente possibile?
Ma veramente guarda... mi sono stufato con 'sta storia della lira.
Lo capite che se mai accadesse il problema non sarebbe certo un BTP?
 
Indietro