BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma questo governo tribolante che ripercussioni può avere sull'andamento futuro del btpI gn30?
la spaccatura dei 5s danneggerà il paese, invece sui titoli in emissione potrà giovare?
 
Grazie mille! Tutto chiaro :)

Io rimango convinto di non essere pronto ad "assicurarmi" per 8 anni. Sto puntando al mag25 @Encadenado 103 è un buon prezzo secondo te? O andresti per i BTP_Italia sotto la pari?

se vai al post #655 di questo thread, troverai i vari rendimenti super reali postati da @encatenado esclusa inflazione, per regolarti quali siano convenienti o no
 
Io di BTP non ci capisco nulla ma capisco (perche ci lavoro) del trading fisico delle commoties che siano energetiche o chimiche o metalli etc etc.
In generale c'è un consenso tra gli operatori del settore che abbiamo visto nel Q2 (secontro trimestre) il top delle quotazioni su tutte le commodities (forse escusion fatta per quelle agricole).

Io a questo scenario credo poco.
Se la guerra sarà lunga, il bazar di commodities di ogni genere, da gas/petrolio a nickel, grano, legna ecc ecc della Russia non sarà sul mercato o dovrà fare gisri strani per arrivare in occidente, uno dei benefit della dissoluzione dell'URSS è stata la possibilità di accesso a materie prime di ottima qualità a costo bassissimo. Se tiriamo su di nuovo la cortina di ferro, importiamo sicuramente inflazione per anni, non per mesi.

Gli USA per fare l'SR-71 Blackbird dovettero importare tonnellate di titanio dall'URSS sotto copertura con un lavoro mirabile delle agenzie di spionaggio per coprire la destinazione finale della materia prima. Ed il titanio è un metallo non esoterico, e l'SR71 non è un aereo costruito in grandi volumi, eppure...

Ho rimpinguato anche il 2027
 
BTP ITALIA 26.11.2018-26.11.2022 1,45% FOI LINKED IT0005351678
Quot. Rend_super_reale
103,07 -5,42%

BTP ITALIA 20.04.2015-20.04.2023 0,50% FOI LINKED IT0005105843
Quot. Rend_super_reale
103,71 -3,64%

BTP ITALIA 22.05.2017-22.05.2023 0,45% FOI LINKED IT0005253676
Quot. Rend_super_reale
103,70 -3,13%

BTP ITALIA 20.11.2017-20.11.2023 0,25% FOI LINKED IT0005312142
Quot. Rend_super_reale
103,47 -2,11%

BTP ITALIA 11.04.2016-11.04.2024 0,40% FOI LINKED IT0005174906
Quot. Rend_super_reale
102,65 -0,99%

BTP ITALIA 24.10.2016-24.10.2024 0,35% FOI LINKED IT0005217770
Quot. Rend_super_reale
102,01 -0,38%

BTP ITALIA 26.05.2020-26.05.2025 1,40% FOI LINKED IT0005410912
Quot. Rend_super_reale
103,20 0,37%

BTP ITALIA 21.05.2018-21.05.2026 0,55% FOI LINKED IT0005332835
Quot. Rend_super_reale
99,41 0,81%

BTP ITALIA 28.10.2019-28.10.2027 0,65% FOI LINKED IT0005388175
Quot. Rend_super_reale
97,84 1,21%

Ma essendo tutti con indice foi a parte la cedola fissa diversa ,perché alcuni rendono così poco con inflazione ai massimi storici? E la nuova emissione 30 comparata a questi come rendimento dove si potrebbe collocate :mmmm:
Inizio ad avere dubbi che possa coprire dall' inflazione reale ..
 
Ultima modifica:
Piccolo OT: guardate numero risposte e visite

Comunque è uscito fuori l'ennesimo baco di questo forum...

:eek: :rolleyes: :specchio:

828.png


829.png
 
Ma il bollo non si calcola sul controvalore? A mio avviso il calcolo sopra vale solo con quotazione fissa a 100 ad ogni fine periodo di rendicontazione (ipotesi semplificativa ma non realistica)

Certo, ma visto che la richiesta era di calcolare un netto "pulito", quale altro prezzo potresti usare in questo momento?
 
Ciao! Grazie per il post: non mi è chiaro quel 1.1 nel calcolo della cedola fissa. Posso chiederti di spiegarmelo? 🙏 🙏

Come intuito da Tramaglino, l'1,1 * 1,6% rappresenta la cedola fissa rivalutata dall'inflazione annuale.
In realtà si tratta di una semplificazione per non rendere la trattazione troppo pedante in quanto la cedola fissa viene pagata semestralmente e quindi vanno calcolate 2 cedole fisse semestrali rivalutate dall'inflazione semestrale equivalente.

In generale l'importante è ricordare che la cedola fissa semestrale paga sempre un poco di più dello 0,8% del capitale nominale (salvo casi di deflazione) perchè viene prima rivalutata dall'inflazione semestrale e poi tassata al 12,5%.

Altra piccola semplificazione del modello assicurativo: non ho tenuto conto del fatto che nei primi anni l'assicurazione paga molto più dell'inflazione annuale subita dalla famiglia al supermercato per cui l'eccedenza può essere accantonata in un conto deposito producendo un interesse aggiuntivo.

Grazie anche a C.D. per il gradito caffè, vista l'ora lo bevo domattina...;)
 
Ultima modifica:
Ma il bollo non si calcola sul controvalore? A mio avviso il calcolo sopra vale solo con quotazione fissa a 100 ad ogni fine periodo di rendicontazione (ipotesi semplificativa ma non realistica)

Per i superprecisi ipotizzando una fluttuazione plausibile nel range 90-110
1,6% lordo = 1,2 % netto ma potrebbe essere 1,22% oppure 1,18%
 
Sì e da lì sembra proprio eseguito a 100,00 ma finchè non vedo l'addebito sul cc. adesso non sono tranquillo :D scherzo, ma mi chiedo perchè al "collega" avevano aggiunto 28 euro se comprava a mercato invece che a limite

Non si compra, si sottoscrive a 100, gratis.
Lui aveva una giacenza di 20028 EUR, se non ricordo male che non permetteva di sottoscriverne 20000 EUR
Occorre considerare che il 30/6, con rendicontazioe trimestrale dovrà pagare il bollo sul capitale totale investito ed eventualmente anche il bollo del conto corrente. Secondo me il sistema potrebbe aver calcolato di avere la giacenza necessaria e sufficiente sul cc per poter pagare i bolli per non andare in rosso al 30/6.
 
Che stiamo a pettinare le bambole che ogni messaggio fa una visita?:angry::angry::D:D
 
Dici i post interessanti di rrupoli ed encadenado quante visite fanno?1 visita cioè si leggono solo loro che lo scrivono :rotfl::rotfl:...MA QUANTI SIETE IN QUESTO THREAD?DOVE ANDATE?1 FIORINO :D:D
 
Sono 5 euro ogni 10000 euro in portafoglio a trimestre di bollo
Qualcosa in conto sempre meglio tenerlo (per le bollette) , io in auto a metà serbatoio faccio il pieno ..

Sì, si... È il mio primo btp e ho deciso all ultimo di prenderlo! La settimana prossima con il bonifico di conto Progetto mi rimetto a posto 😉👍
 
Ma essendo tutti con indice foi a parte la cedola fissa diversa ,perché alcuni rendono così poco con inflazione ai massimi storici?
Perché non hai ben chiaro il concetto di rendimento reale, ossia rendimento al netto dell'inflazione.
È normale che con inflazione molto elevata i rendimenti reali si abbassino :cool:

E la nuova emissione 30 comparata a questi come rendimento dove si potrebbe collocate :mmmm:
Si colloca alla scadenza di 8 anni con 1,6% di rendimento reale :yes:

Inizio ad avere dubbi che possa coprire dall' inflazione reale ..
Cosa intendi per inflazione reale? :mmmm:
 
Oggi è l ultimo giorno per poter acquistar questo btp col CUM.
Gli indecisi si facciano avanti o tacciano per sempre! :D:D:D

Successivamente si saprà se sarà mantenuto o alzato il rendimento reale.


Ma voi sinceramente all'anno che rendimento vi aspettate di avere?
Almeno un 2% , un 3%, non fate i timidi su su.....
 
Sì, si... È il mio primo btp e ho deciso all ultimo di prenderlo! La settimana prossima con il bonifico di conto Progetto mi rimetto a posto 😉👍

se hai il conto in Fineco chiedi il fido, 3000 euro te li accordano subito. Almeno non rischi di trovarti in queste situazioni... poi magari non lo userai mai, come me, però nel caso è lì
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro