BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK! è partito! 100,65 :clap:

Tra le 16:27 e le 16:33 sono stati scambiati grossi volumi, il titolo è passato in 6 minuti da 100,07 a 100,66; quando accadono fenomeni così repentini di questo tipo? Quando arrivano grossi ordini di acquisto, giusto?

Qualcuno che ha avuto molta pazienza per non far saltare verso l'alto la quotazione, ma sta di fatto che alla chiusura settimanale di borsa (è pur sempre venerdì) ha eseguito il suo cospicuo ordine.

Oppure c'è un sistema per cui molti potrebbero aver messo un limite oltre al quale comprare (prima che salga troppo) e tante operazioni di acquisto si sono scaraventate in breve?

Come vanno letti, insomma, questi movimenti (in 6 minuti!!!) :clap::boh:
 
Se mi posso permettere , volendo ottenere liquidità da reinvestire sui btp italia ( il che è un ottima scelta ) piuttosto che liquidare l' obiettivo 65 io liquiderei il libretto smart che offre molto meno ( entrambi al 30 % del tuo portafoglio ) .
potrebbe interessarti leggere il seguente articolo in merito :

Obiettivo 65, un buono postale anti-inflazione davvero speciale: percio non viene piu emesso - Il Fatto Quotidiano

Btp Italia, il nuovo titolo del Tesoro manterra cio che promette - Il Fatto Quotidiano

dello stesso autore.

Non entro nel merito degli altri titoli che non conosco. A proposito gli anni sono 8 e non 10 , sempre salute permettendo...

da aggiungere che se si chiede il rimborso del buono obiettivo prima che siano passati 3 anni dalla sottoscrizione viene rimborsato solo il capitale senza alcun interesse
 
Mi vergogno a dirlo, ma alla fine sono stato io uno di questi, praticamente forse l'ultimo....
Dove sono finiti tutti costoro e le loro teorie ? :mmmm::rolleyes:KO!

apprezzabile la tua sincerità :)
ma ora non dobbiamo noi ( ho comprato qualcasa anch'io ) tifare al contrario...
in fondo sono passati 4 gg. dal primo prezzo di mercato
sai quante dobbiamo vederne andando avanti
 
Tra le 16:27 e le 16:33 sono stati scambiati grossi volumi, il titolo è passato in 6 minuti da 100,07 a 100,66; quando accadono fenomeni così repentini di questo tipo? Quando arrivano grossi ordini di acquisto, giusto?

Qualcuno che ha avuto molta pazienza per non far saltare verso l'alto la quotazione, ma sta di fatto che alla chiusura settimanale di borsa (è pur sempre venerdì) ha eseguito il suo cospicuo ordine.

Oppure c'è un sistema per cui molti potrebbero aver messo un limite oltre al quale comprare (prima che salga troppo) e tante operazioni di acquisto si sono scaraventate in breve?

Come vanno letti, insomma, questi movimenti (in 6 minuti!!!) :clap::boh:

C'è stato un momento, quando ha fatto il maggior prezzo a 100,84, che il book in ask era praticamente svuotato, con il primo ordine in vendita a 100,99, mentre il bid stava a 100,49, una forchetta di 50 tick spiegabile solo con un acquisto plurimilionario che ha mangiato tutti i livelli di vendita.
 
Tra le 16:27 e le 16:33 sono stati scambiati grossi volumi, il titolo è passato in 6 minuti da 100,07 a 100,66; quando accadono fenomeni così repentini di questo tipo? Quando arrivano grossi ordini di acquisto, giusto?

Qualcuno che ha avuto molta pazienza per non far saltare verso l'alto la quotazione, ma sta di fatto che alla chiusura settimanale di borsa (è pur sempre venerdì) ha eseguito il suo cospicuo ordine.

Oppure c'è un sistema per cui molti potrebbero aver messo un limite oltre al quale comprare (prima che salga troppo) e tante operazioni di acquisto si sono scaraventate in breve?

Come vanno letti, insomma, questi movimenti (in 6 minuti!!!) :clap::boh:
Credo che qual balzo fino a 100,85, in pochi minuti e con volumi molto elevati (circa 10mln), sia stato causato da alcuni grossi investitori che si erano posizionati in acquisto ai primi livelli del bid, tentando di rastrellare a prezzo conveniente ciò che pioveva dall'alto (lo stillicidio post collocamento dei retail).
Poi è successo che qualcuno di loro si è stancato di attendere ed ha comprato al meglio facendo salire la quotazione. A questo punto, gl'altri grandi investitori, cosci del valore del titolo molto più elevato della quotazione, nel timore che potesse scappare definitivamente verso l'alto l'occasione di comprare, hanno deciso tutti assieme di acquistare al meglio.
 
Enca ti chiedo un consiglio:
A fronte di un portafoglio 20% assicurazione vita ramo 1 rendimento netto circa 2%
30% libretto Smart
5% azionario Italia
10% obbligazioni in dollari
5% btpitalia30giugno
30% buono obbiettivo 65
Penso sia opportuno portare al 10% il btp Italia 30? O sono molto esposto sull inflazionario? A dieci anni non dovrei avere problemi a vi vincolare salute permettendo facciamo le corna…


Penso sia utile l'ottimo Vito Lops: QUEL CRESCENTE RISCHIO DI ESSERE SOVRAESPOSTI ALL'INFLAZIONE

https://www.youtube.com/watch?v=lGQpdxgXLOA
 
C'è stato un momento, quando ha fatto il maggior prezzo a 100,84, che il book in ask era praticamente svuotato, con il primo ordine in vendita a 100,99, mentre il bid stava a 100,49, una forchetta di 50 tick spiegabile solo con un acquisto plurimilionario che ha mangiato tutti i livelli di vendita.




Credo che qual balzo fino a 100,85, in pochi minuti e con volumi molto elevati (circa 10mln), sia stato causato da alcuni grossi investitori che si erano posizionati in acquisto ai primi livelli del bid, tentando di rastrellare a prezzo conveniente ciò che pioveva dall'alto (lo stillicidio post collocamento dei retail).
Poi è successo che qualcuno di loro si è stancato di attendere ed ha comprato al meglio facendo salire la quotazione. A questo punto, gl'altri grandi investitori, cosci del valore del titolo molto più elevato della quotazione, nel timore che potesse scappare definitivamente verso l'alto l'occasione di comprare, hanno deciso tutti assieme di acquistare al meglio.

È una ricostruzione molto verosimile. È naturale che una volta saltato il banco ognuno si sia affrettato a chiudere, anche perché chi arrivava prima, a quel punto, copriva i contratti migliori.
In ogni caso era ora che restituissero al titolo un po' del suo valore, tenuto sotto per troppo tempo.
 
da cessettista non mi piace il tuo ragionamento ,,, io preferisco pagare un pelo di bollo in piu ma vedere le quotazioni sopra il mio prezzo ;)

Inflazione, e allarme: in Spagna, Francia e Belgio mai cosi alta dal 1980. Per Madrid +10% in un mese

vediamo che succede con il prossimo dato sull'inflazione italia ,per me stappiamo al rialzo ,allacciate le cinture si sicurezza OK!:D

ragionandoci su del perchè rimaneva ingessato ,nel mio piccolo posso prendermi una piccola soddisfazione di averlo detto per primo che avrebbe stappato con il dato dell'inflazione sull'italia :p

in questo momento di incertezza ,stagflazione , recessione ,iperinflazione ...non vedo di meglio dove mettere i propri soldi :yes:
 
Io trovo abbastanza strano che salga così poco di prezzo. Con gli acquisti di tutti i BTP e con l'inflazione confermata in crescita a me segna +0,37%. O c'è la convinzione che l'inflazione scenda molto presto oppure ci è sfuggito qualcosa nel calcolo della cedola. Poco rispetto ad altri BTP che mi hanno guadagnato il 4% oggi grazie Lagarde.
L'idea iniziale era di tenerli a scadenza o venderli al prezzo di 120.
 
Mi vergogno a dirlo, ma alla fine sono stato io uno di questi, praticamente forse l'ultimo, avendolo fatto più o meno nell'ora prima dei dati inflazione: proprio quelli che aspettavo...e che poi non ho aspettato.
Agendo quindi in maniera totalmente opposta a ciò che la mente e il ragionamento mi avevano suggerito fin dall'inizio.
Ho resistito il primo giorno, il secondo, il terzo (probabilmente proprio perché avevo da fare tutt'altro), ho capitolato all'ultimo centimetro...proprio perché potevo seguire!
Venduto io, il btp è volato.
Mi servirà sicuramente di lezione (dopotutto non era una cifra enorme), ma non posso fare a meno di notare la strana e improvvisa sparizione di tutti quelli che fino a ieri tormentavano col discorso dello scudo salvaspread concepito per distruggerci, per non dire di quelli che fin da subito avevano teorizzato che il disinteresse degli istituzionali e il loro flop ne sottintendeva la certezza di poterlo poi prendere a molto meno.

Dove sono finiti tutti costoro e le loro teorie ? :mmmm::rolleyes:KO!

succede spesso che non si rispetti il proprio programma che di solito è più lucido e razionale ma si agisca in preda all'emozione. Come hai detto si fa esperienza tanto nessuno conosce il futuro e si scommette in un modo o nell'altro, l'importante è non perdere soldi con scelte azzardate OK!
 
Credo che qual balzo fino a 100,85, in pochi minuti e con volumi molto elevati (circa 10mln), sia stato causato da alcuni grossi investitori che si erano posizionati in acquisto ai primi livelli del bid, tentando di rastrellare a prezzo conveniente ciò che pioveva dall'alto (lo stillicidio post collocamento dei retail).
Poi è successo che qualcuno di loro si è stancato di attendere ed ha comprato al meglio facendo salire la quotazione. A questo punto, gl'altri grandi investitori, cosci del valore del titolo molto più elevato della quotazione, nel timore che potesse scappare definitivamente verso l'alto l'occasione di comprare, hanno deciso tutti assieme di acquistare al meglio.

Questo pensiero è coerente e condivisibile.
Tuttavia non si capisce perché questi grossi investitori hanno deciso di comprare ad un prezzo > di 100 quando si poteva comprare tranquillamente a 100 (prendendo atto che nei primi giorni qualcuno è riuscito ad acquistare ad un prezzo <100) qualche giorno prima? Senza considerare le osservazioni sul mancato riparto (per gli istituzionali) e quindi necessità per alcuni, riportata anche da utenti qui sul forum (in un contesto un po' provocatorio in realtà), di venderne una determinata quantità?
Il ragionamento in altre parole: compro una certa quantità ipotizzando di doverne vendere una parte (riparto). Il riparto non avviene e quindi devo vendere nel secondario ad un prezzo <100, però appena sale oltre 100 mi affretto ad acquistare e a far alzare le quotazioni. Un atteggiamento così poco lungimirante me lo aspetto da un utente inesperto come me, non da un professionista, da chi opera per lavoro nei mercati.
 
Io trovo abbastanza strano che salga così poco di prezzo. Con gli acquisti di tutti i BTP e con l'inflazione confermata in crescita a me segna +0,37%. O c'è la convinzione che l'inflazione scenda molto presto oppure ci è sfuggito qualcosa nel calcolo della cedola. Poco rispetto ad altri BTP che mi hanno guadagnato il 4% oggi grazie Lagarde.
L'idea iniziale era di tenerli a scadenza o venderli al prezzo di 120.

see 120 e quando lo vedi :D
 
Io trovo abbastanza strano che salga così poco di prezzo. Con gli acquisti di tutti i BTP e con l'inflazione confermata in crescita a me segna +0,37%. O c'è la convinzione che l'inflazione scenda molto presto oppure ci è sfuggito qualcosa nel calcolo della cedola. Poco rispetto ad altri BTP che mi hanno guadagnato il 4% oggi grazie Lagarde.
L'idea iniziale era di tenerli a scadenza o venderli al prezzo di 120.

questi sono così, perciò dicevo che non sono adatti a speculare, se si fosse preso un 37 TF a 4% qualche giorno fa sotto 100 si sarebbe saliti di quasi 10 figure, questo per salire qualche figura ci vorrà inflazione alta per molti anni ma comunque non vedremo mai i movimenti del TF. L'importante è la cedola e intanto il balzo dell'inflazione di oggi ha sorpreso come al solito le previsioni dei soliti economisti (chi saranno poi boh)....
 
Questo pensiero è coerente e condivisibile.
Tuttavia non si capisce perché questi grossi investitori hanno deciso di comprare ad un prezzo > di 100 quando si poteva comprare tranquillamente a 100 (prendendo atto che nei primi giorni qualcuno è riuscito ad acquistare ad un prezzo <100) qualche giorno prima? Senza considerare le osservazioni sul mancato riparto (per gli istituzionali) e quindi necessità per alcuni, riportata anche da utenti qui sul forum (in un contesto un po' provocatorio in realtà), di venderne una determinata quantità?
Il ragionamento in altre parole: compro una certa quantità ipotizzando di doverne vendere una parte (riparto). Il riparto non avviene e quindi devo vendere nel secondario ad un prezzo <100, però appena sale oltre 100 mi affretto ad acquistare e a far alzare le quotazioni. Un atteggiamento così poco lungimirante me lo aspetto da un utente inesperto come me, non da un professionista, da chi opera per lavoro nei mercati.

Molto semplice, come scrivo negli ultimi post: dipende tutto dalla Lagarde. Facendo lo scudo ai btp 10y potrebbero in pochi mesi arrivare ad un rendimento sotto il 2% e sicuramente ne beneficerà molto anche questo BTP con rendimento base dell'1.6% . Tutto dipenderà molto da come sarà fatto lo scudo, gli istituzionali non hanno comprato semplicemente perchè era ancora molto nebbioso lo scudo ed oggi la nebbia inizia a schiarirsi, di sicuro l'aumento del prezzo non è dovuto ai nuovi dati dell'inflazione (visto il piccolissimo salto fatto).
 
Mi vergogno a dirlo, ma alla fine sono stato io uno di questi, praticamente forse l'ultimo, avendolo fatto più o meno nell'ora prima dei dati inflazione: proprio quelli che aspettavo...e che poi non ho aspettato.
Agendo quindi in maniera totalmente opposta a ciò che la mente e il ragionamento mi avevano suggerito fin dall'inizio.
Ho resistito il primo giorno, il secondo, il terzo (probabilmente proprio perché avevo da fare tutt'altro), ho capitolato all'ultimo centimetro...proprio perché potevo seguire!
Venduto io, il btp è volato.
Mi servirà sicuramente di lezione (dopotutto non era una cifra enorme), ma non posso fare a meno di notare la strana e improvvisa sparizione di tutti quelli che fino a ieri tormentavano col discorso dello scudo salvaspread concepito per distruggerci, per non dire di quelli che fin da subito avevano teorizzato che il disinteresse degli istituzionali e il loro flop ne sottintendeva la certezza di poterlo poi prendere a molto meno.

Dove sono finiti tutti costoro e le loro teorie ? :mmmm::rolleyes:KO!

Hai fatto un errore, ma già a leggere un post così hai tutta la mia stima.
e chi non ne fa di errori?
 
Questo pensiero è coerente e condivisibile.
Tuttavia non si capisce perché questi grossi investitori hanno deciso di comprare ad un prezzo > di 100 quando si poteva comprare tranquillamente a 100 (prendendo atto che nei primi giorni qualcuno è riuscito ad acquistare ad un prezzo <100) qualche giorno prima? Senza considerare le osservazioni sul mancato riparto (per gli istituzionali) e quindi necessità per alcuni, riportata anche da utenti qui sul forum (in un contesto un po' provocatorio in realtà), di venderne una determinata quantità?
Il ragionamento in altre parole: compro una certa quantità ipotizzando di doverne vendere una parte (riparto). Il riparto non avviene e quindi devo vendere nel secondario ad un prezzo <100, però appena sale oltre 100 mi affretto ad acquistare e a far alzare le quotazioni. Un atteggiamento così poco lungimirante me lo aspetto da un utente inesperto come me, non da un professionista, da chi opera per lavoro nei mercati.

In realtà "non si poteva tranquillamente comprare sotto 100", nel senso che ci potevi comprare tranquillamente 100mila euro, ma non 5 milioni senza fare schizzare la quotazione immediatamente... è meglio tenere basso il prezzo e racimolare a poco a poco quei 5milioni al dettaglio dai piccoli investitori che scaricano al prezzo che trovano.
Finché il sistema regge.
E non credo che quelli che vendono sotto 100 siano gli stessi che comprano sopra 100.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro