BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma Fineco, al momento dell'acquisto ti addebita commissioni, che SOLO se tieni il titolo 12 mesi, ti stornerà...
quindi dipende da banca a banca

Non mi risulta ma, effettivamente, ora mi hai fatto nascere qualche perplessità.
L'ordine è stato accettato a 100 ma l'unico modo per vedere l'importo che mi verrà addebitato è la differenza tra saldo contabile e disponibile. In questo modo ho 4,69€ di troppo ma credo siano riconducibili ad altro...
Come posso verificare le commissioni prima che mi venga addebitato l'acquisto sul conto?
In ogni caso, non mi risulta che Fineco le faccia pagare.
 
BtpItalia giu30

1° giorno di collocamento retail, sottoscritti 3.416.820.000 €

Buono anche se non eccezionale.

Ricordo comunque che i volumi delle sottoscrizioni non rispecchiano sempre l'andamento che poi avrà il titolo una volta quotato. Ad esempio, per l'ottimo BTP-ITALIA 26NV22 IT0005351678, si parlò di vero e proprio flop. E' stato invece uno dei migliori emessi tanto che ancora, a pochi mesi dalla scadenza, quota in area 103...
 
Ho preso oggi questo btp dopo essere uscito da un fisso 3,25 2038.
Penso che i prezzi saliranno ancora un po’, ho cercato di capire come funziona il meccanismo ma non mi è chiarissimo: si puó dire che se i btp a tasso fisso continueranno a scendere di valore nominale questo di conseguenza salirà?. Perché la mia idea è vendere questo a breve e rientrare nel fisso più in basso, oggi il btp che ho venduto è sceso di 1,35%
 
Buonasera a tutti,

ho btp italia in scadenza a novembre per cui penso che sottoscriverò il nuovo stessa size.
Volevo pero aggiungere in ttica di costruzione portafoglio lato obbligazionario anche il 2030 tasso fisso con cedola al 3,5 che quota 101,7 e btpei 2015 0,15 , questi ultimi da non tenere sino a scadenza, che ne pensate?
 
Acquisto BTP Italia - come acquistare.

Buonasera a tutti i partecipanti di questa sezione del forum e del forum in generale.
Ho postato questo mio messaggio anche nella sezione del forum "Directa - dilettanti allo sbaraglio"ma poichè alcune domande riguardano anche questa sezione, e dato il breve periodo destinato all'acquisto del BTP Italia GIU30, approfitto della vostra conoscenza e gentilezza nel caso qualcuno trovi il tempo di rispondermi:

Chiedo aiuto per alcune basilari (per voi ma non per me) operazioni di trading con Directa.

Alcune premesse:

1. stanco degli interessi dei conti deposito da 0,... ho deciso di sottoscrivere BTP Italia, con scadenza giugno 2030, indicizzati all'inflazione ISIN IT0005496994.
2. ho aperto Directa ma sono completamente nuovo al trading
3. ho già versato del capitale.

Domanda:
1. utlilizzando la dlite, ipotizzando di voler comprare euro 10000 al prezzo alla pari 100, quale valore devo inserire nella "quantità"? a) devo inserire 10000? oppure 100, in quanto 100 (quantità) X 100 (prezzo) = 10000?

2. directa ha comunicato con messaggio pubblicitario il codice ISIN (corrispondente a quello comunicato dal MEF) e codice strumento M.509954; dove trovo questo codice strumento su comunicazioni MEF?

3. per essere sicuro del BTP da acquistare mi basta contollare il codice ISIN?

4. una volta premuto compra, l'acquisto è irrevocabile? basta quindi inserire la quantità e premere compra sulla dlite per acquistare?

5. perchè all'ora attuale, 17.42, il btp è ancora acquistabile se la chiusura è alle 17.30?

Grazie a chi voglia rispondermi con sollecitudine tenuto conto che domani tenterò di acquistare il titolo in questione.
In ogni caso ringrazio tutti i partecipanti in quanto in questi anni sono stati dispensatori di innumerevoli utilissime informazioni.

Grazie
 
mi scuso per quanto scritto in neretto
ho letto male dal sito e si riferisce solo a compravendite a mercato e non in fase di collocamento....

ri-posto per chi non ha letto il mio precedente...
mi scuso ancora visto che come confusione ce n'era già anche troppa
 
Buonasera a tutti,

ho btp italia in scadenza a novembre per cui penso che sottoscriverò il nuovo stessa size.
Volevo pero aggiungere in ttica di costruzione portafoglio lato obbligazionario anche il 2030 tasso fisso con cedola al 3,5 che quota 101,7 e btpei 2015 0,15 , questi ultimi da non tenere sino a scadenza, che ne pensate?

guarda il 2030 ha una bella cedola ma non è ben allineato e da un rendimento netto molto basso rispetto ad altre alternative con pochi anni in più, guarda ad esempio il rendimento netto del 2032 dic 2,25 o meglio ancora il 2036 2,25.
 
Europa rischia "grave" correzione disordinata dei mercati finanziari - Lagarde

"I rischi per la stabilità finanziaria sono aumentati sensibilmente dall'inizio di quest'anno", ha affermato Lagarde in qualità di presidente del comitato europeo per il rischio sistemico, l'organismo di controllo del rischio finanziario dell'Unione europea.
"Sebbene la correzione dei prezzi degli asset sia stata finora ordinata, il rischio di un ulteriore e forse improvviso calo dei prezzi degli asset rimane molto elevato", ha affermato.

Questa domani come la prezzano i mercati??
 
domanda per @Encadenado , se oltre all'acquisto come persona fisica volessi prenderne qualche quota anche come persona giuridica (piccola srl, in ottica di protezione del tfr dei dipendenti dall'inflazione) devo necessariamente attendere la fine del collocamento ed acquistarlo sul mercato tradizionale perdendo il cum?
 
"I rischi per la stabilità finanziaria sono aumentati sensibilmente dall'inizio di quest'anno", ha affermato Lagarde in qualità di presidente del comitato europeo per il rischio sistemico, l'organismo di controllo del rischio finanziario dell'Unione europea.
"Sebbene la correzione dei prezzi degli asset sia stata finora ordinata, il rischio di un ulteriore e forse improvviso calo dei prezzi degli asset rimane molto elevato", ha affermato.

Questa domani come la prezzano i mercati??

già nel finale di oggi vedo il fbtp a -0,90 quindi direi non bene, magari ci riconoscono più dell'1,60 in chiusura
 
Buono anche se non eccezionale.

Ricordo comunque che i volumi delle sottoscrizioni non rispecchiano sempre l'andamento che poi avrà il titolo una volta quotato. Ad esempio, per l'ottimo BTP-ITALIA 26NV22 IT0005351678, si parlò di vero e proprio flop. E' stato invece uno dei migliori emessi tanto che ancora, a pochi mesi dalla scadenza, quota in area 103...

Buongiorno Balcarlo, vorrei un esempio pratico.
Supponiamo che fra 6 mesi (prima cedola), l'inflazione Foi sia del 7%, quale sarebbe la cedola lorda da accreditarmi?
Il 3,5% semestrale?.
 
perfetto infatti io farò con Directa.
Non era per me l'informazione con ING

Li ho presi con ING , verranno stornate in quanto per legge non possono applicare commissioni ( e non dovrebbero nemmeno bloccarti i 18 euro massimi ) ma fanno cappelle e non le correggono. A questo proposito ti lasciano pure comprare titoli sul MOT senza calcolare il rateo cedolare dovuto al venditore ma questa è un'altra storia...
 
Buongiorno Balcarlo, vorrei un esempio pratico.
Supponiamo che fra 6 mesi (prima cedola), l'inflazione Foi sia del 7%, quale sarebbe la cedola lorda da accreditarmi?
Il 3,5% semestrale?.

3,5% + 0,8 della parte fissa, dovrebbe essere.
 
@Encadenado ti andrebbe di postarci lo specchietto con i rendimenti al netto dell'inflazione dei bpti in circolazione?
fallo per compassione dopo aver letto decine e decine e decine di post inutili :D
 
Buono anche se non eccezionale.

Ricordo comunque che i volumi delle sottoscrizioni non rispecchiano sempre l'andamento che poi avrà il titolo una volta quotato. Ad esempio, per l'ottimo BTP-ITALIA 26NV22 IT0005351678, si parlò di vero e proprio flop. E' stato invece uno dei migliori emessi tanto che ancora, a pochi mesi dalla scadenza, quota in area 103...

Me ne ricordo , sono entrato lo stesso pesantuccio ed è andata proprio bene...
 
Ovviamente con FOI in diminuzione, che significa deflazione (ossia inflazione con segno -X.X), la cedola semestrale sarebbe dello 0.8% . Se pensi che questo sia lo scenario, deflazione da debito, dovresti FIONDARTI immediatamente sul tasso fisso attuale perchè quel 3-4% non lo rivedresti più.

La domanda è: sei sicuro che già oggi lo scenario più probabile sia quello deflazionistico? con una guerra che si incancrenisce, nessuno sviluppo nelle trattative, rubinetti del gas che si stanno pian piano chiudendo, difficoltà a raggiungere il 100% degli stoccaggi, nuova stagione autunnale/invernale in arrivo, carenza di acqua, riduzione della circolazione dei cereali, prezzi degli alimentari con aumenti a doppia cifra che genereranno una spinta fortissima alle richieste di aumenti salariali (cosa che se dovesse avvenire fornirebbe automaticamente l'alimentazione per la spirale inflazionistica - ossia nuova versione del decennio 70-80) tu scommetti OGGI sulla deflazione?
Lo scenario più probabile potrebbe essere IMHO una riduzione della fiammata inflazionistica (che comunque rimarrebbe sul +2/+3%) nei prossimi 2-3 anni, cosa che potresti modulare giocando con le durate dei diversi btp o mixando con i bond a tasso fisso.

Beh, è quello che sta scommettendo il MEF emettendo il btp italia 2030. Ha cannato col btp Italia 2025 convinto che la Bce non avrebbe smesso di stampare. Purtroppo, tutto è andato a carte e 48, a causa del collo di bottiglia dato dalla domanda superiore all'offerta dovuta alla ripartenza dopo il lockdown che ha generato inflazione, e poi soverchiata dalla guerra. D'altronde non ci dimentichiamo che ad aprile 2020 subito dopo il lockdown il petrolio è andato in negativo di quasi 40 dollari al barile, cioè ti davano 1 barile di petrolio e 40 dollari per portartelo via, questo ha scaturito la deflazione.
Adesso al MEF cercano di rifarsi convinti che ci sarà deflazione se non tra un semestre in quello prossimo. D'altronde quale debitore è così stupido da pagare più interessi al creditore?


P. S. I btp futura docet
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro