BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusa ma se considera la discesa dell'inflazione su base annuale (visto che adesso è all'8% su base annuale non semestrale) devi dividere per 2 il rendimento da sommare allo 0.8% poiché la cedola è semestrale.

Lui parlava di variazione ad ottobre quindi semestrale ed ho seguito il suo ragionamento…ma ho il dubbio che si riferisse all’indice FOI e non all’inflazione.

Comunque confermo, in uno scenario normale, l’inflazione annuale va divisa per due come dici.
P.s. ho corretto il post, per non generare altra confusione in chi legge. Grazie
 
Ultima modifica:
Apprezzabile lo spirito critico di tanti interventi quando si tratta di far rendere al massimo i propri risparmi , se fosse applicato a tutte le attività umane FORSE non ci fregherebbe nessuno .
 
Sono un po' perplesso sulle possibilità di "incastro", visti i livelli a cui è arrivata l'inflazione, e visto il meccanismo di vendita legato al CI.
Secondo me rischiamo di vedere fra qualche mese o un annetto qualcuno vendere sopra 100, prendere meno di 100, e poi venire a scrivere sul forum chiedendo perché sia successo.
francamente il meccanismo con cui il prezzo di mercato non corrisponde poi alla effettiva spesa/incasso non l'ho capito al 100%...
o più che altro, so che vale per i btp€i, non so se vale per gli italia.

Si ok, ma non è possibile che causa inflazione i rendimenti salgono? e quindi come tutti i Btp lunghi anche in questo scenda il prezzo? poi te lo ritrovi a mercato ben sotto 100...
perchè dovrebbe scendere di prezzo (= molto venduto e poco comprato) proprio un titolo che ti difende dall'inflazione? :mmmm:
io direi il contrario.
Si ma fidati che la gioggia quando andrà al governo... e purtroppo ci andrà... si redime dopo 10 minuti alla finanza come tutti gli altri
condivido.
piuttosto fanno al stessa sceneggiata del 2011, e chiamano il tecnico a salvare baracca e burattini. In modo da poterlo insultare ed indicare come colpevole subito dopo e ricominciare il giro di giostra.

tanto più che fanno blaterate populistiche, ma poi nei fatti rispondono a ben altri ordini...

non sono scemi, mentono solo spudoratamente recitando la parte. :D
Sì però è incredibile. Ai tempi del mg25 c'era fermento, ma non tutto sto delirio nel forum.
non c'era il panico-inflazione così diffuso... ti pare poco? ;)
solo chi aveva la vista un po' lunga si è mosso nel 2020, oggi invece è difficile non vedere la benzina a 2.1...
 
Apprezzabile lo spirito critico di tanti interventi quando si tratta di far rendere al massimo i propri risparmi , se fosse applicato a tutte le attività umane FORSE non ci fregherebbe nessuno .

rendere al massimo i propri risparmi con i BTP la vedo dura, forse mantenere il potere di acquisto dei soldi investiti. Che sembrerebbe il minimo ma in questi 2 anni siamo stati fregati ben bene dall'inflazione.
 
Citazione Originariamente Scritto da Tristia71 Visualizza Messaggio
Sono un po' perplesso sulle possibilità di "incastro", visti i livelli a cui è arrivata l'inflazione, e visto il meccanismo di vendita legato al CI.
Secondo me rischiamo di vedere fra qualche mese o un annetto qualcuno vendere sopra 100, prendere meno di 100, e poi venire a scrivere sul forum chiedendo perché sia successo.
francamente il meccanismo con cui il prezzo di mercato non corrisponde poi alla effettiva spesa/incasso non l'ho capito al 100%...
o più che altro, so che vale per i btp€i, non so se vale per gli italia.

Questa mi è nuova , chi ce la spiega? ... Grazie
 
La comunicazione dell'eventuale chiusura anticipata alle 17,30 del secondo giorno di collocamento (21 giugno) verrà data al termine del primo giorno (20 giugno) oppure entro le ore 13 dello stesso secondo giorno. Nel caso di chiusura anticipata nel terzo giorno (22 giugno), questa avrà luogo non prima delle ore 14 e la relativa comunicazione verrà effettuata al termine del giorno precedente. Tale comunicazione, alla quale verrà dato ampio risalto, sarà contestuale da parte del MEF e di Borsa Italiana e pubblicata secondo le rispettive prassi.

Quindi lunedì in serata sarà sicuramente possibile acquistarli sui vari home banking, giusto? Non c'è motivo di premurarsi ad acquistarli prima?
 
Quindi lunedì in serata sarà sicuramente possibile acquistarli sui vari home banking, giusto? Non c'è motivo di premurarsi ad acquistarli prima?

In serata cosa durante aperitiv spritz?alle 17.30 chiusura
 
Scusate ma ho esperienza di acquisto BTP solo sul mercato secondario.

Quindi mi sorge il dubbio : durante l'acquisto in asta non posso specificare il prezzo massimo che sono disposto a sostenere?
In contrattazione il prezzo può variare oppure si compra sempre a 100?

Se in fase di asta il prezzo diventa di 110 io mi ritrovo con un 10% di perdite poichè a scadenza dei btp avrò un rimborso di 100? E quindi tutti i calcoli dell'1.6 annui non sono più validi, è corretto?

Grazie scusate ma spero non sia così.

ma lo hanno ripetuto decine di volte che il prezzo e fissato a 100......punto.....poi sul secondario deciderà il mercato
 
Questo mi rincuora, grazie.
Sai dove posso leggere questa cosa per documentarmi meglio (Cioè che il prezzo è 100 e non può variare in asta)?
Solo per capire meglio le differenze tra le varie aste e perchè in alcune aste BTP può variare il prezzo (oppure se può variare solo per i non retail).
Thanks:)

leggi un po' di pagine .....pigrone....
 
CAC dual limb o single limb per il nuovo BTP Italia?

Qualcuno sa dirmi se il nuovo BTP Italia sarà emesso con le vecchie CAC (quelle dual limb) oppure con le nuove previste dal MES, ossia le CAC single limb?

Ho provato a chiedere in precedenza, ma vista la velocità con cui corre questo thread, la domanda è rimasta purtroppo senza risposta.

Aprirei volentieri un nuovo thread dedicato a questo aspetto, ma essendo iscritto da poco sul forum, non ho ancora i privilegi per farlo. :(

Come già detto da altri, ritengo che non si dovrebbe investire in qualcosa che non si conosce a fondo, sia dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista legale.

Se qualcuno non avesse mai sentito parlare della differenza tra CAC single limb e dual limb, credo che questo dovrebbe almeno far scattare la curiosità di documentarsi e capire di cosa si tratti, indipendentemente dalla probabilità che si attribuisce all'eventualità remota che il debito italiano venga ristrutturato.

Personalmente, ritengo la nuova emissione del BTP Italia molto interessante (anche se avrei preferito una scadenza un po' più breve). Però, ho già investito una parte significativa del mio portafoglio in BTP e sono molto esposto su questo fronte. Prima di incrementare ancora, vorrei capire bene quest'aspetto legato alle CAC.

Se fossero ancora valide le vecchie CAC, trattandosi di un titolo prevalentemente orientato al retail, mi sentirei molto più sicuro ad entrare.
Con le nuove CAC single limb, invece, ridurrei la quota da investire perché in tal caso non ci sarebbe nessun trattamento di favore.

Per inciso, anche i BTP Futura, pur essendo retail, sono soggetti alle CAC. Trattandosi di quelle vecchie, comunque, per un investitore privato sono molto meno critiche.

Sarei inoltre grato se qualche anima pia mi spiegasse meglio cosa dovrei fare per aprire una nuova discussione. :bow:
 
Finalmente!
Grazie frank8 ora tutto mi è disvelato: il calcolo dell'eventuale maggiorazione di rendimento NON è (come scriveva qualcuno) sul valore intero dell'inflazione ma sulla sua variazione (calcolata tramite il FOI)! Devo dire che partendo da un FOI già elevato non mi aspetto impennate vertiginose del rendimento cedolare...ma tantè...mi va bene così...un "ombrello" dello 0,8% semestrale mi va più che bene.

Domani alle 8 vedrò cosa scriverà sul FQ, a proposito di questo titolo, il buon beppe prima di chiamare alle 8,30 la mia banca e dare l'ordine di acquisto.

se è il buon Beppe Scienza ....digli che mi hanno rimborsato obbligazioni argentina a 150 sul nominale metre lui diceva di accettare subito il 30 percento ......infatti pensavo fosse un soprannome datoli per schernirlo da qualcuno
 
Secondo voi conviene vendere il BTP-ITALIA 26MG25CUM (ISIN IT0005410904) comprato in sottoscrizione per prendere il nuovo BTP Italia in uscita domani? Entrambi con l'intenzione di portarli in scadenza.

Il mag26 rimborsa prima appunto 2026, ma ha il minimo 0.55% se non sbaglio
Questo nuovo invece 1.6% che.non é poco

Per cui secondo me potresti salomonicamente liquidare una parte del mag26 per acquistare quello nuovo.
(chiaramente dipende anche a che prezzo riesco a vendere il mag26)

Cosi avrai sia quello che scade nel 2026 0.55% sia quello che scade nel 2030 1.6%

Opinione personale chiaramente
 
Qualcuno sa dirmi se il nuovo BTP Italia sarà emesso con le vecchie CAC (quelle dual limb) oppure con le nuove previste dal MES, ossia le CAC single limb?

Ho provato a chiedere in precedenza, ma vista la velocità con cui corre questo thread, la domanda è rimasta purtroppo senza risposta.

Aprirei volentieri un nuovo thread dedicato a questo aspetto, ma essendo iscritto da poco sul forum, non ho ancora i privilegi per farlo. :(

Come già detto da altri, ritengo che non si dovrebbe investire in qualcosa che non si conosce a fondo, sia dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista legale.

Se qualcuno non avesse mai sentito parlare della differenza tra CAC single limb e dual limb, credo che questo dovrebbe almeno far scattare la curiosità di documentarsi e capire di cosa si tratti, indipendentemente dalla probabilità che si attribuisce all'eventualità remota che il debito italiano venga ristrutturato.

Personalmente, ritengo la nuova emissione del BTP Italia molto interessante (anche se avrei preferito una scadenza un po' più breve). Però, ho già investito una parte significativa del mio portafoglio in BTP e sono molto esposto su questo fronte. Prima di incrementare ancora, vorrei capire bene quest'aspetto legato alle CAC.

Se fossero ancora valide le vecchie CAC, trattandosi di un titolo prevalentemente orientato al retail, mi sentirei molto più sicuro ad entrare.
Con le nuove CAC single limb, invece, ridurrei la quota da investire perché in tal caso non ci sarebbe nessun trattamento di favore.

Per inciso, anche i BTP Futura, pur essendo retail, sono soggetti alle CAC. Trattandosi di quelle vecchie, comunque, per un investitore privato sono molto meno critiche.

Sarei inoltre grato se qualche anima pia mi spiegasse meglio cosa dovrei fare per aprire una nuova discussione. :bow:

Tempo fa, qualcuno, forse Balcarlo, pubblicò la lista de BTP senza CAC. Potreste ripubblicarla?

Mi rispondo da solo, google.....
 
Ultima modifica:
finalmente qualcuno che si pone giusti interrogativi. Io dico solo che nel 2020 non si parlava minimamente di inflazione e non c'era alcuno stress sul rialzo dei tassi ed il MEF per allettare i sottoscrittori del BPitalia emise a 5 anni al tasso del 1,40% lordo. E fu presa in contropiede perché non si aspettavano MINIMAMENTE inflazione alta e quindi hanno dovuto pagare cedole altissime nell'ultimo stacco.
me l'aspettavo IO (che sono una capra) e non se lo aspettava il MEF? :censored:
magari non di questa entità, ma se l'ho azzeccata io, l'aveva azzeccata anche il MEF.
Oppure devo farmi assumere dal mef a 10 milioni all'anno come consulente strategico... :sborone:

Avevo già chiesto anch’io chiarimenti…
Questa è la risposta di un utente
in realtà non so se è lo stesso meccanismo. Non credo.:mmmm:

io parlo del fatto che trovi il prezzo (tipo questo Titoli di Stato Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur - Quotazioni - IT0005482994 (IT0005482994) - Tit. di Stato: B.T.P. | Teleborsa.it) ma non è poi quello che paghi (o incassi) in quanto mediato da... non so bene cosa :D.
Questo per i btp€i. Per gli ITA non ho capito se vale lo stesso meccanismo e come si calcola.
Cmq, NON è un problema che ci si pone domani, visto che domani si prende a 100 e si paga 100. :)
 
Indietro