BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Non è normale, ma ho già visto diversi intermediari avere problemi di vario tipo nel contabilizzare correttamente l'effetto del CI.
Comunque, ritengo che dopo un paio di giorni dall'operazione la discrepanza tra saldo contabile e saldo disponibile dovrebbe appianarsi. L'importante è che il controvalore della compravendita sia conteggiato correttamente, verifica la contabile di compravendita e il relativo importo sul conto corrente.

grazie ancora per avermi confermato che non è una cosa normale. La contabile è corretta, cosi come la relativa linea nella lista movimenti e anche il saldo contabile. Chiamerò per far sistemare, ma con maggior consapevolezza che non è una mia ignoranza.
 
Vorrei mettere un 10k sul BTP IT0005274805 con scadenza 01/08/2027, non ho necessità di liquidità prima della scadenza, cercavo un prodotto tranquillo.
Consigli?
 
Vorrei mettere un 10k sul BTP IT0005274805 con scadenza 01/08/2027, non ho necessità di liquidità prima della scadenza, cercavo un prodotto tranquillo.
Consigli?
Btp a tasso fisso 2,05%, scadenza a 5 anni, comprato a 99 rende circa 1,9% netto (meno l'imposta patrimoniale di bollo 0,2% annuo).
Se l'inflazione tiene dovrebbe rendere di più il BtpItalia ott27, la scelta dipende dal tuo concetto di tranquillità: preferisci una rendita certa oppure preferisci salvaguardare maggiormente il potere d'acquisto dei tuoi 10k?
 
Enca.....per la parte eventuale di reddito fisso con acquisto BTP tasso fisso 5/10 anni......quando secondo te si potrebbe fare qualche ingresso ........fine estate fine terzo trimestre ....in concomitanza aumento tassi possibile BCE......grazie per la tua risposta....
 
Enca.....per la parte eventuale di reddito fisso con acquisto BTP tasso fisso 5/10 anni......quando secondo te si potrebbe fare qualche ingresso ........fine estate fine terzo trimestre ....in concomitanza aumento tassi possibile BCE......grazie per la tua risposta....
Se sapessi rispondere a questa domanda, in modo almeno statisticamente efficiente, sarei un indovino.
Con la validità delle chiacchere che si fanno al bar, potrei dirti che il mercato ha già scontato almeno 8 aumenti del tasso base, da 0,25% ciascuno, quindi direi che la politica tassi della BCE possa passare in secondo piano. Pertanto, sarebbe meglio focalizzarsi su altre due questioni: Evoluzione futura dell'inflazione e dello spread italiano.
Riguardo l'inflazione, la break even inflation degl'indicizzati indica che il mercato si aspetta una discesa nel 2023 per tronare gradualmente attorno al 2% nel corso di alcuni anni. Ma il mercato non si è mai dimostrato efficiente nel prevedere l'inflazione. La mia previsione coincide sostanzialmente con quella di mercato.
Riguardo lo spread italico, molti sostengono che potrebbe aumentare all'approssimarsi delle elezioni 2023, poi tutto dipenderà dall'esito del voto sulla base della volontà dei vincitori di proseguire con le politiche europee o d'intraprendere politiche sovraniste. La mia previsione è che, chiunque vinca, proseguirà col percorso europeo. Non credo esistano alternative sensate soprattutto in questo momento storico, è divenuto indispensabile rafforzare l'Unione per meglio difenderci dai pericoli provenienti dall'esterno, economici, finanziari, sanitari, energetici, alimentari e militari.
 
ciao a tutti,
un chiarimento: nelle scorse settiamane ho acquistato il maggio 26' a 103 e spiccioli, ricevuta la cedola, me lo trovo in carico a 108....è corretto? nel caso vendessi che so a 105, mi verrà calcolata una minus o una plus?
 
ciao a tutti,
un chiarimento: nelle scorse settiamane ho acquistato il maggio 26' a 103 e spiccioli, ricevuta la cedola, me lo trovo in carico a 108....è corretto? nel caso vendessi che so a 105, mi verrà calcolata una minus o una plus?
Dal tuo prezzo d'acquisto deduco che tu abbia acquistato durante il mese di maggio, ossia nel mese in cui viene staccata la cedola.
Se la tua banca ha correttamente conteggiato il disaggio nel mese di cedola (come previsto dal regolamento), il tuo prezzo di carico fiscale dovrebbe corrispondere al prezzo d'acquisto (più le commissioni), quindi poco più di 103.
Qual è la tua banca?
 
Dal tuo prezzo d'acquisto deduco che tu abbia acquistato durante il mese di maggio, ossia nel mese in cui viene staccata la cedola.
Se la tua banca ha correttamente conteggiato il disaggio nel mese di cedola (come previsto dal regolamento), il tuo prezzo di carico fiscale dovrebbe corrispondere al prezzo d'acquisto (più le commissioni), quindi poco più di 103.
Qual è la tua banca?

Widiba
 
BPM, Webank e Fineco conteggiano la rivalutazione come disaggio, nel mese di stacco cedolare del BtpItalia.
Widiba non so, non ho mai operato con loro. Guarda se vedi la voce disaggio o scarto nella contabile d'acquisto.
 
BPM, Webank e Fineco conteggiano la rivalutazione come disaggio, nel mese di stacco cedolare del BtpItalia.
Widiba non so, non ho mai operato con loro. Guarda se vedi la voce disaggio o scarto nella contabile d'acquisto.

Nessuna voce disaggio in contabile...non so provo a scrivere loro
 
Da domani tutti i BtpItalia saranno in condizioni paritarie, tutti ex-cedola con rateo a zero o poco più, tutti con CI a 1 o poco più.
Potrebbero cominciare a riequilibrarsi i disallineamenti, ma in modo molto graduale.

Il più disallineato al ribasso è il mag25 @ 105,30, ma occhio che oggi è ancora col CI alle stelle, è da domani che torna a 1. In realtà cambia poco perché quello che spendi in più ti viene restituito giovedì con la cedola, però meglio saperlo e tenerne conto.
A ruota ci sono anche apr24 @ 103,85 e mag26 @ 102,30, entrambi già ex-cedola.

Ciao Enca e grazie per questi tuoi interventi.
Già vedo la cedola del mag 25 in liquidità, anche se disponibile dal 26 in poi per eventuale bonifico in uscita.Devo dire che directa è davvero efficiente.PEccato averne sottoscritti solo 4k a suo tempo :wall:, cedola staccata circa 204€.
Tornando a noi ed al fatto che quasi tutti i CI sono ad 1, i tre che hai menzionato che rendimento reale hanno ad oggi al netto dell'inflazione, ai valori attuali?
E ti senti di consigliarmi o meno di dividere eventualmente i 15k in due ingressi per mediare il pmc qual'ora dovessero scendere troppo per motivi X (guerra,elezioni anticipate,ecc ecc)?

Ps @Encadenado, siamo quasi alla fine di questo capitolo, apri tu il nuovo thread come sempre ? :yes:OK!
 
Ciao Enca e grazie per questi tuoi interventi.
Già vedo la cedola del mag 25 in liquidità, anche se disponibile dal 26 in poi per eventuale bonifico in uscita.Devo dire che directa è davvero efficiente.PEccato averne sottoscritti solo 4k a suo tempo :wall:, cedola staccata circa 204€.
Tornando a noi ed al fatto che quasi tutti i CI sono ad 1, i tre che hai menzionato che rendimento reale hanno ad oggi al netto dell'inflazione, ai valori attuali?
E ti senti di consigliarmi o meno di dividere eventualmente i 15k in due ingressi per mediare il pmc qual'ora dovessero scendere troppo per motivi X (guerra,elezioni anticipate,ecc ecc)?

Ps @Encadenado, siamo quasi alla fine di questo capitolo, apri tu il nuovo thread come sempre ? :yes:OK!

se possibile indicare qui il link del nuovo thread
 
ciao a tutti,
un chiarimento: nelle scorse settiamane ho acquistato il maggio 26' a 103 e spiccioli, ricevuta la cedola, me lo trovo in carico a 108....è corretto? nel caso vendessi che so a 105, mi verrà calcolata una minus o una plus?

In questo caso buon per te che accumuleresti una minus anziché pagarci la tasse.
Comunque l'incompetenza di molte banche è preoccupante.
 
Indietro