BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a me interessa quello di settembre e di ottobre .... hai qualche idea?:D spero sia superiore a 109,54 comunque
Questi sono i miei indici FOI nt attesi fino a fine anno, ma non prendeteli per oro colato.
giu22 111,0
lug22 111,4
ago22 112,1
set22 111,9
ott22 112,3
nov22 112,6
dic22 113,2
 
Il conteggio non è proprio esatto, ma sufficientemente preciso per farsi un'idea della cedola.
Comunque l'indice per la cedola di ottobre sarà il FOI nt di agosto, non luglio!
Io per agosto mi aspetto un indice FOI nt a 112,1 ma non prendetelo per oro colato.
Bene cosi mi correggo.......Indice di Febbraio.....indice di Agosto
 
ti rispondo io che finora ho sbagliato tutti i conti:...
I tuoi conteggi errati, potrebbero rivelarsi giusti (ovviamente solo come risultato e non come procedimento :o) se si verificasse nuovamente il mitico INCROCIO MAGICO del luglio 2018!
 
Non trovo l'indice Foi di partenza del Btp Italia Maggio25 solo per fare due conti
 
Questi sono i miei indici FOI nt attesi fino a fine anno, ma non prendeteli per oro colato.
giu22 111,0
lug22 111,4
ago22 112,1
set22 111,9
ott22 112,3
nov22 112,6
dic22 113,2

se va così, sono arcicontento perché cedolo anche la rivalutazione, certo che una cosa è ipotizzare ed altro certificare, ma va bene anche così:D:bow:
 
ti rispondo io che finora ho sbagliato tutti i conti:

Perfetto non fa una grinza supposto che gli indici FOI siano quelli, ad esempio di luglio che ancora non è stato pubblicato


Noto solo ora che ti ha risposto Enca e allora mi ritraggo..... anche se lascio la risposta al post. Cmq il calcolo si fa così.
Grazie mille
 
Beh, se nutriamo dubbi sull'emittente dobbiamo direttamente cambiare topic e parlare d'altro... Per il resto non hai torto, ma non c'è investimento a zero rischi. In ogni caso, l'inflazione potrà scendere, anzi sarebbe auspicabile, ma dubito che succederà a breve e in quantità tale da essere inferiore al miglior tf del momento.

Non è mica detto, si potrebbero nutrire dubbi sull'emittente solo in relazione ad un certo orizzonte temporale.
Con i tassi negativi, per dire, l'anno scorso a gennaio, non nutrivo nessun dubbio sull'emittente a breve termine... ma ero consapevole che la situazione sarebbe potuta cambiare qualora fossero cambiate le condizioni di finaziamento del debito, o il "vento" politico.
 
Ciao, scusatemi tutti per la domanda stupidissima ma sono poco ferrato in materia, se faccio un unico ordine di 10k ed in futuro mi trovo a dover disinvestire non posso farlo su una parte (es 2k) ma dovrò disinvestire tutto perdendo anche il premio fedeltÃ*, sbaglio? alla luce di questo conviene fare, sempre se è possibile, 10 ordini da 1k? questo mi consentirebbe in futuro di disinvestire 1k/2k e perdere il premio solo per quei 2k?

Scusate di nuovo la domanda stupida e grazie!
 
Ciao, scusatemi tutti per la domanda stupidissima ma sono poco ferrato in materia, se faccio un unico ordine di 10k ed in futuro mi trovo a dover disinvestire non posso farlo su una parte (es 2k) ma dovrò disinvestire tutto perdendo anche il premio fedeltÃ*, sbaglio? alla luce di questo conviene fare, sempre se è possibile, 10 ordini da 1k? questo mi consentirebbe in futuro di disinvestire 1k/2k e perdere il premio solo per quei 2k?

Scusate di nuovo la domanda stupida e grazie!

Sbagliato. Puoi vendere tranquillamente la parte che ti serve, mantenendo il CUM sul resto. Vedi primo post della discussione.
 
Ciao, scusatemi tutti per la domanda stupidissima ma sono poco ferrato in materia, se faccio un unico ordine di 10k ed in futuro mi trovo a dover disinvestire non posso farlo su una parte (es 2k) ma dovrò disinvestire tutto perdendo anche il premio fedeltÃ*, sbaglio? alla luce di questo conviene fare, sempre se è possibile, 10 ordini da 1k? questo mi consentirebbe in futuro di disinvestire 1k/2k e perdere il premio solo per quei 2k?

Scusate di nuovo la domanda stupida e grazie!

puoi disinvestire la parte che ritieni opportuna, la rimanente rimane CUM
 
Ciao, scusatemi tutti per la domanda stupidissima ma sono poco ferrato in materia, se faccio un unico ordine di 10k ed in futuro mi trovo a dover disinvestire non posso farlo su una parte (es 2k) ma dovrò disinvestire tutto perdendo anche il premio fedeltÃ*, sbaglio? alla luce di questo conviene fare, sempre se è possibile, 10 ordini da 1k? questo mi consentirebbe in futuro di disinvestire 1k/2k e perdere il premio solo per quei 2k?

Scusate di nuovo la domanda stupida e grazie!

investi 10 k e potrai disinvestire minimo 1 k ( perch è il taglio minimo negoziabile) il premio lo perdi solo sul k disinvestito
 
Sbagliato. Puoi vendere tranquillamente la parte che ti serve, mantenendo il CUM sul resto. Vedi primo post della discussione.

Grazie mille, trovato in prima pagina come mi hai indicato, ho fatto una domanda stupidissima come immaginavo.
 
sulla piattaforma unicredit per tipo prezzo devo selezionare "ordini al meglio" e per condizioni quantità "tutto o niente"?
 
Mi sono espresso male, non go precisato. Non dico il bollo fisso sul cc ma lo 0,20 minipatrimoniale. Non si paga anche sulla liquidità? P.es.se ho 100.000 in titoli, in liquidità o misti, non pago sempre 200/4 trimestri? E perciò che differenza può fare se compro un titolo due giorni prima della scadenza trimestre? Grazie

Il bollo dello 0,20% annuo lo paghi sulla fotografia a fine trimestri (o annuale) della tua situazione titoli complessiva presente nel deposito titoli. In pratica la base sulla quale si applica il bollo è il totale a valore di mercato che vedi nel tuo portafoglio titoli.
 
Il bollo dello 0,20% annuo lo paghi sulla fotografia a fine trimestri (o annuale) della tua situazione titoli complessiva presente nel deposito titoli. In pratica la base sulla quale si applica il bollo è il totale a valore di mercato che vedi nel tuo portafoglio titoli.

Ed aggiungo ancora un'altra osservazione: lo paghi ANCHE se lasci la LIQUIDITA non vincolata su conto deposito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro